Jump to content

Come tiro fuori più giri dal Malossino 166?


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Si avvicina l'inverno e il momento di rimettere le mani sul px.

Il malossino va bene, riesco a toccare i 113 di gps con la seguente configurazione: albero fasato 118-62, si24 con conetto Mrp e scatola rialzata, 23/68 con quarta 36, accensione piaggio elettronica 18 gradi, padella malossi, ovviamente tutto raccordato.

A parte un certo scampanio (scaldata presa come un bischero) direi che ci siamo....

Però ho visto che i circa 7000 giri che faccio in quarta non c'è verso che salgono, nemmeno in discesa aumentano!!

Sembra quasi di aver raggiunto un limite meccanico o fluidodinamico o non lo so, ma non è un problema elettrico perché in terza i 7500 li raggiungo.

Ho fatto qualche ipotesi, che ne pensate?

1- la 23/68 che uso rimane leggermente corta, questo cilindro non è fasato troppo alto e ci vorrebbe una 23/65

2- il ritardo di 62° non è sufficiente per dare un buon allungo (ci vorrebbero almeno 65° o più)

3- lo scarico è 173° e i travasi principali a 114°; se basetto di un mm sotto portando scarico tipo a 180° e travasi a 120° secondo voi avrei più allungo o svuoto e basta la curva di erogazione?(Ovviamente spianerei la parte superiore del cilindro della stessa quota della basetta)

4- cambio cilindro e prendo il vmc in ghisa

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Allora... se prendi 7500 giri in terza non capisco perché in quarta in discesa non prendi più di 7000...

Comunque se vuoi aprire e restare sulle primarie elicoidali io ti direi di mettere una z65 DRT perché se montando lo z23 DRT che già possiedi potresti montare senza problemi un pignone 22 Piaggio da pochi euro e torneresti alla 23/68 di prima, se il tuo motore è a posto non guadagnerai di sicuro più giri in quarta ma un 5 kmh è probabile...

Il ritardo di 62 è un po' pochino per fare dei giri... è lo stesso ritardo che hai con un mazzucchelli anticipato senza allungare la valvola... ma... hai allungato la valvola con il 24?!?

Hai mai pensato a un ritardatore da pochi euro che ritarda col salire dei giri? È un bel aiuto per prendere qualche giro in più...

Sullo scarico non mi voglio sbilanciare, dovresti aspettare @muttley che col malossino ha molta più esperienza di me.

Se monti il vmc in ghisa (ma che cacchio è?) al posto del malossino sei un suicida :meaculpa:

Scherzi a parte, non conosco quel prodotto quindi non mi posso esprimere seriamente.

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

P.s. il mio Polini low cost è un po' come il tuo, ha una fase di ritardo un po' troppo contenuta e anche se ha qualche grado di scarico i giri che prende sono tutti un po' in fuori giri nel senso che il motore in alto è un po' sordo... perché gli manca da bere.

Riassumendo il mio consiglio è di non toccare il cilindro ma di dargli 65 o più gradi di ritardo e poi sicuramente una rapportatura come la 65 DRT e molto duttile quindi si presta a maggior setting rispetto alla 68 Piaggio è il ritardatore io l'ho costruito con 3 euro, non sarà sicuramente indispensabile però se ti piace pasticciare con l'elettronica male non gli fa almeno al mio motore male non fa.

Mi raccomando poi la lavorazione della valvola, con il 24 non dovrebbe avere la stessa superficie che ha con il 20...

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Pulun.....io ti consiglierei alza le fasi per aver lo scarico a 176, il ritardo 65 basta e stravanza ma soprattutto proverei un altra marmitta. La prima imputata per me è lei, se non mi sbaglio Solovalvola sul suo px aveva provato la semiespansione Giannelli e si era trovato bene.

 

Per il ritardatore io ho avuto brutte esperienze, e per me la 6 poli va benissimo fissa;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora cerco di rispondere un pò a tutti...

Cita
9 ore fa, pulun dice:

Comunque se vuoi aprire e restare sulle primarie elicoidali io ti direi di mettere una z65 DRT perché se montando lo z23 DRT che già possiedi potresti montare senza problemi un pignone 22 Piaggio da pochi euro e torneresti alla 23/68 di prima, se il tuo motore è a posto non guadagnerai di sicuro più giri in quarta ma un 5 kmh è probabile...

@pulun questa penso sia un'ottima idea..o magari anche una 23/64 denti dritti, pignone da 22 in opzione e...dimentico che non ci posso spendere troppi soldi :meaculpa:

 

Cita
9 ore fa, pulun dice:

Il ritardo di 62 è un po' pochino per fare dei giri... è lo stesso ritardo che hai con un mazzucchelli anticipato senza allungare la valvola... ma... hai allungato la valvola con il 24?!?

Esatto, ho lavorato la valvola in anticipo per fare i 118° (lavorata 5mm verso l'anticipo invece dei 6mm che consiglia Malossi), però non l'ho toccata verso il ritardo per paura di imbrodamenti al minimo col si24; avevo anche calcolato la superficie della valvola e più o meno ero vicino al diametro del diffusore del si24 (devo trovare gli appunti)

 

Cita
9 ore fa, Skiantos dice:

io ti consiglierei alza le fasi per aver lo scarico a 176, il ritardo 65 basta e stravanza

@Skiantos  io pensavo ad una basetta da 1mm invece della guarnizione da 0,2mm e relative misurazioni e aggiustamenti.

Secondo te se mantengo un differenziale di 59° come adesso, ma con fasi più ampie di 7/8 gradi ottengo più giri?Oppure per cercare qualche giro in più dovrei aumentare qualche grado lo scarico aumentando così il differenziale?

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, anafestico dice:

Allora cerco di rispondere un pò a tutti...

Allora la Z65 drt costa circa la metà di una Polini DD, il pignone già ce l'hai... se poi vuoi un comunissimo Z22 DE costerà una decina di euro...

Per quanto riguarda anticipo e ritardo hai fatto bene a lavorare la valvola per creare una superficie equivalente al 24 ed hai fatto bene a lavorare un po' verso l'anticipo perche con l'albero non puoi fare nulla ma se ora non puoi più aprire la valvola verso il ritardo puoi senpre darglielo lavorando l'albero... il ritardo è forse più importante dell'anticipo... se non gli dai il tempo di "bere" miscela con una fase di ritardo un po' più lunga, proprio ai regimi medio-alti non hai schiena e giri...

Basettare potrebbe essere una buona conseguenza ma farlo senza dargli da bere sarà molto poco redditizio... sarà come dargli dei giri ma senza forza.

Il rifiuto col conetto e senza filtro ci sarà di sicuro anche con la fase che hai adesso... io al conetto preferisco un filtro T5 proprio per limitare il rifiuto nel senso che riesco a contenerlo nel filtro senza riempire la scatola...

Comunque...

Nessuno ti vieta di basettare e basta così vedi velocemente cosa ottieni... poi puoi sempre aprire e fare il resto...

Buon lavoro!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Skiantos dice:

Sono d'accordo con Pulun.....io ti consiglierei alza le fasi per aver lo scarico a 176, il ritardo 65 basta e stravanza ma soprattutto proverei un altra marmitta. La prima imputata per me è lei, se non mi sbaglio Solovalvola sul suo px aveva provato la semiespansione Giannelli e si era trovato bene.

 

Per il ritardatore io ho avuto brutte esperienze, e per me la 6 poli va benissimo fissa;)

 

Io monto una espansione malossi, l'ultima fatta, e devo dire che va benissimo...il mio 177 ghisa è fasato molto basso ma ad orecchio qualche giro lo fa...come ho già scritto, l'unica pecca di quella marmitta è il rumore assordante...si cambia silenziatore e si risolve facilmente...

Come altri ti hanno detto, anche per me il tappo maggiore lo hai proprio dalla marmitta. Le padelle sono così, erogazione piattissima e taglio dei giri massimi. Se il motore ha forza e vuoi andare più forte, allunga i rapporti.

 

Ciao

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Beh il risultato che hai e già abbastanza buono, se cerchi un po' di fuorigiri il ritardo di fase non centra perchè anche se ne ha poco il motore allunga egualmente... magari con meno forza che non può farlo in quarta, di terza sicuro.

Dunque il ritardo non è a mio avviso.

 

Pure la fase di scarico io la escluderei è bassa, ma senza carico il motore dovrebbe passarli i 7500.

La marmitta è proprio l'indiziato numero 1 è anche vero che se alzi la fase di scarico per forza di cose deve far qualche giro in più anche con quella marmitta...

 

Sei sicuro che la carburazione di Max non sia troppo grassa?

Il marmittino malossi ha il tubetto grande, puoi fare una prova in questo caso contraria: cioè a stringerlo un pelo.

 

Meno male che non sono l'unico a dire che il cilindro è da bassi.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

A proposito di carburazione...con ill filtro originale del si24 giravo con 55/160 di min, vite a 1 giro e 1/2 e colonna del max con 130/be3/160. Come prestazioni in allungo andava esattamente come adesso che ho messo il conetto con max 140 e scatola rialzata, ora ha guadagnato un pò di cattiveria dai 4500 giri in poi. Al minimo era leggermente grassa e in progressione sembrava andare bene...il fatto è che oltre al 130 di max ho provato anche il 128 e il 125: colore candela che si schiariva molto poco e prestazioni analoghe.

A titolo di confronto posso dire che il padellino malossi mi fa allungare almeno 5/7 kmh di più in terza rispetto alla padella polini (con tubetto da 18mm), si sente che la coppia è spostata di qualche centinaio di giri più in alto...ma in quarta fanno la stessa velocità :meaculpa:

Anche secondo me è un cilindro che non ha tantissimi giri di scatola, infatti Malossi consiglia addirittura la 23/64 come rapporto 😨.

@muttley ti volevo chiedere: visto che ha la cava per l'o-ring, è possibile abbassare la testa del Malossi mk3 tipo di 1mm?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 24/10/2018 at 23:31, anafestico dice:

 il filtro originale del si24 giravo con 55/160 di min, vite a 1 giro e 1/2 e colonna del max con 130/be3/160.

 

 

A me sembra parecchio grassoccia per un Malossino 166.

 

Lo stesso setting lo usai per un Malossi fatto per un amico. Ma quel Malossi era il fratellone per motore 200. 😅

Link to comment
Share on other sites

Il 24/10/2018 at 00:19, anafestico dice:

Ciao ragazzi,

Si avvicina l'inverno e il momento di rimettere le mani sul px.

Il malossino va bene, riesco a toccare i 113 di gps con la seguente configurazione: albero fasato 118-62, si24 con conetto Mrp e scatola rialzata, 23/68 con quarta 36, accensione piaggio elettronica 18 gradi, padella malossi, ovviamente tutto raccordato.

A parte un certo scampanio (scaldata presa come un bischero) direi che ci siamo....

Però ho visto che i circa 7000 giri che faccio in quarta non c'è verso che salgono, nemmeno in discesa aumentano!!

Sembra quasi di aver raggiunto un limite meccanico o fluidodinamico o non lo so, ma non è un problema elettrico perché in terza i 7500 li raggiungo.

Ho fatto qualche ipotesi, che ne pensate?

1- la 23/68 che uso rimane leggermente corta, questo cilindro non è fasato troppo alto e ci vorrebbe una 23/65

2- il ritardo di 62° non è sufficiente per dare un buon allungo (ci vorrebbero almeno 65° o più)

3- lo scarico è 173° e i travasi principali a 114°; se basetto di un mm sotto portando scarico tipo a 180° e travasi a 120° secondo voi avrei più allungo o svuoto e basta la curva di erogazione?(Ovviamente spianerei la parte superiore del cilindro della stessa quota della basetta)

4- cambio cilindro e prendo il vmc in ghisa

 

Ciauz

ciao, ti prende 7200' a 113 di gps!Con la primaria corta e il fatto che non è di scatola i giri sono troppo pochi.

Monti il parabrezzino?Quanto pesi? >Scusa se te lo dico ma per esperienza personale,a parità di mezzo portare a spasso  i miei 110 kg con  1 metro di spalle sono penalizzato.

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, anafestico dice:

Ciao Paolo, il cilindro è di scatola, non l'ho toccato. 

Peso 70kg e non ho parabrezza di nessun tipo, o alzo le fasi/cambio marmitta o allungo la primaria o mi accontento 😅

ciao,70 kg beato te!

Se lo digerisci esteticamente ti consiglio di montare il Cuppini Basso "quello in foto è leggermente ridotto per mie paturnie".

Questo mi aiuta a controbilanciare il peso

X Anafestico.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Traduco: l'altezza è un valore del tutto soggettivo dipende dalla tua statura, dalla altezza della sella e dai tuoi gusti personali ... tendenzialmente ognuno di noi se le è modificato in base ai propri criteri...  il mio ad esempio per quanto obbrobrio che sia era un parabrezza alto Piaggio che con il seghetto alternativo l'ho fatto assomigliare più possibile a un cuppini... quest'inverno poi credo di modificarlo ancora leggermente...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information