Jump to content

Carburatore Yoshimura 4T da adattare ai 2 tempi


Recommended Posts

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, come da titolo è possibile adattarlo al PX? Se si che modifiche vanno fatte?

carburatore-yoshimura-yd-mjn28- (2).jpg

carburatore-yoshimura-yd-mjn28- (1).jpg

Paolo ma che carburo e' ? 

Chiedo perche e' da tempo che li vedo su siti gialli ,e sono anche molto scesi di prezzo .leggo che sei allergico a tali prodotti .quindi questo e' uno serio ?

Rispondendo : si e' adattabile e funge anche vantaggioso 

Link to comment
Share on other sites

Se cercate le discussioni di muttley dove si parlava di un lamellare serio e di che carburatore adattarci lui ha già realizzato lavori simili e mi sembra che un carburatore come quello che è piccolo in diametro sia stato adattato sui ciao lamellari anche essi credo da yenagt o qualcuno che lui conosce.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se cercate le discussioni di muttley dove si parlava di un lamellare serio e di che carburatore adattarci lui ha già realizzato lavori simili e mi sembra che un carburatore come quello che è piccolo in diametro sia stato adattato sui ciao lamellari anche essi credo da yenagt o qualcuno che lui conosce.

ciao,scusa perché non può essere una alternativa per avere una aspirazione più diretta??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sta immagine l'ho trovata se non ricordo male su un forum italiano. Può essere che dico cacchiate eh... Ma mi pare che il problema maggiore fosse che toccava contro l'ammortizzatore. Il topic mi sa che poi moriva nel nulla, altrimenti mi ricorderei bene l'eventuale continuazione perché mi pareva una gran figata :D

 

677065063_WhatsAppImage2021-01-14at16_34_17.jpeg.52b523e49d787e5c7cf501772792c26a.jpeg

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Rinnovo la domanda, cosa ha di così speciale?

Riduci le perdite di carico, quindi migliori il riempimento (rendimento volumetrico). in quel senso si spiega anche chi sostiene che con i vari SI le large viaggino più che con un carb con collettore (qualcuno ha azzardato una differenza di anche 1 pony a banco, specie agli alti).. nonostante sia un carburatore "brutto".

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sta immagine l'ho trovata se non ricordo male su un forum italiano. Può essere che dico cacchiate eh... Ma mi pare che il problema maggiore fosse che toccava contro l'ammortizzatore. Il topic mi sa che poi moriva nel nulla, altrimenti mi ricorderei bene l'eventuale continuazione perché mi pareva una gran figata :D

 

677065063_WhatsAppImage2021-01-14at16_34_17.jpeg.52b523e49d787e5c7cf501772792c26a.jpeg

L'unica cosa che sta come una martellata sulle palle è il collettore.Ma cazzo un capolavoro del genere fagli un collettore in inox

Link to comment
Share on other sites

In generale lo sbattimento per adattare e carburare trova logica sul piacere di farlo ed estetico per chi piace .in soldoni recuperare qualche centimetro di collettore a senso quando si e' raggiunta la presunta perfezione su tutti I componenti del motore per chi gareggia o per altri motivi cerca il pelo massimo ,ma gia' a quel punto e' passato a un diametro maggiore di un 28/30 .parere personale non ha senso alcuno montare un carburatore del genere .un esempio,le small che conservano il carb nel pozzetto hanno un collettore kilometrito eppure vanno urca se vanno .se trovo a due soldi un carb del genere e ho tempo,  per giocare si puo' provare ,ma bisogna anche essere consapevoli che non aumenteranno le prestazioni ,o per lo meno saranno legerissimamente percepite in una piu' pronta risposta del gas .con variazioni che vanno dal poco al poco niente 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Beh secondo me, non è questione di collettore inteso come sua lunghezza, ma come forma.

 

Il condotto per me è meglio che abbia una certa lunghezza perche si verifichi velocità ed inerzia al suo interno.

Un collettore molto corto non ne ha di inerzia del flusso, ma il discorso va un po' fuoristrada.

 

Restando in tema, avere un collettore ( inteso dall'apertura valvola alla bocca del carburatore o presa aria) rettilineo, con la variazione di forma e di sezione per raccordarsi alla luce della valvola fa un enorme differenza dall'avere una curva stretta di 90°-100° dove per forza di cose con la velocità il flusso si stacca dal raggio interno strozzando il condotto...

 

Rettilineo ed orientato nella direzione verso dove deve andare la carica aspirata secondo me serve.

 

In questo caso questo tipo di carburatore è vincente con un collettore inclinato di almeno 45° e non dritto come in foto.

Il problema poi è montarlo sul telaio.

 

La presa aria (tromba) lunga che ha così ad occhio non è male proprio per dare lunghezza.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Be , secondo  me non è questione di collettore inteso come lunghezza , ma come forma .

 

Il condotto per me e meglio che abbia una certa lunghezza , perche si verifichi velocità-innerzia , e un collettore molto corto non ne ha ..,il discorso va un po' fuoristrada .

 

Restando in tema , avere un collettore ( inteso dall' apertura valvola alla bocca del carburatore , o presa aria , rettilineo.. con la variazione di forma e di sezione per raccordarsi alla luce della valvola , fa un enorme differenza dal avere una curva stretta di 90°-100°, dove per forza di cose con la velocità ,  il flusso si stacca dal raggio interno strozzando il condotto ...  .

Rettilineo e orientato nella direzione di dove deve andare la carica aspirata ,serve .. .

 

In questo caso questo carburatore e vincente con un collettore inclinato di almeno 45° e non dritto come in foto.

Il problema poi e montarlo sul telaio ..  .

La presa aria(tromba) lunga che ha,così ad occhio non è male proprio per dare lunghezza.

 

ciao,con un collettore da 45°,dovrebbe essere perfetto

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,con un collettore da 45°,dovrebbe essere perfetto

Modifico il mio post di risposta perché avevo frainteso la tua frase Paolo.

Se intendi carburatore Yoshimura con collettore a 45°, allora si, credo che possa risultare ottimale. Diciamo che lavorerebbe più dritto in verticale rispetto ad un carburatore normale.

Ad esempio @Officina muttley quel collettore a 45° girato indietro che hai fatto per quel Crono a valvola, sarebbe stato ancora meglio usando un carburatore di questo tipo, no? Lavorerebbe più dritto, mentre il carb normale che hai usato tu, credo lavori a circa 40-45° di inclinazione, che è un po' al limite...

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information