Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

ah cavoli giusto ! scusami mi era sfuggito... vedo allora di trovare un piaggio originale (corsa 43).. immagino che per fare una cosa sensata dovrei misurare le fasi ed eventualmente anticiparlo... (o farlo anticipare) 

Assolutamente no se sfondi la valvola e fai lamellare al carter, allego foto dei mei carter per farti capire

IMG_7186.jpeg

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, danip ha scritto:

mi intrometto con una domanda:

ma la parete interna dei travasi e' stata lavorata?... sembrano due cilindri diversi

 

ciao, si è stata lavorata anche la parte interna, ma senza modificare i lanci, qua dai calchi si capisce IMG-20231225-WA0005.jpeg.f310a95dea2376a5880d1103953368a3.jpeganche se questi calchi sono della "seconda versione" dove ho aperto per bene, ma i lanci sono rimasti comunque invariati20231225_100141.jpg.f5a45f26b1c4330a6cb0308bacac41b4.jpg

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Diegof12 said:

Assolutamente no se sfondi la valvola e fai lamellare al carter, allego foto dei mei carter per farti capire

IMG_7186.jpeg

Ah wow le foto sono sempre molto esplicative! Quindi anche tu hai un VMC T56 con aspirazione al carter lamellare. Posso chiederti più o meno quanto fai con questo motore così ben lavorato? curiosità per farmi un idea.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mitico Gallo said:

Secondo me se recuperi un albero motore vespa hp 50 hai finito i tuoi  problemi, lo butti su e non devi star a pensare a fasi ecc. ecc. minima spesa massima resa

Eh sto guardando in giro cosa trovo ed al momento c'è su ebay un albero originale hp 50 cono 20 a 120€ (non proprio minima spesa haha) nuovo originale fondo di magazzino.. altri usati ma non saprei come valutarli.. perchè se mi arrivano per esempio, con la biella un pò lasca come quelli che ho a casa da museo (non so il termine corretto per definire il lasco della biella), dovrei comunque spendere altri soldi per reimbiellare ecc.. 

Il tameni lo bocciate ? avevo visto un storia instagram di Marco Rover che stava facendo un blocco con un tameni.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Diegof12 said:

Assolutamente no se sfondi la valvola e fai lamellare al carter, allego foto dei mei carter per farti capire

IMG_7186.jpeg

Con una lavorazione come la tua non consiglieresti più una 22/63 che una 24/72 ? a me interessa più l'allungo che l'accelerazione.. per quella farò prossimo inverno un M1L o superiori.. quale campana hai tu e quanto riesci ad arrivare ? che volano/accensione hai ?

Grazie mille per il tuo parere e le foto

Link to comment
Share on other sites

Per il motore che vuoi fare è sufficiente un qualunque albero corsa 43...anche un rms racing se lo trovi.

Aumentarne il taglio sia in anticipo che in ritardo ha un suo perchè anche se lo fai lamellare, in quanto si libera il passaggio davanti all'aspirazione.

Spero @popperse non me ne voglia a male, ma le lavorazioni fatte sul cilindro non sono il top...andare a limare l'interno dei travasi rovina completamente la fluidodinamica del condotto, come pure sbregare i travasi a quel modo.

Eliminare i piccoli scalini sul cilindro è assolutamente fattibile e si ha comunque tenuta sul carter senza fare altre lavorazioni. Le sacche di travaso da scavare sul carter si fanno tranquillamente senza bucare, basta lavorare con calma (lo monto anche io sulla special)

Con la 24/72, cambio originale e proma/banana arrivi abbastanza tranquillamente sui 90....se monti una espa, visto che è un corsa corta, il cambio ravvicinato è per me necessario.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, solovalvola said:

Per il motore che vuoi fare è sufficiente un qualunque albero corsa 43...anche un rms racing se lo trovi.

Aumentarne il taglio sia in anticipo che in ritardo ha un suo perchè anche se lo fai lamellare, in quanto si libera il passaggio davanti all'aspirazione.

Spero @popperse non me ne voglia a male, ma le lavorazioni fatte sul cilindro non sono il top...andare a limare l'interno dei travasi rovina completamente la fluidodinamica del condotto, come pure sbregare i travasi a quel modo.

Eliminare i piccoli scalini sul cilindro è assolutamente fattibile e si ha comunque tenuta sul carter senza fare altre lavorazioni. Le sacche di travaso da scavare sul carter si fanno tranquillamente senza bucare, basta lavorare con calma (lo monto anche io sulla special)

Con la 24/72, cambio originale e proma/banana arrivi abbastanza tranquillamente sui 90....se monti una espa, visto che è un corsa corta, il cambio ravvicinato è per me necessario.

Ciauz

Ahn ok ora mi è ancor più chiaro! L'unica cosa che non ho capito è sull'ultima frase scusami. se montassi un espansione dovrei avere un cambio ravvicinato ? oppure intendi che se ho un espansione sarebbe consigliata la 22/63 al posto della 24/72 ? Grazie mille per le tue dritte assieme a quelle di @popperse

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ahn ok ora mi è ancor più chiaro! L'unica cosa che non ho capito è sull'ultima frase scusami. se montassi un espansione dovrei avere un cambio ravvicinato ? oppure intendi che se ho un espansione sarebbe consigliata la 22/63 al posto della 24/72 ? Grazie mille per le tue dritte assieme a quelle di @popperse

Il cambio è una cosa, la primaria è un'altra...

Con il cambio vai a definire il salto di giri che il motore farà passando da una marcia all'altra. Se questo è molto ampio, come nel caso tra 3a e 4a della vespa, con una espansione c'è il rischio che dopo la cambiata il motore sia ben sotto coppia e non riesca ad accelerare (non tirare la 4a)...a meno di usare primarie molto corte! Con la primaria infatti vai a definire, per ogni marcia, qual'è il rapporto di giri tra albero motore e albero ruota, di fatto decidere la velocità massima in 4a marcia in funzione della potenza che hai a disposizione.

Quando tu dici di volere più allungo, cosa intendi? Che il motore faccia molti giri o che sviluppi una buona velocità massima?

Sembri un pochino confuso.

Ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, solovalvola said:

Il cambio è una cosa, la primaria è un'altra...

Con il cambio vai a definire il salto di giri che il motore farà passando da una marcia all'altra. Se questo è molto ampio, come nel caso tra 3a e 4a della vespa, con una espansione c'è il rischio che dopo la cambiata il motore sia ben sotto coppia e non riesca ad accelerare (non tirare la 4a)...a meno di usare primarie molto corte! Con la primaria infatti vai a definire, per ogni marcia, qual'è il rapporto di giri tra albero motore e albero ruota, di fatto decidere la velocità massima in 4a marcia in funzione della potenza che hai a disposizione.

Quando tu dici di volere più allungo, cosa intendi? Che il motore faccia molti giri o che sviluppi una buona velocità massima?

Sembri un pochino confuso.

Ciauz

 

Scusa le inesattezze sto riprendendo in mano questi temi da pochi mesi/ultimo anno.. dalla notte dei tempi, con "allungo" io ho sempre inteso la velocità massima di un mezzo/vespa. Il cambio che ho a disposizione è l'originale ed è in ottimo stato quindi vorrei usare quello.. per la mia poca esperienza stavo riflettendo se, visto che il cilindro/travasi/carb24/accensione SIP da 1,4kg formeranno una configurazione di medio posizionamento, non fosse il caso di utilizzare una 22/63 (visto che il motore dovrebbe potenzialmente tirare tutte le marce) al posto della 24/72, al fine di ottenere un motore con più allungo (che è quello che mi interessa) a discapito di un'accelerazione più brillante. Ovviamente, non vorrei nemmeno ritrovarmi con un motore che non tiri terza e quarta per i motivi da te sopracitati, ecco perchè ci tengo a sapere il vostro parere e la vostra personale esperienza. Ribadisco le mie scuse per le mie inesattezze, avevo da tempo messo nel cassetto certi argomenti e sto ripartendo ora a studiare in modo più approfondito il tutto. attendo tuo parere.. ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Scusa le inesattezze sto riprendendo in mano questi temi da pochi mesi/ultimo anno.. dalla notte dei tempi, con "allungo" io ho sempre inteso la velocità massima di un mezzo/vespa. Il cambio che ho a disposizione è l'originale ed è in ottimo stato quindi vorrei usare quello.. per la mia poca esperienza stavo riflettendo se, visto che il cilindro/travasi/carb24/accensione SIP da 1,4kg formeranno una configurazione di medio posizionamento, non fosse il caso di utilizzare una 22/63 (visto che il motore dovrebbe potenzialmente tirare tutte le marce) al posto della 24/72, al fine di ottenere un motore con più allungo (che è quello che mi interessa) a discapito di un'accelerazione più brillante. Ovviamente, non vorrei nemmeno ritrovarmi con un motore che non tiri terza e quarta per i motivi da te sopracitati, ecco perchè ci tengo a sapere il vostro parere e la vostra personale esperienza. Ribadisco le mie scuse per le mie inesattezze, avevo da tempo messo nel cassetto certi argomenti e sto ripartendo ora a studiare in modo più approfondito il tutto. attendo tuo parere.. ti ringrazio

Mica ti devi scusare, ci mancherebbe...ricordati che con la 24/72 puoi eventualmente allungare il rapporto anche solo cambiando il pignone con uno da 25 o addirittura da 26.

Quindi ti suggerivo per questo motivo no espa.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, solovalvola said:

Mica ti devi scusare, ci mancherebbe...ricordati che con la 24/72 puoi eventualmente allungare il rapporto anche solo cambiando il pignone con uno da 25 o addirittura da 26.

Quindi ti suggerivo per questo motivo no espa.

Ciauz

Ah giusto, effettivamente non ci avevo pensato. Allora tengo buona la tradizionale 24/72. Grazie !

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Spero @popperse non me ne voglia a male, ma le lavorazioni fatte sul cilindro non sono il top...andare a limare l'interno dei travasi rovina completamente la fluidodinamica del condotto, come pure sbregare i travasi a quel modo.

no no tranquillo, alla fine non è stato fatto niente di che, la parte interna è stata solo "pulita" non sono cambiate inclinazioni, i travasi "sbregati" sono stati aperti solo sui secondari, per poterli fare simmetrici, che alla fine c'è uno scalino anche lì, nel disegno sotto è accentuato ma per farti capire. Dai calchi originali e con le lavorazioni di adesso non è cambiato niente, solo alla base non ci sono gli scalini.

Alla fine penso che vmc abbia fatto quello scalino "grande" solo per potere montare normale, io che l ho tolto ho dovuto spianare e adesso devo stuccare o riportare 20240117_133606.jpg.1fda5e8f3cfe354c30bf21e2ed8805db.jpgdetto ciò scusate per il fuori tema è che ci tenevo a far capire che le cose che ho fatto sono pensate e non fatte tanto per

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se tieni conto delle sezioni cosa cambia dalla base alle luci (effettive) come area?

niente alla fine, ho solo la parete del travaso che va giù dritta senza fare gli scalini. Le sezioni lì le ho disegnate a mano solo per far capire. Le sezioni dell area le posso fare solo sui calchi dei travasi limati di adesso, i calchi originali non li trovo più. 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti ragazzi. Vi aggiorno sul progetto in quanto, ritengo sia molto utile condividere non solo i dubbi, ma anche la loro evoluzione grazie ai vostri consigli e dunque, il progetto finale deciso dopo aver risolto i dubbi 🤣.

Sabato mattina andrò con tutto il mio motore (carter, cambio, quello che ho) da Marco Rover e analizzeremo nel concreto ciò che abbiamo a disposizione al fine di stilare una lista con il materiale da ordinare.

Ho già anticipato a Marco le mie esigenze e a detta sua, non vede soluzione se non quella di montare almeno un M1B (o M1L se la valvola non conviene recuperarla). Dice che dopo le varie considerazioni che gli ho scritto, oltre al mio peso corporeo e alla "sporadica eventualità di fare un giro con la fidanzata" avrebbe poco senso fare un 102 ora, e poi un m1 o superiori tra un anno. D'altronde ragionandoci bene, secondo me ha pienamente ragione.

Con sabato cercherò di valutare grazie anche a tutta la sua esperienza le condizioni del carter, in quanto il mio ultimo desiderio è quello di montare un M1 e avere perdite da tutte le parti perchè i carter sono rovinati ecc o altri tipi di difetti dopo pochi km. Quindi, se il carter supererà il suo controllo qualità, lo predisporremmo per un M1B o M1L, in caso contrario prenderò i suoi Carter C1 e morta la. Ovviamente mettendo da parte i carter originali per un futuro.

 

Conto di aggiornarvi nel weekend con la lista finale della configurazione. Poi una volta che avrò tutto il materiale farò un resoconto dettagliato del montaggio sempre su questo post (sperando possa interessare). A Marco invece vorrei lasciare le lavorazioni al blocco (ovviamente).

Nel frattempo ringrazio tutti per i commenti, sono stati molto utili a rispolverare certi concetti e certe caratteristiche dei vari componenti che si trovano oggi in commercio...ma soprattutto a chiarirmi le idee. Portate pazienza. 😂 

 

Link to comment
Share on other sites

È un ragionamento condivisibile quello di spendere una volta sola e fare le cose fatte bene. L’idea del blocco 102 da fare e poi tenere da parte va bene se uno si vuole divertire ad assemblarlo da solo come hai detto tu rispolverando vecchi concetti, ma sai che spendi un po’ qui e poi di nuovo l’anno prossimo per il blocco quattrini

Link to comment
Share on other sites

Just now, Diegof12 said:

È un ragionamento condivisibile quello di spendere una volta sola e fare le cose fatte bene. L’idea del blocco 102 da fare e poi tenere da parte va bene se uno si vuole divertire ad assemblarlo da solo come hai detto tu rispolverando vecchi concetti, ma sai che spendi un po’ qui e poi di nuovo l’anno prossimo per il blocco quattrini

Esatto esatto, vi aggiorno a breve 😃

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, come anticipato scorsa settimana, sabato 27 gennaio mi sono recato da Marco Rover e dopo un'attenta analisi di carter e componenti inclusi in esso è stato validato che:

- Il carter è in ottime condizioni generali (intendo solamente il carter).

- la valvola purtroppo è danneggiata.

- il cambio è in discrete condizioni con normale usura di quadruplo e ingranaggio avviamento.

- Albero estratto (un corsa 51 originale piaggio), campana 24/61 (sicuramente non originale del blocco) e perno selettore (leggermente storto), albero ruota (leggermente storto dopo misurazione con strumento) sono materiale non conforme da mettere in vetrina come museo. La lista continua ma mi fermo qui. Sicuramente per rifare un blocco originale la maggior parte dei componenti si possono recuperare e utilizzare.

 

Dopo un confronto molto interessante tra le mie necessità e l'esperienza di Marco Rover, abbiamo scelto di assemblare un classico M1B D60 su carter originali opportunamente preparati da Marco (ho ovviamente chiesto io a Marco di occuparsi di tutte le lavorazioni al fine di avere un prodotto finito fatto a regola d'arte nonostante in passato abbia lavorato i soliti 130 polini o malossi montati sulla mia precedente special).

 

Le lavorazioni che farà Marco Rover sul carter saranno:

- Sabbiatura carter

- Spianatura imbocco cilindro e asportazione totale Valvola rovinata per collettore lamellare.

- Boccola su selettore

- Raccordatura travasi e saldatura eventuale di rinforzo su carter. Raccordatura collettore su carter.

- Raccordatura travasi e pulizia bave su cilindro M1B D60.

 

Al netto del carter originale, ogni singolo componente è stato ordinato nuovo (dovrei ritirare tutto il materiale per metà febbraio o fine febbraio) tralasciando la minuteria a corredo, i punti salienti della configurazione consigliatami da Marco sono:

 

- M1B D60 144cc con basetta 2mm

- Albero Ellezeta Spalle 83 c51 biella 97 cono 20

- Campana 27/69 con pignone da 25 Benelli

- Asse ruota nuovo PK

- Ingranaggi nuovi, crocera crimaz, perno selettore FRT, pattini MD, maglia MD.

- Accensione SIP cono 20 volano 1,4KG (Marco mi ha indicato che gli darà un ulteriore alleggerita) anticipo VARIABILE.

- Marmitta Dexter Summer.

- Carter Frizione Crimaz con leva lunga

- Frizione assemblata da Marco con: Frizione Crimaz Easy 3 infradischi, 4 dischi sinterizzati, mozzo crimaz e piattello spingidisco crimaz, kit 5 molle Crimaz.

- Cluster 18 - 20 Crimaz 

- collettore lamellare parmakit SP28-30

- Carburatore 30 VHSH

 

Ovviamente a corredo ci sono i cuscinetti a rulli dove serve, paraoli in viton, tappi olio magnetici ecc ecc.

In teria non mi sono dimenticato nulla. Posterò aggiornamenti non appena ne avrò.

 

PS: sono ben accetti qualsiasi tipo di commento, critica o consiglio in merito all'operazione che sto per eseguire.

Nel frattempo vi auguro buona giornata.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Buongiorno a tutti, come anticipato scorsa settimana, sabato 27 gennaio mi sono recato da Marco Rover e dopo un'attenta analisi di carter e componenti inclusi in esso è stato validato che:

- Il carter è in ottime condizioni generali (intendo solamente il carter).

- la valvola purtroppo è danneggiata.

- il cambio è in discrete condizioni con normale usura di quadruplo e ingranaggio avviamento.

- Albero estratto (un corsa 51 originale piaggio), campana 24/61 (sicuramente non originale del blocco) e perno selettore (leggermente storto), albero ruota (leggermente storto dopo misurazione con strumento) sono materiale non conforme da mettere in vetrina come museo. La lista continua ma mi fermo qui. Sicuramente per rifare un blocco originale la maggior parte dei componenti si possono recuperare e utilizzare.

 

Dopo un confronto molto interessante tra le mie necessità e l'esperienza di Marco Rover, abbiamo scelto di assemblare un classico M1B D60 su carter originali opportunamente preparati da Marco (ho ovviamente chiesto io a Marco di occuparsi di tutte le lavorazioni al fine di avere un prodotto finito fatto a regola d'arte nonostante in passato abbia lavorato i soliti 130 polini o malossi montati sulla mia precedente special).

 

Le lavorazioni che farà Marco Rover sul carter saranno:

- Sabbiatura carter

- Spianatura imbocco cilindro e asportazione totale Valvola rovinata per collettore lamellare.

- Boccola su selettore

- Raccordatura travasi e saldatura eventuale di rinforzo su carter. Raccordatura collettore su carter.

- Raccordatura travasi e pulizia bave su cilindro M1B D60.

 

Al netto del carter originale, ogni singolo componente è stato ordinato nuovo (dovrei ritirare tutto il materiale per metà febbraio o fine febbraio) tralasciando la minuteria a corredo, i punti salienti della configurazione consigliatami da Marco sono:

 

- M1B D60 144cc con basetta 2mm

- Albero Ellezeta Spalle 83 c51 biella 97 cono 20

- Campana 27/69 con pignone da 25 Benelli

- Asse ruota nuovo PK

- Ingranaggi nuovi, crocera crimaz, perno selettore FRT, pattini MD, maglia MD.

- Accensione SIP cono 20 volano 1,4KG (Marco mi ha indicato che gli darà un ulteriore alleggerita) anticipo VARIABILE.

- Marmitta Dexter Summer.

- Carter Frizione Crimaz con leva lunga

- Frizione assemblata da Marco con: Frizione Crimaz Easy 3 infradischi, 4 dischi sinterizzati, mozzo crimaz e piattello spingidisco crimaz, kit 5 molle Crimaz.

- Cluster 18 - 20 Crimaz 

- collettore lamellare parmakit SP28-30

- Carburatore 30 VHSH

 

Ovviamente a corredo ci sono i cuscinetti a rulli dove serve, paraoli in viton, tappi olio magnetici ecc ecc.

In teria non mi sono dimenticato nulla. Posterò aggiornamenti non appena ne avrò.

 

PS: sono ben accetti qualsiasi tipo di commento, critica o consiglio in merito all'operazione che sto per eseguire.

Nel frattempo vi auguro buona giornata.

 

 

 

Visto tutti i componenti che vai a utilizzare ( una bella spesa ) non perderei tempo a sistemare i carter originali ,e ne comprerei dei nuovi ,che non bisogna saldare ,spianare ,imboccolare ecc ...

Link to comment
Share on other sites

In effetti... Con un carter nuovo hai una base di partenza migliore, poi dopo criticare il lavoro di un professionista viene difficile, perché non si parla più di amici o di fai da te cercando i migliori spunti.

 

Fosse mio non vorrei una rapportatura così corta per i miei gusti e sceglierei diversamente per cambio, frizione, carerini e cosine varie... Ma appunto non mi sento di dire che le scelte siano sbagliate, solo che facendo da me e per me stesso farei diversamente e probabilmente avrei pure meno prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Montepulciano said:

Visto tutti i componenti che vai a utilizzare ( una bella spesa ) non perderei tempo a sistemare i carter originali ,e ne comprerei dei nuovi ,che non bisogna saldare ,spianare ,imboccolare ecc ...

Escludendo il carter SIP che avrebbe necessitato più o meno delle stesse lavorazioni (tranne per sabbiatura e spianatura) il C1 sarebbe stato sicuramente un blocco solido e moderno rispetto all'originale. In effetti forse, considerando la spesa di lavorazioni al blocco e collettore lamellare, la differenza sarebbe minima ma capisco anche che Marco (mio parere personale assolutamente senza voler criticare), preferisca vendere un articolo in meno e fare qualche lavorazione in più su cui ha più margine. Sicuramente (AL MOMENTO) non mi entusiasma dover limare il buco del collettore per far passare un lamellare M1L e mi piacerebbe aver scelta di montare sportellino ogni tanto.

Comunque per trasparenza ora gli chiedo comunque un parere su questa questione. 

 

 

53 minutes ago, McKenzie said:

In effetti... Con un carter nuovo hai una base di partenza migliore, poi dopo criticare il lavoro di un professionista viene difficile, perché non si parla più di amici o di fai da te cercando i migliori spunti.

 

Fosse mio non vorrei una rapportatura così corta per i miei gusti e sceglierei diversamente per cambio, frizione, carerini e cosine varie... Ma appunto non mi sento di dire che le scelte siano sbagliate, solo che facendo da me e per me stesso farei diversamente e probabilmente avrei pure meno prestazioni.

Sicuramente non c'è mai una sola maniera di comporre un motore ottimo, ed effettivamente mi rendo conto che con il pignoncino da 25 si accorcia di diversi punti il rapporto globale... avrò comunque il suo pignone originale 27 in caso per ri-allungare (esiste anche il pignone da 26 ?) anche se credo, che per poter dare un giudizio, bisogna per forza provare il tutto alla fine del lavoro. La quarta corta mi diceva era d'obbligo per il tipo di motore. la terza corta "ni" quindi ha scelto un 18-20.

Link to comment
Share on other sites

A sto punto metti il d60 aspirato al cilindro...

Va di più, zero sbattimenti di limatura e spendi più o meno uguale.

Rapporti metti sicuramente la 27/69 senza pignoni corti, che altrimenti è cortissima.

Invece del costoso vhsh da 30, mettici un comune 34.

Accensione LASCIA PERDERE LE ANTICIPO VARIABILE!!!!!

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, solovalvola said:

A sto punto metti il d60 aspirato al cilindro...

Va di più, zero sbattimenti di limatura e spendi più o meno uguale.

Rapporti metti sicuramente la 27/69 senza pignoni corti, che altrimenti è cortissima.

Invece del costoso vhsh da 30, mettici un comune 34.

Accensione LASCIA PERDERE LE ANTICIPO VARIABILE!!!!!

Ciauz

Avevo valutato anche M1L, ma credo che Marco Rover abbia optato per consigliarmi l'M1B perchè (POTREI SBAGLIARMI) mi diceva, che su carter special non si può barenare la camera di manovella per montare un albero più grosso. (troppo poco materiale a disposizione), quindi abbiamo convenuto per andare sull'M1B.

ti chiedo perchè sconsigli l'anticipo variabile ? che cosa potrebbe succedere con l'anticipo variabile di negativo su un motore del genere ?

 

Grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, ho ritirato tutto il materiale da Marco Rover (manca solo marmitta Dexter Summer che arriva mercoledì). Qualcuno sa consigliarmi un grasso corretto per spuntare giusto dove serve durante il montaggio ? parlo di un velo che vedo spesso utilizzare quando per esempio si inserisce ingranaggio pedivella ed il perno selettore. Poi ovviamente la domanda è se posso utilizzare lo stesso grasso anche per il montaggio della forcella (quando tornerà dal carrozziere) dato che ho smontato dal mozzo qualsiasi cosa. Ed inoltre, sapreste consigliarmi una chiave dinamonetrica (ad oggi ho solo 28-220 che uso per smontare i cerchi dalla mia auto quando devo lavarli) fino a 40nm per chiudere correttamente i vari punti (blocco,testa, volano ecc) ?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information