Jump to content

132 Malossi in versione Touring


Lonza92
 Share

Recommended Posts

Ci dici un pò come sei carburato con questo phbl? che anticipo hai? perchè se giri con la Italcast variabile a 19° come leggevo sopra grazie al piffero che non va ... Che squish hai?Continuando a dire "non va",  "non ha coppia", "va più un 102 spompato", ecc. non ce la si fa ad aiutarti 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/7/2023 at 10:26, Lonza92 ha scritto:

Buongiorno!

Altro aggiornamento sul motore..

A seguito di alcune prove, il lamellare originale col phbl25 tendeva a imbrattare andando a bassi regimi o nelle ripartenze.. provato varie carburazioni ma il problema resta ( molto probabilmente come sollevato da altri ragazzi qui, il collettore lamellare originale ha i suoi limiti e si rogna a carburarla).

Dato che avevo una piccola perdita sul collettore ho deciso ( avendo tutto in casa) di montarlo a valvola col phbl24 e vedere come si comporta..

Il motore indubbiamente ha perso un po, ma non in maniera esagerata.. 

Il problema però più grande che resta e che pensavo di risolvere cambiando collettore è un erogazione veramente anomala..

Avendo un accensione troppo leggera ho messo una italkast da 1.4kg che devo dire essere fatta anche benino per quel che costa.. 

L erogazione è migliorata, ma ha un buco di coppia veramente importante.. tutta la coppia decantata da molti non c'è.. ho avuto 100 che ne avevano di più.. quindi suppongo ci sia qualcosa che non va..

Il problema è rimasto sia cambiato accensione che tipo di aspirazione, quindi è qualcosa che c'è nel cilindro.. 

Le fasi mi sembra non siano state toccate.. ma posso togliere la testa e controllare.. cosa potrebbe essere che non va? Posso controllare qualcos'altro??

Grazie!

Quel ragazzo a cui l'ho fatto ci gira tranquillo anche se al semaforo si imbrodola un pò, per me se eri contento bastava comprare un collettore mrt e eri apposto... che marmitta monti???

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@Diegof12monto marmitta giannelli endurance con collettore maggiorato.. 

Il motore col lamellare andava più forte indubbiamente, ma accentuava molto il buco di erogazione e finché non si puliva era sempre grassa e murava.. ho provato alcuni setting du carburazione ma bene o male dava lo stesso problema.. sicuramente colpa mia che di esperienza sul lamellare ne ho meno di zero..

 

Stasera ho controllato alcune cose e forse potrei aver trovato il problema..

Fase scarico 175

Fase travaso 120 ( presumo esca di scatola così)

Squish 1.5/ 1.6mm

Aumentando l anticipo a 25* il buco si sente meno ma c'è Comunque..

 

Potrei provare (anche se mi viene male solo all idea) di smontare il gt e prendere le sue guarnizioni originali o eventualmente prendere una carta da guarnizioni più sottile e provare con quella per abbassare lo squish ( qualora il problema stia li)..

Aspetto qualche vostro consiglio se trovate qualche spunto da questo piccolo test!

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è lo squish, è alto ma non tale da non farlo andare. Le fasi che hai riscontrato sono quelle stock, quindi ok.

A questo punto se con 26 gradi continua a non andare c’è da capire cosa non lo fa andare. Il collettore endurance non è da 32mm?

Link to comment
Share on other sites

@Diegof12. Scusa il tag ma non va via e non so perché.

 

Il collettore Endurance è quello da 32.. corretto.. mentre controllavo il gt prima, dallo scarico si vedeva che era ben raccordato e non c'erano scalini verso il collettore.. marmitta nuova acquistata col collettore.. 

Il carburatore è usato ma ha sempre funzionato e anche col 25 di prima faceva uguale.. 

Può essere la candela che fa una cavolata cosi? È l unica cosa che non ho cambiato dell accensione, ma mi pare davvero strano.. 

Link to comment
Share on other sites

Aspe, forse ho trovato la cazzata. Allora lo scarico esterno del malossi misura 27mm, se lo vedi raccordato al collettore da 32, sarà stato lavorato a 32mm. Ora se in canna è rimasto originale trovato il problema, e ci sta tutto la mancanza di coppia che lamenti. Ora ho cambi cilindro e metti il collettore classico da 27, oppure allarghi lo scarico in canna almeno al 68% cordale, alzandolo a 178/180 gradi.

Link to comment
Share on other sites

So che il precedente proprietario lo aveva montato c53 con espansione.. magari aveva raccordato l esterno alla marmitta che usava.. internamente anche guardando le foto sul web, è uguale come forma e comunque non ha segni di fresino.. 

Per cambiare il collettore ci sto un attimo.. dovrei avere un collettore proma 125 da qualche parte.. o alla peggio ho anche una polini banana da mettere.. 

Qualora invece avessi le travergole e in realtà lo scarico è originale ma il collettore è da 32.. può generare lo stesso difetto?? 

 

Link to comment
Share on other sites

Cazzarola.. 

Se il problema sta qui, avanzi una bottiglia 😅 

Davvero non avevo minimamente pensato a sta cosa.. avevo idea di montare una siluro delle mie modificata che monta su collettore proma, ma probabilmente il problema resta.. 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Cazzarola.. 

Se il problema sta qui, avanzi una bottiglia 😅 

Davvero non avevo minimamente pensato a sta cosa.. avevo idea di montare una siluro delle mie modificata che monta su collettore proma, ma probabilmente il problema resta.. 

 

 

Facile che qualcosa cambia.

 

In ogni caso senza estremizzare il tutto alla turbo secondo me trovi un collettore MD per il 25 poi ci dai un pelino di compressione e rivedi la luce di scarico, comincerà ad andare molto meglio 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

Intendi un collettore lamellare?? 

Comunque la prova del collettore marmitta, ammesso che lo abbia in garage, è un secondo da fare.. e mi tolgo ogni dubbio..

 

Sì intendevo il lamellare, in ogni caso prova il collettore di scarico e vedi

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Intendi un collettore lamellare?? 

Comunque la prova del collettore marmitta, ammesso che lo abbia in garage, è un secondo da fare.. e mi tolgo ogni dubbio..

Quando smonti però controlla se lo scarico esterno del cilindro è stato allargato a 32, se così fosse montando un collettore da 27mm sicuramente guadagni un po’ di coppia ma crei anche un tappo. 
Se è stato ormai lavorato, l’unica soluzione è allargarlo anche in canna e nel condottò di scarico, così che i gas di scarico ritornano ad avere una velocità di uscita buona e il motore tornerà a funzionare. Oppure cambiare cilindro con uno non lavorato.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento.. avevo io le travergone evidentemente o avevo bevuto qualcosa di strano🤦🏼‍♂️ il condotto di uscita dello scarico è da 26.5, quindi possiamo dire 27.. il collettore da 32 è una bella sberla e probabilmente come dice @Turbo99tutto sto bene non gli fa.. ahimè collettori 125 non ne ho, avevo solo una vecchia polini a banana con un collettore che forse fa 25 interno e ho preferito non perdere tempo a montarla.. sabato mostra scambio a dueville, spero il bottino sia proficuo.. son curioso di provare..

 

Ps: oggi "sfida" per capire quanto piano vada sto motore.. le ho prese tirando una 4a da bassi regimi, da un et3 tutto originale fatto salvo di proma a 130 dr.. non ci siamo proprio 🤔

Link to comment
Share on other sites

Il 13/7/2023 at 09:22, Lonza92 ha scritto:

Un dubbio.. 

Questo gt monta candele a filetto corti giusto??

Quella a filetto lungo non si avvita completamente, ma anche quella a filetto corto è leggermente nascosta all' interno della filettatura..

Se senti che il filetto forza ,fai attenzione che in base al grado di sfiga che uno si ritrova ,potresti sfilettare o trovarti un bel pezzo di dicasi rifilo filetto dentro il cilindro .

Probabile che il forzare è dovuto alle incrostazioni .

Controlla passo passo un po' tutto con calma perché Nun se po' sentì che l'et tre ti svernicia .

O più semplicemente richiedi la residenza marchigiana 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Se senti che il filetto forza ,fai attenzione che in base al grado di sfiga che uno si ritrova ,potresti sfilettare o trovarti un bel pezzo di dicasi rifilo filetto dentro il cilindro .

Probabile che il forzare è dovuto alle incrostazioni .

Controlla passo passo un po' tutto con calma perché Nun se po' sentì che l'et treno ti svernicia .

O più semplicemente richiedi la residenza marchigiana 🤣

Stasera provando con calma son riuscito a mettere la candela filetto lungo .. non avevo visto che il filetto della candela aveva una cresta pestata e andava in battuta cosi per quello.. davo per scontato che una candela nuova fosse ok, ma cosi non è 😅 sfiga 🤷🏼‍♂️ 

Ma sta cosa del marchigiano forse mi sfugge e credo di non aver interpretato bene😅🤣

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Se hai girato un po' con la candela a filetto corto sarebbe da tirare giù la testa e con un maschio M14x1,25 ripassare tutto il filetto fino a sfondare per bene in camera di scoppio e poi lavare, soffiare e montare una bella B8ES e vedere se l'elettrodo esce sufficientemente bene in camera di scoppio altrimenti si può valutare la candela a elettrodo prominente cioè la BP8ES.

Buon lavoro.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Nelle marche i malossi volano! E grippano

Ora si spiega tutto 😅

 

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Se hai girato un po' con la candela a filetto corto sarebbe da tirare giù la testa e con un maschio M14x1,25 ripassare tutto il filetto fino a sfondare per bene in camera di scoppio e poi lavare, soffiare e montare una bella B8ES e vedere se l'elettrodo esce sufficientemente bene in camera di scoppio altrimenti si può valutare la candela a elettrodo prominente cioè la BP8ES.

Buon lavoro.

Fortunatamente la vespa avrà percorso forse 30km.. ma a essere esagerato.. infatti con la candela nuova sono arrivato in battuta avvitandola a mano senza impedimenti ne niente.. purtroppo a casa avevo solo una ngk b9es, ma provvederò a recuperare una più calda ( puntavo anche io alla b8)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information