Jump to content

132 Malossi in versione Touring


Lonza92
 Share

Recommended Posts

29 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Ora si spiega tutto 😅

 

Fortunatamente la vespa avrà percorso forse 30km.. ma a essere esagerato.. infatti con la candela nuova sono arrivato in battuta avvitandola a mano senza impedimenti ne niente.. purtroppo a casa avevo solo una ngk b9es, ma provvederò a recuperare una più calda ( puntavo anche io alla b8)

Io la 8 l'ho buttata lì eh 😂😂😂

Però dai con questo caldo va bene anche la 9 l'unico dubbio potrebbe essere la lettura del colore dell'elettrodo per la carburazione... 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Ma sta cosa del marchigiano forse mi sfugge e credo di non aver interpretato bene😅🤣


L’astuzia e l’aria marchigiana si uniscono in un unica pozione magica che fa andare fortissimo i Malossi in ghisa :FlyingWitch:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

- ho recuperato un collettore proma 125, ma avendo blocco pk con un adattatore per il fissaggio al blocco non montava proprio bene bene e sfiatava sia dal gt che dall attacco.. in ogni modo l'ho provata, faceva un baccano della madonna ma andava già molto bene..

- a casa avevo una polini a banana nuova di pacca per 125 e ho provato a montare lei ( dato che ho la revisione sabato) che sicuramente è più discreta e faceva meno rumore..

Il rumore è moolto più contenuto ma comunque bello.. a me la polini è sempre piaciuta come suono.. ahimè per la stessa questione del problema di montaggio, per tirare bene tutto mi si è spezzata la staffa di adattamento.. 🤬IMG20230717211126.jpg.b49ef5c6abd7d7bc672dc3c91021d5c2.jpg

In ogni modo fra un porco e l altro ho usato una fascetta a stringere di metallo per fissarla alla bene e meglio al braccio del motore per fare 10mt e provare come va..

Ora sotto è molto più piena ( anche rispetto alla proma provata al volo prima), ai medi ha una coppia molto marcata e poi allunga piano senza andare esageratamente su di giri.. 

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma non avendo mai fatto 130 non ho un metro di paragone.. il polini di scatola che ho provato andava pochino, ma forse perché mi aspettavo di più 😅

In ogni modo adesso è ancora tutto da rifinire a puntino, ma nell insieme son contento.. non volevo un motore da pista.. un motore che spingesse bene sotto per andare al lavoro e farmi qualche giretto nelle mie zone.. 

 

Ringrazio tutti per il supporto, e specialmente il buon @Turbo99che senza la sua dritta non avrei mai pensato fosse il collettore la causa dei miei problemi! La prima volta che ci si becca, una birra te la devo 🍻🍻

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La polini ha il “difetto” che ha il diametro del collettore da 25,5mm se non sbaglio, contro i 27mm del diametro uscita del malossi. Questo ti regala ancora più coppia mentre in alto limita un pochino.

Mentre la proma essendo da 27mm ha il comportamento contrario.

Fossi in te comprerei il collettore normale per la giannelli che già avevi e vedrai che andrà perfetto.

Come puoi, rimonta il collettore lamellare al

cilindro, imbroderà un filo ma va decisamente meglio il motore.

Anticipo accensione 25/26 gradi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Come mi ridanno la patente, pianto il mio malossi a 140kmh e giro mezza Italia. Se arrivo da te significa che son riuscito anche a farlo durare.


Comunque siamo su un forum dove il principale intento è quello di aiutare altri vespisti che hanno la passione come te, condividendo il proprio sapere e le proprie esperienze. Quindi grazie a te che ti sei iscritto 😉.

 

 


 

 

 

 

 

 

P.S. al prossimo pranzo del Forum, la birra offerta la accetto volentieri :Beer: :rofl:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ieri sera mentre montavo la polini, ho verificato l'imbocco e rispetto alle altre precedenti che avevo installato, questa ha un cordone di saldatura sottile che non ostruisce il condotto.. il diametro effettivo è circa 26mm rispetto anche ai 24 che ho trovato su altri..

Stamattina son venuto al lavoro e si comporta bene.. tiro veramente forte sottoe ai medi, allungo ne ha, ma non con la coppia che ha ai medi..

il collettore giannelli costa una fucilata e praticamente non si trova da nessuna parte.. a sto punto o controllo cosa ha il mio collettore proma che sfiata o per il costo del solo collettore  giannelli, prendo una proma nuova e via..

il discorso lamellare sarei curioso di riprovarlo, perchè in effetti anche prima con tutte le rogne che dava, andava molto molto forte.. se si imbroda un pochino bene, senno alla peggio provo a ricontattare MRT per il collettore suo..

 

Link to comment
Share on other sites

domanda a titolo informativo.. non voglio rompere ancora le scatole :D

la differenza fra lamellare malossi originale e lamellare mrt, sempre montati al Gt.. hanno reali differenze in termini di " pulizia " della carburazione o no? sorvolando la performance per un momento..

Link to comment
Share on other sites

penso sia anche un po la peculiarità del lamellare in se.. 

settimana prossima riprovo il lamellare stock, ordino le guarnizioni e tutto nuovo e riprovo.. un minimo di imbrattamento non mi preoccupa ( devi sentire il mio px con lamellare e 30 :D).. basta che non faccia come prima che ora si pulisse, facevo un km.. 

se mi fossi accorto subito del problema del collettore di scarico, non avrei mai tolto il lamellare 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per montare la proma su carter pk fai così: prendi una cravatta per le marmitte delle auto, ci pianti dentro un dado da 13 m8 limandolo un pelo ai lati (senza saldare, una martellata e via), e ci fai un foro in corrispondenza del dado, poi montando la proma ti accorgerai che ruotando la pancia arriva a un certo punto che la distanza tra staffa marmitta e braccio motore è uguale alla cravatta, prendi quindi una vite M8, la tagli precisa che non impunti sul braccio motore e sei apposto. È difficile spiegarlo a parole ma se ti mando una foto capisci al volo, è semplicissimo. Domani vedo di farmi mandare una foto di questo lavoro che ho fatto per un ragazzo.

Comunque alla fine stai facendo un motore fotocopia di quello che ho fatto io, del quale ti avevo dato i dati della carburazione, vedrai che col lamellare al cilindro va molto più forte! L’imbrodamento se lo tieni giusto di vite minimo, se lo beve dopo 10 metri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@Diegof12 grazie delle dritte! Se hai una foto te ne sarei grato! A grandi linee ho capito cosa intendi, ma non vorrei aver capito pane per polenta 😅

In ogni modo in questi giorni la sto usando con la vecchia taratura di carburatore e la polini a banana.. sotto e ai medi ha una coppia pazzesca, ma non allunga un cazzermann.. mio papà dice essere la polini che non scarica abbastanza, io sostengo sia una questione di aspirazione.. con la giannelli e collettore lamellare segnava 80 e passa di seconda, adesso li segna in terza e anche anche ( misure puramente indicative date da contakm che almeno almeno sbaglia di 15kmh).. 

L idea era di riprovare il lamella e rifare la carburazione come mi avevi indicato.. prima ero obeso di minimo e magro di massimo.. mi recupero o getti e riprovo!

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

domanda carburazione.. dopo anni di smadonnate sugli SI credo di essermi rincoglionito..

attualmente col 24 a vulvola, come carburazione al minimo ci sono, al massimo non fa cose strane, ma se anche sto a 1/4 di gas andando tranquillo, ci mette un attimo a tornare bene al minimo, come fossi magro di massimo dopo una tirata.. non sta molto su di giri, ma qualcosina si.. stai 10sec fermo li ( anche meno ) e torna al minimo precisa come un orologio.. può influire il getto del massimo cosi tanto anche a piccole aperture cosi?? 

come detto passerò al lamella con phbl 25, ma usando getti pressochè identici, la situazione era molto simile anche li.. di max adesso dovrei essere un filo magro col 102.. ma quello avevo e quello ho provato..

Link to comment
Share on other sites

Il 20/7/2023 at 08:17, Lonza92 ha scritto:

@Diegof12 grazie delle dritte! Se hai una foto te ne sarei grato! A grandi linee ho capito cosa intendi, ma non vorrei aver capito pane per polenta 😅

In ogni modo in questi giorni la sto usando con la vecchia taratura di carburatore e la polini a banana.. sotto e ai medi ha una coppia pazzesca, ma non allunga un cazzermann.. mio papà dice essere la polini che non scarica abbastanza, io sostengo sia una questione di aspirazione.. con la giannelli e collettore lamellare segnava 80 e passa di seconda, adesso li segna in terza e anche anche ( misure puramente indicative date da contakm che almeno almeno sbaglia di 15kmh).. 

L idea era di riprovare il lamella e rifare la carburazione come mi avevi indicato.. prima ero obeso di minimo e magro di massimo.. mi recupero o getti e riprovo!

 

Foto: 

33ef0051-21a8-4308-9018-878fa3d08e54.jpeg

de8cf111-e7f7-4758-8a32-ad8f7e8776dc.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento.. 

Approfitto dei giorni di ferie per sistemare sta vespa..

Smontato il gt per cambiare le guarnizioni del collettore e della base del gt.. rimonto il phbl 25, metto la proma a banana..

Riprovo la vespa e:

La vespa alle piccole aperture è obesa, non grassa.. agli alti allunga un pelo più della polini, ma poca roba.. quindi non capisco che cazzo abbia adesso.. 

Sembra che la marmitta non scarichi abbastanza, perché con la giannelli che aveva problemi a riempirsi, ma in alto allungava da paura.. proprio non capisco..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Turbo99 va a finire che faccio prima si 😅

oggi sono rientrato al lavoro e dovrebbero essere aperti i ricambisti in zona e volevo recuperare i getti che servono per sistemare sta benedetta carburazione.. il buon @Diegof12 con configurazione praticamente pari alla mia, consiglia min 50, max 106, aq266 e d22.. io mi trovo con min 56, max 102, aq264 e d22.. il getto del max è piccolo a parer mio e voglio prendere un 106 e un 110.. il minimo può rendere cosi grassa la carburazione alle piccole aperture? a casa ho un 52 mi pare, ma per quel che costa un 50 lo prendo.. spero di sistemare sta vespa che senno vien pronta per l anno prossimo di sto passo😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento carburazione: 

situazione attuale:

- 50 min ( meno non ne ho trovato)

- 110 max

- aq264

- d22 alla seconda tacca da sopra

-  svitato di 1 1/2 giri la vite del minimo

 

In rilascio e alle piccole aperture è magra, provo ad aprire la vite del minimo e dovrei esserci, sotto è totalmente più pulita di prima.. sopra sicuramente mancava benzina e gli 8 numeri di max che ho dato se li beve alla grande.. 

Rispetto alla polini che avevo prima a valvola, vuoi la marmitta, vuoi la fase ridicola dell albero, sotto ne aveva tanto quanto ( e ne aveva parecchio secondo me) ma non allungava una sega.. ora si è slegata molto bene sopra.. sotto ha ancora un filino di esitazione ma così son magro e si sente, se sfioro appena appena l aria è già troppo e probabilmente tende ad imbrattare un filino.. 

Devo provarla bene perché ho fatto 1km attorno casa in ciabatte ( da galera) e poi è buio e sono in riserva..

Devo trovare una soluzione definitiva per non far sfiatare quell ostia di collettore proma.. ma ho un asso nella manica da giocare a riguardo.. 

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti con l affinamento della carburazione.. ma dal basso della mia gnuranza, al 90% ci sono! 

 

Devo dire che l entrata in coppia è bella forte.. non credevo.. son curioso di provarlo a fondo e spero non rompa più i maroni!

 

Grazie ancora a tutti i santi uomini che si sono adoperati alla mia causa 😅

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

A ri buongiorno! 

Più che domanda è un dubbio esistenziale.. 

Su un motore come questo.. la differenza fra albero spalle piene e anticipato si nota? E quale sarebbe? 

Sto iniziando a nutrire qualche dubbio che forse la scelta dell albero anticipato per avere la doppia possibilità di aspirazione,non sia stata del tutto azzeccata! Oggi se riesco continuo con i test e carburazione e vediamo come segue!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information