Pulun

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    03/04/1943
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    là sui confini

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  1. Pulun

    Rotto il cambio

    Eh ma anche a un decimo vai benone! Buon lavoro!
  2. Pulun

    Rotto il cambio

    Scusa ma hai provato a correggere un po' le cave con una lima tonda come ti abbiamo consigliato io, McKenzie, Il_Barone, Dany59 e Dany86?
  3. Pulun

    Rotto il cambio

    Anche quando ti avevo chiesto le misure della lamella LML non mi avevi risposto... Ahahahahaha. Frecciatine a parte il controllo lo faccio su ogni motore che monto ma non ho mai avuto il tuo problema per fortuna. Buon lavoro!
  4. Pulun

    Rotto il cambio

    E allora l'unica soluzione è limare le sedi della puleggia con una lima tonda...
  5. Pulun

    Rotto il cambio

    P.s. non è che stai usando il tuo preselettore per crociera piatta sul cambio a crociera bombata, vero? Perché se così fosse hai scoperto il problema, compra un preselettore per cambio a crociera bombata.
  6. Pulun

    Rotto il cambio

    O modifichi con una lima tonda le cave della puleggia dove lavora la rotella del tuo preselettore o cambi preselettore... Io propenderei per la seconda ipotesi ... Ovviamente comprando un ricambio con un minimo di qualità tipo f.a. Italia...
  7. Pulun

    quattrini m1xl

    E l'olio come fa ad essere più freddo degli ingranaggi se essi sono in bagno d'olio? Considera che se metti i canonici 200/250cc di olio fino al tappo riempimento gli ingranaggi sono immersi per più di metà perché se togli il preselettore esce l'olio così come se togli il tamburo. No va beh io alzo bandiera bianca io sono un meccanico da granaio mica un meccanico della Ferrari... Ahahahah... Io credo che gli ingranaggi forati inneschino l'emulsione facendo il lavoro di un frullatore... Però magari mi sbaglio e i fori fanno solo una maggior resistenza alla rotazione a causa dell'olio... E più l'olio è denso e peggio sarebbe... Però se Crimaz, Barone e molti altri li fanno forati... Boh si vede che magari l'emulsione non è così dannosa come credo io ma magari "fa bene" a frizione, cuscinetto di banco ecc ecc... Oppure farli più leggeri possibile è più importante di quanto si possa pensare... Boh bisognerebbe chiedere a Crimaz...
  8. Ciao pensavo montassi già quel rubinetto sul 200... Montavi un bgm?
  9. Pulun

    quattrini m1xl

    Secondo me matlei non lo fa per togliere peso ma per equilibrare l'ingranaggio dato che di fusione non è regolare nello spessore e Piaggio i fianchi li lascia grezzi... Per il fatto dell' olio poi gli ingranaggi sono a bagno d'olio... Chissenefrega se non rimane attaccato sui fianchi ... Che poi l'olio sui fianchi dell'ingranaggio a che serve? Anzi se invece che grezzi e rugosi sono lisci meglio ancora che fanno meno resistenza nel girare a bagno d'olio... Anche se queste sono considerazioni al limite del teorico... Comunque riguardo alla resistenza alla rotazione immersi in un fluido gli ingranaggi pieni di fori secondo me sono disastrosi... Poi magari mi sbaglio eh... Però essendo io e matlei dello stesso anno di nascita... Magari c'è del filing... ahahahahah...
  10. L'ho scritto prima... 😉 Io non percorro più molti km all'anno quindi potrei cambiare una gomma dietro ogni uno o due anni e di conseguenza la gomma anteriore diventerebbe troppo vecchia e una volta invecchiata, soprattutto all'anteriore non mi darebbe più molta sicurezza... Per ovviare al problema del senso di rotazione e per evitare lo sbattimento di girare le gomme ogni Xxxx chilometri io facevo che arrivati ai 3, 4, 5 o 6 mila km quando la posteriore è piatta prendo la anteriore e la metto dietro e davanti ne metto una nuova. Ah... Perché non cambiare direttamente la posteriore? Perché in teoria sarebbe meglio invertire anteriore e posteriore per avere sempre gomme "giovani" anche al posteriore perché consumando subito la posteriore per poi mettere dietro quella davanti, si avrebbe al posteriore una gomma "vecchia" che non dà gli stessi problemi che darebbe davanti ma comunque, potendo, sarebbe meglio avere una gomma "giovane" anche dietro...
  11. Quando avevo le ME1 ogni 1000/1500 le invertivo anteriore/posteriore perché se no la posteriore si squadrava troppo mentre la anteriore invecchiava indurendosi troppo...
  12. È stata questione di minuti, mi spiace... Carter venduti, si può chiudere l'annuncio.
  13. A proposito di Michelin s83, io nel 2012 compravo da un ragazzo di Novara una Vespa PX 150 e3 con un anno di vita che montava di fabbrica appunto queste gomme con dot 2010, le Michelin erano made in Brazil però erano Michelin originali non tarocco ma mi ricordo fortemente che sul bagnato c'era da andare in giro con fuori i piedi una roba da farsi male proprio... Comunque allora Turbo non eri tu perché sono sicuro che c'era chi si lamentava anche della tenuta sull'asciutto... Una cosa spiacevole è che le conti twist hanno il senso di rotazione davanti e dietro e quindi non le posso invertire perché sennò dovrei girare sul cerchio...
  14. Voi l'avete presa sul ridere ma io una vespa fatta così l'ho vista davvero e indipendentemente dal richiamo alla squadra di calcio era veramente bella, lo stesso creatore della Vespa zebrata aveva anche fatto un'altra vespa aerografata come se fosse un albero sezionato a metà cioè con tutte le venature del legno ed era veramente bella anche quella li... ovvio che il prezzo va ben oltre una semplice verniciatura a monocromatica... Comunque P.Paolo se è un mezzo per andare al raduno o a fare la sparata alla domenica allora falla pure anche color smeraldo fluo o giallo ipnotico ma se è una vespa da tutti i giorni Io non ti consiglio di andare fuori dai soliti colori originali Piaggio...