Jump to content

Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini


Barry-60
 Share

Recommended Posts

14 hours ago, Barry-60 said:

Eh dai come mi dicevo con riz è esperienza fatta; 

Io tra me e me penso che forse anche i giri che faceva non lo hanno aiutato a preservarsi ( secondo me in 2a i 13k li passava) e i m/s non sono pochi con questa corsa.

Mi spiace perché avrei voluto fare un video( in realtà il giorno dell inchiodata stavo filmando ma mi si è spenta la camera nel cambio 2/3 quindi l inchiodata non si sente) magari lo carico lo stesso anche se son pochi sec.

/

13000 ???!!!! , Scusa tu con un corsa 56 giri a 13000 su un mezzo da strada  ?  ma lo sai che sei al limite di quello che dici su , al limite sei gia non affidabile per un mezzo stradale , ci puoi fare una , due gare , e quando vai cosi vicino al limite devi considerare che devi avere tutto perfetto ma veramente perfetto , anche cambiare il setting a come ti cambia la temperatura di pochi gradi , se vai di corsa cosi lunga devi andare al contrario come giri , allunghi la corsa e vai giu di giri appunto per usare i vantaggi della corsa piu lunga in relazione all affidabilita .

Ti e stato detto dell rc e squish poiche si vede che avevi autoaccensione lato scarico , che arrivasse poi a detonare creando pericolo e da vedere , ma li hai creato cmq una zona calda che t ha causato il problema , e cmq visto che se tira cosi alto in pratica puo essere quello il problema , una velocita media del pistone sopra ai 24 , insomma e troppa per uno stradale se esso non viene seguito passo passo , in parole semplici  ti causa che le varie fasi del motore non sono piu sincronizzate come dovrebbero per cui quello che t ;e' successo ci sta tutto .

Onestamente secondo mia opinione non andrei nemmeno a cercare altre cause .  Io gia non avevo capito che eri un corsa 56 , ma quello puo anche andare se i lavori sono fatti bene , ma farlo girare a 13000 non va bene per nulla . 

In tutto questo ovvio mi dispiace , mettete passione e sono vostre creature sti motori , ma informatevi bene , e vero che 25 e il limite , ma se pensi che in gp al massimo andavano a 23 per cercare d essere affidabili in " gara " , e anche di meno per alcuni tipi di tracciati , come puoi pensare che avere punte di 24 e rotti non succeda qualcosa ? ,  vedi se tutto e' perfetto magari vai anche per un po ' , ma appena non ci sei piu o qualcosa di stupido succede , come cambio   meteo per esempio ,  ecco cosa succede ......

Come dicevo dispiace sempre , la prossima vai piu cauto mantieniti basso come top giri in quella corsa , se invece vuioi i giri vai in corsa standard creati sempre un cuscino d affidabilita .

Cia'' :)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Barry-60 dice:

La testa è originale quindi molto tranquilla.

non è la prima volta che giro cosi ma si vede che ieri qualcosa ha ceduto

se è la testa del corsa 51 sei troppo alto di compressione, nel mio ho dovuto lavorarla già passando a corsa 53

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

La testa originale già con la sua corsa standard è molto compressa... e ipotizzando un numero a caso tipo 12:1 di RDC passando da 60x51 a 60x56.7 porti la cilindrata da 144.12cc a 160.23cc e l'ipotetico RC geometrico di 12:1 andrebbe automaticamente a 13.2:1 che è un aumento considerevole senza dubbio (premetto mantenendo la stessa altezza di squish).

 

Ipotizzando che già in origine il kit è stato pensato per superare i 12:1 capisci bene che ti trovi con un RDC molto elevato.

 

Non secondario appunto il fatto della velocità media del pistone decisamente vicina ai limiti di un motore solo da gara...

A pensarci bene cercando di stare su valori accettabili sarebbe da non superare gli 11.500giri con un motore così ed avresti decisamente un'affidabilità maggiore...

 

Sono cosa a cui tenere conto senza dubbio perchè oltre la messa a punto è difficile e ci si trova con motori che vanno sì forte, ma sono anche delicati.

 

Alla fine hai trovato il modo di far funzionare il contagiri?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora:

1o punto: la testa ha 12 di rdc mi pare con 0.9 di squish originalmente in c51. Io avevo 1.2 di squish quindi avevo meno di 13 che non è esagerato.

2o punto: non era il mio obiettivo far oltre 13000 dato che ho fasi di 3 gradi più basse rispetto a quando ero c53.Ovvio che le fasi non sono tutto anche la marmitta( anche se è la stessa di prima)

3o:mc il contagiri serviva il suo apposito sensore sennò non va

 

Comunque se non si fosse capito io non do la colpa al cilindro di quello che è accaduto la colpa è mia e basta si vede che non gli ho dato abbastanza da bere.

 

Di rubinetto e portata carburatore ero a posto non è la prima tirata che gli facevo ma si vede che questa volta non ha retto.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il rubinetto benzina posso dire di aver inchiodato un falc dopo 1500 km di uso e non mi ero accorto che buttava poco.

In altre occasioni ne ho inchiodato un secondo per ben tre volte per colpa dello svuotamento di benzina in vaschetta :D 

Bisogna controllare ben bene, non si è mai troppo sicuri ;)

Link to comment
Share on other sites

Per fare un danno del genere sono 2 i fattori, non avere un giusto afflusso di benzina nel carburatore,e l’altro è la carburazione, dalle mie esperienze su falc 130 traversino, usando vhsb,uso polverizzatori che variano dal 270 nei mesi molto caldi, fino a 274 nei mesi attuali. 

Su phsb invece devo usare polverizzatori, 2 centesimi più grandi, rispetto al vhsb. Detto questo, se io sul falc attualmente giro con vhsb38dd e polverizzatore 273 mi viene da dirti che eri magro, siccome il tuo motore è nettamente superiore ad un 130 

Edited by Fagio72
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Occhio anche a fasciare i collettori di scarico.. il motore ne risente molto di più dello scambio termico dello scarico che consegue smagrimenti improvvisi o viceversa.

Comunque anche per me eri magro di passaggio.

Sul discirso banda di squish e rdc non dico nulla perché non so nulla.

Ti consiglio se non lo hai già fatto di controllare che arrivi benzina in vaschetta e di controllare che il rubinetto butti  a sufficienza. 

 

Peccato perché ero curioso di vederlo questo motore! 

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti e buon anno

 

mi permetto di dire la mia...anzi chiedere....come è stata la scena, cioè che marcia eri, se eri a full gas o cosa...ma in ogni caso, eri magro, hai fuso il pistone nel classico modo che ci son passato anch'io svariate volte quando, parlo per me, tiro la carburazione e passo "leggermente" di là, ovvero a quel "doppio pelo magro" che mi frega il pistone fondendolo....col falc mi salvo sempre questo non so non conosco il materiale con cui è fatto ma vista la canna da ricromare....

 

ti chiedo della scena perchè può darsi che questa tua espansione tiri molta benzina a un determinato regime, facciamo un esempio, 8000 ma magari anche 10000...in quel punto magari l'espa tira benza da matti e tu hai il carb che dovrebbe dare più benza ma per il setting e l'architettura del tuo cilindro con l'espansione non ce la fa, allora succede sgripp e poi pare strano perchè "non ero neanche a manetta"

 

io consiglio cambia cilindro, se ricromi questo mettici un pistone più serio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alberto.

io non ho mai detto che non ero a manetta mi sembra. Ho tirato 2a 3a e appena messo in 4a si è inchiodato. Quindi il tutto si è verificato a gas aperto( per quello non do la colpa al polverizzatore).

Puo darsi che la mia pseudo benda abbia smagrito?

 il cilindro non era caldo a sufficienza?

Sinceramente non so dirtelo;

la marmitta ce l ho da un po di tempo, infatti se hai letto il post ce l ho dallo “step” precedente e non è mai successo niente.

Potrebbe anche esserci bloccato il galleggiante( anche se dubito dato che ho fatto strade ben peggiori rispetto a quella dove di solito tiro)

Il pistone non era nuovissimo ma neanche da buttare.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Barry-60 dice:

Ciao Alberto.

io non ho mai detto che non ero a manetta mi sembra. Ho tirato 2a 3a e appena messo in 4a si è inchiodato. Quindi il tutto si è verificato a gas aperto( per quello non do la colpa al polverizzatore).

Puo darsi che la mia pseudo benda abbia smagrito?

 il cilindro non era caldo a sufficienza?

Sinceramente non so dirtelo;

la marmitta ce l ho da un po di tempo, infatti se hai letto il post ce l ho dallo “step” precedente e non è mai successo niente.

Potrebbe anche esserci bloccato il galleggiante( anche se dubito dato che ho fatto strade ben peggiori rispetto a quella dove di solito tiro)

Il pistone non era nuovissimo ma neanche da buttare.

La benda mantiene la temperatura per più tempo e quindi la velocità dì uscita dei gas è più alta e questo potrebbe smagrire la carburazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

aaaaah sisi...bravo turbo...si..la benda...la bendola....ti ha fottuto quella...eeeehhhchass non c'è più spazio per le improvvisate...enno...adios amigos...basta pensate come sui ghisoni polini da pochi cv....ti ha fregato la benda:

 

prima dicevi andava bene, eri giusto di carburazione...mettendo la benda come dice turbo e Ros mi pare la temperatura dei gas è rimasta più alta, di fatto la benda è come aver accorciato l'espansione, ragion per cui può essere per quello hai sentito ancora più giri in alto, e con le basse temperature ecco il danno

 

la benda alla espansione va evitata sempre, non ci avevo letto bene che l'avevi messa...quindi la risposta è; sì, la "banale" cartastagnola ha fregato il kit...da non credere vero ma quando tutto è al limite..........dai la prossima non succederà 😉

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
errori grammaticali
Link to comment
Share on other sites

drop forse non ci siamo capiti; non ho un rapporto di compressione tale da detonare anzi in c53 era più alto di ora e non è mai successo niente. IO i giorni prima di spaccare ho girato e tirato allegramente si vede che la benda ha smagrito punto errore mio; poi ho messo su la frizione di rolla e contemporaneamente la benda e il giorno dopo ho rotto. Sicuramente è colpa della frizione di @rollarizla1987 se ho spaccato tutto haha... ci scherzo su oramai. Ah un ultima cosa negli ultimi periodi di tempo qua da me la temperatura è uguale tutti i giorni l unica cosa che cambia è l umidità e ho spaccato nel giorno più umido(la carburazione doveva essere più grassa); ma siccome io giro sempre giusto ed è na vita che giro così mettendo la benda non pensavo potesse smagrire al tal punto

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace per l' accaduto , ma per me eri sicuramente molto magro. (io ho una taratura appena piu'  magra su un polini in ghisa che ha almeno 15cv in meno del tuo motore)

Purtroppo con motori cosi'  tirati e MONTATI DRITTI , non si puo'  esagerare con la carburazione. E' un dato di fatto : spaccano tutti.

Il motivo e'  meccanico : si ha lo scarico dal lato sbagliato rispetto al senso di rotazione , per cui quando il pistone e'  nella fase di risalita (dopo la combustione/espansione) si va ad "appoggiare" meccanicamente contro la parete piu'  calda del cilindro. 

Quindi o si gira grassi a sufficienza da tenere il tutto fresco , o si grippa.

Questo e'  anche uno dei motivi per cui lo stesso identico motore montato girato va molto di piu'  che dritto (secondo me)

 

Ciao

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information