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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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Buongiorno a tutti! Su consiglio di Sacha Modolo mi sono iscritto in questo forum nella speranza di trovar risposte/consigli ai miei dubbi. Vado dritto al punto (sperando di non scrivere inesattezze).

 

Ho in carrozzeria un telaio di una special che mi tornerà a marzo, acquistata il primo nov. 2023 dopo 10 anni dalla vendita della mia "vecchia" special la quale mi sono pentito amaramente di aver venduto.

 

Il telaio era messo malino pertanto abbiamo sabbiato tutto ed ora, in carrozzeria, provvederanno a saldare scudo, ecc.

 

Nel frattempo, ho iniziato a pensare al motore e qui arrivano i miei dubbi: Il blocco originale, un 4 marce special, non è mai stato lavorato ed anche la valvola mi sembra in ottime condizioni (secondo me è stato usato poco).

 

Quando ho portato a casa la vespa, il blocco era smontato e privo di GT.

A fine smontaggio ho appurato inoltre, che vi era un albero corsa lunga montato (credo fossero passati a 130cc senza lavorare trav. ecc). infatti, mancando "nell'acquisto" GT e carburatore, ho come il sospetto che se li siano tenuti o li abbiano spostati ad altra vespa.

 

Premesso dunque, che il blocco si presenta in buone condizioni (tolleranza cambio ottima), valvola ok (seguiranno foto per vostro consiglio) vorrei riassemblarlo in corsa corta al fine di avere un blocco "tendente all'originale" col quale fare revisione, ecc e/o sfruttarlo questa prima stagione estiva.

 

La particolarità della mia richiesta consigli/dubbi, sta nel fatto che in un secondo momento farò sicuramente un secondo blocco (carter SIP, C1 o C2) con un 144cc oppure un M200 (prossimo inverno), e vorrei ottimizzare alcuni acquisti (ora mi spiego con elenco):

 

- Leggo più pareri negativi sul 115cc che sul 102cc. Quale consigliate tra i due e di quale brand? I travasi e la valvola saranno raccordati senza ombra di dubbio, ma non vorrei mai stravolgere questo blocco originale per un 130 o superiori. Senza dover ricorrere ad un albero corsa45 con basetta, qual'è la miglior configurazione per un 102cc che non rinunci ad affidabilità?

 

Io peso 95kg e mi piacerebbe arrivare a 90kmh (fattibili?).

 

- Il telaio verrà subito dotato di strumento giri/velocità SIP, pertanto vorrei prendere un accensione che io possa riutilizzare anche con un 144cc o un M1L/M200.

E' Fattibile? Che modello consigliate per avere 12v dc ed avere compatibilità sia con un 102cc che con un M1L o M200?

 

Che peso del volano ? 1,4kg ?

- Dalle informazioni in mio possesso, il cono adatto ad un 144/M200 è il 20 (più robusto del 19) pertanto montare un albero corsa corta in cono 20 così da avere un'accensione compatibile con i due blocchi.

La sua attuale accensione a puntine special verrà restaurata e messa via da parte. Che marca di albero? consigli ulteriori?

 

- Ho smontato la frizione ed ho rilevato che ha 4 dischi (tra l'altro da sostituire). L'originale non dovrebbe avere 3 dischi? possibile abbiano sostituito anche quella?

 

Al netto di questo, lato frizione, cambio, selettore, che cosa mi consigliate di upgradare nel avere un cambio fluido, affidabile? In questo blocco, essendo un touring, non mi interessa particolarmente sbilanciare la configurazione verso l'accelerazione a discapito dell'allungo.

 

Per divertirsi farò sicuramente un 144 dedicato o superiori su altro blocco.

 

- Carburatore ? Altri consigli per far rendere al massimo tale blocco senza rinunciare all'affidabilità. Non scannerò ne lo utilizzerò tutti i giorni.

 

Scusandomi per la mole di considerazioni sopraelencate e nella speranza di ricevere consigli dagli iscritti vi auguro buona giornata.

PS: il budget non è un problema, non credo sia il caso di preparare questo ipotetico 102 con preparazione estreme ma neanche di andare a risparmio su tutto.

 

Un saluto.

 

  • Grazie 1
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Ciao e benvenuto! Io farei così:

- 100 vmc con raccordatura travasi senza togliere il dentino quindi evitando di spianare il blocco

- Albero piaggio che trovi a 2 soldi di derivazione pk cono 20 con gabbia a rulli su spinotto pistone, corsa 43 standard (ce n’è uno su ebay a 30€)

- collettore per 24 con 24phbl e valvola allungata quel che basta

- 24/72 cif

- sistemazione frizione 4 dischi per farla lavorare bene con monomolla polini (NO la wave)

- proma o siluro faco (con siluro pignone da 25)

- accensione sip fissa cono 20 così la riutilizzi sull’altro blocco

- crociera benelli, cambio standard con gioco azzerato

- tappo olio calamitato, tamponi avviamento rossi, doppio oring di tenuta su selettore, maglia selettore, pattini selettore tutto MD

  • Mi Piace 2
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ciao, parto subito a dirti un consiglio di configurazione:

- cilindro puoi optare secondo me per il vmc t56, che rispetto ai classici corsa corta ha dei limiti in meno ( parlando di travasi ), io lo monto e in fatto di affidabilità non posso dire niente, mai mollato un colpo, come qua qualcuno può ricordare ho girato in rodaggio senza ventola fino a sciogliere la cuffia e non ha grippato🙈 ed è tutt ora perfetto.

- accensione puoi andare sulla sip che anche su un 144 va bene (se vuoi tutto in dc mi sembra che fanno anche quella versione) oppure se non hai limiti al budget c'è la pvl, ma devi mettere tutto sotto batteria. 

- albero un normale c43

- frizione puoi mettere la fabbri in preparazione futura, che comunque anche al 100 non fa male.

- rapporti se monti il vmc hai i 22 63 o 24 72, io monto i 22 63 con gomme 3.00 e la tira, un dente in meno di pignone sarebbe meglio ma personalmente il fischio dei dd non mi piace.

- marmitta se vuoi rimanere antisgamo per le revisioni puoi mettere la polini a banana o una siluro ( anche se qua di me puoi andare con il tm a liquido che buttano su un altra vespa e ti fanno passare comunque)

- alimentazione io farei a valvola se dici che questa è buona, con un 24 o 19 se vuoi consumare poco (il 19 se vuoi ne ho uno).

Detto tutto ciò come velocità sei sui 90, hai un buon tiro e consumi contenuti (con il 19 andando calmo ho fatto anche 30 km/l).

Poi aspetta comunque il consiglio di qualcun altro, io ti parlo solo per esperienza personale, ti consiglio il vmc perché lo monto e rispetto ai 102 classici è un altra cosa. Spero di esserti stato d'aiuto!

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Io ti direi che non vale la pena spendere molto su questo progetto se non lo utilizzerai molto per poi passare ad un blocco diverso praticamente in quasi ogni componente.

 

Se in futuro farai la scelta di avere un motore completo a quel punto non sarebbe utile smontare questo.

Se invece in ogni caso hai deciso che smonterai questo allora puoi prendere alcuni pezzi che trasferirai quando ti serviranno.

 

Ovviamente ti resterà un motore smontato di scarso valore di cui potresti vendere proprio ciò che compreresti ora assemblarlo con in aggiunta i carter.

 

Personalmente ti direi di fare due motori completi se non hai problemi di budget e su questo, che resterà assemblato una volta smontato dalla vespa per fare l'upgrade, compri le poche cose necessarie per farlo decentemente.

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Se fosse che opti per la soluzione semplice con la minor spesa, ma fatto decentemente io farei così:

 

VMC T56

Collettore 19 originale usato

Kit frizione 4 dischi dr motorparts

Polini CP21 con airbox

Albero corsa 43 cono 19 qualsiasi per montarci l'accensione originale

Eventuale condensatore x accensione

Cuffia 50cc

Candela grado 8 

Banana Polini corsa corta usata

Crociera Dexter 

Kit motore con tutti i cuscinetti e guarnizioni e paraoli

Olio cambio 80w90

Primaria 24/72 CIF 

 

Non ti manca nulla e vai alla grande

 

L'unico problema resta l'accensione che si sposerebbe male con quello che vuoi montare già da subito sull'impianto elettrico della tua vespa.

 

La soluzione potrebbe essere un cono adattamento da 19 a 20 e montarci una SIP fissa in continua con batteria fin da subito ed in un secondo momento smontarla per metterci l'accensione originale e tenerlo da parte

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47 minuti fa, popperse ha scritto:

ciao, parto subito a dirti un consiglio di configurazione:

- cilindro puoi optare secondo me per il vmc t56, che rispetto ai classici corsa corta ha dei limiti in meno ( parlando di travasi ), io lo monto e in fatto di affidabilità non posso dire niente, mai mollato un colpo, come qua qualcuno può ricordare ho girato in rodaggio senza ventola fino a sciogliere la cuffia e non ha grippato🙈 ed è tutt ora perfetto.

- accensione puoi andare sulla sip che anche su un 144 va bene (se vuoi tutto in dc mi sembra che fanno anche quella versione) oppure se non hai limiti al budget c'è la pvl, ma devi mettere tutto sotto batteria. 

- albero un normale c43

- frizione puoi mettere la fabbri in preparazione futura, che comunque anche al 100 non fa male.

- rapporti se monti il vmc hai i 22 63 o 24 72, io monto i 22 63 con gomme 3.00 e la tira, un dente in meno di pignone sarebbe meglio ma personalmente il fischio dei dd non mi piace.

- marmitta se vuoi rimanere antisgamo per le revisioni puoi mettere la polini a banana o una siluro ( anche se qua di me puoi andare con il tm a liquido che buttano su un altra vespa e ti fanno passare comunque)

- alimentazione io farei a valvola se dici che questa è buona, con un 24 o 19 se vuoi consumare poco (il 19 se vuoi ne ho uno).

Detto tutto ciò come velocità sei sui 90, hai un buon tiro e consumi contenuti (con il 19 andando calmo ho fatto anche 30 km/l).

Poi aspetta comunque il consiglio di qualcun altro, io ti parlo solo per esperienza personale, ti consiglio il vmc perché lo monto e rispetto ai 102 classici è un altra cosa. Spero di esserti stato d'aiuto!

Se posso qua ci sono alcuni luoghi comuni che vorrei smentire del tipo che col 19 consumi meno, non è detto, e i denti dritti che fischiano, con le moderne lavorazioni del profilo dente anche questo problema si è risolto, invece negli anni 80 i dd fischiavano è vero ed è rimasto questo stereotipo. Per la revisione, essendo io un "revisionista" posso dirti che anche la polini o la proma, sarebbero da bocciare, sulla 50 ci deve essere solo il padellino e stop. Poi sappiamo come funzionano ste cose.... e ve lo dice uno con un falc....

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Tieniti il blocco pressochè originale e montaci il classico 102 (polini o malossi).

Raccorda solo i carter quel tanto che basta (sul VMC t56 la raccordatura è molto ampia), collettore e carburo da 19, albero piaggio lavorato in anticipo e ritardo, valvola originale, marmitta proma o polini banana.

Campana 24/72 , cambio originale, crocera originale (se in buono stato)....

Accensione spendi 1 sola volta e te la riporti anche sull'altro motore : SIP fissa.

Ciauz

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4 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Se posso qua ci sono alcuni luoghi comuni che vorrei smentire del tipo che col 19 consumi meno, non è detto, e i denti dritti che fischiano, con le moderne lavorazioni del profilo dente anche questo problema si è risolto, invece negli anni 80 i dd fischiavano è vero ed è rimasto questo stereotipo. Per la revisione, essendo io un "revisionista" posso dirti che anche la polini o la proma, sarebbero da bocciare, sulla 50 ci deve essere solo il padellino e stop. Poi sappiamo come funzionano ste cose.... e ve lo dice uno con un falc....

si si, giusto per chiarire io il 19 l ho citato perchè lo monto ed è un classico, poi per i consumi ovvio che rispetto a un 28 consuma di meno, sennò per il resto rispetto a un 24, se non si sta sempre a manetta, consuma di anche più il 19, il dd rispetto alle campane vecchie fischiano di meno, ma quel fruscio si sente comunque e a me non piace, poi sono gusti.

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Parto subito col ringraziare di cuore tutti voi per il vostro parere. Grazie alle vostre considerazioni, inizio a farmi un'idea più chiara della configurazione finale e proseguo  aggiungendo un eventuale mia preferenza sui vostri consigli, in base ciò che ho in testa. Prima di riepilogare un eventuale prima bozza di configurazione vorrei, grazie a voi, snocciolare tre questioni un po' più approfonditamente:

 

- La mia richiesta di ottimizzare l'acquisto accensione, parte dal fatto che un accensione moderna 12v (oltre a fornirmi i 12v con eventuale batteria per strumentazione SIP), ed un volano alleggerito, possa giocare punticini interessanti per ottenere il massimo dalla semplice configurazione 102cc che vorrei fare. Secondo voi è voler troppo botte piena e moglie ubriaca? Mi confermate che una SIP o PVL (come menzionato da alcuni precedentemente) è pienamente compatibile con un eventuale M1L/144 vari oppure M200 ed allo stesso tempo ottima per un 102 VMC oppure malossi/polini? 

- Vi allego di seguito alcune foto del blocco, in particolare della valvola perchè ora, riguardandola attentamente, forse ho detto una cavolata e rispetto ad alcune foto sul web di valvole messe bene, ho paura che la mia non sia per nulla messa bene. Lascio a voi il giudizio sulle foto in allegato.

- Inoltre vi chiedo se posso avere anche un parere sulla foto che ho allegato del quadruplo, in quanto nella parte in cui preme l'ingranaggio d'avviamente sembra un tantino usurato. Si può riutilizzare?

 

Confermo inoltre col dire che l'accensione è l'unica cosa che vorrei spostare nel futuro blocco 144 o M200 in quanto ho comunque interesse a tenermi da parte il suo motore "quasi originale" e plug and play in caso di bisogno (a parte l'accensione). Eviterei quindi di investire in frizioni top da spostare. Accetto però qualsiasi consiglio che possa migliorare anche l'interno del blocco che chiuderò e non riaprirò sicuramente per diversi anni (es. cluster. ecc)

 

Nel riepilogo dunque abbiamo:

 

- 102cc Polini o Malossi o 106cc VMC. Quale in finale? anche saranno differenze centesimali, quale va meglio/di più?

- Albero: conscio del fatto che montanto un cono 20 non potrei mai più montare la sua accensione originale quale brand consigliate? corsa 43 anticipato giusto? a patto che giudichiate la valvola come "ok". Se valvola messa male che faccio ? si può far riparare oppure si passa ad aspirazione al cilindro? 

- Frizione: modifica 4 dischi con molla adeguata.

- Cambio sembra l'unica cosa a posto ed in tolleranza quindi non lo tocco. Crocera benelli per migliorare innesto marce giusto ?

- Campana non mi da fastidio sentire fischi della DD quindi una 24/72 mi sembra ottima. eventualmente fanno pignoncini per adeguarne un attimo l'allungo ripresa ? 

- Carburatore: mi dicevate 19 oppure qualcuno anche un 21 polini. un 24 è esagerato per un 102/106 oppure l'unica differenza che può dare un 24 è in accelerazione? 

- tappo olio calamitato, tamponi avviamento rossi, doppio oring di tenuta su selettore, maglia selettore, pattini selettore tutto MD

- Marmitta: dillemma. cosa consigliate ? non mi interessa non far casino e ritengo che una marmitta decente sia importante tanto quanto gli altri componenti. la miglior marmitta per un 102 oppure vmc ?

- Kit di ripristino cuscinetti (che ho già comprato SKF e guarnizioni) e silent block.

 

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ringrandovi per i futuri consigli e rimamendo in attesa di vostre info vi auguro buona serata.

 

 

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Edited by Gianmarco Favaretto
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Eh speravo di sbagliarmi ma ora che ci ho guardato bene… sembra davvero rovinata… sicuramente sta vespa non è stata uno dei miei migliori affari 😅 ma nella vita c’è di peggio, che rattristarsi per queste cose. 
al bivio constatato chiedo: 

- si può riparare la valvola ? Conviene ?

- oppure si va di albero spalle piene e aspirazione lamellare al cilindro ? 
 

Grazie  

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1 minuto fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Eh speravo di sbagliarmi ma ora che ci ho guardato bene… sembra davvero rovinata… sicuramente sta vespa non è stata uno dei miei migliori affari 😅 ma nella vita c’è di peggio, che rattristarsi per queste cose. 
al bivio constatato chiedo: 

- si può riparare la valvola ? Conviene ?

- oppure si va di albero spalle piene e aspirazione lamellare al cilindro ? 
 

Grazie  

Si può riparare , però non conviene ,basta chiuderla e mettere un gt aspirato al cilindro .

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10 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Che consiglio daresti per  GT/albero ? 
grazie mille 

Non credo che ci sono molti gt corsa corta aspirati al cilindro ,io ne ricordo solo due il VMC e il Pinasco.

Come albero drt sembra avere un buon rapporto qualità prezzo .

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6 minutes ago, Montepulciano said:

Non credo che ci sono molti gt corsa corta aspirati al cilindro ,io ne ricordo solo due il VMC e il Pinasco.

Come albero drt sembra avere un buon rapporto qualità prezzo .

Ok grazie. Ora vado a guardare i due modelli in questione. Forse per mia credenza errata, ero convinto che un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro avesse per forza bisogno di un albero a spalle piene. Quest'affermazione è vera o è errata ? Che albero consigli in finale?

E' altrettanto vero che se la valvola è rovinata con un collettore lamellare al carter, bypasso il problema della valvola rovinata ? oppure ci sono controindicazioni/ non è corretta questa affermazione? 

 

Grazie 

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1 minuto fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ok grazie. Ora vado a guardare i due modelli in questione. Forse per mia credenza errata, ero convinto che un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro avesse per forza bisogno di un albero a spalle piene. Quest'affermazione è vera o è errata ? Che albero consigli in finale?

E' altrettanto vero che se la valvola è rovinata con un collettore lamellare al carter, bypasso il problema della valvola rovinata ? oppure ci sono controindicazioni/ non è corretta questa affermazione? 

 

Grazie 

Non è sbagliato montare uno spalle piene ,anzi in teoria è giusto .

Se monti un collettore lamellare su valvola originale elimini il problema però come prestazioni è la situazione peggiore ,le cose cambiano se invece asporti la valvola e aumenti il passaggio ,cosa fattibile ma non reversibile .

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1 minute ago, Montepulciano said:

Non è sbagliato montare uno spalle piene ,anzi in teoria è giusto .

Se monti un collettore lamellare su valvola originale elimini il problema però come prestazioni è la situazione peggiore ,le cose cambiano se invece asporti la valvola e aumenti il passaggio ,cosa fattibile ma non reversibile .

ok grazie. Resto in attesa allora di qualche parere in più per capire se conviene andare avanti e soprattutto che cilindro/albero scegliere. Nel frattempo ti ringrazio.

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Si la valvola è rovinata, io continuerei con le configurazioni di cui sopra, solo aggiungendo un collettore lamellare polini per 24 e relativo 24phbl, che si carbura facilissimo, ed è molto stabile di carburazione, inoltre lo vedo molto bene con le caratteristiche “respiratorie” del vmc t56.

Cilindro corsacorta aspirato diretto al cilindro sinceramente non me ne piace neanche uno di quelli in commercio.

Differenza di prestazione tra un polini 102, malossi 102, vmc 106, assolutamente superiore il vmc.

Albero io torno a sostenere il buon vecchio piaggio, che ha una qualità dell’acciaio superiore a tanti alberi low cost che trovi in commercio, siccome vai di lamellare non devi limarlo per ottenere le fasi desiderate, ma vai a lavorare il carter asportando la valvola.

Per lamellari al carter con un anticipato hai più passaggio, lo spalle piene va bene per aspirati al cilindro.

Esistono pignoni per allungare o accorciare la 24/72, infatti vedrai che il 25 ce lo vorrà a meno che non abiti in piena montagna.

Il cluster è un pelo consumato sulla messa in moto ma nulla di grave, puoi rimontarlo sereno.

La crociera la cambierei a occhi chiusi perché se fosse consumata poi saltano le marce e quando si apre un motore trovarsi poi a dover fare tutto da capo per non aver speso quei 80€ scoccia molto. Consiglio Benelli perché so per certo che è tra le migliori in assoluto.

Il cambio assicurati che il gioco da chiuso sia corretto, anche decimi di millimetro fanno la differenza. Misura con gli spessimetri, non fidarti del solo occhio.

Marmitta andrei di proma a questo punto.

Accensione confermo Sip anticipo fisso, per la pvl devi invece avere una batteria che ti alimenti le luci, ma qui è una tua scelta in base al tipo di impianto elettrico che vorrai realizzare.

Ho visto poi che nel kit gruppo termico non forniscono i dadi per chiudere la testa, vai con dadi rinforzati e rondelle precaricate MD da chiudere a 13nm.

 

Questo è come farei io, curato senza lasciare nulla al caso, ma con un’occhio anche al rapporto spesa prestazioni affidabilità.

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io mi trovo d'accordo con Diegof12, vmc t56, lamellare polini e 24, 24 72, ecc

come frizione puoi optare anche per l hp 6 molle che usata con 30/40 euro la prendi, magari anche con il cuscinetto, a cui al massimo cambi i dischi. 

Per lo scarico volendo c'è la vmc touring, ma 230 euro per una siluro su un corsa corta mi sembrano esagerati

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Grazie Diegof12 e Popperse per le dritte. Io sono già d'accordo con Marco Rover per portargli il blocco ed "eventualmente" valutare di ripristinare la valvola. Ha un officina specializzata vespa qui in veneto e ho molta stima del suo operato per cui valuterò con lui, se vale la pena recuperare la valvola oppure mettere un pacco lamellare al carter come da vostro consiglio. Per mia migliore comprensione, a livello di prestazioni, cambia qualcosa tra valvola perfetta e collettore lamellare con valvola rovinata? 

 

Ricapitalando ad ora abbiamo convenuto:

GT: vmc T56 aspirazione al carter.

ALB: anticipato. Marca piaggio originale? esistono nuovi? oppure un alternativa da valutare?

CARB: 24 con collettore lamellare al carter se non riuscirò a riparare la valvola.

CAMP: 24/72 cif eventualmente con pignone da 25 (abito a eraclea (VE). tutta pianura vicinissimo al mare)

FRZ: Hp 6 molle oppure Kit 4 dischi con molla per l'attuale frizione.

CAMB: crocera benelli, cluster rimonto l'attuale e cambio ingranaggio accensione e accessori come maglia MD, tamponi come da voi consigliato sopra.

SCA: proma oppure vmc touring per avere un allungo migliore? eventualmente potrei valutarla usata. Mi piacerebbe comunque avere un'espansione in modo da curare questo blocco come dice DiegoF12 senza lasciare nulla al caso.

ACC: SIP oppure VMC ad anticipo fisso?

 

Se ho dimenticato qualcosa fatemelo pure presente. Ovviamente poi vi allegherò foto quando inizierà il montaggio tra qualche settimana.

Ora che abbiamo quasi definito il tutto, per ottimizzare al meglio questo motore e tralasciando un attimo la valvola, che lavorazioni dovrei fare oltre alla raccordatura dei travasi del cilindro ? Mi diceva qualcuno che per il VMC c'è da spianare il blocco/ c'è un dentino.

Tenete conto che Marco Rover può fare diverse lavorazioni (credo anche spianatura blocco) quindi posso cogliere l'occasione e commisionargli anche questi lavori.
Voglio fare di tutto perchè questo blocco non perda una goccia d'olio, da nessuna parte.  

Grazie a tutti.

 

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16 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie Diegof12 e Popperse per le dritte. Io sono già d'accordo con Marco Rover per portargli il blocco ed "eventualmente" valutare di ripristinare la valvola. Ha un officina specializzata vespa qui in veneto e ho molta stima del suo operato per cui valuterò con lui, se vale la pena recuperare la valvola oppure mettere un pacco lamellare al carter come da vostro consiglio. Per mia migliore comprensione, a livello di prestazioni, cambia qualcosa tra valvola perfetta e collettore lamellare con valvola rovinata? 

 

Ricapitalando ad ora abbiamo convenuto:

GT: vmc T56 aspirazione al carter.

ALB: anticipato. Marca piaggio originale? esistono nuovi? oppure un alternativa da valutare?

CARB: 24 con collettore lamellare al carter se non riuscirò a riparare la valvola.

CAMP: 24/72 cif eventualmente con pignone da 25 (abito a eraclea (VE). tutta pianura vicinissimo al mare)

FRZ: Hp 6 molle oppure Kit 4 dischi con molla per l'attuale frizione.

CAMB: crocera benelli, cluster rimonto l'attuale e cambio ingranaggio accensione e accessori come maglia MD, tamponi come da voi consigliato sopra.

SCA: proma oppure vmc touring per avere un allungo migliore? eventualmente potrei valutarla usata. Mi piacerebbe comunque avere un'espansione in modo da curare questo blocco come dice DiegoF12 senza lasciare nulla al caso.

ACC: SIP oppure VMC ad anticipo fisso?

 

Se ho dimenticato qualcosa fatemelo pure presente. Ovviamente poi vi allegherò foto quando inizierà il montaggio tra qualche settimana.

Ora che abbiamo quasi definito il tutto, per ottimizzare al meglio questo motore e tralasciando un attimo la valvola, che lavorazioni dovrei fare oltre alla raccordatura dei travasi del cilindro ? Mi diceva qualcuno che per il VMC c'è da spianare il blocco/ c'è un dentino.

Tenete conto che Marco Rover può fare diverse lavorazioni (credo anche spianatura blocco) quindi posso cogliere l'occasione e commisionargli anche questi lavori.
Voglio fare di tutto perchè questo blocco non perda una goccia d'olio, da nessuna parte.  

Grazie a tutti.

 

Eri partito per fare un blocco muletto/temporaneo e sei arrivato per fare un corsa corta pompato, con espansione.

Forse ti conviene ripensare al progetto e capire bene cosa vuoi fare...quella valvola si recupera e potresti tenerti i carter anche originali, in attesa di fare il corsa lunga.

Se invece vuoi comunque un motore che vada forte, allora il vmc è il kit giusto.

A questo punto vedi quanto ti costa ripristinare la valvola e confronta il costo con quello del collettore lamellare (siamo li secondo me).

In termini di prestazioni siamo li, a patto che il valvola venga fatto bene....altrimenti vai di lamellare.

Se vuoi mettere una espa, senza salire troppo con i diagrammi del cilindro, io andrei per la versione strada della vmc (credo si chiami così)...o se la trovi, anche una vecchia zirri silent (grande marmitta).

A sto punto, visto che vuoi fare un motore che va forte, monta un 28 con relativo collettore (valvola o lamellare).

Con la espansione, io metterei un cluster con 3a e 4a corta.

Ciauz

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Perfetto, grazie mille. In realtà sto valutando le varie opzioni da voi proposte e man mano che chiarisco le mie idee cerco di indirizzare il progetto. Non è un prerequisito spingere questo motore al massimo, quindi magari rimarrei conservativo con una proma per poi dedicare il resto del budget al corsa lunga. Anche perchè immagino che un'espansione tipo VMC per questo 102 non andrebbe assolutamente bene con un M1l o M200 o affini 144. penso che un 21/24 di carburatore sia un buon compromesso per quella che era la mia idea. La terza e la quarta corta le eviterei, preferisco avere più allungo che ripresa.

Rimango in attesa di qualsiasi altro consiglio.

Grazie 

 

Ricapitalando ad ora abbiamo convenuto:

GT: vmc T56 aspirazione al carter.

ALB: anticipato. Marca piaggio originale? esistono nuovi? oppure un alternativa da valutare?

CARB: 24 con collettore lamellare al carter se non riuscirò a riparare la valvola.

CAMP: 24/72 cif eventualmente con pignone da 25 (abito a eraclea (VE). tutta pianura vicinissimo al mare)

FRZ: Hp 6 molle oppure Kit 4 dischi con molla per l'attuale frizione.

CAMB: crocera benelli, cluster rimonto l'attuale e cambio ingranaggio accensione e accessori come maglia MD, tamponi come da voi consigliato sopra.

SCA: proma oppure vmc touring per avere un allungo migliore? eventualmente potrei valutarla usata. Mi piacerebbe comunque avere un'espansione in modo da curare questo blocco come dice DiegoF12 senza lasciare nulla al caso.

ACC: SIP oppure VMC ad anticipo fisso?

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35 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se vuoi mettere una espa, senza salire troppo con i diagrammi del cilindro, io andrei per la versione strada della vmc (credo si chiami così)...o se la trovi, anche una vecchia zirri silent (grande marmitta).

c'è la vmc strike che è la simil silent con collettore da 28 per il t56

 

5 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

La terza e la quarta corta le eviterei, preferisco avere più allungo che ripresa.

Rimango in attesa di qualsiasi altro consiglio.

Grazie 

 

 

ACC: SIP oppure VMC ad anticipo fisso?

se non vuoi la terza e quarta corta allora niente espansione. 

accensione andrei su sip, vmc non penso neanche che le faccia fisse

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