Jump to content

lamelle che non chiudono perfettamente


vespandrea
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti!

 

approfitto della vostra pazienza e competenza per farvi una domanda che magari ai piu" sembrerà scontata

ho preso alcuni giorni di ferie per fare un pò di lavoretti che avevo promesso alla mia signora e lei come premio mi ha concesso un pò di libertà per dedicarmi al mio px.

Dopo aver fatto circa 3500 km con il quattrini 244 lamellare, ho voluto dare uno sguardo generale, per vedere se tutto era ok

smontata la testa, per controllare le incrostazioni ed il cielo del pistone, che erano ok, controllato che il carburatore non avesse sporcizia ed ho pure smontato il pacco lamellare, per verificare che le stesse fossero a posto

tutto mi è sembrato regolare e non ci sono sbeccature o rotture, ma ho visto che a riposo, le stesse, di lato, in alcuni punti non chiudono perfettamente e si intravede un pochina di luce.

non è una cosa esagerata, però mi ha insospettito un po' e quindi chiedo a voi, se questo leggero "spiffero" può causare qualche problema. sicuramente anche se è poca cosa, penso che da li un po' di miscela passerà. che ne dite? devo intervenire? grazie in anticipo per la vostra pazienza e scusatemi per aver scritto così tanto

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se fino ad ora problemi non te ne da io userei appunto il metodo empirico e continuerei ad usarlo senza fasciarmi la testa prima di avere il male...

 

Può anche essere che la pressione che si forma nel carter pompa tenga le lamelle chiuse. Verifica che al minimo sia regolare, che ci torni sempre bene e che resti accesa, se è così non preoccupartene ed il tempo libero usalo per goderti le cose.

 

Poi essere scrupolosi e fare manutenzione è tutt'altro che un male, ma a mio modestissimo ed opinabile parere se funziona, funziona... Se non funziona si guardano le cause e si prova a risolvere.

 

Esistono poi dei Balestrini o lamelle tagliate ad arco sovrapposte per aiutare ad irrigidire solo una parte, ma serve esperienza per fare un buon lavoro probabilmente

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille amici

 

in effeti il ritorno al minimo a volte è un po' strano.

ho controllato per escludere eventuali trafilamenti di aria e non ho trovato nulla di anomalo. tutto è asciutto e pulito. anche il paraolio lato volano, che è di quelli a doppio labbro in viton -quelli che da quattrini con il suo albero motore- e pure li sembra tutto  O K. dalla testa e dalla base del cilindro non ci sono segni di trafilamento. questo comportamento me lo fa anche se aumento il getto del minimo al punto che diventa inguidabile.

in ogni caso non ho mai avuto problemi di nessun genere anche se faccio lunghe tirate e staccate.

 

per il momento allora, rimonto il tutto e vado in sella!

grazie per il vostro aiuto

Link to comment
Share on other sites

Se rimane accelerata al minimo dopo l’utilizzo potresti avere un punto della carburazione magro.

Quando non torna bene? Quando hai fatto una tirata a full gas e ti fermi o dopo un percorso a gas parzializzato. In base a queste indicazioni già riesci a capire dove intervenire.

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao Architito e grazie anche a te per il tuo aiuto.

 

diciamo che il problema lo fa maggiormente se faccio un percorso a gas parzializzato, ed ho notato che se do una piccola sgasata, poi torna subito giù. mentre il ritorno al minimo diciamo che non è proprio immediato, ma ho anche aumentato il getto del minimo fino a farlo diventare grassissimo, ma il problema rimane e comunque non capita sempre... questo è ancora più strano

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, vespandrea ha scritto:

ciao Architito e grazie anche a te per il tuo aiuto.

 

diciamo che il problema lo fa maggiormente se faccio un percorso a gas parzializzato, ed ho notato che se do una piccola sgasata, poi torna subito giù. mentre il ritorno al minimo diciamo che non è proprio immediato, ma ho anche aumentato il getto del minimo fino a farlo diventare grassissimo, ma il problema rimane e comunque non capita sempre... questo è ancora più strano

Intervieni sullo spillo alzandolo,quindi abbassando il seger di una tacca. Ma prima prova a svitare vite miscela o avvitare vite aria di 1/4 alla volta.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Architito ha scritto:

Intervieni sullo spillo alzandolo,quindi abbassando il seger di una tacca. Ma prima prova a svitare vite miscela o avvitare vite aria di 1/4 alla volta.

Grazie di cuore.

 

per il momento rimonto il tutto e provo inizialmente ad avvitare la vite per ingrassare un po', visto che ho la vite aria. come seconda opzione, se non dovessi risolvere, alzerò lo spillo di una tacca.

spero di aver capito bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per la carburazione devi pensare che il carter pompa fa da "contenitore stechiometrico", mi piace pensarla così, quindi accumula o perde vapori di benzina, nelle varie aperture di valvola gas e utilizzo del motore, rispetto al valore ideale stechiometrico.

Nel tuo caso il "contenitore stechiometrico" si svuota a piccole medie aperture, perché magro, e quando poi vai al minimo, anche se quest'ultimo leggermente grasso (giustamente), questo si riempie gradualmente per tornare la valore stechiometrico, ma fintanto non arriva al valore giusto il motore rimane accelerato.

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono molto le tue spiegazioni, perchè pensandoci bene quello che mi dici è molto plausibile.

purtroppo il meccanico che mi ha assemblato il motore mi ha un po' abbandonato sulla carburazione, in quanto io ho voluto contro la sua volontà mettere il vhsh ed lui giustamente se ne è tirato fuori. Ho chiesto a destra ed a manca consigli per riuscire ad avere una buona base di partenza :ilre: ed in effetti ci sono andato molto vicino, ma mi rimane questo piccolo problema, che ora con il vostro apporto vedrò di sistemare. speriamo che il tempo sia più clemente e mi permetta di fare quest prove che mi avete suggerito. non vedo l'ora di andare in vespa e vedere se risolvo pure questo. vi rinnovo i miei ringraziamenti, perchè siete molto competenti

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Scrivi qui la configurazione del vhsh, ne ho montati e carburati diversi non dovrebbe essere così difficile trovare la quadra.

Ti premetto che il mio motore è la copia spudorata dei 244 su carter malossi che si vedono ultimamante sul web, perchè ne provai uno ad un raduno e ne rimasi impressionato. Solitamente però sono tutti equipaggiati di phbh o di vhsb 34. non ne ho visti moltissimi con il vhsh e quello che provai io ce lo aveva, per cui decisi di farlo il più possibile uguale. ovviamente il mio non va come quello, ma ne sono soddisfatto ugualmente. io sono configurato con b36 e getto superiore da 50. dq266 con spillo k36 alla seconda tacca dall'alto. come massimo ho un 140 (leggermente grasso) ed ho la ghigliottina da 50. ho il kit dumbo con il soffietto al telaio ed ho la pompa della benzina, per evitare di svuotare la vschetta

Link to comment
Share on other sites

Ook, allora ci siamo come getto del minimo secondo me, l’accoppiata polverizzatore-spillo e getto max li trovo un pelo magri ma se il motore gira bene così lascialo pure così.

 

Stesso carb montato su un 221 polini a valvola sempre con il kit dumbo vado con dq266 k36 max 150(leggermente grassa), quindi credo che un 244 lamellare chieda di più, ma non per forza eh.

Link to comment
Share on other sites

ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo.

la mia va abbastanza forte ed essendo abituato al polini 177 in ghisa, mi sembra di volare, ma quella li era da aver paura, tanto che quando sono sceso avevo l'adrenalina a mille.

Come anticipo, sono a 19 gradi con l'accensione sip fissa, ho una padella mega L, se non ricordo male il rapporto di compressione è 11,5:1 ed ho lo squish ad 1,3

il cambio è l'originale del 200, con la quarta da 36 e rapporto 23-64.

In ogni caso, sono più che soddisfatto del mio motore... ho solo il problema del ritorno al minimo che è un po' pigro, ma con i vostri suggerimenti, spero di risolvere

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, vespandrea ha scritto:

ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo.

la mia va abbastanza forte ed essendo abituato al polini 177 in ghisa, mi sembra di volare, ma quella li era da aver paura, tanto che quando sono sceso avevo l'adrenalina a mille.

Come anticipo, sono a 19 gradi con l'accensione sip fissa, ho una padella mega L, se non ricordo male il rapporto di compressione è 11,5:1 ed ho lo squish ad 1,3

il cambio è l'originale del 200, con la quarta da 36 e rapporto 23-64.

In ogni caso, sono più che soddisfatto del mio motore... ho solo il problema del ritorno al minimo che è un po' pigro, ma con i vostri suggerimenti, spero di risolvere

EHHH!! Penso di sapere di chi parli. Un paio d'anni fa tu non hai provato un Quattrini 244, tu hai provato " IL" Quattrini 244.:D

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ti direi di sistemare solo la carburazione per quanto possibile ed andare alla grande

si, McKenzie per quanto mi riguarda, quando ho sistemato quel piccolo problema, sono contentissimo di tutto il resto.

 

11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

EHHH!! Penso di sapere di chi parli. Un paio d'anni fa tu non hai provato un Quattrini 244, tu hai provato " IL" Quattrini 244.:D

Io non ho provato moltissime vespe a parte la mia, quindi magari dipende anche da me, ma ricordo che andava davvero forte e si doveva stare pure attenti. ma la cosa che mi ha stupito è che malgrado fosse così elaborato, aveva una carburazione perfetta a tutte le aperture ed è per quello che io ho pensato di farlo uguale :ilre:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, vespandrea ha scritto:

ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo.

 

 

 

Adriano! Sogno sempre di fargli una falce e martello a bomboletta sulla vespa. Prima o poi...

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Muttley e grazie anche a te per il tuo contributo.

In pratica, questo motore l'ho copiato spudoratamente seguendo i vari forum e trovandomi in giro con chi ce lo aveva (un po" me ne vergogno) e pure l'installazione della pompa a depressione l'ho copiata, chiedendo consigli a destra ed a manca. L'ho montata sotto al serbatoio nella paratia ed ho fatto il ritorno al serbatoio. Come rubinetto ho un fastflow della sip, quello che ha solo aperto e chiuso (no riserva)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information