Jump to content

Lamellare sulla lambretta .


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Io non capisco perché ci siano queste 3 versioni del Mazzucchelli , quando a catalogo ce n'è uno solo per la 175cc

Questi 2 sono diversi dal mio ,quello con gli altri 2 forellini vicino l asse e proprio una bestemmia .

Quello pieno scaricato solo internamente , e col foro asse trattato termicamente.. ecco quelli sono i Mazzucchelli che vanno bene e non si girano , e sono validi .

 

Screenshot_2023-07-28-15-01-37-773_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2023-07-28-15-01-15-999_com.android.chrome.jpg

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, cinghiale ha scritto:

Non ci voleva... Immagino i porchi

 

Ma a questo punto, prendere un albero cono grosso? E prendere un'accensione cono 20?

Il volano era cono 20... Mi basta rimontare il suo cono , in teoria sostituire bobina interna at e montare il pk al posto delle puntine , e sostituire poi la bobina esterna ... .

Link to comment
Share on other sites

Il 28/7/2023 at 20:38, Officina muttley ha scritto:

Io non capisco perché ci siano queste 3 versioni del Mazzucchelli , quando a catalogo ce n'è uno solo per la 175cc

Questi 2 sono diversi dal mio ,quello con gli altri 2 forellini vicino l asse e proprio una bestemmia .

Quello pieno scaricato solo internamente , e col foro asse trattato termicamente.. ecco quelli sono i Mazzucchelli che vanno bene e non si girano , e sono validi .

 

Screenshot_2023-07-28-15-01-37-773_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2023-07-28-15-01-15-999_com.android.chrome.jpg

Ed invece no , l ultimo lo danno per TV 175 ,ma e un normale albero con biella 107.

Sembra che gli alberi commerciali ed pure quello originale ,del 175 (cioè biella 116 )siano tutti scaricati in quel modo...avrà avuto un pistone da 350-400g..

Link to comment
Share on other sites

Se posso consigliare un albero motore vai di Tameni o di SIP.. il resto è acqua fresca rispetto a sti 2, sia dal punto di vista di materiali, sia dal punto di vista di bianciatura e piantaggio dello spinotto.

Guarda il bicchiere mezzo pieno Davide.. hai fatto un ghisa che va talmente forte da girare l'albero motore dal cavalletto😂

  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambretta ha scritto:

Se posso consigliare un albero motore vai di Tameni o di SIP.. il resto è acqua fresca rispetto a sti 2, sia dal punto di vista di materiali, sia dal punto di vista di bianciatura e piantaggio dello spinotto.

Guarda il bicchiere mezzo pieno Davide.. hai fatto un ghisa che va talmente forte da girare l'albero motore dal cavalletto😂

Ho ordinato il sip da 10" , e poi ho fatto caso che l'uno chiudono ... , Domani li chiamo e se lo hanno in casa ok altrimenti lo disdico , e lo prenderò da sip .

Tu hai già avuto modo di prenderlo in mano , a me pare molto scaricato ,cioè che abbia una percentuale bella alta pure lui .. , sarebbe un problema visto che non ha fori ..nel caso dovrei allegerirlo .. .

Link to comment
Share on other sites

albero sip come gli alberi Tameni hanno i volantini abbastanza scaricati, ma io sui Tameni ho trovato sempre % abbastanza vicine a quelle ottimali, tipo 34 o 32 % il che rende facile il lavoro per portarle più basse del 30% perchè basta prendere un tondino di ferro e metterlo nel foro dell'asse di accoppiamento delle spalle.

alberi sip dovrebbero essere molto simili

io comunque sto parlando di quelli con il cono grosso quindi da 25 mm. quelli a cono piccolo non mi piacciono

Edited by Zambretta
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao caro, mi dispiace per la sventura dell' albero motore, spero che trovi presto un degno sostituto...

Mi fa piacere leggere che tuo figlio sia appassionato ai motori  e non so se lui sa che fortuna sia avere un papà appassionato come te 😁

Edited by Luca Russo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Luca Russo ha scritto:

Ciao caro, mi dispiace per la sventura dell' albero motore, spero che trovi presto un degno sostituto...

Mi fa piacere leggere che tuo figlio sia appassionato ai motori  e non so se lui sa che fortuna sia avere un papà appassionato come te 😁

Ciao , grazzie .

E fa piacere-fortuna anche a me ,avere chi ti segue con interesse .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Architito ha scritto:

Ciao Muttley, ma nella parte bassa dello scarico hai fatto un riporto? Detto fatto? Mach 5?😂

 

In realtà lo scarico di questo cilindro è piccolo, infatti alla flangia è poco più di un originale.

Mentre la mia piastra di scarico era molto più grande, per cui fra la scelta di allargare il cilindro o saldare la piastra e fare un scivolo, ho scelto di saldare e fare lo scivolo.

 

Non è rifinito bene, ma alla fine prestazionalmente non serve.

Ho fatto così anche perché sulla lambretta usano dei collettori giganteschi, questo collettore è da 40mm interno e sull'espansione passa subito a 42mm pur non essendo neanche un collettore dei più grossi, mi pare che usino anche il 45mm addirittura pure sulle padelle.

Dunque senza scivolo ci sarebbe proprio stata una voragine.

 

Questa cosa dei collettori giganti sulla lambretta credo che se la fanno vorrà dire che effettivamente qualche beneficio lo possa dare (sennò non si spiegherebbe il perché) anche il collettore contribuisce al volume totale (che non è quasi mai considerato) ed alla fine da più bassi...  O almeno su  lambretta da questo effetto.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho sbagliato la distanza dell' or dalla canna , per tenermi lontano sono stato troppo vicino ai prigionieri , ed l or si era già rotto , dunque albero a parte avrei dovuto togliere comunque il cilindro .

La cava ora mai c'è , per rimediare non mi è venuto in mentre altro se non fare un anello in acciaio pochi centesimi più alto del piano , in modo di concentrare la pressione in un punto di contatto ridotto , segnerà l alluminio della testa che potrebbe essere un problema se verrà nuovamente smontato .

IMG_20230805_122401.jpg

IMG_20230805_122417.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Se il prigioniero è più piccolo del foro ,puoi mettere una boccola e Poi riaprire la sede or .

A occhio direi che la sede è un po' piccola ,per esempio la fai 3-4 decimi più bassa dell' oring e mezzo millimetro più larga .

Screenshot_20230805-164539~2.png

Non si può , avevo misurato e i fori sono tipo 8,6mm ..i prigionieri sono da 8 (e mica un piaggio questo ...), farei fatica a farla una boccola così sottile .

Comunque accesa e provata , per ora non perde neanche un filo .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ha l albero come detto alla fine montato il sip , che e super scaricato , tanto che con il mio pistone risultava una percentuale di 56%....   Allora sono andato dal costruttore per prendere del volframio da infilare dentro l asse ,ma non bastava , così che ho dovuto alleggerire sotto .... .

 

Per la cronaca il Mazzucchelli se avete visto cosa ha fatto l estrattore ed il cuscinetto stesso, sfilando il cuscinetto , si capisce bene che il ferro con cui e fatto non e neanche degno per fare le armature in cemento .

Cioè ,senza nessun trattamento quel materiale lì non c'era proprio nessuna possibilità potesse tenere , per prova due colpetti di mazzetta ed è girato dalla altra parte ...  .

IMG_20230804_171121.jpg

IMG_20230804_171130.jpg

IMG_20230804_171138.jpg

IMG_20230805_082658.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

La lambretta e entrata in uso oggi , per ora non ha prestazioni di rilievo , ma sembra promettere bene , cioè gira benone , stranamente ha più bassi di quello che mi aspettavo ,ed a tenere spalancato , anche se grassa di max.. prende molti giri che era quello che si voleva , però sono giri un po' fiacchi , così ad occhio direi gira fino 10.000  , non in quarta logicamente , e neanche intendo provarci ora , che ha bruciato si e no 3 litri ... Ok che ho già un altro pistone +0,25 ...ma non intendo farmi male , ed il pistone sta bene anche in scatola... .

Dunque vediamo se andando avanti , tutti questi giri , riusciamo a farli diventare più cattivi .

La presa aria non avevo messo foto le metto ora , più grossa di così , bisogna rifarla in acciaio , e avendola provata sull'altra lambretta che monta un 26, posso dire che la differenza si sente da una standard allargata  ,a questa che è stata saldata ed ulteriormente allargata .

IMG_20230809_080655.jpg

IMG_20230809_080704.jpg

IMG_20230809_080838.jpg

IMG_20230809_080907.jpg

IMG_20230809_191346.jpg

IMG_20230809_191407.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information