Jump to content

Genova, è vero che le vecchie Vespe...


Alberto.dm Tecnofalc
 Share

Recommended Posts

Ciao, no non è vero. Anzi, ni.

 

Esiste un'ordinanza comunale che vieta, dal 1° marzo 2023, la circolazione su tutto il territorio comunale ai mezzi più inquinanti (esempio, i 2t euro 0).

 

Sono però esentati TUTTI i veicoli iscritti ad un registro storico (asi o fmi). Per cui, se la vespetta ha almeno 20 anni la si iscrive all'asi e via.

 

Chi se lo può prendere nel culo sono coloro che hanno magari un px euro 1 del 2005 e per una manciata di anni non possono ancora iscriverla ad alcun registro.

 

Va detto però che questa ordinanza esisteva già da due o tre anni, ma riguardava solo la zona del centro cittadino (dal 1° marzo viene estesa a tutto il comune).

Da residente nel centro storico e da utilizzatore quotidiano di un px prima e un pk poi (entrambi NON iscritti asi/fmi) posso dirti tranquillamente che nessuno mi ha mai fermato per quel motivo.

 

Chiaro, se uno ne ha la possibilità e vuole dormire sonni tranquilli paga quest'obolo una tantum al registro storico e smette di pensarci.

 

Qui di seguito il link a uno dei tanti articoli che parlano dell'ordinanza

 

https://www.genova24.it/2022/12/dal-1-marzo-scatta-la-nuova-ordinanza-anti-smog-divieti-per-auto-e-moto-in-tutta-genova-328803/

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

A tal proposito leggevo da qualche parte sulla internet che anche a Roma (se non in tutto il lazio) a partire da novembre 2024 sarà vietata la circolazione ai mezzi euro zero ANCHE se iscritti a registri storici. L'unica deroga che sembra essere concessa, e previa iscrizione su apposito sito che ancora non esiste, è quella per circolare al fine di raggiungere o partecipare ad un raduno/evento e per un massimo di 100km.

Spero che l'ASI / FMI si oppongano in qualche modo con questi cialtroni lasciandoci la possibilità di circolare in pace.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, solovalvola ha scritto:

A tal proposito leggevo da qualche parte sulla internet che anche a Roma (se non in tutto il lazio) a partire da novembre 2024 sarà vietata la circolazione ai mezzi euro zero ANCHE se iscritti a registri storici. L'unica deroga che sembra essere concessa, e previa iscrizione su apposito sito che ancora non esiste, è quella per circolare al fine di raggiungere o partecipare ad un raduno/evento e per un massimo di 100km.

Spero che l'ASI / FMI si oppongano in qualche modo con questi cialtroni lasciandoci la possibilità di circolare in pace.

Ciauz

 

Questa di Roma mi mancava.

A Milano purtroppo è già così.

 

ASI e simili dovrebbero, anzi devono, visto che sono profumatamente pagati annualmente, far capire che esiste un grosso indotto intorno al motorismo d'epoca.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

ASI e simili dovrebbero, anzi devono, visto che sono profumatamente pagati annualmente, far capire che esiste un grosso indotto intorno al motorismo d'epoca.

 

Si è visto quanto si sono spesi in favore dei paganti iscritti quando han portato i veicoli storici da 20 a 30 anni con retroattività per i bolli 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Basta non farsi fermare 

Se ti centrano con una Mercedes S320 buttandoti in mezzo all'incrocio con il telaio della vespa piegato viene un po' difficile non farsi fermare... A me è successo anni fa e per fortuna non c'erano ancora limitazioni alla circolazione perché la mia PE non era iscritta ad alcun registro storico... Purtroppo però la riparazione superava il valore del veicolo e quindi metà del carrozziere l'ho pagato io...

Comunque il problema non è tanto la circolazione sotto le decine di portali di telecamere (Milano), quanto un ipotetico sinistro anche nel caso di essere la parte lesa...

Edited by Ponzio Pelato
Aggiunta
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Questa di Roma mi mancava.

A Milano purtroppo è già così.

 

ASI e simili dovrebbero, anzi devono, visto che sono profumatamente pagati annualmente, far capire che esiste un grosso indotto intorno al motorismo d'epoca.

Molto probabilmente l'indotto auto/moto epoca non porta più così tanto danaro mentre invece tutto il filone dell'indotto dell'industria GREEN inizia a far girare diversi euri...

Edited by Ponzio Pelato
Barone culo
Link to comment
Share on other sites

Ma in tutta Italia o in alcine regioni..... Però boo.. Queste boci mi pare di averle sentite anche tanto tempo fa.. Pagando forse un registro storico uno quando sarà potra circolare?? Tutti i soldi che gli danno proprietari fi mezzi d epoca... Fallirebbe tutto.. Boo... Ma che cazzo rompono il cazzo.. 

Link to comment
Share on other sites

Beh ma è tutta pura demagogia, a partire dalla transizione verde, lasciando perdere che infrastrutture per sostenere la circolazione elettrica le avremo forse tra 120 anni, se pensiamo che tutta l'energia necessaria sarà prodotta per il 90% da centrali a combustibili fossili il discorso finisce ancor prima di cominciare.....

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, giangievo ha scritto:

partire dalla trans

Bisognerebbe interpellare degli esperti...

 

Io mi ricordo la prima volta che sono andato a Genova in vespa, nel 99 per un raduno del v.c. valfontanabuona e dopo siamo andati a fare la serata giù a Genova... Eravamo nel quartiere di Sanpiedarena e vedo una tipa vicino a un cassonetto che sta mimando il gesto della pipì in piedi... Capisce che lo stiamo osservando e si gira un essere che sembrava Freddy Mercury nel video di "I want to break free" dicendoci con una voce come quella di Freddy Crueger "cazzo avete da guardare segaioli"...

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, giangievo ha scritto:

Beh ma è tutta pura demagogia, a partire dalla transizione verde, lasciando perdere che infrastrutture per sostenere la circolazione elettrica le avremo forse tra 120 anni, se pensiamo che tutta l'energia necessaria sarà prodotta per il 90% da centrali a combustibili fossili il discorso finisce ancor prima di cominciare.....

 

 

Conta anche che senza nazioni come la Cina col cazzo che ti muovi in elettrico...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Tornando al tema della discussione, penso che a Genova siamo fortunati.

 

Con la scappatoia del registro storico possiamo girare, punto.

 

Chi ha una vespa disintegrata che sta in piedi col nastro isolante e le fascette o la sistema o si compra uno scooter, e forse è anche meglio così.

 

Poi cari giovani, la vespa è nata a Genova, venderemo cara la pelle questo è poco ma sicuro.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information