Jump to content

Recommended Posts

Buona sera a tutti, chiedo per un amico (ed è vero) che mi ha chiesto un consiglio circa l’acquisto di una vespa.stava cercando un px 125 e si è imbattuto in una LML 2t. Sapreste darmi qualche parere? Quali pregi? Quali difetti? Considerate che sarebbe per un utilizzo quotidiano, e forse in un futuro turistico non estremo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Buona sera a tutti, chiedo per un amico (ed è vero) che mi ha chiesto un consiglio circa l’acquisto di una vespa.stava cercando un px 125 e si è imbattuto in una LML 2t. Sapreste darmi qualche parere? Quali pregi? Quali difetti? Considerate che sarebbe per un utilizzo quotidiano, e forse in un futuro turistico non estremo

Niente di particolare se usata facile che i problemi principali sono stati già risolti.

Comunque ,la vernice è di cacca ,le cromature idem ,tutti i componenti in gomma si screpolano dopo poco ,l ingranaggio del contachilometri spesso si rovina .

Non so' se catalizzata e 125 o 150 ma in linea di massima i difetti sono finiti e ci sono dei pregi ,freno a disco ,carter lamellare ,fari che funzionano .

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

È tutto compatibile con piaggio ,ad eccezione di :

guarnizione carter 

pacco lamellare

scatola carburatore 

monta un cambio denti grandi e frizione 7 molle ,se è un 150 i travasi sono già "generosi" ma molto spostati verso lo scarico ,per esempio il Malossi ghisa monta meglio di altri ,ma occorre comunque raccordare .

come elaborazione si può fare molti step diversi ,io consiglio di cambiare il pacco e il carburatore spaco con un porta pacco dedicato ( credo che lo fa mrt) e un carburatore normale dal 21 al 30 a piacimento .l albero motore è meglio a valvola visto che lo spalle piene chiude troppo ,una biella da 110 aiuta tramite basetta a raccordare i travasi e aumenta il passaggio di aspirazione .in biella originale il miglior cilindro da montare è lo Stelvio perché porta dei scarichi in fondo la camicia che aumenta il passaggio e pistone sfiancato che garantisce il passaggio ai travasi sensa dover fare sacche enormi su carter .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Mi state facendo capire che con un restauro e qualche accorgimento si possono ottenere risultati valido anche per viaggiare?!

grazie

Quel lamellare di cacca lì della ellemmelle è sicuramente meglio dei valvola... Certo i talebani qui e negli altri forum urlerebbero allo scandalo ma la realtà è difficile da accettare...

Un altro difettino che non ti hanno detto è che il passaggio dell'olio miscelatore sulla scatola carburatore al 90% dei casi passa fuori dal piano carter quindi in origine le LML lamellari col mix spandono il 50% dell'olio mix sul carter e per terra... Se smonti te ne accorgi facilmente da te.

Ecco perché sulle lamellari è meglio escluderlo e meglio ancora usare un carburatore vero e non il SenzaImpiego della Spaco... Perché comunque il lamellare d carburare è un po' diverso del valvola quindi viene meglio con un carburatore a spillo.

Buona strada!

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Iago ha scritto:

Quel lamellare di cacca lì della ellemmelle è sicuramente meglio dei valvola... Certo i talebani qui e negli altri forum urlerebbero allo scandalo ma la realtà è difficile da accettare...

Un altro difettino che non ti hanno detto è che il passaggio dell'olio miscelatore sulla scatola carburatore al 90% dei casi passa fuori dal piano carter quindi in origine le LML lamellari col mix spandono il 50% dell'olio mix sul carter e per terra... Se smonti te ne accorgi facilmente da te.

Ecco perché sulle lamellari è meglio escluderlo e meglio ancora usare un carburatore vero e non il SenzaImpiego della Spaco... Perché comunque il lamellare d carburare è un po' diverso del valvola quindi viene meglio con un carburatore a spillo.

Buona strada!

La soluzione perché il mix non perda è abbastanza semplice, basta prendere dell'alluminio adesivo ed appiccicarlo sulla base della scatola coprendo il canale di passaggio dell'olio. Ho fatto circa 4k km con quel sistema e perdite zero. P.S. ovviamente liberando con un cuter i vari fori do passaggio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Iago ha scritto:

... Certo i talebani qui e negli altri forum urlerebbero allo scandalo ma la realtà è difficile da accettare...

😂Correva l'anno 2013 e anche un Montepulciano dopo anni persi con il nulla e con la moto (9) sentiva il nascito richiamo della vespa ,con tre possibili opzioni :

restauro

nuovo piaggio 

ellemmelle elle elle e non riesco a pronunciarlo.

ricordo informandomi per le prime volte su forum vari un giro di insulti e difetti catastrofici a discapito dell' indiana come il ritorno della peste .i più vergognosi subito a comprare valanghe di loghi piaggio per camuffare e coprire la vergogna di un prodotto minore ( coglioni tutti ) figli di un vorrei ma non posso .

bhe, io conti fatti è un po' di malsano malsenso  presi una lml 150 a 2100 euri quando l originale veniva quasi il doppio.

pensando che cacca catalitica è cacca comunque .

sceso dalla moto e preso il simil vespa (30km da casa ) guidandola imprecai profondamente e ricordo che in salita piansi.

tolto questo piccolo espediente,pensai: 

A chi pagò il doppio e feci una grassa grossa risata .

conclusione

a livello di investimento una piaggio offre un riscontro maggiore .

per chi bada alla sostanza una lml offre vantaggi a minor prezzo.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

😂Correva l'anno 2013 e anche un Montepulciano dopo anni persi con il nulla e con la moto (9) sentiva il nascito richiamo della vespa ,con tre possibili opzioni :

restauro

nuovo piaggio 

ellemmelle elle elle e non riesco a pronunciarlo.

ricordo informandomi per le prime volte su forum vari un giro di insulti e difetti catastrofici a discapito dell' indiana come il ritorno della peste .i più vergognosi subito a comprare valanghe di loghi piaggio per camuffare e coprire la vergogna di un prodotto minore ( coglioni tutti ) figli di un vorrei ma non posso .

bhe, io conti fatti è un po' di malsano malsenso  presi una lml 150 a 2100 euri quando l originale veniva quasi il doppio.

pensando che cacca catalitica è cacca comunque .

sceso dalla moto e preso il simil vespa (30km da casa ) guidandola imprecai profondamente e ricordo che in salita piansi.

tolto questo piccolo espediente,pensai: 

A chi pagò il doppio e feci una grassa grossa risata .

conclusione

a livello di investimento una piaggio offre un riscontro maggiore .

per chi bada alla sostanza una lml offre vantaggi a minor prezzo.

 

Bravo, io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, ma tre o quattro volte... E alla fine mi son fermato alla moto.

E non me ne pento più di tanto...

Certo se economicamente avessi le possibilità mi metterei in garage una Star 150 2t euro3 per poterci giocare più o meno come fai tu, ma dato che tempo e soldi sono sempre meno per ora mi godo la motocicletta, poi si vedrà...

Lunga vita alle ellemmellellellelle lammmelllari!

P.s. io avevo fatto anche un post nella sezione motore con le differenze px ed ellemmellellellelle ...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Bravo, io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, ma tre o quattro volte... E alla fine mi son fermato alla moto.

E non me ne pento più di tanto...

Certo se economicamente avessi le possibilità mi metterei in garage una Star 150 2t euro3 per poterci giocare più o meno come fai tu, ma dato che tempo e soldi sono sempre meno per ora mi godo la motocicletta, poi si vedrà...

Lunga vita alle ellemmellellellelle lammmelllari!

P.s. io avevo fatto anche un post nella sezione motore con le differenze px ed ellemmellellellelle ...

C'è da dire ,che la piaggio era bellissima ,rifinita molto meglio ,anche la sella molto bella ,cromature ecc .... Il colore Celestino mi piaceva da matti ,il problema era il motore catalitico con prestazioni vergognose ,in città poteva anche andare ,ma spostandomi in campagna no .

Prezzo Altino motore da rivedere completamente, non ho voluto .

Il progetto lml 4 tempi era bellissimo ,peccato che hanno chiuso ,e peccato che piaggio non ha mai provato a rifare una vespa moderna a marce .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sul motore ti hanno già detto. E' il suo punto di forza.

Lamellare di serie con travasi generosi (sul 150) progettato per durare sulle strade indiane.

 

Il resto è una merda.

Se la prendi cambia QUALSIASI cosa in gomma (silent block compresi) trovi sul telaio.

Cambia anche le ralle dello sterzo e i cuscinetti del braccio oscillante. Visti in più occasioni sbriciolati. 

Qualità indiana se costava la metà del px c'era un motivo.


Ha degli spunti intelligenti (prova che gli indiani, almeno, a differenza di piaggio, hanno voluto migliorarla dedicandoci del tempo) come la piastra che tiene fermo il cavo del tachimetro sul portapinza ancorata in due punti (sul piaggio, se si svita, si pianta sulla ruota e voli via. Visto anche quello anni fa), la centralina di accensione lontana dal motore, protetta da caldo e intemperie (stile ET3), le colonnine della ruota di scorta fatte in modo tale da poterla gonfiare senza smontarla, filtro aria supplementare nel sottosella, manubrio di nuova fusione con boccole in plastica per smorzare le vibrazioni e altre cose che ora mi sfuggono.

 

Elettronicamente parlando, conviene CALDAMENTE convertirla a px perchè già da nuove non funzionava un cazzo. Cambi tutto: impianto, devio, interruttori e amenicoli vari, tachimetro, serbatoio...

E' un lavoraccio (l'ho fatto ben due volte) ma alla fine hai un mezzo che funziona con estrema soddisfazione tua e del proprietario.

 

Nota: per montare il tachimetro px e leggere una velocità corretta devi cambiare anche mozzo e portapinza. LML e Piaggio non sono intercambiabili. 

 

Le cose principali credo di essermele ricordate @Te_mattia

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information