McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 Io uso normalissimo grasso per cuscinetti. Per la dinamometrica cercane una 5-25 con attacco da 1/4 e sei a posto, quelle di buona marca le paghi care, una usag o beta mi piacerebbe averla... Io ho una bgs e ne sono abbastanza contento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 12 Author Share Posted February 12 28 minutes ago, McKenzie said: Io uso normalissimo grasso per cuscinetti. Per la dinamometrica cercane una 5-25 con attacco da 1/4 e sei a posto, quelle di buona marca le paghi care, una usag o beta mi piacerebbe averla... Io ho una bgs e ne sono abbastanza contento. Perfetto grazie mille. Appena torno da lavoro ordino questi due articoli. Dovrei aver tutto entro venerdì, per poi iniziare il montaggio (una parte) con calma e parsimonia questo weekend. Documenterò in tale post un pò alla volta i vari step. Farò sicuramente alcuni video ricordo (diviso in parti) per documentare il tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 25 Author Share Posted March 25 (edited) Buongiorno ragazzi, domanda al volo (non linciatemi). Sto assemblando il famoso M1B ma ho un dubbio: Confermate che il pistone si monta con la "A" di aspirazione verso il collettore ? Di solito i pistoni hanno una freccia che va verso lo scarico ma credo che quattrini abbia utilizzato una sua "simbologia". Inoltre.. è corretto che la fascia si chiuda perpendicolarmente allo spinotto lato aspirazione ? perchè se così fosse, noto che la fascia attraversa uno dei travasi di asp... è normale ? la fascia non dovrebbe scorrere solo sul cilindro ? Scusate le domande ma per quanto riguarda quattrini è la prima volta che ne assemblo uno. E poi... la fascia ha un verso ? Tra sopra o sotto ? o è indifferente ? ho visto che su un lato è marchiata con una "N" ... Grazie per il vostro aiuto. Edited March 25 by Gianmarco Favaretto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 25 Share Posted March 25 19 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Buongiorno ragazzi, domanda al volo (non linciatemi). Sto assemblando il famoso M1B ma ho un dubbio: Confermate che il pistone si monta con la "A" di aspirazione verso il collettore ? Di solito i pistoni hanno una freccia che va verso lo scarico ma credo che quattrini abbia utilizzato una sua "simbologia". Inoltre.. è corretto che la fascia si chiuda perpendicolarmente allo spinotto lato aspirazione ? perchè se così fosse, noto che la fascia attraversa uno dei travasi di asp... è normale ? la fascia non dovrebbe scorrere solo sul cilindro ? Scusate le domande ma per quanto riguarda quattrini è la prima volta che ne assemblo uno. E poi... la fascia ha un verso ? Tra sopra o sotto ? o è indifferente ? ho visto che su un lato è marchiata con una "N" ... Grazie per il vostro aiuto. La N della fascia va verso l'alto. Il pistone mi sembra abbia una finestra, quella va al lato opposto lo scarico 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 20 hours ago, Saka said: La N della fascia va verso l'alto. Il pistone mi sembra abbia una finestra, quella va al lato opposto lo scarico Perfetto, grazie mille Saka 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 20 hours ago, Saka said: La N della fascia va verso l'alto. Il pistone mi sembra abbia una finestra, quella va al lato opposto lo scarico In realtà ora che ci penso Saka.. correggimi se sto dicendo una cavolata.. la Fascia alla fine ha solo un verso.. perchè mi pare che abbia una L in prossimità della sua "rottura" che deve combaciare con il piolino sul pistone... quindi credo sia difficile sbagliare il verso della fascia (invertire sopra con sotto)... te lo chiedo perchè ho montato l'M1B l'altro giorno ( mi manca poco per metterlo in moto ) ma mi è venuto un dubbio amletico dopo aver visto una foto, di uno che ha montato l'm1b con la "A" verso lo scarico.. e mi era preso un colpo di aver sbagliato verso del pistone... in realtà mi sa che ha messo le foto e poi si è reso conto anche lui di aver sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 26 Share Posted March 26 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: In realtà ora che ci penso Saka.. correggimi se sto dicendo una cavolata.. la Fascia alla fine ha solo un verso.. perchè mi pare che abbia una L in prossimità della sua "rottura" che deve combaciare con il piolino sul pistone... quindi credo sia difficile sbagliare il verso della fascia (invertire sopra con sotto)... te lo chiedo perchè ho montato l'M1B l'altro giorno ( mi manca poco per metterlo in moto ) ma mi è venuto un dubbio amletico dopo aver visto una foto, di uno che ha montato l'm1b con la "A" verso lo scarico.. e mi era preso un colpo di aver sbagliato verso del pistone... in realtà mi sa che ha messo le foto e poi si è reso conto anche lui di aver sbagliato Questo non lo so perchè non ho mai avuto il pistone sotto mano. Ti parlo di quelli che ho avuto e la fascia potevi metterla in ambi i versi, il grano era centrale, e quindi appunto la sigla serve per dargli il verso giusto. Alcune invece non hanno verso, le puoi mettere come vuoi, io nel dubbio metto sempre le sigle verso l'alto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 26 Share Posted March 26 23 ore fa, Saka ha scritto: La N della fascia va verso l'alto. Il pistone mi sembra abbia una finestra, quella va al lato opposto lo scarico Esatto io ho sempre visto mettere N in e la finestra pistone opposta allo scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 1 hour ago, Saka said: Questo non lo so perchè non ho mai avuto il pistone sotto mano. Ti parlo di quelli che ho avuto e la fascia potevi metterla in ambi i versi, il grano era centrale, e quindi appunto la sigla serve per dargli il verso giusto. Alcune invece non hanno verso, le puoi mettere come vuoi, io nel dubbio metto sempre le sigle verso l'alto. Ok grazie mille Saka! Faccio un controllo giusto per evitare di far danni! un saluto. Gentilissimo come sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26 Share Posted March 26 3 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Faccio un controllo giusto per evitare di far danni! un saluto. Già che ci sei una goccia di olio miscela sulle gabbie, albero e cose varie ci sta bene e magari misura bene che gap fasce hai, che squish e con che anticipo accensione partirai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 2 hours ago, McKenzie said: Già che ci sei una goccia di olio miscela sulle gabbie, albero e cose varie ci sta bene e magari misura bene che gap fasce hai, che squish e con che anticipo accensione partirai Allora lo squish è esattamente 1,1mm (misurato più volte) mentre le fasi del cilindro sono 186 di scarico e 127 di aspirazione. Purtroppo non essendo sicuro di aver messo la fascia con la "N" verso l'alto, (purtroppo non mi son pensato di controllare) riapro tutto, cambio guarnizione e controllo il gap fasce (poi ve lo scrivo). Per quanto riguarda l'accensione come detto all'inizio mi è stato consigliato una SIP variabile.. per quanto riguarda quindi, con che anticipo partire, non essendo ancora arrivato al punto in cui montare statore e volano, mi sto ancora documentando e accetto assolutamente consigli di qualsiasi tipo. Hai qualche referenza di chi ha già montato m1b con sip variabile ? in più tra poco smonterò tutto il carburatore che è nuovo di zecca (30 VHSH CS) e prenderò nota di tutti i getti, polverizzatore ecc per capire cosa cambiare rispetto alle configurazioni medie già "certificate". Grazie per gli eventuali consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 26 Share Posted March 26 Anticipo a 27 gradi, per il vhsh prendi dq269, k36, max 160-170, min b45. Al 99% sei perfetto di carburazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 2 hours ago, Turbo99 said: Anticipo a 27 gradi, per il vhsh prendi dq269, k36, max 160-170, min b45. Al 99% sei perfetto di carburazione. Grazie di cuore! non dico che questi parametri siano introvabili ma ho già girato un bel pò trovando solo pezzi o testimonianze parziali! Appena smontato il VHSH di scatola e questo è quello che ho di serie: min: 60 starter: 60 max: 180 spillo: ho letto un "98" ma è talmente piccolo che sicuramente ho letto male. polverizzatore: dq268 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 26 Share Posted March 26 Non hai il dq ma il dp di polverizzatore quasi sicuramente. Poi sotto il getto minimo da 60 ne hai un altro ed è quello che conta, viene chiamato emulsionatore del minimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 26 Author Share Posted March 26 1 minute ago, Turbo99 said: Non hai il dq ma il dp di polverizzatore quasi sicuramente. Poi sotto il getto minimo da 60 ne hai un altro ed è quello che conta, viene chiamato emulsionatore del minimo. Si quasi sicuramente è come dici tu... purtroppo è talmente piccola la scritta che in velocità non ho letto bene.. domani provo a fare una foto e zoomare. ok quindi come emulsionatore del minimo cosa consigli ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 26 Share Posted March 26 46 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Si quasi sicuramente è come dici tu... purtroppo è talmente piccola la scritta che in velocità non ho letto bene.. domani provo a fare una foto e zoomare. ok quindi come emulsionatore del minimo cosa consigli ? b45 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 29 Author Share Posted March 29 Buongiorno ragazzi, ero in procinto di montare il collettore parmakit per il 30 ma con rammarico ho constatato che all'interno della confezione non ci sono i due prigionieri per fissarlo al blocco... secondo voi riesco a trovarli da qualche parte qua in zona Venezia / Mestre ? Senza che faccia un giro appositamente da Marco Rover per due prigiornieri. Mi serviranno sicuramente un sacco di altri pezzi per il telaio, ma intanto il motore lo volevo finire... Grazie per la dritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 29 Share Posted March 29 19 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Buongiorno ragazzi, ero in procinto di montare il collettore parmakit per il 30 ma con rammarico ho constatato che all'interno della confezione non ci sono i due prigionieri per fissarlo al blocco... secondo voi riesco a trovarli da qualche parte qua in zona Venezia / Mestre ? Senza che faccia un giro appositamente da Marco Rover per due prigiornieri. Mi serviranno sicuramente un sacco di altri pezzi per il telaio, ma intanto il motore lo volevo finire... Grazie per la dritta Ma non si monta con 2 brugole, in dotazione? Se è lo stesso che ho montato io, il fissaggio superiore (interno al portapacco) può essere fatto solo tramite brugola. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 29 Author Share Posted March 29 12 minutes ago, solovalvola said: Ma non si monta con 2 brugole, in dotazione? Se è lo stesso che ho montato io, il fissaggio superiore (interno al portapacco) può essere fatto solo tramite brugola. Ciauz Si, sicuramente servono due brugole e non più i prigionieri con dadi ma purtroppo, ho constatato che nonostante si stia parlando di un prodotto che costa mi pare 170€ nel kit non ci sono.... penso che inserire nel kit due brugole avrebbe fatto fallire la parmakit... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 2 Author Share Posted April 2 Ciao Ragazzi, in allegato una foto del punto in cui sono arrivato. Praticamente ho montato tutto e mi manca solo accensione. Due domande da appassionato ma assolutamente non esperto. Nel mettere in fase un'accensione tradizionale come una SIP 2.0 ad anticipo variabile, conta conoscere le fasi del cilindro ? o comunque, c'è correlazione tra la scelta dell'anticipo e la fasatura del cilindro? Scusate la domanda poco professionale... Attualmente le fasi di questo M1B (misurate più volte) sono 185 di scarico e 126 di aspirazione e @Turbo99 mi ha consigliato di partire con 27° di antipo. Domanda: è un anticipo comune per questo M1B ? Più che altro, nonostante abbia girato sui forum, un anticipo comune per questo motore non l'ho trovato e sono a conoscenza che esagerare con l'anticipo porta ad un pericoloso ed eccessivo surriscaldamento del GT.. inoltre, una volta deciso l'anticipo.. per la messa in fase corretta...è giusto affermare che le operazioni da fare sono: - Trovare PMS con comparatore e segnare tacca di riferimento su volano e carter. - Segnare su carter con Goniometro alcuni riferimenti per l'anticipo (20-21-22-23° ecc) - Far combaciare lo statore con la tacca "0" ed il simbolo piaggio. - Poi ? ho una pistola stroboscopica in casa.. metto in moto e controllo se l'accensione ritarda agli RPM indicati nel diagramma delle istruzioni ? cosa mi manca per fare un lavoro di precisione ? Avrò sicuramente scritto delle sciocchezze... Mi date una dritta ? Vi ringrazio come sempre del grande supporto! Buona serata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 2 Share Posted April 2 27* sono un bel anticipo e con questo tipo di accensioni funziona abbastanza bene, a patto che la carburazione sia a posto. In linea di massima l'anticipo di accensione ha più a che fare con la "bontà " della testa, e quindi della combustione, che non con le fasi. Quando la testa e il lavaggio di un kit sono molto buoni, di solito serve meno anticipo. Tanto per avere un riferimento, avere tra i 18 e i 20 gradi in coppia è un buon numero. Il problema di queste accensioni è che ritardano di 8 gradi intorno ai 5500 giri, cioè poco prima che questo tipi di motori entrano in coppia. Il risultato è un inevitabile buco di coppia tra i 5000 e i 6500 ma soprattutto il fatto di avere magari 26-27 gradi di anticipo quando si va ad andature costanti appena sotto coppia. Io avrei scelto senza dubbio una Sip ad anticipo fisso, settata a 20*. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 2 Share Posted April 2 Le teorie differiscono un po' ma non hai detto cose non sensate. Devi imparare a carburare e non è una cosa facile... Per trovare a quanto girare di anticipo purtroppo hai scelto un'accensione variabile con una "curva" che ha una bella picchiata e rischi di trovarti con anticipi molto molto bassi... Io ti consiglio 17°/18° in piena coppia, ma se osservi bene la "curva" vedrai che non è semplice ottenerli... Inoltre appunto ti trovi con un anticipo diciamo "elevato" ai bassi regimi per provare a trovare un compromesso, ma questo potrebbe darti lo svantaggio di avere temperature elevate e non facile carburazione ai bassi regimi o andature sotto coppia. A mio avviso un'accensui e variabile va bene soprattutto per chi guida come fosse un vero due tempi dando gas senza indugio ed usando il cambio tenendo il motore sempre in coppia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 3 Author Share Posted April 3 9 hours ago, McKenzie said: Le teorie differiscono un po' ma non hai detto cose non sensate. Devi imparare a carburare e non è una cosa facile... Per trovare a quanto girare di anticipo purtroppo hai scelto un'accensione variabile con una "curva" che ha una bella picchiata e rischi di trovarti con anticipi molto molto bassi... Io ti consiglio 17°/18° in piena coppia, ma se osservi bene la "curva" vedrai che non è semplice ottenerli... Inoltre appunto ti trovi con un anticipo diciamo "elevato" ai bassi regimi per provare a trovare un compromesso, ma questo potrebbe darti lo svantaggio di avere temperature elevate e non facile carburazione ai bassi regimi o andature sotto coppia. A mio avviso un'accensui e variabile va bene soprattutto per chi guida come fosse un vero due tempi dando gas senza indugio ed usando il cambio tenendo il motore sempre in coppia Grazie ragazzi ad entrambe per il vostro commento. domanda banale... ma per trasformare in anticipo fisso (qualora non trovassi una quadra facilmente) la SIP 2.0 mi basta cambiare la bobina giusto ? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 3 Share Posted April 3 6 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie ragazzi ad entrambe per il vostro commento. domanda banale... ma per trasformare in anticipo fisso (qualora non trovassi una quadra facilmente) la SIP 2.0 mi basta cambiare la bobina giusto ? Grazie mille Non ti so dire nello specifico... Cmq se parti da 25* di anticipo a circa 2500-3000 giri e fai una buona carburazione, non avrai grandi problemi. Diversi anni fa, ho percorso più di 7000km senza nessun problema con un M1L d56 con v-tronic settato a 26*, ma resto dell'idea che su motori come il tuo l'anticipo fisso va più che bene. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 3 Share Posted April 3 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie ragazzi ad entrambe per il vostro commento. domanda banale... ma per trasformare in anticipo fisso (qualora non trovassi una quadra facilmente) la SIP 2.0 mi basta cambiare la bobina giusto ? Grazie mille Esatto, ci sono le due versioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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