Jump to content

Il mio 130cc Polini Evo


SpecialJack
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, giracilindri ha scritto:

Per " Solovalvola"

Interessante i dettagli  della lavorazione  valvola !

Per la spalla del albero , conviene farla " a coltello "  ( cioè  molto sfiancata ) come sugli  alberi Pinasco  degli ultimi anni   ( dedicati x motori a valvola  )?

Grazie 

 

Io penso di no, nel senso che per me è una lavorazione inutile in quanto credo che la miscela non vada verso il centro dell'albero ma altrove. 

Chi lo ha provato sicuramente può dare la sua esperienza.

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 4/10/2021 at 19:33, solovalvola ha scritto:

 

Io penso di no, nel senso che per me è una lavorazione inutile in quanto credo che la miscela non vada verso il centro dell'albero ma altrove. 

Chi lo ha provato sicuramente può dare la sua esperienza.

Ciauz

Potrebbe essere discutibile....forse il motore è leggermente più reattivo, sarà dato dal fatto che l'albero si alleggerisce un po', oppure per una questione di ostacoli. Appena finisco il banco prova avrò dei dati alla mano e sicuramente sarò molto più dettagliato 🤣

Si, i flussi non hanno una direzione vera e propria in camera di manovella, ma bisogna tenere in considerazione anche la direzione di rotazione dell'albero motore che al minimo crea una determinata turbolenza, ma al max ne crea un'altra che per me va a scombussolare e a indirizzare il flusso in modo diverso.

 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo che la camera d'aria ha deciso di bucarsi da sola, dovendo smontare marmitta, ho tirato giù un po la testata perché ho notato trafilamenti e infatti sfiata un pò.

Oltre al fatto che mi occorrerebbe una guarnizione di rame da 0.7/0.6 mm e non so dove trovarla, il pistone si presenta bene, forse ultimamente ho abbondato con l'olio.

20211204_234635.jpg

20211204_234532.jpg

20211204_234455.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi buongiorno. La testa sembra non sfiatare più. Ho messo il manicotto al collettore del carburatore tipo quello che vende vmc sui suoi ultimi modelli di collettori, roba cinese credo, e calza bene, sembra avere anche una migliore risposta la vespa, boh forse perché leggermente più corto, non saprei. Ora mi si è rotto il contagiri!!@#!! Sono molto indeciso su cosa prendere perché, 1 voglia di smontare mezzo mondo non ne ho per passare i fili,quindi escluso roba sip e simili, 2 spendere oltre i 100€ non se ne parla perché sono sprecati per ora, 3 ricomprare il gpt che cmq è buono come segnale e misurazione oppure mi consigliate qualcosa voi di carino? 

Buona giornata a tutti

20211204_121414.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, SpecialJack ha scritto:

Ragazzi buongiorno. La testa sembra non sfiatare più. Ho messo il manicotto al collettore del carburatore tipo quello che vende vmc sui suoi ultimi modelli di collettori, roba cinese credo, e calza bene, sembra avere anche una migliore risposta la vespa, boh forse perché leggermente più corto, non saprei. Ora mi si è rotto il contagiri!!@#!! Sono molto indeciso su cosa prendere perché, 1 voglia di smontare mezzo mondo non ne ho per passare i fili,quindi escluso roba sip e simili, 2 spendere oltre i 100€ non se ne parla perché sono sprecati per ora, 3 ricomprare il gpt che cmq è buono come segnale e misurazione oppure mi consigliate qualcosa voi di carino? 

Buona giornata a tutti

20211204_121414.jpg


beh ma per passare i fili basta togliere il serbatoio, il manubrio lo alzi appena senza toglierlo del tutto e pian piano il sip si mette

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Saka ha scritto:


beh ma per passare i fili basta togliere il serbatoio, il manubrio lo alzi appena senza toglierlo del tutto e pian piano il sip si mette

Be non è così semplice come scrivi, e poi con altri fili e guaine dappertutto, è complicato. Ho accensione hp su vespa 50 special, quindi ho fili regolatori già messi in posti dove non dovrebbero. Cercavo qualcosa di più piccolino, il sip vorrei metterlo dopo il restauro!

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, SpecialJack ha scritto:

Be non è così semplice come scrivi, e poi con altri fili e guaine dappertutto, è complicato. Ho accensione hp su vespa 50 special, quindi ho fili regolatori già messi in posti dove non dovrebbero. Cercavo qualcosa di più piccolino, il sip vorrei metterlo dopo il restauro!


Se lo dico è perchè l'ho fatto... non dico semplice, ci vuole pazienza ma si fa senza smontare tutto. Poi se vuoi evitare di bestemmiare ti do ragione 😂

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Dopo un po di pausa, ieri ho messo in moto il 130 evo e dato qualche sgasata. Filmando un breve video mi accorgo che al minimo l'albero è storto il volano oscilla clamorosamente. Ora mi viene in mente di mancanze di corrente o tagli al minimo che ho sempre imputato alla candela. Ma mi sa che non è cosi!

Ora presupposto di dover cambiare albero, avrei idee di cambiare alimentazione. Collettore lamellare parmalat e albero?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Dopo un po di pausa, ieri ho messo in moto il 130 evo e dato qualche sgasata. Filmando un breve video mi accorgo che al minimo l'albero è storto il volano oscilla clamorosamente. Ora mi viene in mente di mancanze di corrente o tagli al minimo che ho sempre imputato alla candela. Ma mi sa che non è cosi!

Ora presupposto di dover cambiare albero, avrei idee di cambiare alimentazione. Collettore lamellare parmalat e albero?

Che collettore hai ora?

E che albero montavi fino ad ora?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Ora sono a valvola collettore d.28 polini e albero Rms racing anticipato e saldato a tig.

Non sono sicuro sia storto ma non mi fa ben sperare. Dovrò smontare e vedere.

Così ad occhio sembra dritto...se il volano "struscia" da qualche parte te ne accorgi semplicemente smontandolo.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Come dice turbo prima di aprire tutto togli il volano e con la base magnetica del comparatore fissata al telaio allunga il braccio e appoggia il tastatore sul cono dell'albero, togli la candela e fai girare piano con la pedivella, già così inizierai a farti un'idea...

 

Con il comparatore sul telaio ed agendo sulla pedalina sicuro gli viene paura da come si muove la lancetta 😱

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sembra torto come una merangola smerangolata ,se non hai il comparatore ,basta che metti un fil di ferro ,come si fa per misurare le fasi ,lo avviti al carter e lo avvicini il più possibile all estremità dell' albero subito prima della filettatura .

Sembra un metodo very agricolo ,ma ti garantisco che con la giusta luce si vede bene se fa difetto in un attimo .con due minuti ti togli il dubbio .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information