Jump to content

Vmc super g lamellare al carter


Diegof12
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Grazie! Per montarla devo smontare il sistema dei ganci? O ci passa anche lasciandoli li? Piano piano imparo anche io, è buffo il fatto che fin’ora ho messo mano (nel senso rifacimento motore) solo su 8/9 px tutti 125 ganci esterni, ieri sera ho aperto il mio primo 200, piano piano mi sto evolvendo 🤣


Sviti le 4 vitine (occhio a non perdere le rondelline dentellate, se nessuno le ha perse prima di te), alzi le due piastre dei leveraggi quel che basta da incastrare la paratia, riposizioni le piastre e avviti tutto.

Buone bestemmie.

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ho capito MC… allora intanto lo mando in giro così col filtro malossi e13, poi dopo pontedera vedo di sistemare sta cosa… devo fare 4 motori entro fine marzo, ho i minuti contati

Lo sapevo che andava a finire così 😂😂😂

 

Io sono andato in giro solo una volta così, in occasione di un "test", avevo un filtrone in spugna fatto in casa con del poliuretano espanso preso da una azienda chimica che pretagliava dei pani di gommapiuma per fare filtri aria per compressori.

Ecco che allora ho preso un rettangolo e l'ho attorcigliato incollandolo col bostik giallo e poi il tappo l'ho fatto a 45 gradi in modo da andare a copiare il telaio in prossimità del foro per il soffietto, e ho tolto la paratia.

Tutto bellissimo tranne che per il rumore assordante di aspirazione che facendo da cassa di risonanza nella pancia lato motore amplificava il tutto facendo sembrare la vespa da 15cv scarsi una Honda cr 500... 🤦

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Dopo la prima accensione e una mini sistemata alla carburazione l'ho provata seppur brevemente e non ero molto soddisfatto, tirava un pochino solo in alto e sotto era molto fiacca, avevo paura di aver fatto un buco nell'acqua. Poi ho misurato l'anticipo e ho scoperto che stavo a 10 gradi 😅.

Ieri sera messo anticipo a 19 gradi e la vespa si è trasformata, carburazione ovviamente iper magra adesso, ma tira forte cazzarola!!! In prima c'è da regolarsi a dare gas che ti metti la vespa per cappello, seconda viaggia a un palmo da terra finchè la marmitta fin troppo piccola per questo motore smette di dare prestazione. I rapporti sono corti eh (22/68) ma in linea con gli altri motori che faccio per i miei amici quindi ho un metro di paragone, e questo sta davanti agli altri abbondantemente. Se non si rompe sono mooolto soddisfatto!

Aspettiamo test marmitte per vedere fin dove può arrivare...

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Diego fai i motori tutti rapportati corti, ecco perché vanno!

I miei vanno perché peso poco.

I tuoi vanno perché so corti.

Quando questi del nord vengono a fare un po’ di colline nelle Marche però li trovi tutti dietro, chissà perché….:Smoking:

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Diego fai i motori tutti rapportati corti, ecco perché vanno!

I miei vanno perché peso poco.

I tuoi vanno perché so corti.

Quando questi del nord vengono a fare un po’ di colline nelle Marche però li trovi tutti dietro, chissà perché….:Smoking:

See se .

Io non sono più capace di andare in vespa e lo ero poco anche prima , ma con una 22/68 se il tornante lo fai bene la prima e troppo corta , il motore px di suo non allunga ,poi con una Polini original .

Un motore così con una 23/64 in montagna fai 1/2/3 che cade comunque in coppia , la terza.. dipende dalla pendenza.. ma puoi anche tirarla fino ai 100kmh ..  .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

See se .

Io non sono più capace di andare in vespa e lo ero poco anche prima , ma con una 22/68 se il tornante lo fai bene la prima e troppo corta , il motore px di suo non allunga ,poi con una Polini original .

Un motore così con una 23/64 in montagna fai 1/2/3 che cade comunque in coppia , la terza.. dipende dalla pendenza.. ma puoi anche tirarla fino ai 100kmh ..  .

 

Ma si faceva per dire, anche io sono per la rapportatura che faccia sentire lo sforzo al motore…però ecco se il cliente si trova bene con quei rapporti e quei 100€ di primaria si possano trasferire sull’albero motore per me ha molto più senso.

 

Detto questo io vi aspetto a braccia aperte per un giro alla Cannonball run qui nelle Marche :Beer:

  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma si faceva per dire, anche io sono per la rapportatura che faccia sentire lo sforzo al motore…però ecco se il cliente si trova bene con quei rapporti e quei 100€ di primaria si possano trasferire sull’albero motore per me ha molto più senso.

 

Detto questo io vi aspetto a braccia aperte per un giro alla Cannonball run qui nelle Marche :Beer:

Qui il discorso è diverso, quei 100 euri non andranno ne sulla primaria ne sull’albero, andranno al barista 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

A parte le cazzate, seguo le indicazioni e le esigenze (tasche) del cliente, tenendo conto anche dell’utilizzo che uno ne farà. Qua sti ragazzotti ci vanno al bar, in giro per il paese, forse una volta al mare (10km), e sono tutti contenti così. Veramente quando fanno 100/105kmh di punta gia sono contenti. Io invece che ho esigenze diverse non ho esitato a prendere una 23/64

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: non si richiede pompa benzina, la carburazione è stabile dal tutto pieno al tutto vuoto, sia dopo una tirata sia andando a pelo gas, ieri sera ci sono rimasto a secco per strada e svuota fino all'ultima goccia del serbatoio con assetto ammortizzatori originali piaggio.

Oggi provata più a lungo tratto, tiene gli 80kmh fissi senza urlare e a filo gas, piccola tirata siamo sui 110 kmh.

Per il mio amico Giorgione va più che bene.

Link to comment
Share on other sites

Turbo , lungi da me andare a sindacare sui gusti , o peggio ancora sulle tasche altrui.

Ora ho capito che questo cliente si è fatto fare il motore più per il sfizio di avere una vespa un po' elaborata , che per una vera utilità tipo di farci della strada comodamente ,o di cavarci fuori dal motore il massimo che può dare .

Pure io ho fatto un paio di motori con primarie cambio 150 , ma con solo dei 177 ed il resto stock , anche se e comunque corto ci può stare.

 

Il mio discorso l'ho fatto solo a riguardo dell'affermazione in cui si dice di un motore imbattibile in salita, ecco... io penso che questi motori qua, rapportati corti, solo apparentemente fanno un po' scena, ma per il resto ci perdono e basta.

E 100€ se e una cosa che usi e ti interessa che vada bene ce li metti eccome, soprattutto sapendo che farlo dopo equivale a riaprire il motore.

 

Per la pompa della benzina ha 2 cose che ci giocano a favore :

1) il rapporto molto corto 

2) il rapporto molto corto 

Nella prima il motore ha molto meno carico e sappiamo quanto incide sulla sete di un motore.

Nella seconda sfido io a tenerlo fisso a chiodo tipo ai 120 che probabile li passerà (aspet..c'è la padella Polini ?)cioè marmitta permettendo tenerlo da 9000 giri o poco oltre fisso li... secondo me molli prima dal senso che ti fa.

 

E fidati che un motore (a parte i rapporti) come questo o a valvola , se lo dai in mano a uno che fa tangenziali e statali a manetta (che sono solo più o meno 8000/8300giri fissi) senza pompa non fa tanti km.

Link to comment
Share on other sites

Io non vedo perché e per come si giudica il rapporto troppo corto .

Ognuno ha i propri gusti ,tasche e esigenze.

È stato fatto un lavoro per dare un po' di brio a una vespa che per natura non c'è l'ha.

Statali o tangenziali da 120 km/h non fa parte dello scenario marchigiano ,che chiunque va a fare un giro punta nell' entroterra.

Quando una quarta tiene dai 40 ai 120 non vedo perché deve tenere dai 50 ai 135 che raggiunge dopo 4 km in discesa consumando il doppio .

 

Edited by Montepulciano
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Io non vedo perché e per come si giudica il rapporto troppo corto .

Ognuno ha i propri gusti ,tasche e esigenze.

È stato fatto un lavoro per dare un po' di brio a una vespa che per natura non c'è l'ha.

Statali o tangenziali da 120 km/h non fa parte dello scenario marchigiano ,che chiunque va a fare un giro punta nell' entroterra.

Quando una quarta tiene dai 40 ai 120 non vedo perché deve tenere dai 50 ai 135 che raggiunge dopo 4 km in discesa consumando il doppio .

 

Io ripeto i gusti sono gusti .

Ti piace la bionda o ti piace la mora e ok.

Ma la mora non diventa bionda perché a te piace la bionda ... .

C'è un rapporto giusto per tutto , il tiraggio di un dado la pressione di un pneumatico ecc , ed anche per la rapportatura  di un qualsiasi motore  tipo questo , o un diesel o benzina ecc .

Poi se non c'è esigenza , o il luogo dove viene usato richiede diverso ok .

Non voglio fare polemica ee , non sto criticando questo motore , io ho risposto a turbo per l affermazione del motore da salita e basta , però dico una cosa , perché forse magari non avete mai provato ; questo motore avrà una ventina di cavalli veri , non pensare che con la 23/64 abbia bisogno di 4km di pianura , ne basta 1.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Turbo , lungi da me andare a sindacare sui gusti , o peggio ancora sulle tasche altrui.

Ora ho capito che questo cliente si è fatto fare il motore più per il sfizio di avere una vespa un po' elaborata , che per una vera utilità tipo di farci della strada comodamente ,o di cavarci fuori dal motore il massimo che può dare .

Pure io ho fatto un paio di motori con primarie cambio 150 , ma con solo dei 177 ed il resto stock , anche se e comunque corto ci può stare.

 

Il mio discorso lo fatto solo all affermazione ,del motore imbattibile in salita , questi motori qua ,rapportati corti ,solo apparentemente fanno un po' scena , ma per il resto ci perdono e basta .

E 100€ se e una cosa che usi e ti interessa che vada bene  c'è li metti eccome , soprattutto sapendo che farlo dopo equivale riaprire .

 

Per la pompa della benzina ..ha 2 cose che ci giocano a favore :

1)il rapporto molto corto 

2)il rapporto molto corto 

Nella prima , il motore ha molto meno carico ,e sappiamo quanto incide sulla sete di un motore 

Nella seconda , sfido io a tenerlo fisso a chiodo tipo i 120 che probabile li passerà (aspet..c'è la padella Polini ?)cioè marmitta permettendo tenerlo da 9000g o poco oltre fisso li ...secondo me molli prima dal senso che ti fa .

 

E fidati che un motore  (a parte i rapporti) come questo o a valvola , se lo dai in mano a uno che fa tangenziali e statali a manetta ,(che sono solo più o meno 8000/8300g fissi) senza pompa non fa tanti km .

Marmitta sip road, veramente piccola per questo motore, ci vorrebbe una marmitta che lo fa allungare di più 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information