Jump to content

Padella autocostruita


flatart
 Share

Recommended Posts

20 minuti fa, flatart ha scritto:

Difficile capire le dimensioni senza riferimenti ma se sta nella padella senza sventrarla, ha il cono che massimo é 80mm di diametro esterno, a occhio anche meno ma magari mi sbaglio.

Non ricordo la misura, ma sta dentro senza sventrarla come dici tu. E' che non riesco a trovare la foto di quella vecchia versione.

Perchè nel frattempo le ha rifatte nuove. 

 

 

 

92494716_525667874813107_9190078773226110976_o.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non ricordo la misura, ma sta dentro senza sventrarla come dici tu. E' che non riesco a trovare la foto di quella vecchia versione.

Perchè nel frattempo le ha rifatte nuove. 

 

 

 

92494716_525667874813107_9190078773226110976_o.jpg

CIAO Nicola,chè poca espansione nel diametro  tra il tubo B che arriva dal motore al C che entra nella padella

curva padella.jpg

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

CIAO Nicola,chè poca espansione nel diametro  tra il tubo B che arriva dal motore al C che entra nella padella

curva padella.jpg

Alla fine al banco era la soluzione migliore per 177 valvola e lamellari poco spinti.

E cercando di non aver troppo buco sotto.

 

Ovvio che se uno deve far una padella per cercar le prestazioni pure, non la va a fare così.

La fa più simile a quella di @flatart che secondo me ha intrapreso la strada giusta per le sue esigenze.

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, muttley ha scritto:

Io a suo tempo mi ero inventato un sistema veloce e preciso, per fare il foro alla padella per infilare tutta la comicità, 

Ne avevo fatte una ventina. 

Tu avevi fatto l'ultimo tratto conico o cilindrico? Non mi ricordo nemmeno più come era fatta la tua che mi era passata dalle mani ( e sinceramente non mi ricordo nemmeno chi me l'aveva prestata). 

Link to comment
Share on other sites

comunque tornando sul pezzo,quanto è importante la forma di una marmitta nel motore 2 tempi "elaborato"

 

Ci facciamo un sacco di menate per limare,raccordare,spessorare,levigare,saldare ecc ecc e poi ci incaponiamo a mettere un componente vitale per il corretto funzionamento del motore, il quale  molto spesso ,vanifica i nostri sforzi

 

P.S. Di Marri e le sue espansioni cosa si può dire,c'è qulcuni che l'ha provata e sa come va?

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Alla fine al banco era la soluzione migliore per 177 valvola e lamellari poco spinti.

E cercando di non aver troppo buco sotto.

 

Ovvio che se uno deve far una padella per cercar le prestazioni pure, non la va a fare così.

La fa più simile a quella di @flatart che secondo me ha intrapreso la strada giusta per le sue esigenze.

C'è anche un tema di costi e tempi. Se uno lo fa di professione è chiaro che cerca un compromesso rispetto ai costi e al prezzo che poi deve fare a chi la compra, quindi ci sta che prenda delle vie più semplici e che vadano bene x un buon numero di clienti. 

Quanti sono quelli che hanno un px lamellare con un 34/36 di carburatore? Direi pochi in percentuale quindi chi glielo fa fare? 

Io lo faccio x hobby e passione quindi posso permettermi di farne una al mese e su misura x il mio motore . Per un produttore é impensabile 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

sul 221 mhr a valvola con la primaria da 24/62 e 4à da 21/36 ho confrontato quella con la lettera A-C-D

La A e la D sono  ben fatte,calzano come un guanto,silenziose

tant'è che la D come spinta sembra di avere sotto il culo un 125 in 1à e in 2à e 3à,solo che quest'ultima riesce a stendere fino a 7500',mentre la 4à non arriva a 6000'.

Mentre la A in 1à e 2à non ha forza,la 3à superato i 4000' allungava a 8000' ,per curiosità ho fatto fare una prova ad un'amico di 80 kg ,in 4à da 80 kmh per arrivare a 122 kmh ci ha impiegato dei km,comunque con su me la 4à  funzionava solo in tangenziale più di 7300' non faceva neanche in discesa,

 

La C spinge bene le prime 3 marce allungando più rapidamente della A a 8000' e forse una decina di giri in più e la 4à come sapete funzionava solo in tangenziale arrivando anche oltre i 7800'

Invece sul mio lamellare con la primaria da 23/62 e 4à da 21/36 

 

La A non va

la C va molto meglio e ce l'ho su adesso

La B allunga un pelino meglio della C

LA D non ho neanche perso tempo a provarla

Padella FM c.jpg

padella prototipo b.jpeg

Big box sport nuovo step.jpg

Padella ssi.jpg

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Addirittura ti costruisci la scatola? Grande! 

Se fai il cono  finale grosso che non ci sta dentro é un incubo, tanto vale farsi anche la scatola Ci metto di meno e dovrebbe venire molto meglio 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione?

 

 

dornax.jpg

Troppo complicato devi rifare tutta la paratia e l'interno con la lamiera forata e la lana di vetro. L'unico vantaggio di farla così è che è uguale all'originale per il resto un lavoro immane 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione?

 

 

dornax.jpg

 

Ciao,

nel 2018 ho  una richiesta fatta ma...........

 

 

Buonasera xxxxxx

vorrei sapere se c'e la possibilità di avere una marmitta alternativa alla mia attuale big box sport,purtroppo questa ha dei limiti strutturali come da foto allegate

se c'è la possibilità di avere un'alternativa,inoltre chi mi ha fatto il motore volendo può darmi i calcoli per una marmitta ad hoc

Sul piano economico non hai restrizioni

ho una Vespa Px così configurata:

Malossi MHR per c.60 con testa Malossi squish 1,00 circa

fasi cilindro 129/188

aspirazione 120/80

Albero Pinasco C.62 competizione tagliato a laser e ri imbiellato

Primaria Drt 24/62 con cambio Arcobaleno 4à da 21/36

risp.

Buonasera Paolo  mi dispiace ma spero mi capirai, facendo marmitte per lo più per passione, al momento sono troppo impegnato e quindi non posso prendermi carico del tuo progetto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Ne ho bancata una (non quel modello) ma direi che è stata fotografata sul posto giusto.

Allora dici che le marmitte hanno una specie di magia che in base al loro rendimento si posizionano d'incanto sul posto preposto.

Su questa questa in foto è stata meno esplicita,però lo scatolone è un sinonimo di roba da gettare

nuov a padella m.jpg

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Allora dici che le marmitte hanno una specie di magia che in base al loro rendimento si posizionano d'incanto sul posto preposto.

Su questa questa in foto è stata meno esplicita,però lo scatolone è un sinonimo di roba da gettare

nuov a padella m.jpg


Tu quando sei al lavoro dove sei poggiato?

Perche potresti essere da buttare anche te 😅

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 

Ciao,

nel 2018 ho  una richiesta fatta ma...........

 

 

Buonasera xxxxxx

vorrei sapere se c'e la possibilità di avere una marmitta alternativa alla mia attuale big box sport,purtroppo questa ha dei limiti strutturali come da foto allegate

se c'è la possibilità di avere un'alternativa,inoltre chi mi ha fatto il motore volendo può darmi i calcoli per una marmitta ad hoc

Sul piano economico non hai restrizioni

ho una Vespa Px così configurata:

Malossi MHR per c.60 con testa Malossi squish 1,00 circa

fasi cilindro 129/188

aspirazione 120/80

Albero Pinasco C.62 competizione tagliato a laser e ri imbiellato

Primaria Drt 24/62 con cambio Arcobaleno 4à da 21/36

risp.

Buonasera Paolo  mi dispiace ma spero mi capirai, facendo marmitte per lo più per passione, al momento sono troppo impegnato e quindi non posso prendermi carico del tuo progetto.

A me invece era disposto a farla ... ma mi ha sparato una cifra quasi da espansione , quindi ho rapidamente desistito

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information