Jump to content

132 Malossi in versione Touring


Lonza92
 Share

Recommended Posts

Il 20/2/2022 at 10:53, carambola ha scritto:

 

@Turbo99 Che lavori faresti a quel cilindro?


Ciao carambola, tutto bene si? Da tanto che non ti sentivo.


Allora sul cilindro anche montandolo con siluro e per avere coppia ci sarebbero da fare alcuni lavori per me: aprire i secondari alla base e liberare tutto il lancio da gobbe strane; sistemare il terzo travaso che è minuscolo non tanto in canna quanto nel condotto (se si guarda bene risulta veramente strozzato); sistemare lo squish; se lo si fa lamellare al cilindro raccordare il portapacco con il cilindro visto che presenta un bel dente(intendo quello mrt); alzare il terzo travaso a 2 gradi sotto i secondari.

Facendo questi lavori il motore non perde da nessuna parte ma guadagna un miglior funzionamento generale e maggior coppia.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Buonasera.. dopo ormai mesi e mesi fra varie vicissitudini, un ora qui e una li ho chiuso il blocco.. ho incontrato un po di rogne ma niente di irrisolvibile.. 

 

Ho comprato un PHBL 26 da montare qui, ma ha dei getti che non ho mai visto ne sentito.. volevo travasare tutto dall altro PHBL 24 che ho, ma l emulsionatore é differente.. fatto sta che al volo comunque con i getti originali l ho messo in moto 2 secondi e funziona.. 

Mi potete dare una taratura di partenza e vedere che getti sono quelli che mi ritrovo su? 

L ho montato aspirato al gt con una proma per adesso!

 

Taratura 2860

Max 122

Min 38

Spillo d34

Valvola 50

Starter 60

Emulsionatore 270k

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno e buon anno a tutti!

Volevo aggiornarvi un attimo..

Ho tolto il carburatore 26 ibrido e ho recuperato un phbl25 2t.. 

Taratura:

Valvola gas 40

Spillo d22

Aq264

Min 56

Max 102 ( questo non sono sicurissimo.. dovrei controllare)

 

Ho 19 gradi di anticipo di accensione.

Mi ritrovo che la vespa sotto e sopra va abbastanza bene.. sicuramente è da affinare e va forte già cosi.. ma ai medi sia a gas pelato che tutto aperto ha un calo di potenza che fa'addirittura fatica a tirare la 4a.. passato ciò tira bene.. 

Dove dovrei andare a vedere per risolvere il problema? Anticipo o carburazione? Può essere il lamellare che lavora così?

Fatemi sapere che spero sia finita per la prossima primavera!

Grazie a tutti!

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Buongiorno e buon anno a tutti!

Volevo aggiornarvi un attimo..

Ho tolto il carburatore 26 ibrido e ho recuperato un phbl25 2t.. 

Taratura:

Valvola gas 40

Spillo d22

Aq264

Min 56

Max 102 ( questo non sono sicurissimo.. dovrei controllare)

 

Ho 19 gradi di anticipo di accensione.

Mi ritrovo che la vespa sotto e sopra va abbastanza bene.. sicuramente è da affinare e va forte già cosi.. ma ai medi sia a gas pelato che tutto aperto ha un calo di potenza che fa'addirittura fatica a tirare la 4a.. passato ciò tira bene.. 

Dove dovrei andare a vedere per risolvere il problema? Anticipo o carburazione? Può essere il lamellare che lavora così?

Fatemi sapere che spero sia finita per la prossima primavera!

Grazie a tutti!

 

Alza lo spillo di 1 tacca e vedi se migliora...il getto max potrebbe servire più grande, intorno al 110

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia.
 

130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato

Prigionieri rondelle dadi MD

Albero Mazzucchelli amt188

Scarico 175 68% cordale

Primari 118

Secondari e fronte scarico 110

Collettore malossi al cilindro

Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto

27/69 newfren parastrappi crimaz

Proma

Accensione pk alleggerita e bilanciata

Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati

Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Diegof12 ha scritto:

come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia.
 

130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato

Prigionieri rondelle dadi MD

Albero Mazzucchelli amt188

Scarico 175 68% cordale

Primari 118

Secondari e fronte scarico 110

Collettore malossi al cilindro

Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto

27/69 newfren parastrappi crimaz

Proma

Accensione pk alleggerita e bilanciata

Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati

Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave

 

Come sei a consumi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
21 ore fa, carambola ha scritto:


Ciao e come prestazione?
Hai riscontrato problemi di "imbrodamento" ai bassi regimi?
I vecchi Malossi, con il loro collettore (diverso dal nuovo..) erano un po' ostici come carburazione ai bassi.

Motore tranquillo da utilizzo quotidiano, ha una bella coppia, sempre in tiro, so che non è un metodo scientifico di paragone ma in prima se apri si alza. Così chiamerebbe un pignone da 28, ma il pilota pesa 100 e passa chili quindi lo tengo col 27. La quarta originale la tira senza batter ciglio anche in salita. Posso paragonarlo ai classici polini ghisa con proma, ma va un pò di più. Non gira alto. Imbrodamenti non ne ho sinceramente aiutato anche dalla carburazione di minimo che la tengo giusta, per intenderci se chiudi il gas in discesa "speretta" (sempre termine scientifico eh 😁), cioè fa peem pemperepempempè tipo Elettra Lamborghini.

  • Mi Piace 2
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 3/1/2023 at 00:41, Diegof12 ha scritto:

come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia.
 

130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato

Prigionieri rondelle dadi MD

Albero Mazzucchelli amt188

Scarico 175 68% cordale

Primari 118

Secondari e fronte scarico 110

Collettore malossi al cilindro

Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto

27/69 newfren parastrappi crimaz

Proma

Accensione pk alleggerita e bilanciata

Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati

Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave

Piccolo aggiornamento.. come consigliato da @Diegof12 ho messo praticamente lo stesso setting del carburatore ( fatalità avevo tutti i getti giusti a casa) ed effettivamente ho risolto praticamente tutti i miei problemi..

Resta ancora un filo grassa in determinati regimi, ma con la dovuta messa a punto, sono sicuro di risolvere!

ora basta trovare un volano / accensione più pesante e dovrei essere a cavallo 🤟

grazie a tutti per i consigli 🥳

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buongiorno!

Altro aggiornamento sul motore..

A seguito di alcune prove, il lamellare originale col phbl25 tendeva a imbrattare andando a bassi regimi o nelle ripartenze.. provato varie carburazioni ma il problema resta ( molto probabilmente come sollevato da altri ragazzi qui, il collettore lamellare originale ha i suoi limiti e si rogna a carburarla).

Dato che avevo una piccola perdita sul collettore ho deciso ( avendo tutto in casa) di montarlo a valvola col phbl24 e vedere come si comporta..

Il motore indubbiamente ha perso un po, ma non in maniera esagerata.. 

Il problema però più grande che resta e che pensavo di risolvere cambiando collettore è un erogazione veramente anomala..

Avendo un accensione troppo leggera ho messo una italkast da 1.4kg che devo dire essere fatta anche benino per quel che costa.. 

L erogazione è migliorata, ma ha un buco di coppia veramente importante.. tutta la coppia decantata da molti non c'è.. ho avuto 100 che ne avevano di più.. quindi suppongo ci sia qualcosa che non va..

Il problema è rimasto sia cambiato accensione che tipo di aspirazione, quindi è qualcosa che c'è nel cilindro.. 

Le fasi mi sembra non siano state toccate.. ma posso togliere la testa e controllare.. cosa potrebbe essere che non va? Posso controllare qualcos'altro??

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Mi suona strano che non abbia coppia….tolleranza cilindro/pistone, gap fasce, squish, prova a controllare queste cose.

 

Se devo essere sincero sincero, avevo seri dubbi sulla tolleranza del pistone.. nella parte bassa anche a occhio il gioco era buono.. da montato il pistone sopra balla.. pensavo fosse dovuto che fosse particolarmente " conico", ma forse così non è.. e si che il pistone e il gt non hanno segni strani o altro.. apparentemente sembra perfetto!

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Se devo essere sincero sincero, avevo seri dubbi sulla tolleranza del pistone.. nella parte bassa anche a occhio il gioco era buono.. da montato il pistone sopra balla.. pensavo fosse dovuto che fosse particolarmente " conico", ma forse così non è.. e si che il pistone e il gt non hanno segni strani o altro.. apparentemente sembra perfetto!

Si il pistone Malossi è esageratamente conico ,nato e progettato così.se vuoi cerco dove ho segnato le misure se serve per togliere il dubbio .

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si il pistone Malossi è esageratamente conico ,nato e progettato così.se vuoi cerco dove ho segnato le misure se serve per togliere il dubbio .

Se riesci a trovare le misure te ne sarei super grato!!!

 

Come scritto sopra, il pistone ha ancora le classiche righette di lavorazione, e in alcuni punti il gt ha i segni della rettifica, le fasce hanno il giusto gap ( ora non ricordo ma ho misurato).. la cosa mi pare strana davvero.. 

Ho un dubbio che abbiano toccato lo scarico, ma anche lui era leggermente poroso come uno scarico stock.. 

Non me lo spiego.. stasera provo ad aumentare il getto max che è un filo magra sopra e anticipare ancora lo statore.. poi vediamo se trovo benedici!

Link to comment
Share on other sites

A memoria ricordo che anche il 166mk3 aveva il magico pistone cvf con molta conicità ma mistero della fede non scampanava e non aveva problemi di coppia... Scusate l'off topic ma... Andrea io cercherei il problema in accensione, carburazione o in estremis marmitta, non credo che un 132 possa avere come difetti congeniti quelli che stai lamentando... Sempre che non abbia difetti di produzione.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

A memoria ricordo che anche il 166mk3 aveva il magico pistone cvf con molta conicità ma mistero della fede non scampanava e non aveva problemi di coppia... Scusate l'off topic ma... Andrea io cercherei il problema in accensione, carburazione o in estremis marmitta, non credo che un 132 possa avere come difetti congeniti quelli che stai lamentando... Sempre che non abbia difetti di produzione.

Come dici tu, non scampana nulla infatti..

Anche secondo me, a meno che non sia stato toccato qualcosa a livello di fasatura dal vecchio proprietario, probabilmente è qualche cappella che ho fatto.. al momento tutte le componenti che ho sostituito nelle varie prove non hanno portato miglioramenti o benefici, se non minimi.. leggevo che molti hanno anticipi più spinti di quelli che uso, e presto faccio a provare.. mi par strano, ma nulla è da escludere!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information