Jump to content

Lamellare sulla lambretta .


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Colettore pronto .

Marmitta ..abbiamo recuperato uno scarico donato ,perché fortemente ammaccato e deformato , tirato su tutti i colpi raddrizzata un po' , prestazioni ne ha ?!? Non so .., resto sempre perplesso di questi mega collettori che usano fare su lambretta  , io la avrei modificata , ma Enrico la vuole così .

Ora resta da aspettare arrivi l albero TV 175. Ed i restanti pezzi .

 

IMG_20230714_155309.jpg

IMG_20230714_155326.jpg

IMG_20230714_163547.jpg

IMG_20230715_081024.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Bella muttley, molto meglio il nuovo pacco che il pacco cinese, con tutte le ore di lavoro che ci vanno dedicate almeno un pacco degno

 

La marmitta su Lambretta è sempre un mistero... È una Stratos?

 

Sta venendo un bel lavoro, secondo me non andrà affatto piano (quindi mi toccherà mettere mano al mio piston ported 😃)

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/7/2023 at 14:42, cinghiale ha scritto:

Bella muttley, molto meglio il nuovo pacco che il pacco cinese, con tutte le ore di lavoro che ci vanno dedicate almeno un pacco degno

 

La marmitta su Lambretta è sempre un mistero... È una Stratos?

 

Sta venendo un bel lavoro, secondo me non andrà affatto piano (quindi mi toccherà mettere mano al mio piston ported 😃)

La marmitta e questa , il tubo lo piegato io ed il silenziatore e uno da scooter 50 ma  che tempo fa avevo modificato l interno montando una mitraglia più grande .

 

Alla mostra di 2 ville ho trovato questo volano statore ... Da subito non ho neanche fatto caso alla piastra , mi sono soffermato sulla ventola in plastica ed sull essere moto leggero .

Poi una volta a casa guardo lo statore ...eee....   .

Chissà di chi era e su cosa era montato .

Fatto sta che pesa 1,40 kg .

Ma l albero che ho preso e un cono piccolo dunque : o schiodo e cambio il cono,  o tolgo la ventola a uno che ho con il corpo in bronzo e monto questa ventola , non verrà leggero come questo ma credo intorno i 2kg .. .

IMG_20230717_153318.jpg

IMG_20230717_153326.jpg

IMG_20230717_164851.jpg

IMG_20230717_164905.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Casetta filtro aria maggiorata , Enrico si e "divertito" ha fatto una presa aria tipo venturi, e smontabile .

L albero motore invece tira 92g che con il pistone che ho equivale ad una bilanciatura del 47% .

Il pistone e leggero , con lo spinotto originale che e bello spesso+ e fasce pesa 242g la gabbietta pesa 13g e la biella a sbalzo 52g.

Visto che Mazzucchelli ha voluto alleggerire con dei grossi fori da 22mm andandoli a riempire con dei inserti di alluminio perdo 48g.

Poi volevo dire una cosa di questo albero , non so io ...Ma serviva proprio quella fresata sopra ?che sia per dare un po' di inaffidabilità .... Che cazzo .. .

IMG_20230718_165408.jpg

IMG_20230718_165421.jpg

IMG_20230720_170043.jpg

IMG_20230720_170050.jpg

IMG_20230720_170057.jpg

IMG_20230720_174945.jpg

IMG_20230720_174952.jpg

IMG_20230720_175855.jpg

IMG_20230720_175901.jpg

IMG_20230720_170112.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Chiedo io ora una cosa .

Questo cilindro che mi è stato dato per Gori ... , Mi viene un dubbio .

Ma ha un uscita di scarico di queste dimensioni ?

E 40x20 .

Chiedo questo perché la piastra dello scarico Gori , che ho sull altra lambretta , e un bel po' più grande .. .

Non credo sia un 175 alesato , in quanto l aspirazione era veramente grande .

IMG_20230720_191501.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Poi volevo dire una cosa di questo albero , non so io ...Ma serviva proprio quella fresata sopra ?

Si capisce che sei alle prime armi ,quella fresata è fatta perché racing .

Anche i fori lo sono e chiuderli è brutta cosa .con soli due alberi acquistati uno small e uno large ,ok che sono fascia economica i mazzucca , però se chiudono danni grossi non ci sono ,come anche molti altri .........

E non parliamo come se alberi originali sono oro ,perché già fatti in economia come tutte le grandi produzioni.ma questi sono tutti molto al di sotto del buon senso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Chiedo io ora una cosa .

Questo cilindro che mi è stato dato per Gori ... , Mi viene un dubbio .

Ma ha un uscita di scarico di queste dimensioni ?

E 40x20 .

Chiedo questo perché la piastra dello scarico Gori , che ho sull altra lambretta , e un bel po' più grande .. .

Non credo sia un 175 alesato , in quanto l aspirazione era veramente grande .

IMG_20230720_191501.jpg

Si il 200 gori in ghisa ha lo scarico molto piccolo,che non combacia con la piastra marmitta. 

Probabile che le piastre delle marmitte nuove siano fatte per andare bene con il cilindro di punta di casa gori, cioè il 5 travasi il alluminio 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Zambretta ha scritto:

La cassa filtro è degna di nota, con che manicotto la monti ? Intendo il pezzo che collega la cassa con il soffietto del carburatore. 

 

Molto bella invece la conversione mono paraolio con il foto che cade lato volano e non lato albero motore 

Grazzie .

Il manicotto ho preso il soffitto BGM , mentre la curva in alluminio che fa anche da porta filtro (filtro che non userò più )lo saldata esternamente ,e aperto pasaggio a più non posso .

Ora la sto usando sull altra lambretta , quando la passo di qua metto qualche foto .

Diciamo che quello è un punto dolente .

 

Per il cilindro , dico : bene se e piccolo ,  ho già saldato la piastra e dentro al colettore autocostruito , lo limerò un po' ma voglio provare a tenerlo strettino. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe mettere le foto mio figlio in quanto per la maggior parte si sta arrangiando da solo.

 

Io ho assemblato il motore cilindro escluso e montato i silentblock DL.

Smontato la forcella per capire come mai la ruota sia storta, risultato: la forcella è stata saldata e dovremo cambiarla.

 

Lui si è creato il guidaflussi da un pezzo di alluminio in quanto non ha più il programma per disegnare e dunque niente stampa 3d, non gli è venuto perfetto, ma se vuole imparerà... il guidaflussi è volutamente simmetrico in quanto la luce sul cilindri è un po' di lato ed il collettore stesso spara su quel lato, dunque a sinistra risulta più chiuso.

 

IMG_20230722_143054.jpg

IMG_20230722_143059.jpg

 

IMG_20230723_192637.jpg

 

IMG_20230723_192646.jpg

 

IMG_20230723_192709.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

In che senso la forcella è stata saldata? Sicuro?

puoddarsi che i fori per i braccetti del portaruota non siano allineati

peraltro, fai attenzione quando compri o forcella, perché a seconda dei modelli hanno altezze diverse. Ad esempio quella delle DL è quasi 4cm più bassa.

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

In che senso la forcella è stata saldata? Sicuro?

puoddarsi che i fori per i braccetti del portaruota non siano allineati

peraltro, fai attenzione quando compri o forcella, perché a seconda dei modelli hanno altezze diverse. Ad esempio quella delle DL è quasi 4cm più bassa.

Spiegami un po' dell' allineamento dei braccetti , che non sono ancora competente sulla lambretta .

Per il discorso saldatura e perché li dove va il cuscinetto vedo dei colpi di mola (si vedono anche sulla foto) , non credo esca così , o mi sbaglio ?

L anello del cuscinetto e uscito a mano , la rondella para polvere la hanno massacrata , perciò mi verrebbe  da dire che e stata saldata .

Link to comment
Share on other sites

Dal cellulare non vedo benissimo. Vedo i segni, sì. Ma mi pare che manchi la sede del cuscinetto, e non vorrei che quei segni siano delle molate (fatte in passato) per asportarla.

ti allego un video di stf sulla revisione della forcella, se lo vedi è più semplice che se te lo spieghi io. 

 

se vuoi mandarmi le foto della forcella scrivimi in privato così butto un occhio.

E218A639-A037-48F5-84C3-3EBD0CEEA96A.jpeg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una foto fatta alla forcella della mia 1serie nella quale il carrozziere aveva verniciato tutto lo stelo della forcella. Che poi ho dovuto sverniciare. Mannaggia a lui! Ho evidenziato la parte che mi pare manchi:la sede della gabbia a sfere. Non ricordo bene, ma puoi verificare dagli esplosi, se la special abbia anche un parapolvere inferiore

154C89F2-CB94-4097-8A14-C354F60BEE44.jpeg

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Spiegami un po' dell' allineamento dei braccetti , che non sono ancora competente sulla lambretta .

Per il discorso saldatura e perché li dove va il cuscinetto vedo dei colpi di mola (si vedono anche sulla foto) , non credo esca così , o mi sbaglio ?

L anello del cuscinetto e uscito a mano , la rondella para polvere la hanno massacrata , perciò mi verrebbe  da dire che e stata saldata .

 

Effettivamente è bruttina la forcella purtroppo, anche a me dà l'impressione che sia stata saldata (magari per una crepa post incidente) e successivamente molata... Ne ha passata qualcuna quella Lambretta 

 

Io sulle mie ho rifatto entrambe le forcelle, sicuramente i braccetti sono da controllare ma anche i fermi molla che sono saldati dentro lo stelo della forcella e i relativi stopper di ferro o plastica

 

Sul mio DL avevo la ruota storta a causa di un fermo molla saldato a circa 7mm di differenza l'uno dall'altro, fatto uno spessore al tornio, rimontata con tutti i tamponi nuovi ed è tornata in ordine 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Dimenticavo, gran bel lavoro col collettore e guidaflussi, come calza a motore montato?

 

Secondo me alla fine.... Va a finire che va forte sul serio 

E quello che si aspetta Enrico ... , Io non ne sono tanto sicuro ....

Fatto sta che ha una fretta di metterla in strada che la vuole finire prima del fine settimana .

Ha scambiato da solo , il cono del volano che i fori non coincidevano ... ,Volano che con la ventola ricordo pesa 1400g , avevamo quello in bronzo bello pronto che con la ventola in plastica andava a 1,9-2kg , ma per lui erano troppi .

Ha revisionato due ammortizzatori mazzocchi da 50cc con il serbatoio , che monterà solo l idraulica (senza molla ) sulla forcella , che vorrebbe già montare domani ....  .

Dunque non c'è tempo per ordinare cuscinetti o robe strane .

Vedremo almeno di revisionare bene una forcella che ho portato a casa questa sera , e di riuscire a farci stare queste idrauliche Mazzocchi ..  .

Link to comment
Share on other sites

Oggi alle 16:30 abbiamo la revisione , quindi abbiamo fatto una corsa contro il tempo ed alle 12:30 lo abbiamo acceso .... .

Senza ventola ed senza copri volano con i segni fatti per controllare-aggiustare la fase .

Con il piede ho fatto fare 3 giri di albero motore , e poi pedalata secca ed è partito , tenuto lì un po' allegro per un minuto , ho sentito che la carburazione era già buona (abbiamo montato un phbh 30 che era già tarato su un px ).

Do una sgasatina , sento che prende molto bene 😏, do una seconda sgasata data un po' più affondo ...🥺 lascio spegnere subito in quanto sento che il motore non gira più bene .... E frenato ...  .

Mi dico ...già grippato!!?? Forse senza ventola si e già scaldato così tanto !!??

Tocco il cilindro ,non e neanche caldo da scottare .... !!.

Provo con la pedivella e sento che e ancora frenato ... Mi metto a maneggiare (avanti in dietro) il volano per capire Azzo e successo ... Ma sento subito odore di magnete ... controllo e gira storto da andare a contatto con i poli  .

Dico ..vuoi vedere che la sede chiavetta e meno profonda ... .

Comincia l odissea si perché per togliere la chiavetta con questo impianto e cono piccolo ,bisogna prima togliere l impianto .

Monta una chiavetta diversa con i raggi e non gli angoli ..niente gira storto ...prova senza chiavetta ... E la... Gira storto ancora .

🤦Duro hai sbagliato a riconare il volano ..ci hai lasciato delle bave parole.. ecc .

Togli il cono ... Sembra apposto ... .

Sposta lo statore appeso con del filo di ferro al serbatoio ...Monta il solo cono sul albero e gira con la chiave ..... Gira storto di brutto ...  .senza impianto si vede il paraolio, l'albero ,il cono ,.... ED QUANDO SIA STORTO QUESTO PODEROSO ALBERO SCARICATO SOPRA L ASSE  ... .

 

Come un pioppo a cui e stata fatto il taglio a spicchio di scarico  , in ATTESA poi del secondo taglio opposto, che farà cadere l albero nella direzione voluta .

 

Anche questo albero era in ATTESA solo di essere montato su un motore , da un coglione come me ... .

 

scusate queste righe di sfogo ... ho dovuto staccare e sfogarmi un po' , in quanto giravano che in officina avrei preso contro a qualcosa  ,.. dal tempo perso.. che ogni cosa ha richiesto modifiche su modifiche per essere montata .. il pensiero di riaprire tutto ecc .

E che poi questo fine sett.. dovevamo andare a farci un bel giro , perché poi mio figlio parte . 

 

be mi sa stasera vado a messa .🙏

 

  • Sad 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information