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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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10 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ecco spiegato il perché non andava più in moto … si è spezzata la chiavetta … ma dato che sembra in sede perfettamente … come cavolo è possibile che sia successo ??? Dio …

IMG_5222.jpeg

image.jpg

Pistola pneumatica e via...

Stringi bene va là.

Ciauz

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Io con la pistola pneumatica non ci tirerei neanche il dado della ruota😅.

Esiste la dinamometrica apposta, per non fare danni.

Anche perché magari uno ha la mano e sa quanto tirare con la pistola, ma se uno non l’ha usata mai fare danni è semplicissimo.

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10 hours ago, Turbo99 said:

Io con la pistola pneumatica non ci tirerei neanche il dado della ruota😅.

Esiste la dinamometrica apposta, per non fare danni.

Anche perché magari uno ha la mano e sa quanto tirare con la pistola, ma se uno non l’ha usata mai fare danni è semplicissimo.

Buongiorno ragazzi, ringrazio tutti per i consigli .. visto che la chiave dinam. ce l'ho e la pistola ad impulsi no, direi di procedere con la chiave dinamometrica a 60-70nm.. ho inoltre comprato l'attrezzo indicato da @popperse per non distruggermi le mani (anzi non riuscirei nemmeno a tenerlo con le mani e a chiuderlo a 70nm).. Ora non appena mi arriva il blocca rotore rimonto tutto, faccio un check anticipo con pistola e poi vi riporto i risultati. Sullo statore purtroppo, ho spanato una di quelle viti coniche della SIP che bloccano lo statore... forse l'ho stretta troppo e poi non riuscendo più a svitarla l'ho rovinata nel tentativo di svitarla... ho ricomprato dunque quelle originali SIP e mi arrivano a breve.. le stringerò meno ed in caso, ad anticipo definitivo, metterò una goccia di bloccafiletti..

Grazie a tutti nel frattempo! questo forum è davvero super!

Buona giornata

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27 minutes ago, McKenzie said:

Hai rovinato il filetto o la testa della vite?

La testa della vite... ho serrato troppo per timore che si mollassero..ovviamente dovevo anticipare di un grado lo statore e muoverlo in senso antiorario e nel tentativo di svitarla, nonostante la massima attenzione, brugola e testa si sono disintegrate... quindi ho fatto un taglio grosso sulla testa con il dremel e con un cacciavite a taglio gigante sono riuscito (e molta forza) a svitarla... siccome non ho molte ferramenta qui vicino a me, ho ordinato dal sito sip un kit di 3 viti statore le quali andrò a stringere molto meno... ho sempre il timore che si mollino con il tempo e le vibrazioni 😭 in più ieri ho avuto la sorpresa della chiavetta... domenica da dimenticare ieri 🥲

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Problemi già avuti anche da me, per il volano ci sta che da nuovo non ci sia un perfetto accoppiamento tra i coni albero e volano, e così anche io una volta ho tranciato una chiavetta. Per evitare ciò da quella volta in poi se è tutto nuovo ci passo la pasta smeriglio per le valvole delle auto, senza chiavetta giranto e premento a mano, poi smonto, sgrasso, e rimonto con pistola pneumatica (io pure li la dinamo non la uso) dandomi una regolata ovviamente.

Ovviamente cono albero e volano vanno sgrassati molto bene prima del montaggio. Su youtube ho visto uno che ti ci faceva mettere l'olio... lasciamo stare....

Le vitine della sip con brugola da 3 sono "usa e getta", cioè anche a me capita spesso di rovinare l'esagono dopo un paio di avvita/svita. Senza ricomprare le viti ogni volta, ci martello dentro un inserto torks della misura corretta (20 o 25 non ricordo ora), la torks si fa la sua sede e non si spana più.

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13 minutes ago, Diegof12 said:

Problemi già avuti anche da me, per il volano ci sta che da nuovo non ci sia un perfetto accoppiamento tra i coni albero e volano, e così anche io una volta ho tranciato una chiavetta. Per evitare ciò da quella volta in poi se è tutto nuovo ci passo la pasta smeriglio per le valvole delle auto, senza chiavetta giranto e premento a mano, poi smonto, sgrasso, e rimonto con pistola pneumatica (io pure li la dinamo non la uso) dandomi una regolata ovviamente.

Ovviamente cono albero e volano vanno sgrassati molto bene prima del montaggio. Su youtube ho visto uno che ti ci faceva mettere l'olio... lasciamo stare....

Le vitine della sip con brugola da 3 sono "usa e getta", cioè anche a me capita spesso di rovinare l'esagono dopo un paio di avvita/svita. Senza ricomprare le viti ogni volta, ci martello dentro un inserto torks della misura corretta (20 o 25 non ricordo ora), la torks si fa la sua sede e non si spana più.

Grazie Diego per il tuo consiglio, provvederò a pulire bene e a sgrassare le sedi di volano e albero in modo da ridurre il più possibile la possibilità che riaccada una rottura di questo tipo... anche perchè fortutanatamente non si è rovinato nulla questa volta..ma potrebbe prima o poi rovinarsi sia albero che volano... Vi aggiorno. 

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ora che hai schiavettato ti consiglio comunque di passare la pasta smeriglio, recati in un'officina auto e chiedi se te ne danno un cucchiaino. Non fidarti del solo occhio, anche la stessa chiavella tranciandosi un pelo segna il cono, ci fa poco ma quei centesimi meglio recuperarli...

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5 hours ago, Diegof12 said:

ora che hai schiavettato ti consiglio comunque di passare la pasta smeriglio, recati in un'officina auto e chiedi se te ne danno un cucchiaino. Non fidarti del solo occhio, anche la stessa chiavella tranciandosi un pelo segna il cono, ci fa poco ma quei centesimi meglio recuperarli...

Certo, ho un amico meccanico e posso chiedere a lui la pasta, ti chiedo però umilmente se mi spieghi nel dettaglio come passare la pasta smeriglio.. mi serve qualche attrezzatura particolare ? Non ho ben capito come si deve procedere... ti ringrazio

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10 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Certo, ho un amico meccanico e posso chiedere a lui la pasta, ti chiedo però umilmente se mi spieghi nel dettaglio come passare la pasta smeriglio.. mi serve qualche attrezzatura particolare ? Non ho ben capito come si deve procedere... ti ringrazio

È semplicissimo, la applichi sul cono dell’albero, senza chiavetta, metti il volano, fai girare il volano a destra e sinistra premendolo contro il cono, ripetutamente finchè la pasta diventa una poltiglia non più granulosa. Poi lavi e sgrassi bene. Chiavetta nuova, monti tutto, stringi bene il dado

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6 minutes ago, Diegof12 said:

È semplicissimo, la applichi sul cono dell’albero, senza chiavetta, metti il volano, fai girare il volano a destra e sinistra premendolo contro il cono, ripetutamente finchè la pasta diventa una poltiglia non più granulosa. Poi lavi e sgrassi bene. Chiavetta nuova, monti tutto, stringi bene il dado

ok perfetto ! tutto chiaro grazie mille! Devo porgere un attenzione alla pasta che devo recuperare in senso di marchio o % di granulosità ? hai un prodotto di riferimento ? non vorrei sbagliare.! Grazie !

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Oddio se hai un amico usa quella che ti dà, davvero ne basta un piccolo quantitativo e poi fai tutto a mano con un po' di pazienza, l'albero resta fermo e fai girare il volano premendo un pochino verso il motore e pian piano sempre più... Puoi toglierlo e rimetterlo controllando se vengono via i piccoli segni che ha lasciato prima. Tutto qui

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7 hours ago, Rivv said:

Grazie mille Rivv! Chiedo al mio amico meccanico abbia pasta troppo grossa prendo questa! Vi aggiorno nei prossimi giorni. Un saluto

 

PS: in questo forum, magari in un altra sezione (più corretta) si può chiedere supporto generico anche su motori TM (K9C) e qualche info generica sul mondo kart oppure è un forum dedicato a sole vespe ? Prima di far qualche domanda di quel tipo voglio esser sicuro di non andare contro alle regole del forum.

 

Vi ringrazio

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51 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie mille Rivv! Chiedo al mio amico meccanico abbia pasta troppo grossa prendo questa! Vi aggiorno nei prossimi giorni. Un saluto

 

PS: in questo forum, magari in un altra sezione (più corretta) si può chiedere supporto generico anche su motori TM (K9C) e qualche info generica sul mondo kart oppure è un forum dedicato a sole vespe ? Prima di far qualche domanda di quel tipo voglio esser sicuro di non andare contro alle regole del forum.

 

Vi ringrazio

È roba un po' troppo porno 

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2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie mille Rivv! Chiedo al mio amico meccanico abbia pasta troppo grossa prendo questa! Vi aggiorno nei prossimi giorni. Un saluto

 

PS: in questo forum, magari in un altra sezione (più corretta) si può chiedere supporto generico anche su motori TM (K9C) e qualche info generica sul mondo kart oppure è un forum dedicato a sole vespe ? Prima di far qualche domanda di quel tipo voglio esser sicuro di non andare contro alle regole del forum.

 

Vi ringrazio

Per un solo momento ho sperato avessi un TM KV95....roba forte!!! 

Ciauzz

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Ragazzi, domanda al volo banale. Ho quasi rimontato tutto e passato la pasta smeriglio anche se le sedi erano praticamente perfette, ma ci va una rondella dietro al dado del volano ?  ho inoltre comprato lo strumentino sip per bloccare la ventola e chiudere il volano a 70nm ma fa veramente schifo e si è piegato il perno quindi domani lo rinforzo saldandoci un listello più spesso che non si pieghi quando la ventola preme sullo strumento durante la chiusura... anche S.I.P. a volte fa attrezzi senza nemmeno provarli...

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8 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ragazzi, domanda al volo banale. Ho quasi rimontato tutto e passato la pasta smeriglio anche se le sedi erano praticamente perfette, ma ci va una rondella dietro al dado del volano ?  ho inoltre comprato lo strumentino sip per bloccare la ventola e chiudere il volano a 70nm ma fa veramente schifo e si è piegato il perno quindi domani lo rinforzo saldandoci un listello più spesso che non si pieghi quando la ventola preme sullo strumento durante la chiusura... anche S.I.P. a volte fa attrezzi senza nemmeno provarli...


Ciao! Suppongo tu abbia l'accensione sip. Io per chiudere il dado volano non monto mai la ventola prima. Poi usando questo atrezzo IMG_2064.jpeg.e40a698d85ebabb4ca085e32a2603079.jpeg

sfrutto i fori del volano per bloccarto e chiudo a 60Nm. Poi monto la ventola. 
Ma anche con altre accensioni faccio così, prima serro il volano poi vado a montare la ventola

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On 4/13/2024 at 7:41 AM, Saka said:


Ciao! Suppongo tu abbia l'accensione sip. Io per chiudere il dado volano non monto mai la ventola prima. Poi usando questo atrezzo IMG_2064.jpeg.e40a698d85ebabb4ca085e32a2603079.jpeg

sfrutto i fori del volano per bloccarto e chiudo a 60Nm. Poi monto la ventola. 
Ma anche con altre accensioni faccio così, prima serro il volano poi vado a montare la ventola

Si è sicuramente il metodo migliore... potresti dirmi dove acquistare questo strumento ? Ti ringrazio.

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On 4/13/2024 at 2:56 AM, Turbo99 said:

Si ci va una rondella ziglinata.

hai una foto ? così vedo se la trovo su 10 pollici.. perchè mi è sfuggito di ordinarla e per fare la prima accensione l'ho chiuso a 70NM ma senza rondella. Tanto devo smontare il volano perchè devo ritardare di 1 grado, in quanto ora sono a 27 a 1500 giri. Vorrei partire con 25 gradi come dice quattrini e poi eventualmente anticipare un pò finito il rodaggio. Sulle viti SIP per fissare la ventola devo mettere bloccafiletti ? o non serve ?  Vi ringrazio come sempre per i preziosi consigli. questo forum è fantastico !

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