Jump to content

Sondaggio Olio miscela


Recommended Posts

2 ore fa, McKenzie dice:

La risposta sensata secondi me è quella di provare qualcosa di non troppo costoso e facilmente reperibile e se la fumosità è ok poi dopo basta controllare dopo un bel po' di km se incrosta o meno è si decide se cambiarlo o tenerlo.

 

2 ore fa, Turbo99 dice:

Io ne parlerei con un chimico

ciao quello che volevo capire sono le temperature,la temperatura di esercizio della Vespa è piu bassa o alta di un motore h2o da gara?

 

Se si allora pur girando meno un'olio che solitamente lo riteniamo più adatto ad un motore che gira di più,ma ad una temperatura inferiore.

Allora se ho detto il vero  la <vespa merita il  meglio,se invece no rimane tutto come prima

Link to comment
Share on other sites

La risposta è dipende ; un motore ad acqua è fatto per riuscire a ma tenere la temperatura entro un certo range, uno ad aria circa, c’è progettazione dietro ovviamente ma il range può essere più ampio rispetto all’altro , quello ad acqua è più stabile intorno ad un certo valore indipendentemente dall’utilizzo, ma questo c’entra poco o niente con l’olio che va usato 

Link to comment
Share on other sites

Non è che non centra, anzi... Ma sono convinto che gli oli super performanti per chi fa tanta tanta strada non siano adatti, ad esempio su moto di usano oli per pre miscelazione di ottima performance e si fa fuori il pieno subito... Su vespa magari un pieno dura tempo e ci vuole un olio che non deposita subito.

 

Cmq anche con olio super performante ogni tanto si trova residuo, per cui mi sa che è meglio provare e via

Link to comment
Share on other sites

Si , sono d’accordo, testare è sempre la cosa migliore . io dopo anni di cambi di olio miscela a sentimento , su una vespa ne uso solo uno ed un altro sull’altra, entrambe con motori fatti da zero, uno che gira un po’ più forte ed uno in pó meno. Staremo a vedere. Una cosa a cui nessuno pensa per i residui è anche lo stile di guida , vale come per le auto. Se si gira a bassi giri in quarta col motore sempre sottocoppia, un po’ sotto sforzo , è normale che la miscela bruci peggio e di conseguenza ci possiamo trovare più residui 

Link to comment
Share on other sites

Riassumendo.. Ci sono due fattori principali che viaggiano in coppia:

Numero di giri e temperatura di esercizio. 

Mio parere.. Se adotto un olio da super competizione (tralasciamo la temperatura per un momento) su un motore che a fatica raggiunge gli 8000 giri, secondo me quest'olio non lavorerà a dovere: potrà lasciare molti depositi, magari fumare o addirittura alla peggio potresti grippare, in quanto le sue performance le raggiunge solo a determinati giri. 

Spero non aver scritto castronerie. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Se ci pensi il raffreddamento ad acqua è molto efficace per scambiare calore con la testata e poi con il cilindro e zone calde, circola sicuramente sugli 80° almeno per poi salire se i radiatori non prendono molta aria, in molti casi su motori stradali c'è un vaso di espansione ed i tappi sono regolati per l'ebollizione... Certo la tempera dell'acqua non è quella della testa o della camera di combustione.

 

Allo stesso modo rilevare la temperatura di un cilindro raffreddato ad aria non è semplice, perché quelli con una testa ben alettata, magari cilindri in alluminio e raffreddati da una ventola con.buona portata hanno una certa temperatura, altri sicuramente diversa anche in base ai giri della ventola

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,

 

 in un cilindro di un px Malossi/Polini/Quattrini/Pinasco non p&p,usato in modo vivace (mai sotto i 4500') mediamente sui 6000' con punte da 7-8000' in su chi riesce a farli,la temperatura è più oppure meno di un motore h2o


In condizioni gravose di meno, perché viene mantenuta quasi costante la temperatura , altrimenti non si adotterebbero raffreddamenti ad acqua . In condizioni di guida normale siamo lì 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, FedeBO dice:


In condizioni gravose di meno, perché viene mantenuta quasi costante la temperatura , 

ciao,in rete ho letto che la temperatura ottimale del liquido di raffreddamento in un kart TM 125 si aggira intorno ai 55°,se si fanno delle tirate quando questo è intorno ai 40° rischi di grippare.Ora non so se quello che ho letto rispecchia la realtà,sta di fatto capire i 55° di temperatura del liquido a quanti ° corrisponde la temperatura del grippo termico (NON LA TEMPERATURA ALLO SCARICO)

In attesa di avere una risposta,credo che con la Vespa ronzi sempre intorno ai 6000' con punte di 8000' e oltre chi ci arriva,direi che le temperature della Vespa sono più elevate,se così fosse un'olio che ha un flash point ad una temperatura più elevata,lascia meno residui di incrostazione.

 

Correggetemi se mi sbaglio 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ormai uso solo olio a base ricinato, è l'unico che mi salva con carburazioni stratirate oltre a tenermi non solo il cilindro pulito, ma lucido (non so se mi spiego).

L'unica pecca è il suo aroma da uomo alpha che lascia impregnato ovunque tu passi, ma per il resto se volete qualche piccolo puledro in più sulla vostra vespettina (con motore ovviamente preparato da ammiocuggino) 

Vi consiglio questo olio exceed rsk M

olio-exced-rsk-m.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

C'è da tenere separate temperatura gas di scarico e temperature del cilindro. 

Un motore può avere una temperatura dei gas di scarico bassa, ma termicamente scaldare tantissimo. 

Basti pensare ad un cilindro con 190° di scarico e uno con 170°, anzi quasi sempre quello fasato basso scalda di più. 

Oltre alla fase ci sono un sacco di altri fattori. 

È sbagliato dire che la vespa essendo un motore poco spinto anche se elaborato, non necessiti di un olio discreto. 

Perché la temperatura è molto più alta di un motore a licquido, si può arrivare tranquillamente ad oltre 200° sulla alettatura, questo fa si che un olio,( non mi ricordo il termine tecnico.. Forse punto fiamma) possa bruciare sul mantello del pistone e lasciare il residuo carbonioso, bloccando le fasce con le conseguenze che arrivano dopo. 

Per quanto mi riguarda e quello che ho provato, su un motore vespa spintarello ed usato intensivamente, inteso come tenuto sotto carico a lungo, non ho mai trovato un olio che non si bruciasse sul mantello, chi più chi meno. 

Solo con oli molto scarsi da 5€ mi è capitato il bloccaggio delle fasce. 

Cielo pistone e testa invece trovo meno problemi con semisintetici, in quanto il residuo è molto meno solido, ed una volta che si è fatto uno strato (accettabile) che non da problemi, non incrementa più il residuo, probabilmente perché si stacca da solo. 

 

C'è da dire che il pistone con il mantello, sfumato di nero dall'olio cotto, non è dannoso, anzi essendo carbonio è un buon anti attrito, recupera il gap con il cilindro... brutto da vedere, tutti lo tolgono, ma secondo me è meglio pulire solo la cava delle fasce. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, muttley dice:

C'è da tenere separate temperatura gas di scarico e temperature del cilindro. 

È sbagliato dire che la vespa essendo un motore poco spinto anche se elaborato, non necessiti di un olio discreto. 

Perché la temperatura è molto più alta di un motore a licquido, si può arrivare tranquillamente ad oltre 200° sulla alettatura, questo fa si che un olio,( non mi ricordo il termine tecnico.. Forse punto fiamma) possa bruciare sul mantello del pistone e lasciare il residuo carbonioso, bloccando le fasce con le conseguenze che arrivano dopo. 

 

C'è da dire che il pistone con il mantello, sfumato di nero dall'olio cotto, non è dannoso, anzi essendo carbonio è un buon anti attrito, recupera il gap con il cilindro... brutto da vedere, tutti lo tolgono, ma secondo me è meglio pulire solo la cava delle fasce. 

ciao Davide,allora ho centrato il problema.

Leggendo a dx e sx si parla tanto di giri (Che solitamente fanno i motori progettati per l'usoi racing raffreddati h2o)con una temperatura di esercizio molto inferiore di un motore non stock di una Vespa.

termine tecnico flash point?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, avendo mollato la moto da cross mi è rimasto l'elf 909 ricinato, sono irmai 1000km che lo uso su 102 polini abbastanza spinto. Come fumosita veramente bassa, lo uso al 2%, eapparte l'odore pazzesco, mi ci trovo bene, nin imbratta mai, ho fatto una prova tornando al motul 710 per 2 pieni ed ho avuto la sensazione che in riapertura gas imbrattasse un po. Costicchia un po ma tanto con un litro di km se molti...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato un laverda 125 del 1982 (2 tempi ovviamente); pochissimi km, come nuovo; i meno giovai avranno ben presente.

17 CV a 7600 giri; monocilindrico raffreddato a liquido, miscela al 2%.

Utilizzo saltuario senza smanettare.

Motul 710 va bene?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bino ha scritto:

Ho acquistato un laverda 125 del 1982 (2 tempi ovviamente); pochissimi km, come nuovo; i meno giovai avranno ben presente.

17 CV a 7600 giri; monocilindrico raffreddato a liquido, miscela al 2%.

Utilizzo saltuario senza smanettare.

Motul 710 va bene?

ciao e benvenuto,se non fa danni prenderei l'olio che ha menzionato Francesca,olio di ricino flashback 80s

Che marmitta ha?Quella originale o la Jolly,oppure la Figaroli?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Basta ricordare nel 1982 con cosa ti facevano la miscela ai distributori...e i motori,ignari delle specifiche api,jaso,esteri sintetici e additivi antiusura,funzionavano lo stesso.Ma anche il motul 510 va piu che bene e costa anche meno.

Ciao,ma guarda dipende dai punti di vista,qui da noi al massimo la facevano le fighette nel Ciao,o al massimo i vecchietti nel Califfo.

 

Dal Drop al Fifty,il mio Gringo,ai ciao con il marmittini vespe con il 90 i caballero e tutte le moto targate usavamo quasi ed esclusivamente il Castrol

 

vi consiglio di leggere questo articolo

http://forum.ozvmx.com/index.php?PHPSESSID=1eebko4ml3efqlurmgbi1ttln2&topic=8661.0

dipende.gif

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information