Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

Ok grazie. Ora valuto. Ovviamente, senza fare nomi, quest'accensione mi è stata consigliata da una referenza che fa M1B quasi tutti i giorni... ma per mia passione ovviamente ho scelto di montare e fare tutto in autonomia. C'e da dire, che sto comunque il desiderato è si un motore allegro,  ma affidabile..per fare qualche giro intraregionale (al massimo).. quindi proverei a vedere come va con la variabile come da vostro consiglio e poi se vedo che scalda troppo o ci sono buchi di coppia provo la fissa tanto basta cambiare la bobina... c'è uno strumento affidabile per la rilevazione delle temperature / percorso ? che temperatura si rileva ? quella della testa del GT ? cosa mi consigliate ? Da informatico so bene che per analizzare un dato serve una sua rilevazione dettagliata dei parametri..

Grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Mano sulla cuffia candela, sia quando vai tranquillo sia quando vai a tutto gas devi tenercela tranquillamente, non deve mai scottarti. Mi raccomando le viti della cuffia mettile tutte e fai un’apertura sulla parte superiore direzione aspirazione.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Turbo99 said:

Mano sulla cuffia candela, sia quando vai tranquillo sia quando vai a tutto gas devi tenercela tranquillamente, non deve mai scottarti. Mi raccomando le viti della cuffia mettile tutte e fai un’apertura sulla parte superiore direzione aspirazione.

 

Ok grazie, hai un immagine con una freccia o una cuffia d'esempio da mostrarmi su dove aprie un pò con il dremel ?

Grazie mille Turbo

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, McKenzie said:

In effetti non è che ti stiamo dicendo che per forza devi montare la bobina con fasatura non variabile, ma intanto prova quella che hai e cerca il miglior setting che riesci

Certo! farò del mio meglio e vi riporterò man mano i dati raccolti per potermi dare un giudizio/consiglio :) ovviamente tutto gasato mi stavo accingendo poco fa a montare questa famosa SIP, ma non ho neanche fatto ora a dire "A" che mi trovo di fronte un primo problemino: visto che da come si intuisce nella foto che allego, il riporto di saldatura che mi è stato fatto è molto generoso e il piatto statore ovviamente non appoggia, mi confermate che posso tranquillamente rifilare con il flex il supporto ? perderò un pò di quella scala graduata ma non credo sarà un grosso problema... tanto quello che conta poi, sono i riferimenti che mi segno io e le prove fatte con la pistola stroboscopica... mi date qualche dritta ?

Vi ringrazio come sempre 

IMG_5153.jpg

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ok grazie, hai un immagine con una freccia o una cuffia d'esempio da mostrarmi su dove aprie un pò con il dremel ?

Grazie mille Turbo

86A732BA-1C50-4024-BF56-613F6D17E6CE.jpeg.97e606c1964a981f7f35fced66b3b61e.jpeg

 

Falle più piccole soprattutto come larghezza, però deve scoprire appena le alette della testa e la prima aletta del cilindro.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Turbo99 said:

Taglia un po’ alla volta, però sì non succede nulla tagliando il piattello.

Grazie mille Turbo! procedo.

Ho una domanda sul setting SIP Variabile di cui allego schema. Ora ho capito bene come mettere in fase e controllare che l'anticipo sia settato correttamente con pistola strobo ai vari RPM. In effetti, con anticipo fisso è relativamente semplice, perchè una volta segnati i riferimenti sul carter, se in moto e la tacca segnata sul volano sta sul valore prescelto allora l'anticipo è corretto.. ma la domanda che mi sorge spontanea visto che comunque ho quella variabile da mettere in fase è la seguente: Se parto da un punto "0" ovvero andando a settare l'anticipo a 24° (come indicato su istruzioni M1B) o 27° come mi è stato suggerito, l'anticipo a 24° a che RPM lo devo ottenere? Mi spiego meglio: dallo schema in allegato interpreto per esempio che a circa 2274 giri i gradi di anticipo sono 0° (quindi se la setto a 24° di anticipo a 2274 RPM ho 24° di anticipo) e che a 7391 giri la scintilla viene anticipata di 6° (quindi a 7391 RPM avrei 6° di anticipo da somma ai 24 di partenza, quindi 30 gradi di anticipo, corretto oppure ho detto una baggianata??). 

Vi chiedo scusa se mi sono spiegato male, in caso provo a rispiegare il mio dubbio in maniera migliore. 
Vorrei solo capire bene come interpretare la curva di lavoro di questa SIP variabile al fine di effettuare un setting di partenza corretto. Poi con calma analizzeremo temperature ed erogazione al fine di andare ad affinare il tutto.

 

Grazie per il vostro aiuto.. Dai che manca poco per la messa in moto! E' il mio primo quattrini e sono molto emozionato!! Speren de no desfarlo subito!

Greenshot 2024-04-04 13.30.54.png

Link to comment
Share on other sites

ciao, parti con 24 o 27 gradi a 3000 giri, poi a salire dei giri i gradi "scendono", quindi il contrario, se a 3000 giri sei a 24° a 7000 o quello che è sei a 18°.

Poi dipende da quanto anticipa la bobina, ne esistono che anticipano di 5° come di 8°, dipende da quale ha la sip, che ora non so quanto anticipi 

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

in pratica tu parti con il motore in moto a 3000 giri e imposti i tuoi 24 gradi, poi vedrai che più acceleri più salgono i giri e più il segno fatto sul volano si sposta. Poi sta a te decidere se 24 o 27 gradi, fai delle prove e vedi come ti trovi meglio. 

Poi è vero che più gradi hai e più scalda, ma devi vedere come usi la vespa (andando sempre a full gas o a passeggio) e vedere anche come si comporta il motore e come va meglio. Per farti un esempio sul mio motore con 20 gradi di anticipo murava e non prendeva più degli 80, fatto varie prove provando più gradi di anticipo per arrivare alla conclusione che 26 gradi era i migliori, poi ogni motore è a se è vanno fatte prove

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, popperse said:

in pratica tu parti con il motore in moto a 3000 giri e imposti i tuoi 24 gradi, poi vedrai che più acceleri più salgono i giri e più il segno fatto sul volano si sposta. Poi sta a te decidere se 24 o 27 gradi, fai delle prove e vedi come ti trovi meglio. 

Poi è vero che più gradi hai e più scalda, ma devi vedere come usi la vespa (andando sempre a full gas o a passeggio) e vedere anche come si comporta il motore e come va meglio. Per farti un esempio sul mio motore con 20 gradi di anticipo murava e non prendeva più degli 80, fatto varie prove provando più gradi di anticipo per arrivare alla conclusione che 26 gradi era i migliori, poi ogni motore è a se è vanno fatte prove

Grazie mille ! Ora mi è già più chiaro il tutto! Allora mi armo di un contagiri del cavolo per fare le prove a banco in modo da metterlo in fase poi non appena mi arriva il telaio inizio a rilevare i dati nel dettaglio al fine di fare le regolazioni di fino. Se in un piatto della bilancia mettiamo la prestazione assoluta e nell'altro l'affidabilità, questo motore è stato realizzato per posizionarsi nel mezzo. ma se devo proprio scegliere, preferisco l'affidabilità per fare qualche giro in montagna in tranquillità... per girare alto ho già il kart con motore TM 🤣

Grazie ragazzi! procedo a montare accensione e vi aggiorno.

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Se in un piatto della bilancia mettiamo la prestazione assoluta e nell'altro l'affidabilità, questo motore è stato realizzato per posizionarsi nel mezzo

 

Non suona bene :meaculpa:

Nel senso che vorresti una roba che non va fortissimo e può anche rompersi 😅

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, McKenzie said:

 

Non suona bene :meaculpa:

Nel senso che vorresti una roba che non va fortissimo e può anche rompersi 😅

nooooo ahah mi son spiegato male... mea culpa! Intendevo dire tra prestazioni e affidabilità... preferisco l'affidabilità... poi in futuro magari quest'inverno mi piacerebbe portare a casa un altra vespa su cui magari fare un motore più spinto e meno da "viaggio" con cui divertirsi

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma 20 gradi con la variabile?

esatto, avevo fatto un misto tra posizione dello statore messo come da istruzioni + misure pms volano ecc sbagliate mi veniva l anticipo a 24 gradi come da istruzioni e murava. Avevo aperto anche un post perché non capivo cosa avevo e abbiamo scoperto che in realtà era anticipata a 20°. Poi come consigliato da voi sono andato a 27/26° e via. Adesso in definitiva dopo varie prove dovrei essere a 25°, rispetto ai 27 in prestazioni non è cambiato nulla e così scalda meno, poco, ma è sempre qualcosa 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, popperse ha scritto:

esatto, avevo fatto un misto tra posizione dello statore messo come da istruzioni + misure pms volano ecc sbagliate mi veniva l anticipo a 24 gradi come da istruzioni e murava. Avevo aperto anche un post perché non capivo cosa avevo e abbiamo scoperto che in realtà era anticipata a 20°. Poi come consigliato da voi sono andato a 27/26° e via. Adesso in definitiva dopo varie prove dovrei essere a 25°, rispetto ai 27 in prestazioni non è cambiato nulla e così scalda meno, poco, ma è sempre qualcosa 

 

Alla fine è quello il modo provi fin che il motore da prestazioni senza perderne e non scalda troppo, poi agisci di fino sulla carburazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/5/2024 at 12:55 AM, McKenzie said:

 

Alla fine è quello il modo provi fin che il motore da prestazioni senza perderne e non scalda troppo, poi agisci di fino sulla carburazione

Perfetto, vi ringrazio. Allora come prova di partenza parto con 25 gradi e faccio un check con pistola strobo e contagiri , poi le prove di dettaglio le farò a vespa assemblata e in strada. Vi aggiorno e vi ringrazio 

Link to comment
Share on other sites

On 3/26/2024 at 8:30 PM, Turbo99 said:

Anticipo a 27 gradi, per il vhsh prendi dq269, k36, max 160-170, min b45.

Al 99% sei perfetto di carburazione.

Ciao Turbo, oggi finalmente ho messo in moto per la prima volta. (video in allegato) Ci è voluto un pò prima che partisse ma poi è andato e suona quasi bene anche se non ancora perfetto e fluido.. Con la pistola strobo ho evidenziato che l'anticipo ora è a circa 23 gradi quindi devo portarlo a 25. Ho però riscontrato un problema nel mio secondo tentativo di messa in moto, avvenuto a distanza del primo tentativo di circa 1 ora e mezza. In realtà non è proprio partito.. faceva degli sbuffi dalla marmitta che mi hanno un pò spaventato e non ha dato nemmeno mezzo colpo " in moto " ... prima di spegnerlo avevo regolato leggermente la vite del carburatore del circuito del minimo ma non mi sembra di aver stravolto tale parametro. Sottolineo che nel primo tentativo, il motore è andato in moto senza la necessità di tirar l'aria.. anzi con l'aria tirata non è mai partito... può essere che il minimo sia troppo grasso ? però dico io.. al netto delle regolazioni, nel secondo tentativo sarebbe dovuto andare in moto no?... compressione ne ha molta.. non credo di averlo distrutto per 2 minuti in cui è andato in moto.. .solo che durante il secondo tentativo questi sbuffi mi hanno preoccupato...

Lo spilllo K36 a che posizione lo porto ? Ora è sulla seconda tacca dall'alto. troppo grassa ? candela fa scintilla ed è bagnata.. 

 

Vi ringrazio per i preziosi consigli come sempre... non vorrei distrugger tutto subito 😭 buon weekend

 

 

IMG_5219.jpg

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Turbo99 said:

Non è successo nulla, probabilmente sei grasso e la candela si è bagnata.

Cambiala o asciugala e partirà.

Perfetto, grazie mille. Dopo riprovo e ti aggiorno. Infatti gli avevo fatto un iniezione per farlo partire (una volta, tanti anni fa sul tagliaerba che non partiva da mesi, si apriva la candela e si metteva 0,2 ml con siringa di miscela direttamente dalla candela e partiva subito). Ti aggiorno dopo ! Aggiusto anche l’anticipo di 1 grado. Gentilissimo

come sempre 

Link to comment
Share on other sites

On 1/16/2024 at 10:11 AM, popperse said:

c'è la vmc strike che è la simil silent con collettore da 28 per il t56

 

se non vuoi la terza e quarta corta allora niente espansione. 

accensione andrei su sip, vmc non penso neanche che le faccia fisse

Ecco spiegato il perché non andava più in moto … si è spezzata la chiavetta … ma dato che sembra in sede perfettamente … come cavolo è possibile che sia successo ??? Dio …

IMG_5222.jpeg

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Eh a mano… con tutta la mia forza ma forse non basta… non saprei come tenerlo bloccato … forse è quello … ho stretto troppo poco. Ce in indicazione in Newton metro ?

stringi stringi, vanno dai 50 agli 80nm, quando lo tiri in definitivo metti un pò di frena filetti sulla vite. Per tenerlo fermo ti tocca usare un arnese che si infila nei fori del volano tipo questo

Screenshot_20240407_150901_Chrome.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information