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lamelle che non chiudono perfettamente


vespandrea
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Grazie Giulio, il tuo suggerimento è pratico e veloce. spero nel prossimo weekend di poterci provare ed arrivare a capire quale è la causa del problema. il collettore ho l'mrp, quello apposito per i carter malossi.

Quello che non capisco è che se non dovessero far tenuta le saldature, non si dovrebbe vedere magari della sporcizia dovuta al trafilaggio? in zona saldature, mi sembra pulito al centopercento... comunque non mi resta che fare la prova con la camera d'aria ed incrociare le dita

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1 ora fa, vespandrea ha scritto:

Grazie Giulio, il tuo suggerimento è pratico e veloce. spero nel prossimo weekend di poterci provare ed arrivare a capire quale è la causa del problema. il collettore ho l'mrp, quello apposito per i carter malossi.

Quello che non capisco è che se non dovessero far tenuta le saldature, non si dovrebbe vedere magari della sporcizia dovuta al trafilaggio? in zona saldature, mi sembra pulito al centopercento... comunque non mi resta che fare la prova con la camera d'aria ed incrociare le dita


Se il flusso d’aria è in entrata (motore che tira aria) non credo ci sia trafilaggio.

 

Se avessi scritto una boiata correggetemi pure.

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14 ore fa, vespandrea ha scritto:

quello che non capisco è che se non dovessero far tenuta le saldature, non si dovrebbe vedere magari della sporcizia dovuta al trafilaggio? in zona saldature, mi sembra pulito al centopercento

Il mio era relativamente pulito pur tirando aria (per quanto possa essere pulita quella zona insomma). Comunque credo anch'io che lì arrivi solo pressione negativa (risucchio), quindi non trafila verso fuori ma risucchia aria verso dentro e basta. Perché quando il pistone scende, le lamelle chiudono e la pressione positiva non arriva al collettore.

 

@Iago "E tutti i trafilaggi alla base del cilindro tra cilindro e carter per esempio?"

 

stessa cosa per i trafilaggi in zona cilindro: lì la pressione positiva c'è, quindi c'è sia aria tirata dentro, sia miscela buttata fuori.

Edited by GiulioEX125
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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Il mio era relativamente pulito pur tirando aria (per quanto possa essere pulita quella zona insomma). Comunque credo anch'io che lì arrivi solo pressione negativa (risucchio), quindi non trafila verso fuori ma risucchia aria verso dentro e basta. Perché quando il pistone scende, le lamelle chiudono e la pressione positiva non arriva al collettore.

 

@Iago "E tutti i trafilaggi alla base del cilindro tra cilindro e carter per esempio?"

 

stessa cosa per i trafilaggi in zona cilindro: lì la pressione positiva c'è, quindi c'è sia aria tirata dentro, sia miscela buttata fuori.

Secondo me un po' di rifiuto che ha il carter pompa oltretutto se le lamelle non sono nuovissime e non chiudono perfettamente alla lunga ti può sporcare un po' (certamente molto poco) anche la base della curva del collettore però certamente sono piccolezze rispetto a quanto può fare a valle della sezione aspirazione...

A me era successo all'epoca con un collettore aspirazione artigianale per un motore Morini G30 di un Fifty...

Cioè quello che hai detto tu è una impeccabile spiegazione teorica peraltro corretta ma spesso dalla teoria alla pratica la differenza c'è...

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  • 2 months later...
Il 1/12/2021 at 11:54, GiulioEX125 ha scritto:

@vespandrea metodo casereccio per trovare le aspirazioni d'aria senza mille seghe mentali e prove coi tappi carico olio ecc ecc ecc.

 

1) prendi una camera d'aria da bici del diametro adatto al diametro del collettore di aspirazione e di scarico (sono elastiche quindi non serve la precisione perfetta)

2) taglia la camera d'aria nel punto opposto alla valvola

3) a motore completamente assemblato (anche ancora a telaio) collega la camera d'aria al collettore di aspirazione e di scarico, e fissala su entrambi i lati con le 2 fascette che usavi per il carburatore, senza tirarle alla morte perché rischi di lacerare la camera d'aria

4) spruzzino con acqua e sapone, spruzzi abbondantemente su TUTTI i punti critici per potenziali aspirazioni d'aria: filetto candela, piano testa/cilindro, piano cilindro/carter, eventuali saldature o stuccature sui travasi, poi paraolio volano e frizione (chiaramente devi togliere volano e frizione per vedere la zona), poi tutto il "pacco" sull'aspirazione, quindi collettore, viti del collettore, pacco, portapacco, piano col carter.

5) pompi un po' d'aria con la pompa da bici nella camera d'aria, non serve eccedere, basta che sia un minimo rigida la camera.

 

Ogni punto in cui vedi fare bolle di sapone, è un punto in cui sfiata (e quindi al 99% a motore in moto, aspira aria). Ovviamente questo metodo come detto, è casereccio e non è affidabile al 10000% (ci potrebbero essere aspirazioni d'aria solo a motore caldo per parti dilatate, ad esempio, e questo test non le rileverebbe), però mi sento di dire che vista la facilità, vale la pena provare.

 

Piccolo consiglio dato da recente esperienza diretta: non ho trovato info su che collettore monti, comunque sul mio mrp da 35 e pure su quello di un amico da 30, le saldature alla base della curva a 90° tiravano aria. Con questo test si vedevano proprio le bollicine uscire dai bordi delle saldature. Ripassate le saldature, niente più bollicine.

 

Stavo ragionando... funziona anche coi carburatori SI?

Mi spiego meglio, il coperchio dello scatolato che racchiude il carburatore non penso abbia una tenuta così stagna, inoltre sul posteriore è forato per raggiungere la vite di regolazione miscela aria/benzina e sul davanti ha gli ingressi di cavi aria e gas, oltre al tubicino dell'olio se siamo su un mezzo con miscelatore.

Volevo effettuare questo test su un motore appena chiuso ma osservandolo meglio ho notato quanto scritto prima.

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Stavo ragionando... funziona anche coi carburatori SI?

Mi spiego meglio, il coperchio dello scatolato che racchiude il carburatore non penso abbia una tenuta così stagna, inoltre sul posteriore è forato per raggiungere la vite di regolazione miscela aria/benzina e sul davanti ha gli ingressi di cavi aria e gas, oltre al tubicino dell'olio se siamo su un mezzo con miscelatore.

Volevo effettuare questo test su un motore appena chiuso ma osservandolo meglio ho notato quanto scritto prima.

Ma soprattutto, come fai col carburatore SI a fissare uno dei due lati della camera d'aria al collettore di aspirazione?

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21 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Infatti, io pensavo di fissarlo alla scatola (dove si aggancia il soffietto) ma ho fatto il ragionamento di cui sopra.

Dunque, l'airbox del Si sicuramente NON E' a tenuta stagna, come hai sottolineato tu, è pieno di aperture. Forse (forse) si potrebbe prendere la camera d'aria sul cornetto (se si utilizza il cornetto), magari usando una camera d'aria un po' più grande di diametro. Pure il cornetto non è che sia corpo unico col carburatore eh... sicuramente un po' di aria uscirà da lì, tra cornetto e carburatore. Però per esperienza, questo non è un problema, mi spiego meglio:

anche se la pressione uscirà dalla zona non sigillata tra cornetto e corpo carburatore, si vedranno comunque le bolle di sapone che si gonfiano da eventuali altre perdite. Prima di usare la camera d'aria, usavo dei tappi di sughero per chiudere il collettore di aspirazione e di scarico. Questi tappi però non facevano tenuta ermetica, e appunto vedevo le bolle di sapone uscire ai lati del sughero. Però questo non mi impediva di vedere pure le bolle in altri punti, dove appunto il motore tirava aria perché non c'era tenuta (esempio: resina sui travasi). Certamente rende più scomoda la procedura, perché appena gonfi, in pochi secondi la pressione va a zero e non si vedono più bolle, quindi si è costretti a ripompare ogni 2x3. Però funziona comunque, alla fine! Ripeto rimane un metodo agricolo, ma funziona 😄

 

EDIT: ripensandoci, forse si potrebbe pure provare togliendo il SI, e mettendo un collettore per phbh a valvola. In questo modo si può comunque testare il resto del motore per eventuali trafilaggi. Chiaramente poi si rimetterà il SI, quindi non si saprà se tra il SI e il carter ci sarà tenuta stagna o no... rimarrà solo quel punto come dubbio, ma almeno così facendo si dovrebbe poter testare tutto il resto del motore.

Edited by GiulioEX125
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44 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

EDIT: ripensandoci, forse si potrebbe pure provare togliendo il SI, e mettendo un collettore per phbh a valvola. In questo modo si può comunque testare il resto del motore per eventuali trafilaggi. Chiaramente poi si rimetterà il SI, quindi non si saprà se tra il SI e il carter ci sarà tenuta stagna o no... rimarrà solo quel punto come dubbio, ma almeno così facendo si dovrebbe poter testare tutto il resto del motore.

 

E' quello che ho pensato, peccato non abbia un collettore :D

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2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

E' quello che ho pensato, peccato non abbia un collettore :D

Uno qualsiasi, usato a 15€ e passa la paura. Soldi ben spesi, per evitarsi infinite bestemmie per il motore che rimane accelerato ed è incarburabile causa aria falsa. Io per resina epossidica che trafilava, e altri problemucci simili, ci ho smadonnato 1 anno intero sullo stesso motore... quando ho "scoperto" sto metodo per fare il leak test, non ti dico quanti punti sono saltati fuori, in cui non faceva tenuta. Solo ora, dopo 1 anno di bestemmie, mi sono deciso a far saldare a TIG il tutto, e neanche lì mi è andata bene al primo colpo, anzi... ma lasciamo stare, questo è un altro discorso 🤐

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