Pulun

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    03/04/1943
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    là sui confini

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  1. Manca all'appello @luca e celesteceleste ...
  2. Ricordo un raduno a Gattorna organizzato dal Vespaclub Valfontanabuona nel luglio 2003, io ero partito da casa domenica mattina alle 6 e avevo dormito credo 3 ore... Dovevamo scendere da Casale in una decina ma alla fine ero solo io... Va beh... Arrivo giù e trovo Vittorio (Muccadimuccaepollo) poi Fabio (Shitman) e alle 9 già beviamo il primo Campari al bar barattandolo col tagliandino "colazione" ... Uhm poi non ricordo molto altro so che ho dormito un po' in un prato all'ombra di un albero vicino a S.Stefano d'Aveto e poi son tornato a casa alle 21... Bei tempi... Hahahahah
  3. Se sei interessato scrivimi in privato, grazie.
  4. È stato il Barone quando è venuto da te col motore PK dentro la Selica che ti ha contagiato con la maledizione dei motori Vespa posseduti da Satana... Altrimenti non può che essere colpa del nanodelmotore...
  5. Abbasseresti il regime di rotazione in quarta a manetta perché con un 177 Polini di scatola un albero anticipato è un sì 20 tutto raccordato non credo riusciresti a tirare 7000 giri in quarta con la quarta da 35... però tutto è possibile... A proposito invece del discorso che fai tu della padella che "satura" io avevo già fatto un post anche su quello, parlavo di carburazione falsata... Eccolo. Ed ecco anche il sempreverde polini low cost.
  6. Ciao Paolo (così per curiosità eh) ma non ti è mai venuta voglia di provare il pignone da 25?
  7. Ciao Paolo credo che @DavidesDavides parlasse della piattina per accoppiare meglio il copriventola alla cuffia. Le stecche al copriventola le ha tagliate perché mi sa che quel blocco px è montato su una Old... E le Old hanno i tagli sulla pancia e se non tagli una stecca il copriventola px tocca sulla pancia.
  8. Stai facendo un motore fotocopia del mio polini 177 low cost del post sul forum di... Due o tre anni fa... Boh... Io alla fine avevo 177 polini praticamente di scatola, mazzucchelli riprofilato, raccordate varie, si20 con filtro, cambio 125 e pignone drt 23 su corona drt 65 e polini original prima serie tubetto piccolo... Avevo provato la sip road ma i consumi non cambiarono... Facevo sempre sui 20 difficilmente più di 20 al litro... Poi... Prima di venderlo avevo aperto per raccordare la valvola al SI24 e allora... Per caso ho montato un cuscinetto c3 sul secondario e una primaria polini 23/64... Prestazioni immutate ma... Consumi calati... Intorno ai 22 andando a 80 fissi anche 24... Di chi era la colpa? La primaria? Il cuscinetto? Chi lo saprà mai... Ma una cosa simile mi è successa revisionando il mio blocco motore 150 skat origginale... Era un polmone... Non andava manco a spingerlo giù da una scarpata e faceva 20 al litro... Da paura... Ho aperto con la scusa di un trasudamento dal oring avviamento... Ho trovato il cuscinetto ruota schermato che non girava manco a martellate (per fortuna le sedi erano sane) e altre amenità dopo solo 19000 km... Rifatto con materiale appena decenti cioè cuscinetti fag/skf comprati alla casa del cuscinetto così come gli oring ovviamente sul secondario del cambio messo paraolio esterno con tappo foro scarico e alla fine... Va qualcosa in più ma proprio pochissimo... Però... Però da 20 al litro ora fa 25... Che sarà stato? Ai posteri l'ardua sentenza.
  9. Pulun

    74 hp bfa 306

    Sei tu che hai corso in moto da enduro con la TM per XX anni e mi andavi a cena a Pesaro con i titolari della TM sei imparziale, Io sono Brad Pitt! Detto questo, per me Herr FMP può andare a prendersela dove non batte il sole... Io non gli farei mettere mano neanche al mio rasaerba per affilare la lama! Àt salüt, cùn bàl e tüt!
  10. @Dany86Dany86 a settembre avevi detto che avresti provato il 20 ma a quanto pare dopo aver rifatto tutto il motore non lo hai provato... Può essere che lo spruzzatore che appunto spruzza benzina polverizzata nel venturi abbia qualche anomalia e quindi... Gocciola invece di spruzzare? Poi lo spillo perde un po' e su questo non ci piove... Per il resto non so che altro dire tranne che il 20/20 io lo avrei montato ancora prima di rifare il motore... Buon lavoro! P.S. CHIEDO SCUSA ho riletto tutto e ho visto che hai provato il 20... Allora la colpa per forza non può essere che l'alberodelgrei. Scherzi a parte... Ri-buon lavoro!
  11. Ma nel tuo caso si fa la somma dei km tra px 125 e px 200? Lo Stefano Benni che al 30/09/2019 è arrivato dopo di te è il famoso scrittore? Certo che se l'ultimo paga da bere e il penultimo vince un cavalletto marcio allora Dany86 mette la Vespa sui rulli per arrivare terzultimo...
  12. Il mio 177 polini low cost di 3 anni fa con pochissime lavorazioni particolari girava con 68-70 gradi di ritardo con un SI 20 e sta ancora girando in Veneto (credo)... Rifiuto moderato cosi come le prestazioni... Che con il poco contorno che aveva tirava una quarta 21/36 e una 23/65 a 115 di gps... Il 210 composto coi pezzi di recupero che ho usato l'anno scorso girava con 75-78 gradi di ritardo con un SI 26... Rifiuto moderato anche lui. Entrambi i motori avevano un discreto accoppiamento albero valvola, non superiore a un decimo Nel senso che lo spessimetro di un decimo non entrava assolutamente... Ed entrambi giravano con il filtro dell'aria e per rifiuto moderato intendo che la scatola non si riempiva di miscela ma al contempo un leggero rifiuto fisiologico c'era... Comunque nessun problema di imbrodamenti, queste sono le mie due (uniche) esperienze. P.s. i valori del ritardo sono due perché non ricordo a memoria con esattezza quale fosse il valore spaccato... Comunque era o una o l'altra cifra... io sono uno di quelli che non crede che un grado o due cambiano la vita anche perché già il metodo di misurazione che utilizziamo può cambiare di molto le carte in tavola 😉 Uno inizia a misurare quando vede la luce della lampadina quando si apre il condotto uno usa lo spessimetro da 0,15 l'altro usa lo spessimetro da 0,20 e abbiamo già elencato tre metodi differenti che misurano tre valori differenti...