Jump to content

Lamellare sulla lambretta .


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Bella l'aspirazione muttley, ho in mente qualcosa di simile da fare anche sulla mia

 

A vibrazione com'è messa? 

 

La marmitta è bella corta, secondo me non è escluso che sia lei che lo fa girare alto ma un po' vuoto 

 

La sella è la Nisa-PLC? Calza molto bene 

 

@Barry-60 muttley ci dirà la sua, comunque sono regimi che secondo me ci stanno tranquillamente, per un motore stradale ma corsaiolo ci sta alla grande, la mia gira un po' meno ma comunque di terza arriva quasi a 9000 e per strada è molto divertente, certo che magari non è l'ideale avere il picco di potenza a 9000 e altri mille giri di allungo

 

Poi se si vuole farsi un motore "all'inglese" si può fare tranquillamente, 240cc con scarico a 170 gradi e padellone che arriverà a stento a 7000 giri...

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Domanda da non possessore di lambretta.

Ha senso aver tutti questi giri? 

Magari non comprendo bene la domanda , perché per qualcuno a poco senso elaborare un vespino ,per altri e una cosa normale.

Provo a rispondere .

Se intendiamo come è meccanicamente la lambretta , la base e migliore di quella che si ha su un px , dove sul px si ha qualche problema legato all albero motore , al banco , alla frizione stessa , ad andare oltre i 9000g , si può ma sono più i problemi .

Mentre la lambretta e un po' migliore , non c'è la frizione , il volano anche se un po' a sbalzo e piccolo di diametro e nel mio caso molto leggero  , l albero e più solido ,il banco ( se pur con i cuscinetti un po' lontani dalla spalla ) e molto più solido del px , ma anche del vespino  , il pistone che monto e 242g.. leggero .

Quello che manca ed è carente della lambretta, e tutta la parte fluidodinamica , è carente nella termica ,dove e difficile fare bene , un po' per via del telaio che limita aspirazioni diverse dalle pistone Port , e dei prigionieri e ingombri ..anche se non sembra e ostica  .

Dunque se su questa che e la seconda che abbiamo ,Enrico vuole un motore che gira bello allegro , che dia qualche soddisfazione corsaiola ,si può anche fare , per questo si e scelto di rimanere con corsa standard .

Altrimenti esiste e si poteva anche fare un c62 , e puntare tutto su un motore da medio bassi rapportato lungo .

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

 

A vibrazione com'è messa? 

 

La marmitta è bella corta, secondo me non è escluso che sia lei che lo fa girare alto ma un po' vuoto 

 

La sella è la Nisa-PLC? Calza molto bene 

 

@Barry-60

A vibrazioni ,la proverai , non e esente , qualcosa c'è , ma io lo usata poco , Enrico dice che vibra meno della mia , ricordo che anche qua ho montato silimblok BGM (quelli .. ho trovato da 10").

 

La marmitta non ho esperienza sulle varie espansioni lambretta ,quale sia la migliore.

Però non mi pare che sia corta, se consideri tutte le curve dal colettore (e molto tortuosa) .

Link to comment
Share on other sites

Se non vado errato la marmitta dovrebbe essere una Jolly o comunque una replica (la stratos è un copia incolla). Ne provai una su un monza 215 (66x62) e la lambretta andava quasi oltre i 10mila giri, il proprietario per curiosità montò anche una JL4 e la differenza fu abissale, la lambretta aveva molto più tiro, ovviamente ai 10 mila non arrivava più ma comunque si vedevano lo stesso 9000 giri. Ne posso dare conferma certa percè la montavo pure io col tuo stesso cilindro Davide e in quarta vedevo 8700 giri (140 kmh).

secondo me comunque più che cercare i giri e riempirli (come stai facendo tu con Enrico) c'è da chiedersi a che regime il motore lambretta da il meglio di sè.

Vedendo i travasi miseri del cilindro rispetto a un 200 cc che va forte (esempio a caso ktm exc 200) io trovo insensato farlo girare oltre i 9000.

 

Quindi secondo me la prima cosa da fare è prendere quella marmitta e appenderla, rimpiazzandola con una JL4 o magari con una artigianale visto che hai la possibilità di farle.

Io riporto solo un mio parere non voglio essere polemico sia chiaro.

 

Ps: JL4 ha 1150 mm di lunghezza se vuoi un metro di paragone con la tua.

Edited by Zambretta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Domanda da non possessore di lambretta.

Ha senso aver tutti questi giri? 

Ti rispondo io: sotto sotto, ma proprio sotto sotto, che non si venga a sapere in giro perché poi fa brutto, ma alla fine chi più chi meno, stanno tutti seguendo le orme di @Turbo99 e ne vado fiero :rofl:
Prima c’è da cercare i giri e poi trovare il modo per farglieli prendere pure in quarta :Banana:.

 

Vai @Officina muttley ricrea un ex-novo polini-177 da 40cv, che mi è rimasto sul cuore ❤️.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Ti rispondo io: sotto sotto, ma proprio sotto sotto, che non si venga a sapere in giro perché poi fa brutto, ma alla fine chi più chi meno, stanno tutti seguendo le orme di @Turbo99 e ne vado fiero :rofl:
Prima c’è da cercare i giri e poi trovare il modo per farglieli prendere pure in quarta :Banana:.

 

Vai @Officina muttley ricrea un ex-novo polini-177 da 40cv, che mi è rimasto sul cuore ❤️.

Quello e impossibile con questa termica .

Cioè tutto è possibile... , in passato ricordo ci fu un austriaco che si fece un cilindro rotax sulla vespetta , fatto di saldatrice e fresino ,con pezzi di vari cilindri ... .

Non sarà di certo questo il caso , se va male ,andrà bene comunque ,nel senso che caso mai monteremo il quattrini .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambretta ha scritto:

Se non vado errato la marmitta dovrebbe essere una Jolly o comunque una replica (la stratos è un copia incolla). Ne provai una su un monza 215 (66x62) e la lambretta andava quasi oltre i 10mila giri, il proprietario per curiosità montò anche una JL4 e la differenza fu abissale, la lambretta aveva molto più tiro, ovviamente ai 10 mila non arrivava più ma comunque si vedevano lo stesso 9000 giri. Ne posso dare conferma certa percè la montavo pure io col tuo stesso cilindro Davide e in quarta vedevo 8700 giri (140 kmh).

secondo me comunque più che cercare i giri e riempirli (come stai facendo tu con Enrico) c'è da chiedersi a che regime il motore lambretta da il meglio di sè.

Vedendo i travasi miseri del cilindro rispetto a un 200 cc che va forte (esempio a caso ktm exc 200) io trovo insensato farlo girare oltre i 9000.

 

Quindi secondo me la prima cosa da fare è prendere quella marmitta e appenderla, rimpiazzandola con una JL4 o magari con una artigianale visto che hai la possibilità di farle.

Io riporto solo un mio parere non voglio essere polemico sia chiaro.

 

Ps: JL4 ha 1150 mm di lunghezza se vuoi un metro di paragone con la tua.

Non vedo polemica , hai ragione , il cilindro (un 2 travasi😒)non può dare potenza in alto , ma allungare decentemente fino a 10.000 penso si possa fare .

Abbiamo aggiunto un solo dente di pignone per questo , proprio perché non avesse problemi se veniva un po' fiacca .

Ecco ,quello che si vorrebbe e un sotocoppia decente da andarci via anche a passeggio (ora li ne ha da butar via ) , un entrata in coppia un po' decisa ( che sia divertente..ha 18 anni ..) ma non che muoia mille giri dopo che e entrata in coppia ... , E neanche che sia così fiacca come ora , 10,000 non li abbiamo puntati ,ma ci sono , vediamo se messa appunto bene cambia o resta più o meno così .

 

Per la marmitta ....hai ragione , è credo 4 anni che e appesa nel soppalco in officina ...non lo mai provata perché non mi ha mai fatto pensare che potesse andare su questi motori che ho ..ma anche lì la scelta è del bocia , si vedrà più avanti tempo permettendo cosa faremo .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Enrico ha passato tutto il pomeriggio a carburare... Abbiamo a disposizione una decina di polverizzatori ed altrettanti spilli, son contento perché ha abbastanza orecchio e sensibilità, certo l'ha carburata come fosse un kart cercando che sia sempre un pelo grassa.

Mi pare che sia arrivato ad un 55 di minimo 145 di max, ma è un po' tanto e la prima non si pulisce, 140/142 sarebbe meglio.

Polverizzatore un po'grosso per un 30 ed è un 270 che alle prime accensioni vi era il 266 e credevo andasse a finire con un 264.  Invece con il 270 (lungo) sotto non gira sporca, spillo X7  250x20x1,8.

considerando la cassa filtro (ok che è modificata) o c'è qualcosa che non va tipo schiuma o la marmitta, oppure abbiamo indovinato la scatola e lo dico perché se mettessi questa taratura sul px sin sicuro che non va neanche ad andar via sempre spalancati.

 

Non l'ho ancora provata, ma sentendola secondo me ha guadagnato un bel po' e gira più pieno.

Con tutte le sgasate che gli ha dato... cazzo la messa a full gas sul cavalletto... (è abituato con il kart,  volevo dirgli qualcosa, ma me ne sono fregato) così posso dirvi con certezza che l'albero è molto solido, bilanciatura a parte sono soldi ben spesi.

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Officina muttley ha scritto:

l'ha carburata come fosse un kart cercando che sia sempre un pelo grassa

Vuol dire che il ragazzo ce lo vuol dare .

E forse scontato e già detto ,ma ey bello che un figlio segue le passioni del padre con idee proprie. 

Io ho una femmina e credo che a breve mi darò alla caccia ,tiro a segno ecc ......

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Vuol dire che il ragazzo ce lo vuol dare .

E forse scontato e già detto ,ma ey bello che un figlio segue le passioni del padre con idee proprie. 

Io ho una femmina e credo che a breve mi darò alla caccia ,tiro a segno ecc ......

Stamattina si è alzato dicendo che ci vuole uno spillo con la comicità più lunga perché è ancora un po' magra a viaggiare ad un 1/4-1/3 di gas ...(ci credo con una comicità da 20mm ).

Non c'è lo abbiamo ed allora comparatore trapano e tela ...  .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Sai jolly per quale cilindro l'abbia fatta?

Era un artigiano molto nominato, magari con quel cilindro ed in quella configurazione era giusta.

Purtroppo no. 

Chiedendo anche a Tino Sacchi che tempo fa le vendeva (ora non ne ho idea se le venda ancora) non sapevano nemmeno dirti a quanti gradi fare la luce di scarico per accordare un po' il cilindro con la marmitta 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Zambretta ha scritto:

Purtroppo no. 

Chiedendo anche a Tino Sacchi che tempo fa le vendeva (ora non ne ho idea se le venda ancora) non sapevano nemmeno dirti a quanti gradi fare la luce di scarico per accordare un po' il cilindro con la marmitta 

Mmmm...mi fa venire il dubbio che siano le misure di un espansione di un qualche cross ,e che non ci sia stata nessuna prova se non quella di montaggio ...  .

Link to comment
Share on other sites

Ognimodo sto motore non va ... , La 4 partendo da bassi , accelera fino ai 95 poi si pianta lì..., Scali in terza che arriva fino a 110 , butti la quarta steso a pesce ed allora la riesce a prendere e la porta su di quanto non so ma non credo tanto oltre i 120-125...  .

Come causa oltre alla marmitta , potrei aver cannato la camera di scoppio , forse un po' troppo compressa , oltre quello che tollera , perché nei punti critici (punti magri di carburazione o tirata a morte)fa autoaccensione , ora carburata così e ritardata un pelo non lo fa quasi più , ma non è normale .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Anticipo ,era 20* forse qualcosa in più , ora non lo rimisurato , ma 3 gradi li ho tolti sicuro , e si sente bene che ha perso un po' .

L RC non lo ho misurato , ero di fretta .... .

La marmitta probabile va bene se butti su un cilindro KTM 200 ( a riuscirci ..)

Ho sempre il desiderio (che avevo anche sul px ) di fare una marmitta tipo quella dei kart kf ma non avrei idea di che angoli usare .. .

Link to comment
Share on other sites

Il 12/8/2023 at 23:08, Zambretta ha scritto:

A quanto stai di compressione?  

Ho smontato la testa ..Come detto l RC non lo misurato , sono andato ad occhio , infatti l occhio e buono ma per un 177... .

Qua con 198cc esce un RC di 14,2...🤦

La canna e perfetta nessun segno , ora vediamo di preparare un altra testa meno compressa ..  .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, la lambretta sta bruciando litri di benzina... senza fare chissà quanti km 😒 

 

La testa ora ha un RC ad 11/1 o appena sotto, ho ridato quei 3 gradi di anticipo che avevo tolto ed ora sta a 20/21° il risultato è migliore di prima e non ha perso quasi niente, ma gira meglio come si sa, soprattutto in alto.

 

Ora è definitiva anche in 2 ha un ottimo sottocoppia con una buona velocità e forza per fare le salite, in quarta ha velocità la massima in posizione eretta di 105kmh esattamente dove vi è il buco prima dell'entrata in coppia, quest' ultima è abbastanza decisa...

 

da lì bisogna sdraiarsi ed aspettare che entri in coppia 😅 oppure scalare in terza ed al massimo mettere la 4...

 

Credo che il motore sia il contrario di quello che vuole la marmitta e credo che la luce di scarico fatta in questo modo sia l'unica cosa che fa sì che nonostante motore e marmitta siano opposti riescano a funzionare al limite della decenza.

Chissà cosa verrebbe fuori con uno scarico votato a bassi e medi, credo che potrebbe sorprendere.

 

La carburazione ho provato a metterci mano io per vedere di pulirla un po' in modo da fare qualche km in più, ma niente il motore si pulisce si, ma aumenta il sottocoppia e perde potenza anche in alto tanto che va bene solo da fare passeggio.

 

Dunque si è tornati alla taratura kart  che inspiegabilmente monta un polverizzatore 270 di cui non ricordo la sigla perché è lungo, ma non ha la stessa sigla (AS mi pare) e riferisce per la parte calibrata interna la quale è piu lunga a scendere verso il getto. Questo fa sì che a differenza di un AS266 questo 270 risulti più pulito alle piccole aperture ed allo stesso tempo meno sottocoppia dovuto probabilmente allo spillo che lì lavora fuori, cioè da 1/3 in su dando più portata del 266.

Non lo so da dove viene sto 270 credo da un 30 phbe di un pavesi...

 

Il getto del massimo passa il calibro 140, minimo 55 sempre di calibro,  spillo gambo 2,50 punta 1,8 conicità 24mm e valvola 40 (con la 45 o la 50 sarebbe meglio).

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Punta 1,8 in alto smagrisce un bel po, anche se anche io preferisco usare spillo ciccio e polve grande piuttosto che spillo fino e polve piccolo.

Piu che preferisco mi sembra che il motore vada di più soprattutto in coppia.

Anche se 1,8 siamo comunque con un area superiore al getto , perché ha visto che 5 punti in più di max il motore comincia a perdere prestazione ,sia di allungo che un po' di coppia massima .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Questo ancora un paio di settimane fa : mi chiama .. c'è qualche problema ..ho rotto , carica la vespa vai ,scarica e carica lambretta ... .

Dopo c'è stato da fare ,e solo oggi si è potuto dare un occhio a cosa sia successo .

La lambretta non ha bloccato , ha perso potenza e se spenta .

In che modo !! Un bel rettilineo strada larga in mezzo al nulla ,per la prima volta quarta piena a tutta ..in carena , in compagnia di altri 2 amici con la moto ... .

IMG_20230908_190631.jpg

IMG_20230908_192914.jpg

IMG_20230908_192929.jpg

IMG_20230908_194006.jpg

IMG_20230908_194020.jpg

IMG-20230827-WA0008.jpeg

IMG_20230908_213322_198.jpg

Link to comment
Share on other sites

Da quello che posso capire la tolleranza c'è e con un solo punto di contatto non ha bloccato, probabilmente nel punto più caldo l'alluminio si è fuso ed ha coperto le fasce.

La taratura ricca del carburatore e la miscela di super qualità (quella avanzata dal kart) mi dicono che forse è un po' stretto di portata... a dire la verità l'unica cosa che non ho controllato è la valvola benzina, mentre il rubinetto è un maggiorato.

 

Fra l'altro si tratta di un motore che ancora non si conosce, è un po' difficile capire se il motore cala perché ha finito di dare oppure se sta tirando i remi in barca perché gli manca benzina...

Ad ogni modo poco dispiacere per l'accaduto perché la prestazione (unica, una sola tirata di 4) è stata valorosa, la velocità non si sa perché il contakm era finito (oltre i 120) da un po', gli altri li ha seminati o non hanno fatto in tempo a prenderlo...

 

Dunque per non lavorare perdendo tempo sistemiamo tutto e vedo che valvola ha monterò una pompa a membrane e così archiviamo il dubbio sulla portata di benzina.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information