Officina muttley Posted April 25 Share Posted April 25 Mi sono comperato un altra lambretta ,una special 125 che in realtà e una lì .. ferma da 30 anni , alla quale non voglio fare molto alla carrozzeria , e abbastanza vissuta ,ma non la voglio riverniciare ,ne smontare . Farò una bella e profonda pulizia saldo qualche crepa di carrozzeria , sistemo le cose basi , luci e freni forcella e sospensioni , e via andare . Il motore si e acceso ,necessità di una rinfrescata , ma non so ancora quanto profonda . L idea e di non aprirlo , cambiare il cilindro ,con un 200gori o un 150 che lavorerò ( perché li ho in casa cioè costo 0). Pignone ...se uso il Gori magari monto un 18 denti con catena da 82. E una frizione rinforzata . Certo quando sfilo il cilindro ed apro il carter frizione , vedrò lo stato delle altre cose , e se avrà bisogno di essere totalmente aperto . Stavo pensando di trasformare l aspirazione pistone Port in lamellare , un colettore completo da avvitare sul cilindro ,che e una soluzione certamente di ripiego in confronto ad un nato lamellare , costa poco sotto i 200€ . E così che mi è venuto da pensare che si potrebbe tornire il cilindro di +- 35mm e creare una basetta con alloggio per il pacco lamellare , così potrei agiatamente ricavare un terzo travaso , e lavorare agiatamente sui altri . Oppure riportare ottone sul cilindro e creare un piano per poi montare avvitato l alloggio per il pacco , ma dovrei andare a cercare chi mi faccia tale saldatura . Non volendo dipendere da altri ho deciso di provare a costruire la basetta sul 150 , se poi viene fuori bene la monto sul Gori . Come pacco in casa non ho quello che vedrei bene (un pacco basso tipo kart kf , ho pacco monocuspide e bicuspide dei cilindri falc , pacco rotax ,e un paio di pacchi tipo rd . Ed un acrocchio preso su ali ad una miseria , visto che non so cosa verrà fuori , proverò con quest'ultimo . Per ora ho solo tornito il cilindro . 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 25 Share Posted April 25 Il pacco kf è molto bello se vuoi i booster ,con cilindro semplice come questo vedo bene il pacco in foto .bella soluzione ,per me è molto meglio rispetto il pacco saldato . c'è tanto lavoro ,però non c'è limite all interpretazione .seguo che adoro chi sventra i cilindri in questo modo . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 26 Share Posted April 26 Sempre bei lavori. Farai un anello di alluminio da piantare sul cilindro? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26 Author Share Posted April 26 20 ore fa, Montepulciano ha scritto: Il pacco kf è molto bello se vuoi i booster ,con cilindro semplice come questo vedo bene il pacco in foto .bella soluzione ,per me è molto meglio rispetto il pacco saldato . c'è tanto lavoro ,però non c'è limite all interpretazione .seguo che adoro chi sventra i cilindri in questo modo . Grazzie , si con il kf l ideale sarebbe riportare con ottone un po' qua e la , mettere or sui prigionieri ed creare i booster , ma e un casino poi magari neanche fattibile perché diventa tutto fragile . Hai ragione anche a me sembra più sensato un pacco come questo cinese , anche se ..la valvola lamellare mi sembra di una resina Fenolica e certo che non lo monto con queste lamelle ,caso mai lo provo così per curiosità ,prima di modificarlo , poi in ogni caso credo sia una foratura abbastanza standard , e se serve si cambia con altro . In ogni caso voglio sentire chi è del mestiere ,cosa serva per riportare dell' ottone su ghisa , perché ... Sarebbe bello mettere un po' di materiale sopra l aspirazione in modo da creare 2 secondari quasi veri , ed il classico frontescarico . Parlando con Zambretta mi ha fatto notare che sul Gori (che ha il piano grosso) , limando il cilindro quasi il pacco ce lo metti , effettivamente , sempre riportando un po' si potrebbe anche fare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26 Author Share Posted April 26 10 ore fa, Dany86 ha scritto: Sempre bei lavori. Farai un anello di alluminio da piantare sul cilindro? Si non piantato ma infilato preciso , con un po' di alettatura ed il porta pacco . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 26 Share Posted April 26 22 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Grazzie , si con il kf l ideale sarebbe riportare con ottone un po' qua e la , mettere or sui prigionieri ed creare i booster , ma e un casino poi magari neanche fattibile perché diventa tutto fragile . Hai ragione anche a me sembra più sensato un pacco come questo cinese , anche se ..la valvola lamellare mi sembra di una resina Fenolica e certo che non lo monto con queste lamelle ,caso mai lo provo così per curiosità ,prima di modificarlo , poi in ogni caso credo sia una foratura abbastanza standard , e se serve si cambia con altro . In ogni caso voglio sentire chi è del mestiere ,cosa serva per riportare dell' ottone su ghisa , perché ... Sarebbe bello mettere un po' di materiale sopra l aspirazione in modo da creare 2 secondari quasi veri , ed il classico frontescarico . Parlando con Zambretta mi ha fatto notare che sul Gori (che ha il piano grosso) , limando il cilindro quasi il pacco ce lo metti , effettivamente , sempre riportando un po' si potrebbe anche fare . Ahi me ,non ho esperienza di saldatura su ghisa ,per la brasatura mi fermo all utensili per il tornio . Infatti preferisco intraprendere la strada di tornire il cilindro e ricostruirlo a patto che la camicia conserva un certo spessore. Provare a saldare un po' per recuperare spazi, non sarà mai come ricostruirlo che puoi fare un po' come vuoi ,per non parlare che si riesce a lavorare i travasi con molta facilità ,o crearli enormi a piacere, anche se questo non è il caso . Certo ,il lavoro è molto ma la spesa è molto bassa . però ,partire a fare una modifica del genere saldando per Poi avere grandi limiti per me è peggio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 26 Share Posted April 26 Vedo che anche tornito al massimo non hai materiale per il terzo travaso . Turbo in questi casi lo fa diventare tutto verde 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 30 Author Share Posted April 30 In settimana (magari martedì) voglio andare dal fornitore di attrezzatura per saldatura e vedere cosa mi dice per via dell' otto e si ghisa ,devo decidere cosa fare .., altrimenti non posso andare avanti . Intanto ho lavato la lambretta , ci sono voluti 1,5 litri di sgrassatore idropulitrice professionale acqua calda .., diciamo era ben protetta dalla ruggine .. . Su ci ho trovato su un cilindro 150 , il telaio è pesantemente saldato nel perno supporto motore .... , Bisognerà che mi faccia dare la dima , oppure lo porto da chi la ha ,per verificare che sia dritto . Per il progetto ,ho solo tornito un disco d'alluminio e fatto lo scasso per saldare il pacco , poi vedrò come ruotarlo e dopo farò i fori dei prigionieri . Ma per andare oltre devo capire se ho la possibilità di riportare , perché se riporto ,dovrò ripassare ulteriormente tornendo il cilindro , e di conseguenza non posso fare ora , la basetta già a misura . 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 7 Author Share Posted May 7 Trovato l attrezzatura per saldatura ossiacetilenica ,(mi ricordavo ancora le nozioni scolastiche ) bacchette ottone e disossidante . Cambio esecuzione del lavoro . Un po' perché il 150 rettificato a 62 ha bisogno di tanto fresino in canna . Poi questo motore e di ripiego , mi basta un motore con dei buoni bassi e medi , da montare un pignone da 18 e via ,in attesa di un idea che se verrà realizzata e totalmente un altra cosa . Dunque abbraccio l idea di Zambretta che ci aveva già guardato e pensato , cioè di infilare il pacco nel cilindro 200 Gori . Lavoro meno , e il risultato e sempre di un lamellare messo più o meno bene , con una struttura più solida e semplice . Passata la domenica ed fatto poco , c'è ancora un bel po' da fresare , bisognerà creare una basetta per il pacco , altrimenti arriva sul pistone , e se e possibile la faccio a cuneo in modo da avere il pacco un po' inclinato ,da raddrizzare un po' il condotto . 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 8 Share Posted May 8 Il progetto basettona con pacco è molto interessante però sicuramente molto più impegnativo da portare a termine, senza considerare che sul 150 restava praticamente niente né di spessore sulla camicia né di travasi che andavano a sparire Il portapacco china non lo usi quindi? Rifai il cuneo in alluminio che ti farà da portapacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 8 Author Share Posted May 8 8 ore fa, cinghiale ha scritto: Il progetto basettona con pacco è molto interessante però sicuramente molto più impegnativo da portare a termine, senza considerare che sul 150 restava praticamente niente né di spessore sulla camicia né di travasi che andavano a sparire Il portapacco china non lo usi quindi? Rifai il cuneo in alluminio che ti farà da portapacco? A piano ci starebbe un pacco classico 6 lamelle , ma ad altezza per via del telaio no ,o forse si ,ma come ha già detto Montepulciano ,non sarebbe giustificato un pacco simile e neanche uno basso di un kf , su un aspirazione come questa . Dunque tengo questo pacco , diciamo che ho un po' esagerato con l ottone . Per il cuneo , si e come dici , sarà una specie di basetta per alzare un po' il pacco . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 30 Share Posted May 30 Ciao Davide, come procede il motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 30 Author Share Posted May 30 7 ore fa, cinghiale ha scritto: Ciao Davide, come procede il motore? Sommerso dai lavori e dagli impegni , che in questo periodo neanche più la domenica ho libera . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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