Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, MLR dice:

Ciao Saka, ma i Carter sono gli mp-one nuovi con predisposizione per 4 prigionieri?se si non li ho mai presi in mano ma sembrano simili ai vecchi modelli e sulla piastra fissaggio carburatore è meglio abbondare con la pasta sigillante tra battuta piastra/pacco e tra pacco/Carter altrimenti spesso iniziano a tirare aria..per i rasamenti dell albero motore invece gli mp vogliono i loro specifici da 0.2mm.Buon assemblaggio😉

 

Oddio non ci ho fatto caso, appena li ho in mano controllo. Per il resto mi sembrano come i vecchi, all’interno son da lavorare un pó per eliminare scalini vari, per il pacco si mi ricordo che anche all’epoca si abbondava di pasta, in teoria non divreu aver problemi peró visto che mi son fatto fare una piastra dal pieno per il 21. 

Riguardo ai rasamenti ho un dubbio peró. Con l’accensione malossi forniscono un rasamento e secondo istruzioni su carter malossi ma messo tra il carter cieco e l’abero, poi devo comunque mettere il rasamento tra cuscinetto e albero da ambi parti?

Link to comment
Share on other sites

Sui vecchi Carter da istruzioni dicevano di mettere i rasamenti di spallamento da entrambi i lati(da 0.2mm forniti con i Carter)...non sò su questi nuovi se è stata modificata qualche quota...sui vecchi io li ho sempre messi e per montare l accensione malossi bisognava limare un dentino sul Carter e bestemmiare un po' per accoppiare cono volano/chiavetta/albero per via delle tolleranze troppo ristrette.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, MLR dice:

Sui vecchi Carter da istruzioni dicevano di mettere i rasamenti di spallamento da entrambi i lati(da 0.2mm forniti con i Carter)...non sò su questi nuovi se è stata modificata qualche quota...sui vecchi io li ho sempre messi e per montare l accensione malossi bisognava limare un dentino sul Carter e bestemmiare un po' per accoppiare cono volano/chiavetta/albero per via delle tolleranze troppo ristrette.

 

In dotazione ti danno i rasamenti, comunque si ho quello a 4p nella scatola c’è quello in foti, i carter ora li ha Iena e io sinceramente non ci ho neanche fatto caso.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Speriamo che la malossi faccia un bel cilindro 4p con scarico senza il prigioniero in mezzo alle balle...almeno ci si può fare un motore cazzuto senza avere il carburatore in mezzo alle balle come con il simonini.

Non ho capito però se hai dovuto barenare perché il cilindro ha la camicia più spessa del solito o il carter è più stretto.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Speriamo che la malossi faccia un bel cilindro 4p con scarico senza il prigioniero in mezzo alle balle...almeno ci si può fare un motore cazzuto senza avere il carburatore in mezzo alle balle come con il simonini.

Non ho capito però se hai dovuto barenare perché il cilindro ha la camicia più spessa del solito o il carter è più stretto.

 

Praticamente il carter non è lavorato. Anche gi scivoli per i travasi devo farli perchè non c’erano proprio. Non so perchè ma il carter mi è arrivato così. Il diametro delle camice del pinasco comunque fanno 55.

Link to comment
Share on other sites

Il Carter avrà solo il "terzo travasone" per il big deps immagino il resto è personalizzabile in modo da fare un prodotto universale visto che ci sono forme diverse di travaso in base alle varie marche,sinceramente la cosa mi piace molto...dalle foto sembrano avere anche più ciccia sulle sacche rispetto ai vecchi...qualcosa di molto performante arriverà(almeno questo è quello che spero)magari qualcosa all eicma quest'anno si vedrà...speriamo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, MLR dice:

Il Carter avrà solo il "terzo travasone" per il big deps immagino il resto è personalizzabile in modo da fare un prodotto universale visto che ci sono forme diverse di travaso in base alle varie marche,sinceramente la cosa mi piace molto...dalle foto sembrano avere anche più ciccia sulle sacche rispetto ai vecchi...qualcosa di molto performante arriverà(almeno questo è quello che spero)magari qualcosa all eicma quest'anno si vedrà...speriamo 

 

Confermo che ha solo il terzo travaso aperto il resto è da fare.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi mi son cimentato nel raddrizzare il telaio. Il canotto sterzo non era in linea. Purtroppo non me ne sono accorto prima. Rismontato il telaio messo in morsa chiuso sul movimentro centrale dei pedali, inserito un tubo nello sterzo e pian piano ho raddrizzato. Il telaio in se è ancora robusto ma forse è meglio aggiungere qualche piastra di rinforzo. Che dite?

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Saka dice:

Oggi mi son cimentato nel raddrizzare il telaio. Il canotto sterzo non era in linea. Purtroppo non me ne sono accorto prima. Rismontato il telaio messo in morsa chiuso sul movimentro centrale dei pedali, inserito un tubo nello sterzo e pian piano ho raddrizzato. Il telaio in se è ancora robusto ma forse è meglio aggiungere qualche piastra di rinforzo. Che dite?

 

Saldare invece un tubo che parte dal piantone (sotto al manubrio) e arriva sotto la sella?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Il_Barone dice:

 

Saldare invece un tubo che parte dal piantone (sotto al manubrio) e arriva sotto la sella?

 

Non mi piace proprio! Pensavo di prendere quello rimovibile, va avvitato sul bullone che fissa la molla e si appoggia al canotto sterzo tramite semicerchio.302965DB-46B4-426E-8C7D-4E88262F66DE.thumb.png.d39a4ee4107dff03019d82712465e4b8.png

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho saldato un tondino nella parte dove il serbatoio si fissa alla slitta, alla fine è quella la parte debole del telaio. L’ho saldato all’interno (dove si fissa la bobina per capirci) in modo che quando vado a mettere le bandine non si vede nulla.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, muttley dice:

Io al cilindro non aprirei le (unghiate ) tanto il cilindro non e da prestazioni ameno che non vuoi  farcelo diventare facendo anche altro ..; se lo fai dopo il passaggio dal pistone e minore il che vuol dire che il celo e meno raffreddato .

 

Come immaginavo. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Bel progettino...

mi piace l'idea di rifare “il mezzo” dei sogni di quando eravamo giovini....

Ricordo che ai tempi uno dei migliori kit per quel motore li era il 65cc malossi...lavorato con cognizione di causa andava veramente forte...immagino con un variatore moderno come possa andare! 

Poi sono usciti i vari kit per carter a 4 prigionieri ma secondo me fanno perdere fascino al mezzo.

 

ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Io avevo un 65cc Eurocilindro in alluminio cromato che aveva tanti di quei travasi che non ricordo... so che andava parecchio e ho fatto un mare di km ma alla fine si è crepato il colletto del cilindro in prossimità del piano di battuta coi carter... la camicia era molto sottile, era un diametro 43... poi passai a dei carter Polini speed engine e al classico 46 polini ghisa... bei tempi... :meaculpa:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, solovalvola dice:

Bel progettino...

mi piace l'idea di rifare “il mezzo” dei sogni di quando eravamo giovini....

Ricordo che ai tempi uno dei migliori kit per quel motore li era il 65cc malossi...lavorato con cognizione di causa andava veramente forte...immagino con un variatore moderno come possa andare! 

Poi sono usciti i vari kit per carter a 4 prigionieri ma secondo me fanno perdere fascino al mezzo.

 

ciao

 

Son sincero, quando vidi pochi mesi fa carter 4p, possibilità di mettere cilindri dello scooter ecc ecc mi era venuta una mezza idea di fare qualcosa di molto spinto. Ma poi mi son chiesto, perchè? Il senso? Non ne aveva, se voglio andar forte ho già la vespa (che già quella è una bara su due ruote anche se ho rinforzi freno a disco ecc ecc) col Ciao figurarsi. Alla fine rivolevo solo il mio mezzo di quando ero giovane, solo migliorare i difetti che all’epoca il mio ciao aveva, ad esempio la campana frizione in ghisa, l’accensione a puntine, i rapporti originali del mozzo, e tutto quel setup di base che all’epoca non sapevo, lo squish, l’anticipo, la carburazione, la coppia di chiusura del motore. Tutte cose che all’epoca non sapevo, si montava come si riusciva si metteva un getto a caso e via andare, se avevi culo (come nel mio caso) andava decentemente se no si grippava tutto. Sono sicuro che ora che rifaccio lo stesso motore con i mezzi e le cose che so ora riesco a fare un motore ancora più performante e duraturo soprattutto, mantenendo il fascino di avere lo stesso identico Ciao di 16 anni fa. 

Link to comment
Share on other sites

Gran verità... Alla fine erano i tempi in cui con pochi soldi e pezzi di recupero ci si divertiva... Ricordo bene il mio speed engine col ghisa e la Giannelli... E ho ancora il prototipo fatto su carter malossi ed eurocilindro a liquido di scooter con la top nardò e il radiatore del fifty... Quel motore frutto di totale inesperienza ma solo voglia di fare ha dato bei risultati, ma a guardarlo ora fa davvero pena per la realizzazione agricola.

 

Quindi secondo me hai fatto la cosa migliore...

 

Poi magari un giorno mi ci metto rifaccio il motore a liquido come dio comanda e lo monto con il cambio a 3m del superbravo progetto iniziato 15 anni fa e mai finito

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information