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8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,li va bene?

BENDAGGIO MARMITTA.jpg

Se vuoi alzare la temperatura è quindi spostare l’intervallo più in alto a cui entra in risonanza, e questo non comporta problemi di cambio marcia, a seconda della spaziatura del cambio va bene.

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Posted (edited)

Parlando di intervallo in cui l’espansione entra in risonanza questo dipende dalla forma dell’espansione ma anche, come già accennavo, alla variabilità della temperatura interna.

Immaginate di accelerare partendo dai bassi per arrivare fino si giri massimi a cannone. Man mano che i giri salgono la quantità di calore che sarà buttata dentro lo scarico sarà sempre maggiore e quindi la temperatura crescerà e con questa si sposterà la risonanza. Quindi si avrà una variazione di risonanza. Lo

scarico sarà a fasatura variabile!!

Ma questa variabilità deve seguire l’innalzamento della frequenza del motore (giri motore) altrimenti non ci sarà tuning (accordo).

E nel cambio marcia cosa succede?(quando ci sono le marce) Ipotizziamo che in terza abbiamo raggiunto i 12000 giri e lo scarico è accordato, mettiamo la quarta e il motore scende a 9000 giri, lo scarico sarà ancora accordato? Avrà avuto il tempo per disperdere calore e quindi far abbassare la temperatura alla risonanza di 9000 giri?

Spero che le mie seghe mentali possano servire.....

Nelle Honda da gp, per gestire queste temperature c’era un iniettore di Acqua nello scarico!!

Edited by Architito

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5 minuti fa, Architito ha scritto:

Parlando di intervallo in cui l’espansione entra in risonanza questo dipende dalla forma dell’espansione ma anche, come già accennavo, alla variabilità della temperatura interna.

Immaginate di accelerare partendo dai bassi per arrivare fino si giri massimi a cannone. Man mano che i giri salgono la quantità di calore che sarà buttata dentro lo scarico sarà sempre maggiore e quindi la temperatura crescerà e con questa si sposterà la risonanza. Quindi si avrà una variazione di risonanza. Lo

scarico sarà a fasatura variabile!!

Ma questa variabilità deve seguire l’innalzamento della frequenza del motore (giri motore) altrimenti non ci sarà tuning (accordo).

E nel cambio marcia cosa succede?(quando ci sono le marce) Ipotizziamo che in terza abbiamo raggiunto i 12000 giri e lo scarico è accordato, mettiamo la quarta e il motore scende a 9000 giri, lo scarico sarà ancora accordato? Avrà avuto il tempo per disperdere calore e quindi far abbassare la temperatura alla risonanza di 9000 giri?

Spero che le mie seghe mentali possano servire.....

 

 

Se si arriva a considerare la variazione della temperatura addirittura tra i cambi di marcia, significa che si è giá arrivati a realizzare una marmitta che lavora decisamente bene....

Un pò come Witteven che modificava le lunghezze 1 decimo alla volta....

Ciauzz

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4 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

 

Se si arriva a considerare la variazione della temperatura addirittura tra i cambi di marcia, significa che si è giá arrivati a realizzare una marmitta che lavora decisamente bene....

Un pò come Witteven che modificava le lunghezze 1 decimo alla volta....

Ciauzz

O l’iniettore di acqua delle Honda gp!

Edited by Architito

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Witteven considerava la prima, la seconda e la terza onda di ritorno!!! Manicomio!! 😂😂

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16 minuti fa, Architito ha scritto:

Parlando di intervallo in cui l’espansione entra in risonanza questo dipende dalla forma dell’espansione ma anche, come già accennavo, alla variabilità della temperatura interna.

Immaginate di accelerare partendo dai bassi per arrivare fino si giri massimi a cannone. Man mano che i giri salgono la quantità di calore che sarà buttata dentro lo scarico sarà sempre maggiore e quindi la temperatura crescerà e con questa si sposterà la risonanza. Quindi si avrà una variazione di risonanza. Lo

scarico sarà a fasatura variabile!!

Ma questa variabilità deve seguire l’innalzamento della frequenza del motore (giri motore) altrimenti non ci sarà tuning (accordo).

E nel cambio marcia cosa succede?(quando ci sono le marce) Ipotizziamo che in terza abbiamo raggiunto i 12000 giri e lo scarico è accordato, mettiamo la quarta e il motore scende a 9000 giri, lo scarico sarà ancora accordato? Avrà avuto il tempo per disperdere calore e quindi far abbassare la temperatura alla risonanza di 9000 giri?

Spero che le mie seghe mentali possano servire.....

Nelle Honda da gp, per gestire queste temperature c’era un iniettore di Acqua nello scarico!!

Ciao architito,se tiro la 3à a 8500' la 4' entra a 6500'perdo 2000',a 12000' ne perdo 3000'?

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16 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao architito,se tiro la 3à a 8500' la 4' entra a 6500'perdo 2000',a 12000' ne perdo 3000'?

Che domanda è??

Stai portando un esempio che a dire il vero non lo è... piuttosto chiedi consiglio per provare sul tuo motore da quello che mi smbra di capire, volendo hai anche una tua discussione diedicata, ma di bendaggio se ne parla qui e ci può anche stare.

La domanda non ha molto senso perchè se il tuo motore arriva a 12.000 sapresti già quanto perdi, nel senso che poi dipende dalla rapportatura e da come è fatto il motore non è che c'è un rapporto lineare per cui ti si possa rispondere correttamente dando dei numeri.

Insomma detto questo se vuoi provare a vedere se cambia qualcosa fasciando una padella puoi benissimo farlo e fai attenzione alle temperature anche del cilindro ed alla carburazione, poi magari ci riporti i tuoi risultati in modo da capire se hai trovato dei vantaggi o degli svantaggi o se la cosa segue la teoria nel tuo caso.

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Che domanda è??

Stai portando un esempio che a dire il vero non lo è... piuttosto chiedi consiglio per provare sul tuo motore da quello che mi smbra di capire, volendo hai anche una tua discussione diedicata, ma di bendaggio se ne parla qui e ci può anche stare.

La domanda non ha molto senso perchè se il tuo motore arriva a 12.000 sapresti già quanto perdi, nel senso che poi dipende dalla rapportatura e da come è fatto il motore non è che c'è un rapporto lineare per cui ti si possa rispondere correttamente dando dei numeri.

Insomma detto questo se vuoi provare a vedere se cambia qualcosa fasciando una padella puoi benissimo farlo e fai attenzione alle temperature anche del cilindro ed alla carburazione, poi magari ci riporti i tuoi risultati in modo da capire se hai trovato dei vantaggi o degli svantaggi o se la cosa segue la teoria nel tuo caso.

ciao,  avendo un programma ratio con un range da 5000' a 9000',ho fatto solo una simulazione a 8500' la 4à perde 2000' quindi potrebbe essere proporzionale  che a 12000' ne perda 3000',

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2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,  avendo un programma ratio con un range da 5000' a 9000',ho fatto solo una simulazione a 8500' la 4à perde 2000' quindi potrebbe essere proporzionale  che a 12000' ne perda 3000',

 

Secondo me no, dipende dal motore e dalla sua curva di erogazione e poi dal cambio che ci accoppi, ovviamente la curva dipende dai vari fattori tra cui anche la marmitta.

Nel tuo caso si potrebbe vedere se le padelle che in genere sono fatte con lamiera un po' spessa ed il funzionamento è diverso dalle espansioni anche se il comportamento è simile magari con un bendaggio manco lo sentono oppure ha effetti non prevedibili

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Secondo me no, dipende dal motore e dalla sua curva di erogazione e poi dal cambio che ci accoppi, ovviamente la curva dipende dai vari fattori tra cui anche la marmitta.

Nel tuo caso si potrebbe vedere se le padelle che in genere sono fatte con lamiera un po' spessa ed il funzionamento è diverso dalle espansioni anche se il comportamento è simile magari con un bendaggio manco lo sentono oppure ha effetti non prevedibili

Ciao Mc,non sto facendo per il mio motore, sto generalizzando.Hai un MP

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interessante questa discussione, seguo. Concordo quasi in tutto,e quoto chi vede il bendaggio come correzione di un sistema di scarico ad espansione.  Sono meno d'accordo sulle affermazioni di cio che avviene considerando un bendaggio oltre al collettore e comprensivo di coni divergenti,sezione costante,convergente in quanto non é la temperatura a dare vantaggi o svantaggi.  Bendare " la pancia" di un'espa non può essere quasi mai migliorativo in quanto si limita la deformazione elastica del metallo di cui é fatta; simulando un'espa costruita con un materiale differente o più spesso. Variando in tale situazione la frequenza e il regime di accordo( non per il calore,ma proprio per una questione meccanica) per fare un esempio  sarebbe come costruire un woofer audio della stessa dimensione,ma con un'escursione diversa. Inoltre il sistema di scarico viene considerato anche ai fini di raffreddare un gruppo termico,possiamo paragonarlo ad un'estrattore;mantenendo una temp. troppo elevata si rischierebbe molto sulle onde di ritorno in alcuni casi. 

 

Saluti, fil

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ciao,alla fine sèm ai càmp dèi cent pertìc.

 

Il bendaggio sullo scarico in un motore a due tempi fa bene?Fa male?  Perché?

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17 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Mi accodo alla domanda.

ciao Barone,meno male che non fumo più,altrimenti avevo già fumato 30 sigarette in attesa  sino ad ora.Sono dispiaciuto

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Il 16/9/2020 at 07:21, Il_Barone ha scritto:

Mi accodo alla domanda.

ciao Barone,mezza stecca è andata

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