Jump to content

Vmc super g lamellare al carter


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Tra le varie robette che devo fare c’è questo motore che può diventare interessante, quindi condivideró con voi questa nuova esperienza del lamellare su px. La valvola era rovinata causa paraolio rotto, c’era un bordo in ferro al posto del tutto gomma, ed è scappato via.

Base di partenza: px prima serie cambio denti piccoli, dr ghisa, sip road.

Componenti utilizzati: vmc super g, albero piaggio, lamellare malossi al carter, phbh 28, frizione 6 molle secondo la mia solita ricetta, primaria 20/68 con pignone 22, revisione totale come sempre.

IMG_9570.jpeg

IMG_9573.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sticazzi, pensavo avessero migliorato un po' ma mi sa che lì ormai le fusioni sono così e stop...

Toglierai qualche kg di ghisa per rifinire le luci in canna?

Comunque progetto curioso, sto tuned.

 

P.s. mi permetto... Quel filtro restituiscilo al mittente e metti il soffietto al telaio, più prestazioni, più pulizia, meno rumore... E se vuoi fare un lavorone io aggiungerei una pompetta a depressione anche RMS, così dormite tranquilli dal pieno a raso fino alla riserva inoltrata.

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sticazzi, pensavo avessero migliorato un po' ma mi sa che lì ormai le fusioni sono così e stop...

Toglierai qualche kg di ghisa per rifinire le luci in canna?

Comunque progetto curioso, sto tuned.

 

P.s. mi permetto... Quel filtro restituiscilo al mittente e metti il soffietto al telaio, più prestazioni, più pulizia, meno rumore... E se vuoi fare un lavorone io aggiungerei una pompetta a depressione anche RMS, così dormite tranquilli dal pieno a raso fino alla riserva inoltrata.

Pensa che ho preso il filtro così perché col soffietto ero sicuro che perdeva prestazioni ahahah

Ma invece la pompa a depressione RMS??? Non la conoscevo

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Il GT è veramente orribile, al di là della manualità che sicuramente non ti manca, sarebbe veramente da tirarglielo sulla schiena...

 

Come si può proporre e vendere un prodotto così?

Bruttissimo sono daccordo, gli do una sistemata sicuramente. E pensare che il fratello in alluminio invece è molto bello anche di rifiniture, quei 100€ in più li vale tutti.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Pensa che ho preso il filtro così perché col soffietto ero sicuro che perdeva prestazioni ahahah

Ma invece la pompa a depressione RMS??? Non la conoscevo

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/pompa-benzina-a-depressione.1.1.22.gp.6498.uw

Ho detto RMS per modo di dire 😂😂😂

Con quel filtro dell'aria lì secondo me la perdita di prestazioni è dovuta al fatto che c'è quella parete di plastica cromata veramente vicina al venturi... Comunque secondo me anche se fosse a pari... Il rischio di aspirare polvere e di andare in giro con un reattore (perché già le lamelle sono rumorose in aspirazione e la pancia fa risonanza) è troppo elevato oltre al fatto che aspireresti aria calda...

A te la scelta...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/pompa-benzina-a-depressione.1.1.22.gp.6498.uw

Ho detto RMS per modo di dire 😂😂😂

Con quel filtro dell'aria lì secondo me la perdita di prestazioni è dovuta al fatto che c'è quella parete di plastica cromata veramente vicina al venturi... Comunque secondo me anche se fosse a pari... Il rischio di aspirare polvere e di andare in giro con un reattore (perché già le lamelle sono rumorose in aspirazione e la pancia fa risonanza) è troppo elevato oltre al fatto che aspireresti aria calda...

A te la scelta...

Io non ho mai fatto px che non usassero i SI, e i miei amici con phbh vanno da dio anche senza pompa benzina, siccome non l’ho mai usata e forse qui ci servirà, dove è il punto migliore per prendere il segnale della depressione? Magari preparo un filetto così se una volta montato necessito della pompa ho già il filetto pronto per il raccordo e tubo depressione. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Io non ho mai fatto px che non usassero i SI, e i miei amici con phbh vanno da dio anche senza pompa benzina, siccome non l’ho mai usata e forse qui ci servirà, dove è il punto migliore per prendere il segnale della depressione? Magari preparo un filetto così se una volta montato necessito della pompa ho già il filetto pronto per il raccordo e tubo depressione. Grazie!

C'è chi filetta il carter sul terzo travaso, chi in camera di manovella verso l'ammortizzatore e chi sul collettore di aspirazione... O nel tuo caso una cosa che può benissimo essere reversibile potresti filettare sul porta pacco dopo le lamelle...

Il problema non è se il px funziona col phbh senza pompa ma il concetto è mantenere stabile la portata di benzina, ed è innegabile che col serbatoio pieno butta più che in riserva, se poi ci aggiungi il minor dislivello col phbh rispetto al SI ... ergo con una sparata col serbatoio pieno potresti essere grasso e con una in riserva magari anche magro, forse non è molto percettibile ma se fossi un po' tirato verso il magro e capitasse di fare una sparata verso la riserva allora ci sarebbe anche il rischio GRIP...

Resta il fatto che dato che sei in ballo coi lavori e che la manualità non ti manca, io per qualche decina di euro in più la pompa la metterei...

Sono solo consigli eh... Poi vedi tu... Io non sono uno di quelli che si incazza se dico una cosa e non viene condivisa... Ho 5 minuti liberi e allora scrivo, fine.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

C'è chi filetta il carter sul terzo travaso, chi in camera di manovella verso l'ammortizzatore e chi sul collettore di aspirazione... O nel tuo caso una cosa che può benissimo essere reversibile potresti filettare sul porta pacco dopo le lamelle...

Il problema non è se il px funziona col phbh senza pompa ma il concetto è mantenere stabile la portata di benzina, ed è innegabile che col serbatoio pieno butta più che in riserva, se poi ci aggiungi il minor dislivello col phbh rispetto al SI ... ergo con una sparata col serbatoio pieno potresti essere grasso e con una in riserva magari anche magro, forse non è molto percettibile ma se fossi un po' tirato verso il magro e capitasse di fare una sparata verso la riserva allora ci sarebbe anche il rischio GRIP...

Resta il fatto che dato che sei in ballo coi lavori e che la manualità non ti manca, io per qualche decina di euro in più la pompa la metterei...

Sono solo consigli eh... Poi vedi tu... Io non sono uno di quelli che si incazza se dico una cosa e non viene condivisa... Ho 5 minuti liberi e allora scrivo, fine.

Fai benissimo, infatti ho chiesto consigli apposta perchè prendo tutto in considerazione!

Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2024 at 15:44, Diegof12 ha scritto:

Albero pronto

IMG_9661.jpeg

IMG_9662.jpeg

IMG_9663.jpeg

Ciao @Diegof12vedo che hai fatto uno special lip; ti vorrei fare 2 domande;

-hai pesato prima e dopo l'albero(per capire quanto toglie questa lavorazione)

-Hai bilanciato staticamente l'albero?

chiedo perchè vorrei sperimentare qualcosa del genere ma mi servirebbe qualche conferma prima di affettare un albero buono..

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Diegof12!

Anche tu alle prese col superG an? 😅

Il gt rispetto a quello di mio papà è molto mal rifinito.. penso che ne hai trovato uno proprio mal messo.. ne ho visti altri e per quanto grezzi erano più bellini!

Ottima mano come sempre sui tuoi lavori!

Per esperienza diretta, confermo quanto detto riguardo al filtro aria.. soffietto originale e via andare.. io uso un phbh30 con pacco mrp ( che è più alto del malossi) e giro senza pompa tranquillamente..

Riguardo le lavorazioni al carter.. sul mio è stato aumentato il passaggio fra aspirazione e 3t.. li non hai toccato perché con quell albero hai già abbastanza passaggio?? So che su sti motori, questa accortezza è importante nel funzionamento del motore!

 

Dimenticavo.. non so che esigenze abbia l amico, ma forse sarai corto di rapporto..

Edited by Lonza92
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, anafestico ha scritto:

Ciao @Diegof12vedo che hai fatto uno special lip; ti vorrei fare 2 domande;

-hai pesato prima e dopo l'albero(per capire quanto toglie questa lavorazione)

-Hai bilanciato staticamente l'albero?

chiedo perchè vorrei sperimentare qualcosa del genere ma mi servirebbe qualche conferma prima di affettare un albero buono..

Grazie

Ciao! Non ho pesato nulla purtroppo... però ho controllato sui coltelli e cade a ore 12. Come vedi nella parte dell'apertura che comanda la valvola non sono andato molto in profondità a limare apposta per non alleggerirlo troppo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao @Diegof12!

Anche tu alle prese col superG an? 😅

Il gt rispetto a quello di mio papà è molto mal rifinito.. penso che ne hai trovato uno proprio mal messo.. ne ho visti altri e per quanto grezzi erano più bellini!

Ottima mano come sempre sui tuoi lavori!

Per esperienza diretta, confermo quanto detto riguardo al filtro aria.. soffietto originale e via andare.. io uso un phbh30 con pacco mrp ( che è più alto del malossi) e giro senza pompa tranquillamente..

Riguardo le lavorazioni al carter.. sul mio è stato aumentato il passaggio fra aspirazione e 3t.. li non hai toccato perché con quell albero hai già abbastanza passaggio?? So che su sti motori, questa accortezza è importante nel funzionamento del motore!

 

Dimenticavo.. non so che esigenze abbia l amico, ma forse sarai corto di rapporto..

Ciao! innanzitutto grazie!

Si questo cilindro purtroppo è stato fuso con delle dime travasi molto acciaccate... il "bello" è che per asportazione di materiale posso farlo tornare decente, c'è da metterci un pò di pazienza ma è un lavoro che si fa... ieri tra l'altro mi è arrivato un gs58 ed è di gran lunga migliore a livello di fusione.

Sul filtro aria grazie dei consigli, farò delle prove anche io, in caso il filtro lo tengo per altre applicazioni...

Sulla pompa benzina faccio la predisposizione, poi provo la vespa e valuto, visto che alcuni dicono che è necessaria, altri che non serve, quindi devo verificare bene una volta acceso... come dicevo ho fatto sempre su px motori più o meno standard con i SI20 o 24, qui è tutto nuovo per me!

Terzo travaso che comunica con il pacco: ci ho pensato ma con l'albero così il passaggio è molto abbondante quindi mi sono limitato ad andare più vicino possibile al prigioniero, più tardi faccio foto dettagliate prima di chiuderlo... un bel lavoro sarebbe stato spostare il prigioniero, saldare intorno alle sacche travaso e allargare bene in stile carter malossi, ma quando le tasche sono degli altri e non profondissime, devo sempre valutare bene il rapporto spesa/beneficio. Dopo tutto il sunto di questo motore era farlo funzionare dopo aver rovinato la valvola.

Stesso discorso il rapporto primario che sarà cortino è vero, ma con 18€ di pignone e 5€ di kit parastrappi rinforzato, ce la siamo cavata. E comunque ai miei amici interessa che i motori si arrampichino dappertutto che qua siamo in zona collinare/montuosa, quando toccano i 110 km/h sono già pienamente soddisfatti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Può andare benone, se fai il foro per la pompa, passi i tubi, fori il serbatoio e prepari tutto per poi non montarla... Non capisco il senso

preparo il raccordo sul portapacco, poi se serve, a tirare su un serbatoio non ci si mette molto... il senso è non mettere mano due volte al motore, mi scoccerebbe poi dover tirare su il portapacco che monterò con un velo di sigillante sulle guarnizioni...

Link to comment
Share on other sites

Ho rilevato queste fasi che più o meno portano con il bugiardino, squish senza guarnizione ero a 1.25, ho messo la più sottile e sono a 1.35, la larghezza cordale dello scarico non la prendete per vera che l’ho misurata in maniera non ortodossa e controvoglia 🤣

IMG_9710.jpeg

  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ho rilevato queste fasi che più o meno portano con il bugiardino, squish senza guarnizione ero a 1.25, ho messo la più sottile e sono a 1.35, la larghezza cordale dello scarico non la prendete per vera che l’ho misurata in maniera non ortodossa e controvoglia 🤣

IMG_9710.jpeg

Se potrebbe basettà nu pochinu?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information