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Padella autocostruita


flatart
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52 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Tu quando sei al lavoro dove sei poggiato?

Perche potresti essere da buttare anche te 😅

codio, turbo spera che le restrizioni non finiscono mai,perché cazzo la prima cosa che faccio,do un bacio a mia figlia e prendo e vengo a prenderti

Ma tu non hai un cazzo da fare di giorno

  • Haha 3
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34 minuti fa, FedeBO ha scritto:

A me invece era disposto a farla ... ma mi ha sparato una cifra quasi da espansione , quindi ho rapidamente desistito

se la scatola la rifà come nella foto, ti credo che ti ha chiesto i soldi dell'espansione, un lavoro dellamadonna e si fa pagare

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Ciao a tutti, confesso di non aver letto tutto il 3d, ma ho capito qual'è l'argomento trattato. 

Per questo inserisco una foto di una delle "nostre famose e Sicule marmitte a cono" che ho trovato in rete e che più o meno rende l'idea di come venivano realizzate ovviamente con le dovute varianti in peggio o in meglio in base alle capacità del preparatore che le costruiva. Quella della foto non è la massima espressione soprattutto per il collettore...

Le nostre (e non solo),  si differivano rispetto a quella in foto già a partire dal collettore. Infatti usavamo il collettore della Lambretta da 32mm che veniva sagomato fino ad arrivare al cono divergente ovviamente partendo direttamente dal cilindro. Quella in foto, invece,  si attacca al collettore  della 50 originale. Le misure dei coni variavano in base ai risultati che ogni uno otteneva con i propri motori...ovviamente senza riscontri al banco che nemmeno si sapeva cos'era...solo la strada!!!

Il terminale di quella in foto è quello della marmitta del maggiolino ed era usato parecchio nella zona di Catania. Noi invece usavamo un raccordo (lungo circa 4 cm ) da tubo idraulico con filettatura interna in modo da poterci avvitare un riduttore per diminuire la rumorosità quando era necessario (polizia?😉). La pancia veniva aperta e svuotata ed i coni erano saldati all'esterno senza entrare dentro la pancia della marmitta originale. Non ci crederete, ma i motori di allora andavano forte (per quei tempi) malgrado la marmitta...e stiamo parlando di fine anni "60 fino a circa metà dei 70". Dopo questo periodo i più bravi cominciarono a sperimentare e costruire sempre artigianalmente delle espansioni vere.

Il rumore di queste vecchie marmitte  unito al rombo dei grossi carburatoti SS a vaschetta laterale che uscivano fuori dal telaio...era bellissimo.

C'è stato pure qualcuno che in occasione di una "gara tra amici" realizzò i coni in ottone ed il rombo era eccezionale...solo che a gara finita (due tirate da 1,2km) i coni erano deformati per via della temperatura.

 Verso metà anni "80, vidi una delle vecchie marmitte a cono nel sottoscala dell'officina di Cateno e per curiosità la provai sul mio doppia...lasciamo stare!!!😂 

Scusate l'ot, ma ho pensato che questa breve descrizione potesse farvi piacere insieme alla foto che finalmente fa vedere una delle tante marmitte a cono...anche se non la migliore. 

 

 

20091112121944_marmitta a coni volkswagen (1).jpg

Edited by Roby12
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E la scatola l'abbiamo finita. Come al solito l'incubo é stato saldare la giunzione tra cono e scatola dioc.. Ho fatto fuori mezza bombola di argon.

Qualcuno che può darmi una dritta con saldatrice tig?

Quel tipo di saldatura é veramente difficile x me, non ho un cazzo di metodo e faccio dei crostoni da paura. Invece i due tappi laterali li ho fatti velocemente. 

Cque la parte più difficile dovrebbe essere passata ora mancano i coni e poi l'attacco da saldare sulla scatola x attaccarla al carter motore. Piano piano procediamo 

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Son curioso di sapere come andrà. 

Per saldare il cono sulla scatola se ci sono dei spazzi da riempire e meglio che usi un mig, che quando ci prendi la mano fai delle saldature niente male anche con quello, sempre che sia una saldatrice decente. 

Il tig va bene quando le parti sono ben a contatto. 

 

Piuttosto perché hai fatto il foro esattamente dove c'è l ingresso spillo? 

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48 minuti fa, muttley ha scritto:

Son curioso di sapere come andrà. 

Per saldare il cono sulla scatola se ci sono dei spazzi da riempire e meglio che usi un mig, che quando ci prendi la mano fai delle saldature niente male anche con quello, sempre che sia una saldatrice decente. 

Il tig va bene quando le parti sono ben a contatto. 

 

Piuttosto perché hai fatto il foro esattamente dove c'è l ingresso spillo? 

Cazzo su Youtube ci sono video che saldano a tig con 3mm di spazio, come cazzo fanno non lo so. E poi il foro era preciso, c'era solo un pezzo in cui ballava 1mm. Purtroppo quella giunzione bisogna aggiungere materiale d'apporto e li sono una chiavica, ci vuole una bella mano perché devi avere una corrente alta x fondere la bacchetta e la lamiera ma devi essere veloce perché 1mm di lamiera la fori in un baleno. 

Il foro lho fatto lì perché volevo tenerlo lontano dal finale del cono poi é vicino al tubetto perché nella mia testa i gas caldi escono più agevolmente soprattutto considerando che di diametro sono rimasto bello stretto di proposito 18mm

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Cazzo su Youtube ci sono video che saldano a tig con 3mm di spazio, come cazzo fanno non lo so. E poi il foro era preciso, c'era solo un pezzo in cui ballava 1mm. Purtroppo quella giunzione bisogna aggiungere materiale d'apporto e li sono una chiavica, ci vuole una bella mano perché devi avere una corrente alta x fondere la bacchetta e la lamiera ma devi essere veloce perché 1mm di lamiera la fori in un baleno. 

Il foro lho fatto lì perché volevo tenerlo lontano dal finale del cono poi é vicino al tubetto perché nella mia testa i gas caldi escono più agevolmente soprattutto considerando che di diametro sono rimasto bello stretto di proposito 18mm

Con il foro li mi da l idea che silenzi meno, anche se vedo che hai ben abbondato di insonorizzate, ma boo e solo un idea, non ho mai provato robe simili. 

 

So che sui scarichi dei diesel industriali che non dovevano (forse ora si) sottostare alle normative antinquinamento che hanno quelli stradali, fare lo scarico in un certo modo, cazzo non vedevi quasi più fumare neanche sotto sforzo. 

Perché facevano un giro fumi che il tubo di uscita veniva sventolano proprio dal tubo che arriva dal collettore, alla fine teneva la temperatura sempre alta ed bruciava quasi tutto. 

Un po' come se avessi messo il foro basso che scaricava conto lo spillo. 

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Ora comincia la fase delicata di saldatura dei coni alla scatola cercando di avere la padella più alta possibile senza sbattere sul telaio o sul braccio motore ma sono avvantaggiato dal collettore con le molle che mi da margine. Devo prendere bene le misure e fare con calma x evitare bestemmie e madonne future

 

Siccome il collettore dovrei rifarlo chiedo a chi ha esperienza tipo @muttley che differenza c'è nell'erogazione a fare un collettore come quello del px che parte subito da 39/40mm di diametro interno piuttosto che uno che invece parte da 35mm e che quindi è raccordato alla flangia di scarico.

Quello in foto parte da 35mm, non so se rifarlo uguale o no

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Ora comincia la fase delicata di saldatura dei coni alla scatola cercando di avere la padella più alta possibile senza sbattere sul telaio o sul braccio motore ma sono avvantaggiato dal collettore con le molle che mi da margine. Devo prendere bene le misure e fare con calma x evitare bestemmie e madonne future

 

Siccome il collettore dovrei rifarlo chiedo a chi ha esperienza tipo @muttley che differenza c'è nell'erogazione a fare un collettore come quello del px che parte subito da 39/40mm di diametro interno piuttosto che uno che invece parte da 35mm e che quindi è raccordato alla flangia di scarico.

Quello in foto parte da 35mm, non so se rifarlo uguale o no

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🤔 La bocchetta dei cilindri mi pare fanno 37. 

Ma è difficile darti consiglio perché non ho fatto piu prove di confronto. 

Ho fatto una padella con collettore piccolo 32 o 34 cioè esterno dove imbocca e 37 ma dentro su quei in ghisa standard e più o meno 32. 

È stessa cosa avevo fatto su una espansione. 

Così ce una sezione costante magari un po' divergente che teoricamente  non fa perdere velocità. 

Però su molti motori no vespa lo fanno apposta che ci sia un salto di sezione....  . 

Dunque non posso aiutarti con dati certi , do un mio parere, se cercassi prestazione massima lo farei senza salto, cioè il cilindro esce 32 o 35, di quel diametro partirei con il collettore... . 

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2 minuti fa, muttley ha scritto:

🤔 La bocchetta dei cilindri mi pare fanno 37. 

Ma è difficile darti consiglio perché non ho fatto piu prove di confronto. 

Ho fatto una padella con collettore piccolo 32 o 34 cioè esterno dove imbocca e 37 ma dentro su quei in ghisa standard e più o meno 32. 

È stessa cosa avevo fatto su una espansione. 

Così ce una sezione costante magari un po' divergente che teoricamente  non fa perdere velocità. 

Però su molti motori no vespa lo fanno apposta che ci sia un salto di sezione....  . 

Dunque non posso aiutarti con dati certi , do un mio parere, se cercassi prestazione massima lo farei senza salto, cioè il cilindro esce 32 o 35, di quel diametro partirei con il collettore... . 

Si la bocchetta è 37 esterna e ci ho avvolto intorno il primo tratto del collettore poi ci ho infilato dentro il resto del collettore con lamiera da 1mm quindi è 35mm di diametro interno. La flangia di scarico del VMC l'ho portata a 34 abbondanti quindi sono quasi perfettamente raccordato 

Lascio così 

Il problema è che sulla nuova padella ho cambiato due6cose rispetto alla precedente, il collettore appunto e il cono finale, vabbé vediamo cosa viene fuori 

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31 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Flavio,se funziona mi prenoto per una padella,visto che Ernestoantonio Picio detto Davides doveva procurarmene una da mettere sul MHR,ma  è sparito dalla circolazione

Tu hai un 200 e io di 200 non ne ho mai fatti, non saprei da dove iniziare e poi mi servirebbe un motore come dima 

La vedo tragica 

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1 minuto fa, flatart ha scritto:

Tu hai un 200 e io di 200 non ne ho mai fatti, non saprei da dove iniziare e poi mi servirebbe un motore come dima 

La vedo tragica 

ciao, già il fatto che la vedi è buona cosa.

SU questa ci hai perso tempo per fare saldature senza grumi,se me la farai puoi andare più velocemente,le saldature le sistemo io

palette agitatori.jpg

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