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ET3 per me (piaggio pepato)


Diegof12
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Acceso e provato, sotto non ho perso niente, e questo già mi basta, sopra va un pelo meglio. Non da segni di detonazione. Solo che l'albero Jasil è durato 5 minuti, alla prima sgasata per provare il getto massimo si è girato. Il cono gira un centimetro fuori centro. Tutto ciò successo sul cavalletto perchè un minuto prima avevo controllato l'anticipo e il volano girava perfetto. Poi ho cambiato l'ammortizzatore davanti e mi sono andati gli occhi di nuovo sul volano e ho visto il problema.

Lasciando stare ogni polemica la noia più grande è che avevo finito, e invece devo ricominciare da capo...

Qualcuno dirà meglio in garage che su strada, ho salvato l'accensione, non sono rimasto a piedi a 500km da casa... però certo che al giorno d'oggi se non si prende roba Falc, il resto fa tutto cagare...

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2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao...senza che torno indietro, mi parlano bene dello Jasil ma il tuo è ben modificato o sbaglio?

 

Notavo il foglio carbonio, che carbonio è? i forellini sono tutta salute di quel tipo di fibra carbonio, le lamelle buone del pacco V2 in controluce mostrano alcuni forellini

No l'albero è completamente originale, ed è montato sotto un cilindro et3 lavorato, con siluro faco, sul cavalletto prenderà i 9000 giri massimo, accensione sip quindi ben equilibrata... bho

Foglio carbonio Malossi, non so se sia tutta salute il fatto che sono forate, in ogni caso le ho rifatte con la parte buona quindi apposto

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Allora, come dicevo l’ho piantato full gas finché non è morto, in questo caso chiavella spezzata, probabilmente l’accoppiamento conico non era perfetto, molto strano visto che l’anno scorso ci ho girato tutta l’estate con la stessa accoppiata albero volano. Che coioni

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Edited by Diegof12
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9 ore fa, Diegof12 ha scritto:

l’ho piantato full gas finché non è morto

Per usare un inglesismo direi "alla Paletti style"...

No va beh Diego senza offesa ma magari spesso essendo in preda a varie negatività si commettono errori banali che poi pregiudicano il risultato finale...

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Sono daccordo sia con Iago che con Muttley, ho SEMPRE usato pistola ad aria per tirare i volani, sta volta no. E ci sta pure che la negatività/foga/stanchezza (visto che ci lavoro sempre dalle 10 di sera in poi) mi abbia fatto commettere qualche cazzata... 

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Per finire l’epopea di questo motore le cose si sono svolte nel seguente modo:

- rifaccio il cono al volano e albero, accendo, tutto ok, parto, inizia a slittare la frizione

- bestemmie

- smonto frizione, cambio dischi, rimetto in piedi, slitta talmente tanto che la pedanella scende ma non fa girare il motore

- bestemmie tante

- smonto frizione, metto una 6 molle

con dischi falc, rimetto in piedi, la pedanella scende ma non fa girare il motore

- niente bestemmie, incredulità

- usare cervello

- osservare

 

la situazione era questa

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Ieri primo giretto con battesimo, preso qualche goccia. Pare che va tutto bene, mi tocco i coioni. Non fa una goccia da nessuna parte e questo mi piace molto. Rispetto all’anno scorso ho aumentato 9 gradi lo scarico, ora 179, e passato da squish 1.75 a 1.25. Alla guida sotto non ha perso niente, sopra ha guadagnato qualcosa, giri massimi sempre quelli, diciamo che è meno piatto ora, va molto bene.

Guidandola a filo gas si sente a un certo punto, diciamo 5000 giri, che ha una sorta di ingresso in coppia che prima invece non aveva, molto piacevole. Una z48 era la morte sua ma non erano disponibili. Se fossi stato più mingherlino e leggero sarebbe andato benissimo anche così. Unico neo la primaria di marca ignota ha le gole per le molle del parastrappi lunghe quindi il parastrappi al minimo suona come un trattore, o come una ducati con frizione a secco…

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  • 3 weeks later...

Recensione sulle Unilli Hard 3.00:

Hanno una sezione più sottile rispetto alle 90/90 il che da loro una minore superficie di contatto al suolo, complice anche quell'intaglio dritto per dritto proprio nel mezzo. Questo la rende un pò meno precisa sul dritto, diciamo che tende a andare in piega molto prima rispetto alle altre. L'impressione è che ti sfugga la vespa da sotto al sedere ma una volta in piega devo dire che mi da una bella sensazione di sicurezza e tiene la traiettoria molto bene.

Per ora promosse.

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  • 2 weeks later...

Ho avuto modo di sentire meglio il motore in una gita/campeggio di 4 giorni in Toscana. Confermo che una quarta corta ce la voleva… purtroppo la piccola cilindrata si sente, in quarta fa fatica a stenderla se c’è vento contro o se si è su un falso piano in salita, in pianura senza vento invece va bene, peró non mi piace molto quindi rimetto Il pignone da 27.

La cosa curiosa è che con i bagagli la quarta la stende meglio nonostante il peso extra! Penso che la forma dell’insieme vespa/pilota/bagagli, sia molto più aerodinamica (non sto scherzando 😅).

Gomme unilli hard promosse anche sotto la pioggia che ci ha accompagnato per 20km al ritorno. Ganasce freno sip per ora va bene solo al posteriore, davanti non frena nulla… bho devo fare delle prove. La vespina si è comportata benissimo, peró quando ti misuri con i 177 e i malossi 130 al cilindro, insomma ero quello che faticava di più salendo per i tornanti, quindi inverno prossimo upgrade 😁

Lascio qualche foto, la Val d’Orcia è spettacolare.

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  • 4 weeks later...

Turisti . 

E sto motore come sta andando ? tieni aggiornato se puoi .

Appena ho tempo ti scrivo cosa ho combinato io con un cilindro piaggio ora , cosi compariamo la tua odissea con il mio tiro al bersaglio , si perche ho fatto tutto in poche ore non aspettato che la moglie partorisse ....cmq a dopo 😁'..Cia ;

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Il 19/5/2023 at 21:01, Maverick ha scritto:

Turisti . 

E sto motore come sta andando ? tieni aggiornato se puoi .

Appena ho tempo ti scrivo cosa ho combinato io con un cilindro piaggio ora , cosi compariamo la tua odissea con il mio tiro al bersaglio , si perche ho fatto tutto in poche ore non aspettato che la moglie partorisse ....cmq a dopo 😁'..Cia ;

dunque dunque... il motore va benone! solo che se paragonato ai px177, M1L e robe varie con cui giro abitualmente ho la sensazione di avere un 50 sotto le chiappe, però quando vado via da solo tranquillo mi soddisfa molto, consumi 30km/l facile... è quello che è, già è tanto che va così.. col pignone da 27 molto meglio ora che ho 9 gradi in più allo scarico.

 

la carburazione attuale é:

min 35!!!!

max 102

aq264

d35 3a tacca dall'alto

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  • 2 weeks later...

Ciao , 

Allora dicevo , 

Io mi sono ritrovato un po di roba tra le mani tra cui alcuni cilindri piaggio primavera + un ets di vari diametri e diverse filosofie di pistoni .

Ecco ora volendo provare e sempre perche non ho tanto tempo sia come materia prima cioe tempo per far le cose sia come tempo meteo i tempi sono sempre ristretti .

Allora ti dico cosa ho fatto , 

Due carter con valvola che non c era piu .

Un collettore lamellare polini ( io mai fatto un lamellare su vespa mai dagli anni 80 ad oggi e il primo che mi chiama nonno ....gli do ragione )

Un cilindro primavera diametro 59 , pistone ass ( o ) con fasce piccoline tipo px vedendo anche dove ha la finestra su che a me non serve per ora .

Albero motore mazz ...martoriato 

6 poli che ho volano da 1,6 per via del mazz stretto che non lo prende grande .

Preso cilindro e spinto un pochino di piu di quel che e' e ;

Scarico 190 ' ( il tondino per i gradi non c'e sulla scrivente qui ) 

Travasi 135 ' , + due solchini appena accentuati piu per raffreddamento ai lati di questi 

RC 13 a 1 ( qui c'e' 10 % etanolo nella benza ) 

Carburatore 19 polini 

Primaria 29/68 

Proma .

Le fasi che leggi sono variabili , :)  dico io cosi per dire ma lo dico poiche lo scarico e si che apre a 190  ma inizia ad aprire a quei gradi esso  e' a piramide maya come struttura , inve i travasi sono a scivolo , cosi / o cosi \  ( piu accentuato ovvio ) quindi uguale iniziano ad aprire a 135 ma come lo scarico la fase completa d apertura e piu un basso .

 

Come va ' ? 

Provato poco ma quel poco al primo giro mi piaceva come tira , tieni le marce dentro a bassa velocita e si riprende da quella velocita , di terza vai a 15 km /h e da li riprendi , in 4 vai a 20 km/ h e riprendi accelerando , in prima puoi quasi fermarti e ripartire senza dover agire sulla frizione , visto la primaria e ' un buon risultato , sorpresa e' stata che dopo averla provata per un po' volendo cmq rodare un po il tutto andavo fino ad un certo numero di giri , solo che tenendo aperto in un tratto di strada  all improvvisso sta cosa e' entrata in coppia !!! e sono rimasto un po sbalordito , giravo tutto sottocoppia ma non me ne rendevo conto tanto della come coppia gia' disponibile a bassi giri .

In pratica ho tutto e di piu di quel che cerchi tu ,mi sa che devi andar su di cc e/o comprimere un po di piu per ottenere quel che vuoi , non devi andare di 140 cc come la mia ma per esempio ho l ets che ha un 57,4 dentro , ecco quello credo sia ancor migliore come kit messo giu bene .

 

Consumi e cazzi e mazzi e porno poi diro quando lo provo un po di piu , cmq lo usero un po ma non e' il motore della special  che ho sulla special per l uso della special al momento , poi per dire volendo farlo trial quindi piu adatto all uso della special basta montare il pignone da 27 ma andrebbe poi nei carter special quindi a valvola , la special a me piace con tutto suo puntine incluse . 

 

Ciao .

 

 

 

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1 ora fa, Maverick ha scritto:

Ciao , 

Allora dicevo , 

Io mi sono ritrovato un po di roba tra le mani tra cui alcuni cilindri piaggio primavera + un ets di vari diametri e diverse filosofie di pistoni .

Ecco ora volendo provare e sempre perche non ho tanto tempo sia come materia prima cioe tempo per far le cose sia come tempo meteo i tempi sono sempre ristretti .

Allora ti dico cosa ho fatto , 

Due carter con valvola che non c era piu .

Un collettore lamellare polini ( io mai fatto un lamellare su vespa mai dagli anni 80 ad oggi e il primo che mi chiama nonno ....gli do ragione )

Un cilindro primavera diametro 59 , pistone ass ( o ) con fasce piccoline tipo px vedendo anche dove ha la finestra su che a me non serve per ora .

Albero motore mazz ...martoriato 

6 poli che ho volano da 1,6 per via del mazz stretto che non lo prende grande .

Preso cilindro e spinto un pochino di piu di quel che e' e ;

Scarico 190 ' ( il tondino per i gradi non c'e sulla scrivente qui ) 

Travasi 135 ' , + due solchini appena accentuati piu per raffreddamento ai lati di questi 

RC 13 a 1 ( qui c'e' 10 % etanolo nella benza ) 

Carburatore 19 polini 

Primaria 29/68 

Proma .

Le fasi che leggi sono variabili , :)  dico io cosi per dire ma lo dico poiche lo scarico e si che apre a 190  ma inizia ad aprire a quei gradi esso  e' a piramide maya come struttura , inve i travasi sono a scivolo , cosi / o cosi \  ( piu accentuato ovvio ) quindi uguale iniziano ad aprire a 135 ma come lo scarico la fase completa d apertura e piu un basso .

 

Come va ' ? 

Provato poco ma quel poco al primo giro mi piaceva come tira , tieni le marce dentro a bassa velocita e si riprende da quella velocita , di terza vai a 15 km /h e da li riprendi , in 4 vai a 20 km/ h e riprendi accelerando , in prima puoi quasi fermarti e ripartire senza dover agire sulla frizione , visto la primaria e ' un buon risultato , sorpresa e' stata che dopo averla provata per un po' volendo cmq rodare un po il tutto andavo fino ad un certo numero di giri , solo che tenendo aperto in un tratto di strada  all improvvisso sta cosa e' entrata in coppia !!! e sono rimasto un po sbalordito , giravo tutto sottocoppia ma non me ne rendevo conto tanto della come coppia gia' disponibile a bassi giri .

In pratica ho tutto e di piu di quel che cerchi tu ,mi sa che devi andar su di cc e/o comprimere un po di piu per ottenere quel che vuoi , non devi andare di 140 cc come la mia ma per esempio ho l ets che ha un 57,4 dentro , ecco quello credo sia ancor migliore come kit messo giu bene .

 

Consumi e cazzi e mazzi e porno poi diro quando lo provo un po di piu , cmq lo usero un po ma non e' il motore della special  che ho sulla special per l uso della special al momento , poi per dire volendo farlo trial quindi piu adatto all uso della special basta montare il pignone da 27 ma andrebbe poi nei carter special quindi a valvola , la special a me piace con tutto suo puntine incluse . 

 

Ciao .

 

 

 

È tutto un mondo suo il piaggio, scorsa settimana ho provato un cilindro ets, di scatola, con proma, a valvola non so le fai ma dicono originali et3 quindi 90/54, andava benissimo a tal punto che quasi non credo che avesse un cilindro et3, e ne ho ancora dubbi

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Comunque provandolo e riprovandolo, ho notato che da caldo a freddo cambia tantissimo, forse le due scaldate che ha preso l’anno scorso non gli sono piaciute molto… cioè a freddo va veramente forte, a caldo perde tantissimo, della serie che a freddo ci vuole il pignone da 28, e a caldo quasi il 27 risulta lungo

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