Jump to content

132 Malossi in versione Touring


Lonza92
 Share

Recommended Posts

E allora mi metto l anima in pace!

 

Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. 

Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente..

Link to comment
Share on other sites

 

23 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

E allora mi metto l anima in pace!

 

Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. 

Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente..

Aumenta un paio di punti il minimo e alza lo spillo di 1 tacca.

Ciauz 

Edited by solovalvola
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Lonza92 ha scritto:

E allora mi metto l anima in pace!

 

Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. 

Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente..


Se sotto non tira non è proprio normale almeno per la tua configurazione, al contrario se ti chiede benzina significa che va bene🤣

Link to comment
Share on other sites

@Turbo99non è che non va.. lui va.. ma non ho un metro di paragone.. sono anni che non uso la special e aveva su un 75.. per quanto stravolto sempre 75 resta.. poi son passato al px con lo Stelvio c60 lamellare e sto malossi mi sembra fermo 😅 tirando le marce il salto 3 /4 si sente bene, ma non è che non la tiri.. purtroppo non ho fatto scannate di 4a perché ero senza protezioni e in riserva.. ho allungato qualche marcia per vedere come va! 

Ho sempre qualche dubbio su qualche lacuna o dimenticanza.. ma mi sembra di aver fatto tutto per il meglio delle mie capacità 😅

Link to comment
Share on other sites

Situazione carburazione:

Come consigliato da @solovalvolaho aumentato il getto del min da 50 a 53 e va gia meglio sotto.. è ancora pulita ma almeno in rilascio non scoppietta.. tirando le marce a medie aperture aveva una sorta di "scalino" che passava via aprendo di più.. sembra risolto aumentando il polverizzatore da aq264 a 266.. ho alzato lo spillo di una tacca e forse potrei anche ritornare alla posizione iniziale perché ha solo sporcato un pelo il primo 1/4 di apertura senza dare migliorie degne..

Al massimo proverò alla prima occasione un getto piu grosso ( penso di passare da 108 a 110) ma prima voglio vedere la candela come sta.. 

Man mano che sto sistemando la carburazione sembra essere piu " potente" e lineare.. purtroppo non ho grandi esperienze su carburatori così e sto andando a naso con i pezzi che ho.. sono sempre accetti consigli 💪 

Ps: qualcuno che è a contatto con vmc.. leggevo che a breve dovrebbe uscire la loro siluro ma versione touring.. avete novità? 

Prossimamente proverò anche la mia modificata per vedere come va, magari aiuta un pelo anche l erogazione! Chi lo sa! Vi tengo aggiornati!

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Situazione carburazione:

Come consigliato da @solovalvolaho aumentato il getto del min da 50 a 53 e va gia meglio sotto.. è ancora pulita ma almeno in rilascio non scoppietta.. tirando le marce a medie aperture aveva una sorta di "scalino" che passava via aprendo di più.. sembra risolto aumentando il polverizzatore da aq264 a 266.. ho alzato lo spillo di una tacca e forse potrei anche ritornare alla posizione iniziale perché ha solo sporcato un pelo il primo 1/4 di apertura senza dare migliorie degne..

Al massimo proverò alla prima occasione un getto piu grosso ( penso di passare da 108 a 110) ma prima voglio vedere la candela come sta.. 

Man mano che sto sistemando la carburazione sembra essere piu " potente" e lineare.. purtroppo non ho grandi esperienze su carburatori così e sto andando a naso con i pezzi che ho.. sono sempre accetti consigli 💪 

Ps: qualcuno che è a contatto con vmc.. leggevo che a breve dovrebbe uscire la loro siluro ma versione touring.. avete novità? 

Prossimamente proverò anche la mia modificata per vedere come va, magari aiuta un pelo anche l erogazione! Chi lo sa! Vi tengo aggiornati!

 

Cavolo però...se hai dato due punti di polve significa che o eri magro a bestia prima, o sei grasso ora...e si sente bene in entrambi i casi.

Cmq se va bene, allora è la prima ipotesi e sei stato fortunato a non grippare...probabilmente perché ancora non ci hai dato dentro come si deve! 😁 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera.. nuovo piccolo aggiornamento.. ho una perdita che non riesco a togliere dal collettore.. stasera ho tirato giu il collettore, passato con una carta fine i piani ( che erano dritti), guarnizioni nuove e un filo di pasta ( che odio ma non ho altrimenti).. l ho messa in moto e ora il minimo è bassissimo tanto da morire.. sintomo che un minimo di aria da qualche parte l aspirava!! Senza dare nessun sintomo però! Misteri..

 

Ora ho dato 2 punti di massimo in più perché in alto mancava qualcosa.. ho abbassato lo spillo e chiuso mezzo giro la vite della carburazione.. lo spillo ora forse è anche troppo basso.. ci corro un attimo e poi decidiamo come fare.. 

Ora non mi resta che sistemare la dannata staffa della marmitta e via..

 

Ho avuto modo di provarla in montagna.. ha un erogazione lineare e ne ha di coppia.. ma ha un andamento strano.. forse sintomo di una carburazione non perfetta probabilmente.. gia con le piccole modifiche di stasera nel breve test fatto sembra migliorata!

 

Sinceramente stava per venirmi l idea di sfilare il malossi e mettere un polini che ho a casa.. ma temo me ne sarei pentito! Proseguiamo cosi e vi aggiorno!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@McKenzie Comportamento strano in che senso? Non vorrei sia quello che intendo io per erogazione strana.. 

Se devo essere sincero vorrei provare una marmitta che giri un pelino più in alto, e col senno di poi un cluster 18/21 lo avrei preferito.. non che non la tiri la campana che è comunque cortina.. ma stenderebbe meglio le marce..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera! Sono ancora qui! Portate pazienza!

Finalmente ho accroccato una staffa per la marmitta prendendo spunto dal buon @Diegof12, ma con un tocco di idraulico per deformazione professionale 🤣

Stasera ho fatto un giretto e probabilmente dato che le temperature sono lievemente più basse, ho notato che con una carburazione più tirata al minimo ( per ovviare ad imbrodamenti strani che faceva prima) a metà e fino a 3/4 di acceleratore, la vespa arranca.. se spalanco o tiro un filo l aria si sistema.. suppongo manchi benzina a quell apertura.. da un grafico ho visto che li agisce la conicità dello spillo.. alzandolo qualcosa migliora, ma non molto.. conviene trovare uno spillo con conicità diversa o devo agire altrove? Ora ho un D22

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information