Jump to content

Lamellare sulla lambretta .


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao Davide, concordo sulla benzina kart, se nel video sopra in folle la usavi già, fa lo stesso scherzo che faceva a me sullo zirri mr, sembrava grassa di orecchio ma in realtà era magra, il rombo nel video (che ho visto solo ora) non mi piace, sento lo stesso sintomo, pare grassa ma è magra...poi posso sbagliarmi eh....se non fosse la benzina a mio sentire la marmitta può non essere così accordata alla fase scarico e dà segnali strani alla carburazione, ti fa fare mille prove tra è magra è grassa eccetera...ora come procedi?

Link to comment
Share on other sites

Per miscela di super qualità ,(avanzata dal kart) intendo benzina 100 del distributore (nelle nostre garette non possiamo usare roba speciale )e in questo caso olio rsk evo ,la miscela aveva una settimana .

La marmitta non è assolutamente accordata .., ma a lui piace lo stesso come va , forse se ha voglia ci proviamo la Gori che sta sull altra lambretta .

Come detto intendo montare una pompa per togliermi il dubbio . 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, solovalvola ha scritto:

Le incrostazioni sul cielo pistone a me sembrano di un colore da magro e non credo si siano formate in quella unica tirata.

Ciauz

E vero che io di carburazione li tengo sempre molto magri , infatti io questo per come va sotto , cercherei di pulirlo nel primo terzo di acceleratore , per metterlo come piace a me .

Di incrostazione Ve ne poca , e più che altro a me pare molto secca più che chiara ,lì la vedi bagnata con una goccia di gasolio per vedere la differenza ,

Quando e magro forte inchioda in aspirazione , magro si ma non troppo fonde anche sullo scarico , questo un punto solo di lato allo scarico , a me viene da dire che forse ha troppo anticipo , o semplicemente troppo calore li , che certamente ingrassando un po' mitiga .

Ma ...se togliamo anticipo perde troppo , se ingrasso pure ...dunque  carta vetrata e si rimonta così... , tanto se poi cambiamo la marmitta ovvio IMG_20230909_145451.jpg.14cd61b957c287a9dd2c6e14dcbb1624.jpgdovrà rimescolare tutto (anticipo e carburazione).

IMG_20230909_145513.jpg

IMG_20230909_145529.jpg

IMG_20230909_150236.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, hai grippato lato scarico mi pare di capire?

 

Non è che hai la banda di squish un po' troppo chiusa forse, magari con un angolo convergente e con la sezione che cala più ci si avvicina alla cupola?

Perchè vedendo la testa sulla banda di squish, si vedono delle incrostazioni sintomo di combustione, proprio lato scarico

 

in teoria, dovresti trovare tutto lindo sulla corona di squish

Edited by cinghiale
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cinghiale ha scritto:

Ciao Davide, hai grippato lato scarico mi pare di capire?

 

Non è che hai la banda di squish un po' troppo chiusa forse, magari con un angolo convergente e con la sezione che cala più ci si avvicina alla cupola?

Perchè vedendo la testa sulla banda di squish, si vedono delle incrostazioni sintomo di combustione, proprio lato scarico

 

in teoria, dovresti trovare tutto lindo sulla corona di squish

La corona lo tenuta parallela , se e a chiudere vedi un anello sul pistone ..e leggermente si vede ,ma c'è troppa incrostazione perche sia,  almeno questo è quello che accadde a me  , ma controllerò al momento del rimontaggio 

Invece per rimanere pulita deve essere molto bassa .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per me ripeto, i ghisa che iniziano a girare forte e fare diversi cv/l c’è da tenerli grassi di carburazione, sennò fa proprio così. 
Non ha nessun problema, ha scaldato solo troppo e in quel punto non è riuscito a dilatare come voleva. In parte o risolvi questo tipo di grippate sfinando il prigioniero in quel punto. Oppure allarghi i fori del cilindro.

Non capisco perché dici che va forte solo tenendolo magro…..nessun motore 2t va forte tenendolo magro e neanche giusto😅.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

La corona lo tenuta parallela , se e a chiudere vedi un anello sul pistone ..e leggermente si vede ,ma c'è troppa incrostazione perche sia,  almeno questo è quello che accadde a me  , ma controllerò al momento del rimontaggio 

Invece per rimanere pulita deve essere molto bassa .

 

Si si comunque era solo un'idea

 

Che poi, avendo la candela decentrata, vai a complicare tutto in questo genere di "letture"

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Per me ripeto, i ghisa che iniziano a girare forte e fare diversi cv/l c’è da tenerli grassi di carburazione, sennò fa proprio così. 
Non ha nessun problema, ha scaldato solo troppo e in quel punto non è riuscito a dilatare come voleva. In parte ho risolvi questo tipo di grippate sfinando il prigioniero in quel punto. Oppure allarghi i fori del cilindro.

Non capisco perché dici che va forte solo tenendolo magro…..nessun motore 2t va forte tenendolo magro e neanche giusto😅.

Nella prima parte che scrivi , non ti do torto , e nella seconda parte pure , solo che io almeno su questo post non ho detto che magro va di più , ma che se aumentiamo il massimo 3/5 punti si sente che va meno e lo sentiamo entrambi .

Come detto la 4 così a cannone e la prima volta ,e può darsi che in quella situazione i 5 punti ci stiano bene ,anzi sicuramente .

Sul discorso che magro va o no .., una cosa sicura e che tenerlo pulito , alle prime aperture risponde meglio ,e rende anche di più , a tutta.., che ti dice dove fermarti e la detonazione o queste cose qua ,se lo tieni grasso o andando sempre più grassi di massimo ,il motore perde allungo e potenza ;come anche se vai troppo magro (sempre che riesci a tornare a casa )

Il motore che va forte , di solito usa carburazioni più grasse ,o meglio dire il motore che riesce ad usare carburazioni più grasse va di più .

Ma per il max ,al di là del grasso o magro , gli e ne dai , o togli , fin che senti che aumenta la resa e sei in sicurezza .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io la storia dei prigionieri che dilatano e sono causa di grippate mi ricorda un po' le serate al bar...

Se fosse cosa reale tutti i 102 in corsa 43 non gripperebbero mai...

L'unica cosa concreta è che nel passaggio del prigioniero la canna è più sottile ma è una porzione talmente piccola che se il segno della grippata è proprio lì non credo che ci siano legami... Così come con 4 prigionieri da 7 mm si riesca a DEFORMARE un cilindro in ghisa... Mah... Magari poi sono ignorante eh... Ma non vedo dimostrazioni reali al riguardo, ma soltanto ammiocuggino ha detto che i prigionieri...

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Io la storia dei prigionieri che dilatano e sono causa di grippate mi ricorda un po' le serate al bar...

Se fosse cosa reale tutti i 102 in corsa 43 non gripperebbero mai...

L'unica cosa concreta è che nel passaggio del prigioniero la canna è più sottile ma è una porzione talmente piccola che se il segno della grippata è proprio lì non credo che ci siano legami... Così come con 4 prigionieri da 7 mm si riesca a DEFORMARE un cilindro in ghisa... Mah... Magari poi sono ignorante eh... Ma non vedo dimostrazioni reali al riguardo, ma soltanto ammiocuggino ha detto che i prigionieri...

 

Ponzio, diciamo che non è un'ipotesi così remota ;)

 

https://www.scootering.com/scootering-classics-cylinder-studs-the-silent-killer/

 

Però in questo caso, parlando di un kit Gori in ghisa (ne ho uno sullo scaffale) secondo me non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo visto che sono forati molto abbondanti e se si usano prigionieri standard la tolleranza è anche troppa 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Voi scrivete ed io sono in officina a sistemare tutto .

Ebbene avete ragione , sulla canna vi era una striscia sottile di alluminio fuso larga 2-3mm e lunga un paio di cm, guarda caso è perfettamente sopra allo scanso del prigioniero.

 

Non mi sono ancora letto bene l'articolo, ma credo che il cilindro in quel punto oltre ad essere sottile  per via del diametro 66 non può trasmettere il calore all'aletta, oltre al fatto che quel prigioniero è il più caldo in quanto gli arriva poca aria (è dall'altra parte della ventola e dopo lo scarico) dunque quello è il punto più caldo di tutta la canna.

 

Mi leggerò bene l'articolo e per quello che dicono loro del prigioniero che forza, in effetti è vero ed i fori qua sono molto precisi, in caso dopo i filetti scaricherò un po' i prigionieri al tornio.

 

IMG_20230910_121211.jpg

 

IMG_20230910_121150_938.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Ponzio, diciamo che non è un'ipotesi così remota ;)

 

https://www.scootering.com/scootering-classics-cylinder-studs-the-silent-killer/

 

Però in questo caso, parlando di un kit Gori in ghisa (ne ho uno sullo scaffale) secondo me non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo visto che sono forati molto abbondanti e se si usano prigionieri standard la tolleranza è anche troppa 

 

Misurati i fori del cilindro e sono 8,5mm.

Il prigioniero standard è rullato e misura 7,5 sul gambo, dunque 1mm dovrebbe bastare.

Link to comment
Share on other sites

Io sono aperto ad ogni spiegazione plausibile... Sui px col 177 Polini il foro del cilindro è 9 e il prigioniero (rullato) Piaggio è meno di 7mm però spesso e volentieri le grippate sono in corrispondenza del prigioniero... Io in realtà potrei accettare la spiegazione del fatto che il foro interrompe la continuità delle alette e di conseguenza crea una zona calda in corrispondenza del prigioniero... Ma non credo al fatto che con 4 prigionieri da 7 mm stringendo troppo i dadi della testa si vada a deformare un cilindro in ghisa ...

P.s. l'articolo di scootering parla solo di cilindri lambretta... 🤔

Fra l'altro se  ragioniamo sul discorso che il cilindro in ghisa dilata e il prigioniero che passa giusto nel foro si muove "troppo poco" e non segue il cilindro nella sua dilatazione beh... Non è che se magari il cilindro dilata così tanto c'è qualche altro problema di eccessivo calore o di deficit di dissipazione del calore? La butto lì eh...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

A vedere la foto dell'esterno del cilindro si vede bene che quel lato è il meno raffreddato...facile che il motivo sia quello...la storia dei prigionieri la vedo un pò una balla.

Ciauz

Si penso pure io che la causa sia unicamente quella .

Ogni modo ho richiuso il motore ,il pistone in quel punto si è scaricato da solo ..🤗 dunque (ameno che non arrivi ad una temperatura che non ci resta su l olio ) non dovrebbe più farlo .

Ho montato la scatola ( che poi e un espansione insonorizzata) Gori ,tolta dall' altra lambretta ,ne ha in più , prende molto meglio sotto , non ha buco ,ed allunga ancora tanto , ora la quarta stando seduti normali la prende da mollare l acceleratore ( che non succeda altro va....)scarica tutto il contachilometri ed va ben oltre .

Ora però sembra troppo anticipata ,o magra a full ,almeno mi dà quel sentore , ingrasso un po' il max e vedo che valvola spillo c'è su .. .

Comunque come e ora ,per adesso ce ne pure troppo , dopo si sa ..ci si abitua e non va più un casio .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , il ragazzo ha fatto alcune prove co le marmitte .

Da prima la giolli , poi la Gori , poi ha adattato una marmitta del mono marcia kart .

Non molto contento di nessuna ...perché questa non va sopra questa buca troppo , questa non allunga .. e certo vorresti il meglio di ciascuna e trovarlo in una unica ..cosa impossibile ...  .

Visto io che era abbastanza preso (cioè aveva voglia di fare ) lo sfruttato mettendogli la pulce delle camere di risonanza , che venivano abbondantemente montate nei anni 80 , quando le valvole parzializatrici ancora non c erano .

Bene convinto dal dubbio indotto , ha deciso di provare a farlo sulla giolli (o stratos) che e quella che più rende in alto , per vedere se si riesce a rimediare un po' il buco che ha .

 

Alla faccia che questi sistemi non danno nessun risultato , scrivo risultato ..poi e da vedere in che direzione lo da .. .

 

Effettivamente la lambretta ha più bassi , ma aimé il buco resta , anche se leggermentissimo diminuito .

Solo che ha perso molto in alto , ha perso giri quasi un migliaio ,ed dice forza ..,forse l entrata in coppia non è più cosi marcata e questo gli fa pensare che va meno e magari resta lì , ci vorrebbe una bancata per essere precisi .

 

Ad ogni modo questi sistemi modificano molto il funzionamento dell' espansione , ora noi abbiamo fatto ad occhio , e forse il volume aggiunto e tanto , il foro di comunicazione e +- da 16mm , ed anche lì magari e un po' grande per fare si che con il salire dei giri perda effetto , cioè non senta più il volume del barilotto .

IMG_20230916_111716.jpg

IMG_20230916_111746.jpg

IMG_20230916_172023.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information