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lamelle che non chiudono perfettamente


vespandrea
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11 ore fa, vespandrea ha scritto:

si, McKenzie per quanto mi riguarda, quando ho sistemato quel piccolo problema, sono contentissimo di tutto il resto.

 

Io non ho provato moltissime vespe a parte la mia, quindi magari dipende anche da me, ma ricordo che andava davvero forte e si doveva stare pure attenti. ma la cosa che mi ha stupito è che malgrado fosse così elaborato, aveva una carburazione perfetta a tutte le aperture ed è per quello che io ho pensato di farlo uguale :ilre:

Perché non lo contatti, il Toscano intendo. Metti le stesse cose che ha lui e poi affini.

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15 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Perché non lo contatti, il Toscano intendo. Metti le stesse cose che ha lui e poi affini.

Ciao IrcanoDR177, io ho messo esattamente le stesse cose che lui mi disse di avere ed ho voluto fare un motore uguale. Anche a livello di carburazionie, ho praticamente copiato la sua con i necessari affinamenti che ci volevano nel mio motore. Non mi lamento assolutamente delle prestazioni che ho ottenuto. con questo post ho solo chiesto consigli sul fatto che le lamelle mi rimangono leggermente aperte  e da li, siamo entrati anche nell'argomento della carburazione e mi sono stati dati dei consigli molto utili da vari utenti di questo forum

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Buongiorno a tutti. finalmente nel weedend ho potuto mettere di nuovo mano alla vespa per fare le prove che mi avete suggerito

purtroppo la maledetta continua a fare il difetto ed a questo punto probabilmente ci sarà qualche aspirazione di aria che non sono riuscito a trovare.

dovrò tirare giù il motore e provare a metterlo in pressione per vedere da dove arriva questa aria. dalla testa e dalla base del cilindro, non ci sono trafilamenti. dal paraolio del volano neppure e da quello frizione penserei proprio di no, ma cercherò di verificare...  :StreamingTears:

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26 minuti fa, vespandrea ha scritto:

Buongiorno a tutti. finalmente nel weedend ho potuto mettere di nuovo mano alla vespa per fare le prove che mi avete suggerito

purtroppo la maledetta continua a fare il difetto ed a questo punto probabilmente ci sarà qualche aspirazione di aria che non sono riuscito a trovare.

dovrò tirare giù il motore e provare a metterlo in pressione per vedere da dove arriva questa aria. dalla testa e dalla base del cilindro, non ci sono trafilamenti. dal paraolio del volano neppure e da quello frizione penserei proprio di no, ma cercherò di verificare...  :StreamingTears:

 

Quello frizione lo vedi togliendo il tappo di carico dell'olio cambio, accendi la vespa (magari con uno spessore sotto al piedino dx del cavalletto) e poggi il polpastrello sul foro di carico. Se senti come un risucchio, allora è andato.

 

Quello volano di solito te ne accorgi perchè, rimuovendo la ventola, si vede un trafilamento olio, anche leggero, oltre al fatto che la vespa tende a restare un pò accelerata al minimo.

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Grazie mille anche a te, Barone. diciamo che sui paraoli sono abbastanza sicuro. quello volano è asciutto e quello frizione avevo fatto la prova di tenuta, ma non avevo riscontrato problemi. ricontrollerò di nuovo, per sicurezza anche perchè a prima vista sembrerebbe tutto a posto, quindi dovrò metterci più attenzione

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1 ora fa, vespandrea ha scritto:

Grazie mille anche a te, Barone. diciamo che sui paraoli sono abbastanza sicuro. quello volano è asciutto e quello frizione avevo fatto la prova di tenuta, ma non avevo riscontrato problemi. ricontrollerò di nuovo, per sicurezza anche perchè a prima vista sembrerebbe tutto a posto, quindi dovrò metterci più attenzione

 

Cosa intendi per prova di tenuta?

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10 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Cosa intendi per prova di tenuta?

Scusami, sono stato un po' troppo generico. per "prova di tenuta" intendevo dire che quando sospettavo di aspirare aria, ho dapprima controllato il livello e l'odore dell'olio del cambio, che era perfettamente la stessa quantità di quando l'ho messo e non faceva nessun odore di benzina. per ulteriore scrupolo, feci anche la prova di togliere la vite di carico dell'olio sul carter e non ho avuto nessun tipo di aumento del regime minimo e nessuna fuoriuscita di olio a ritmo degli scoppi del motore. da queste prove ne ho dedotto la completa tenuta. penso che il paraolio frizione si possa escludere come responsabile 

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17 minuti fa, vespandrea ha scritto:

Scusami, sono stato un po' troppo generico. per "prova di tenuta" intendevo dire che quando sospettavo di aspirare aria, ho dapprima controllato il livello e l'odore dell'olio del cambio, che era perfettamente la stessa quantità di quando l'ho messo e non faceva nessun odore di benzina. per ulteriore scrupolo, feci anche la prova di togliere la vite di carico dell'olio sul carter e non ho avuto nessun tipo di aumento del regime minimo e nessuna fuoriuscita di olio a ritmo degli scoppi del motore. da queste prove ne ho dedotto la completa tenuta. penso che il paraolio frizione si possa escludere come responsabile 

 

Se gocciola fuori un minimo penso sia normale, alla fine subito oltre il foro ci sono gli ingranaggi in rotazione che mandano l'olio qua e la. Io di solito mi baso sul risucchio

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47 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ciao,

 

leggo solo ora tutto il post...hai vericato bene anche la zona portapacco e collettore/gommotto?

In più, come è settata l'accensione? (se non me lo sono perso...)

Ciauz

Ciao solovalvola e grazie anche a te. in zona portapacco e collettore non ho trovato nulla. addirittura li ho spruzzato acqua saponata con motore in moto e non sembra esserci il minimo trafilaggio.

L'accensione è una sip di quelle ad anticipo fisso impostata esattamente su 19 gradi

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12 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Come cose da controllare io ci aggiungo anche la pompa benzina , dal raccordo dove prende la depressione il tubo e in fine la pompa .

E ti chiederei se hai qualche foto del tipo di pompa , e di come è stato fatto l impianto .

La pompa in effetti non l'ho controllata, ma sarà la prossima prova che farò. la pompa è una dellorto di quelle da kart, la classica da 55litri ora, che ho montato sulla paratia in plastica sotto al serbatoio. l'abbiamo messa su dei siniblock per evitare che potesse vibrare. appena posso tornare a mettere le mani sulla vespa, metto un po' di foto, cos' si capisce. come raccordo sul portapacco ho utilizzato uno di quelli da 3/8 che si usano per l'aria compressa e pure il tubo che va alla pompa è di quelli da aria compressa. in uscita dalla pompa ho messo uno sdoppiatore a t e con una mandata vado al carburatore e con la'altra ritorno al serbatoio, nella parte alta dello stesso, come ho visto nella vespa che provai al raduno

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Il 25/11/2021 at 10:55, vespandrea ha scritto:

ciao Architito e grazie anche a te per il tuo aiuto.

 

diciamo che il problema lo fa maggiormente se faccio un percorso a gas parzializzato, ed ho notato che se do una piccola sgasata, poi torna subito giù. mentre il ritorno al minimo diciamo che non è proprio immediato, ma ho anche aumentato il getto del minimo fino a farlo diventare grassissimo, ma il problema rimane e comunque non capita sempre... questo è ancora più strano

 

Se il problema è più accentuato quando guidi con gas parzializzato, facile che sei magro di spillo...prova ad alzarlo di 1 tacca.

Ciao

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32 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Di solito comunque, quando le lamelle non chiudono bene il difetto principale è un imbrodamento del motore al minimo e un funzionamento molto poco regolare in marcia come se la carburazione fosse molto grassa...

Essendo un problema di minimo che scende tardi, direi che le lamelle non c'entrano nulla.

Ciauz

Si sono d accordo ,non ho esperienze con lamelle che non chiudono bene pero' mi viene da pensare che prima di controllare dieci cose diverse ,la prima cosa da fare e' sistemarle 

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18 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Se il problema è più accentuato quando guidi con gas parzializzato, facile che sei magro di spillo...prova ad alzarlo di 1 tacca.

Ciao

 

in effetti è stata la prima cosa che ho provato, ma il motore diventa più "ruvido" e il problema rimane.

 

18 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ciao ,hai provato a girare le lamelle e vedere se migliora il difetto da te citato ? L apertura che vedi e' regolare o presenta irregolarita / imbarcamenti ?

 

se giro le lamelle, si vede proprio che la curvatura non combacia con il pacco e allora si, che rimangono aperte. l'apertura che vedo è comunque regolare e non esagerata.

 

16 ore fa, solovalvola ha scritto:

Di solito comunque, quando le lamelle non chiudono bene il difetto principale è un imbrodamento del motore al minimo e un funzionamento molto poco regolare in marcia come se la carburazione fosse molto grassa...

Essendo un problema di minimo che scende tardi, direi che le lamelle non c'entrano nulla.

Ciauz

questo problema non si verifica. diciamo che a parte quello del ritorno un po' lento al minimo, il motore si comporta davvero bene

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@vespandrea metodo casereccio per trovare le aspirazioni d'aria senza mille seghe mentali e prove coi tappi carico olio ecc ecc ecc.

 

1) prendi una camera d'aria da bici del diametro adatto al diametro del collettore di aspirazione e di scarico (sono elastiche quindi non serve la precisione perfetta)

2) taglia la camera d'aria nel punto opposto alla valvola

3) a motore completamente assemblato (anche ancora a telaio) collega la camera d'aria al collettore di aspirazione e di scarico, e fissala su entrambi i lati con le 2 fascette che usavi per il carburatore, senza tirarle alla morte perché rischi di lacerare la camera d'aria

4) spruzzino con acqua e sapone, spruzzi abbondantemente su TUTTI i punti critici per potenziali aspirazioni d'aria: filetto candela, piano testa/cilindro, piano cilindro/carter, eventuali saldature o stuccature sui travasi, poi paraolio volano e frizione (chiaramente devi togliere volano e frizione per vedere la zona), poi tutto il "pacco" sull'aspirazione, quindi collettore, viti del collettore, pacco, portapacco, piano col carter.

5) pompi un po' d'aria con la pompa da bici nella camera d'aria, non serve eccedere, basta che sia un minimo rigida la camera.

 

Ogni punto in cui vedi fare bolle di sapone, è un punto in cui sfiata (e quindi al 99% a motore in moto, aspira aria). Ovviamente questo metodo come detto, è casereccio e non è affidabile al 10000% (ci potrebbero essere aspirazioni d'aria solo a motore caldo per parti dilatate, ad esempio, e questo test non le rileverebbe), però mi sento di dire che vista la facilità, vale la pena provare.

 

Piccolo consiglio dato da recente esperienza diretta: non ho trovato info su che collettore monti, comunque sul mio mrp da 35 e pure su quello di un amico da 30, le saldature alla base della curva a 90° tiravano aria. Con questo test si vedevano proprio le bollicine uscire dai bordi delle saldature. Ripassate le saldature, niente più bollicine.

Edited by GiulioEX125
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15 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@vespandrea metodo casereccio per trovare le aspirazioni d'aria senza mille seghe mentali e prove coi tappi carico olio ecc ecc ecc.

 

1) prendi una camera d'aria da bici del diametro adatto al diametro del collettore di aspirazione e di scarico (sono elastiche quindi non serve la precisione perfetta)

2) taglia la camera d'aria nel punto opposto alla valvola

3) a motore completamente assemblato (anche ancora a telaio) collega la camera d'aria al collettore di aspirazione e di scarico, e fissala su entrambi i lati con le 2 fascette che usavi per il carburatore, senza tirarle alla morte perché rischi di lacerare la camera d'aria

4) spruzzino con acqua e sapone, spruzzi abbondantemente su TUTTI i punti critici per potenziali aspirazioni d'aria: filetto candela, piano testa/cilindro, piano cilindro/carter, eventuali saldature o stuccature sui travasi, poi paraolio volano e frizione (chiaramente devi togliere volano e frizione per vedere la zona), poi tutto il "pacco" sull'aspirazione, quindi collettore, viti del collettore, pacco, portapacco, piano col carter.

5) pompi un po' d'aria con la pompa da bici nella camera d'aria, non serve eccedere, basta che sia un minimo rigida la camera.

 

Ogni punto in cui vedi fare bolle di sapone, è un punto in cui sfiata (e quindi al 99% a motore in moto, aspira aria). Ovviamente questo metodo come detto, è casereccio e non è affidabile al 10000% (ci potrebbero essere aspirazioni d'aria solo a motore caldo per parti dilatate, ad esempio, e questo test non le rileverebbe), però mi sento di dire che vista la facilità, vale la pena provare.

 

 

 

Te lo sei studiato di notte? :D Questa mi mancava!

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Questa è una soluzione agricola ma il principio è corretto...

Sulle autovetture si mette in pressione il circuito di raffreddamento con una apposita pompetta e manometro da avvitare al posto del tappo del radiatore o del vaso di espansione, ricordo si fosse fatto anche in un motore a 2t (forse non vespa boh) tappando scarico e aspirazione e avvitando il raccordo della pompetta/manometro al filetto candela con il pistone al PMI.

Certo su un motore vespa è meglio non esagerare con la pressione altrimenti il labbro dei paraoli si gira.

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

Te lo sei studiato di notte? :D Questa mi mancava!

Non è farina del mio sacco purtroppo 😄 l'idea di base era fare un leak test (così si chiama in inglese), però per fare una cosa seria esistono dei kit appositi, con dei tamponi in gomma che si "gonfiano" per tappare collettore di asp e scarico, e con un manometro come dice appunto Iago. In questo modo oltre a trovare eventuali perdite, hai anche la controprova di lasciare a tot pressione il blocco motore e vedere se tiene la stessa esatta pressione per una mezzora (per dire), così sei sicuro al 100% che non perde.

Il mio metodo è solo l'adattamento casereccio e "facilone" perché non volevo comprare il kit apposito. Inizialmente usavo dei tappi di sughero di misura adatta ma con poca pressione già me li sparava via. Poi un amico mi ha suggerito la camera d'aria, e provando è risultata la soluzione più semplice.

Però ti assicuro che funziona assolutamente bene, e da quando lo uso, metto la mano sul fuoco che tre quarti di chi dice che il proprio motore non tira aria, avrebbe un'amara sorpresa facendo sto test.

Piccola nota, sempre per esperienza personale: per chi volesse usare sto metodo per testare la tenuta di resine epossidiche applicate qui e lì, il test va fatto 2 volte; la prima a motore appena assemblato, per essere sicuri che la resina tenga. La seconda, dopo aver utilizzato per qualche giorno il motore, in modo che i carter abbiano modo di entrare più volte in temperatura e dilatarsi e "stressare" la resina. Io ho avuto un calvario assurdo con un buco sul travaso lato frizione, riempito prima con Weicon, poi con stucco da carrozziere, poi con acciaio liquido Pattex... appena messo il leak test era negativo, sembrava tenere. E in effetti appena mettevo in moto il motore girava perfetto, ritorno al minimo pulito senza scoppiettii. Invece appena andava in temperatura la prima volta, cominciava gradualmente a dare di nuovo problemi, anche se minimi. Il tipico scoppietto in rilascio, ritorno al minimo un pelo troppo lento. Rifacendo il leak test sul punto in questione non c'era di nuovo più tenuta.

CI sono tanti che si trovano bene con ste resine, io dopo sto calvario le userò il meno possibile, e farò piuttosto saldare.

Edited by GiulioEX125
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36 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh io uso lo stesso metodo, ma la camera d'aria è difficile fargli fare tenuta su in diametro più piccolo di essa o comunque si gonfia alle estremità...

Ma lo scopo si raggiunge 

Io ho una da 24" se non sbaglio, e entra un pelo forzata sul collettore di scarico ed aspirazione, poi con la fascetta tiene perfettamente. Ovvio che la camera si gonfia essendo elastica, però appunto è sufficiente per individuare le perdite.

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