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Padella autocostruita


flatart
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Ho fatto un'altra modifica x il problema rumore. In pratica ho ricoperto la parte sopra, sotto e il fondo della scatola con dei pezzi di lamiera da 1mm saldati sopra. Oltre allo spessore che quindi ora è doppio, ora è più rigida, cioè adesso se ci picchi sopra con le nocche vibra molto meno, quasi niente . 

La modifica sembra funzionare, quindi la direzione è quella giusta. Ora fa un rumore quasi accettabile, sempre abbastanza metallico ma molto meno forte. 

Da fastidio soprattutto ai bassi regimi e quando scoppietta in rilascio, anche x colpa di quelle minkia di lamelle. 

Quindi la prossima farò sicuramente la scatola da 1,5mm e forse ricopriro pure con lamiera da 1mm. 

Per quanto riguarda lo sviluppo dei coni ho un sacco di dubbi, dovrei farne 10 x fare tutte le prove che vorrei. 

In particolare non so se continuare a sviluppare tenendo la lunghezza totale della padella fissa (come sto facendo adesso) , oppure se provare ad allungarla o accorciarla. Grande dilemma. Il mio obiettivo è tenere i valori di coppia massima che ho raggiunto ma spalmarli su una curva di coppia più ampia, vorrei avere almeno 2500 giri con la coppia superiore a 20Nm e una coppia max prossima ai 25Nm.

Purtroppo ho capito che x avere una coppia massima elevata bisogna fare il cono finale divergente, ma questo però ti riduce la banda utile, ti da unerogazione appuntita e ti riduce lallungo. Quindi è tutto un compromesso. 

Altra cosa che ho capito é che la divergenza dei coni centrali è determinate x spostare in alto o in basso la curva di funzionamento del motore. 

Comunque ci sono mille variabili, l'unica cosa è provare

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2 ore fa, flatart ha scritto:

Grande dilemma. Il mio obiettivo è tenere i valori di coppia massima che ho raggiunto ma spalmarli su una curva di coppia più ampia, vorrei avere almeno 2500 giri con la coppia superiore a 20Nm e una coppia max prossima ai 25Nm.

Secondo me non devi focalizzarti su un valore di coppia che vorresti raggiungere ma  cercare di spalmare la coppia il più possibile se è quello che cerchi, guardando le curve che hai messo di tre marmitte diverse si vede che ognuna guadagna dove perde un'altra e viceversa nessuna si distacca dalle altre quindi potrebbe esserci un limite che non è dettato dalla marmitta una volta trovata l'erogazione che ti piace dovresti provare a lavorare su altro oltre la marmitta per migliorare il riempimento se non arrivi solo con quella

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1 ora fa, drop ha scritto:

Secondo me non devi focalizzarti su un valore di coppia che vorresti raggiungere ma  cercare di spalmare la coppia il più possibile se è quello che cerchi,

Ti devi dare degli obiettivi e io vorrei fare qcosa di meglio rispetto a quello che c'è disponibile oggi sul mercato x il mio tipo di motore 

 

1 ora fa, drop ha scritto:

 

guardando le curve che hai messo di tre marmitte diverse si vede che ognuna guadagna dove perde un'altra e viceversa nessuna si distacca dalle altre

È x quello che vorrei provare a cambiare lunghezza, queste sono tutte lunghe uguali quindi come dici tu se tiri da una parte scopri dall'altra. Quindi con questa lunghezza i limiti sono questi 

 

1 ora fa, drop ha scritto:

quindi potrebbe esserci un limite che non è dettato dalla marmitta una volta trovata l'erogazione che ti piace dovresti provare a lavorare su altro oltre la marmitta per migliorare il riempimento se non arrivi solo con quella

Ora sto sviluppando la marmitta ed è già un macello così , se mi metto pure a toccare il motore é la fine, invece di 100 le variabili diventano 1000000, non è proprio il caso 

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Io direi anche oltre ai complimenti per l'impegno e la costanza, di non fissarti sugli spessori grossi, che ci butti su peso e fai fatica a lavorare i pezzi. 

Le padelle commerciali non sono più spesse dello 0,8, anzi ne ho gonfiata e riparata una e mi sa le fanno 0,6...

 

Secondo me quando sei a 1 mm già è solida e per il rumore magari fai una ricerca sugli insonorizanti vari per capire se è lì la differenza, so che ce ne sono anche tipo benda, ma in fogli che facilità il montaggio con la classica rete per tenerla appoggiata alle pareti e secondo me andrebbe messa anche dall'altra parte della paratia che alla fine è quello il silenziatore.

 

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Interessante, quello li è un barilotto da auto li vendono in verghe che puoi tagliare, trovi i tappi già fatti e triboli infinitamente meno.

L'unica cosa che non conosco, è quanto possa cambiare fra: paratia con più fori e volume anche dall'altra parte della paratia o come nel video tubo continuo e presumo che attorno alla parte forata sia tutto insonorizzante. 

Perché li nel video la camera è tutta quella del cono e basta e poi subito spillo. 

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10 ore fa, muttley ha scritto:

Interessante, quello li è un barilotto da auto li vendono in verghe che puoi tagliare, trovi i tappi già fatti e triboli infinitamente meno.

L'unica cosa che non conosco, è quanto possa cambiare fra: paratia con più fori e volume anche dall'altra parte della paratia o come nel video tubo continuo e presumo che attorno alla parte forata sia tutto insonorizzante. 

Perché li nel video la camera è tutta quella del cono e basta e poi subito spillo.

 

 

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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

questa dovrebbe dire la sua

resi racing exhaust.jpg

non mi convince per un po' di motivi: prima di tutto è cortissima, poi ha una divergenza mostruosa sui coni finali, il cono finale ad occhio è gigantesco direi che siamo almeno a 120 di diametro, forse di più (ma è anche vero che questa è per un bombardone da 220cc o forse più).

A conferma di cio se guardate la bancata ha la potenza massima a quasi 9000 giri, non c'è il grafico della coppia comunque la coppia  massima sarà verso gli 8300/8500 giri, a 6000 giri non ha neanche 20CV che per un bombradone da 220 è un po' una bestemmia quindi direi che nn fa proprio per me, zero totale. Poi se a qualcuno gli piace sentire la vespa che frulla tra gli 8000 e 10000 giri , come si dice "de gustibus..." sembrerebbe uno scarico da pista, però a quel punto li se la uso in pista mi faccio un'espansione e non certo una padella

PS

i grafici dei crukki non mi hanno mai convinto, secondo me i banchi krukki sono diversi dai nostri..., dal video non mi sembra proprio un  motore da 40CV alla ruota, manco lontanamente...😝

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48 minuti fa, flatart ha scritto:

non mi convince per un po' di motivi: prima di tutto è cortissima, poi ha una divergenza mostruosa sui coni finali, il cono finale ad occhio è gigantesco direi che siamo almeno a 120 di diametro, forse di più (ma è anche vero che questa è per un bombardone da 220cc o forse più).

A conferma di cio se guardate la bancata ha la potenza massima a quasi 9000 giri, non c'è il grafico della coppia comunque la coppia  massima sarà verso gli 8300/8500 giri, a 6000 giri non ha neanche 20CV che per un bombradone da 220 è un po' una bestemmia quindi direi che nn fa proprio per me, zero totale. Poi se a qualcuno gli piace sentire la vespa che frulla tra gli 8000 e 10000 giri , come si dice "de gustibus..." sembrerebbe uno scarico da pista, però a quel punto li se la uso in pista mi faccio un'espansione e non certo una padella

PS

i grafici dei crukki non mi hanno mai convinto, secondo me i banchi krukki sono diversi dai nostri..., dal video non mi sembra proprio un  motore da 40CV alla ruota, manco lontanamente...😝

ciao, chiedo venia non ho detto il resto perché mi si stava allagando la casa,la presa dell'acqua della lava stoviglie improvvisamente è esplosa e sono dovuto correre alla valvola centrale, in 4 mesi è la seconda volta che mi capita cazzo

 

Volevo dire prendere spunto dall'andatura della una conature,MA,con misure in scala ridotta e variare più o meno la curva,perché quella proboscide è sproporzionata rispetto alla scatola

IMG_1311.JPG

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Non saprei proprio da che parte andare... Certo si sono viste soluzioni interessanti per paratia e tipologia di camera per silenziatore... 

 

Se si riuscisse a standardizzare un po' la scatola e fare più prove forse potrebbe essere una via... Magari fare una parte verso sinistra avvitata in modo da modificarla anche velocemente con paratie diverse, volumi diversi e spillo avvitato credo possa aiutare anche se cozzerebbe sul cavalletto e quasi sicuramente se sporge tocca a terra... Ma per provare diverse soluzioni forse è comoda, magari mettendo anche una lama più o meno vicina al cono finale nella parte che resterebbe invariata.

 

Poi dopo magari tenendo la soluzione migliore per paratia e volume e numero di buchi o loro dimensione andrei avanti modificando la lunghezza facendo una parte a coni più lunga e riprovando.

 

Ed in fine vedendo cosa cambia davvero con la lunghezza trovare un compromesso e provare a fare i coni più grossi ed anche lì riprovare...

 

In pratica vengono 3 parti principali ed un po' di prove con la parte avvitata.

 

Trovando poi un quadro della situazione magari ti fai la 4a marmitta col compromesso tra volume, coni, lunghezza che ritieni migliore e ci dai la forma per gli ingombri da non toccare il piega e di spessore in modo che non faccia casino... Se sei fortunato ed il risultato è ottimale hai la tua versione definitiva e puoi dire di averci capito qualcosa riguardo ai vari parametri e cosa cambia

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4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, chiedo venia non ho detto il resto perché mi si stava allagando la casa,la presa dell'acqua della lava stoviglie improvvisamente è esplosa e sono dovuto correre alla valvola centrale, in 4 mesi è la seconda volta che mi capita cazzo

 

Volevo dire prendere spunto dall'andatura della una conature,MA,con misure in scala ridotta e variare più o meno la curva,perché quella proboscide è sproporzionata rispetto alla scatola

IMG_1311.JPG

Bo, non capisco il senso di far entrare i coni nella scatola così storti. Forse x tenere il cono finale più distante dal fondo, chi lo sa. Cque ste krukkate non mi piacciono 

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Continuo gli sviluppi sulla parte terminale silenziatore. Ho risventrato la scatola fino alla paratia che ho trovato sfondata e guarda caso avevo notato che aveva un po meno coppia e un po più allungo. 

Sono andato x la soluzione radicale . La paratia stavolta è da 1,5mm, é saldata su tutto il perimetro quindi questa volta o si apre tutta la marmitta ma la paratia col cazzo che si sfonda. 

Poi fatto il raccordo a cui attaccherò tubo forato che poi andrà sullo spillo finale e tutto sarà imbottito di lana di roccia. 

Il foro è volutamente piccolo, mi aspetto oltre a meno rumore un bell aumento di coppia, proprio un bel calcio in Culo quando entra in coppia e unerogazione appuntita, meno giri e meno allungo. 

Vediamo se sarà così o se non ci ho ancora capito un cazzo 

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Il foro è volutamente piccolo, mi aspetto oltre a meno rumore un bell aumento di coppia, proprio un bel calcio in Culo quando entra in coppia e unerogazione appuntita, meno giri e meno allungo. 

Vediamo se sarà così o se non ci ho ancora capito un cazzo 

Sulle espansioni stringere il terminale aumenta la potenza e l'allungo fino un certo punto però dopo perde ovunque

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Flavio ti giuro più la guardo e più penso che, se esistono marmitte chiamate Bazooka e Gatling, il nome giusto per questa è TIGER 😂

 

Ho una curiosità un po' offtopic, perché purtroppo non ho nulla di interessante da aggiungere in questo ambito, non capendone un cazzo di marmitte. 

Potresti fare una bancata con Gsf tra questa padella/quadrella/Tiger e l'espansione che ti eri costruito? Ricordo che anche quella se la giocava bene con le Megadelle L e XL. 

1-72-German-Tiger-tank-early-German-grey-coating-tank-model-60344-Collection-model.jpg_640x640.jpg

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