Jump to content

Pensieri e parole... conversione carter PX "small bore" in "big bore"...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzacci, è da un po' che leggo sul sito di Vespamagazine tutte le loro acrobazie con saldatura e macchine utensili e non avendo nessun confronto telefonico con loro (sembra impossibile parlargli al telefono) ed essendo distante un paio d'ore di autostrada da Salò non mi viene così facile.....

In rete se ne dice di tutti i colori sul loro conto ma si sa che la rete ... puntini puntini...

Voglio parlare quindi in questo post della reale possibilità di conversione dei carter PX 125/150 in carter 200.

Secondo quello che si dice basterebbe tappare con saldatura i fori di travasi e prigionieri M7 e poi barenare, ri-filettare da M8 e riprofilare i travasi.

Bisognerebbe poi barenare la camera di manovella per ospitare l'albero del 200 col dentino oppure reimbiellare l'albero 125 con una biella da 110.

Ovvio loro lo faranno con fresa a controllo numerico oppure con controllo assi anche perchè non credo che abbiano una maschera e lo facciano sul trapano a colonna o sul radiale come facevo io nel 1991 quando ho iniziato a lavorare...

Ma le deformazioni delle sedi dei cuscinetti di banco e relativa assialità con tutte queste saldature e lavorazioni? e la effettiva possibilità della realizzazione?

Che ne pensate?

Ho mandato loro una mail e non mi hanno risposto... magari lo faranno a breve.

Ho un paio di carter belli che pensavo di cannibalizzare così...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Parere mio: se avessi un paio di carter "molto belli" di sicuro non li cannibalizzerei facendo un esperimento del genere.

Poi oh, io sono forse la persona più ignorante del pianeta in materia, ma data la "pesantezza" della modifica io eviterei. Anche perché più o meno a parità di spesa si trovano carter 200 "veri". Sinceramente non capisco l'utilità di fare questa trasformazione. Ma magari è un mio limite.

Link to comment
Share on other sites

Io non compro più nulla se non vedo e tocco con mano.

Basta blocchi motore completi chiusi.

Basta materiale spedito da casa di Dio.

Mi sono stufato di farmi sfondare il didietro.

Ergo.

Di carter 200 sani, io non ne trovo.

Ecco perchè con 200 euro volevo farmi fare la modifica.

p.s. con 200 euro a momenti non comperi nemmeno dei carter belli per PX/150

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, il tuo pensiero è condivisibile in effetti. I carter 200 non si trovano così facilmente, ma soprattutto fai fatica ad averli in mano prima di comprarli.

 

Se penso che neanche così tanti anni fa ho rifiutato un blocco completo 200, pronto da montare, a 300€ ...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

 è da un po' che leggo sul sito di Vespamagazine tutte le loro acrobazie con saldatura e macchine utensili e non avendo nessun confronto telefonico con loro (sembra impossibile parlargli al telefono) ed essendo distante un paio d'ore di autostrada da Salò non mi viene così facile.....

In rete se ne dice di tutti i colori sul loro conto ma si sa che la rete ... puntini puntini...

Se non ti fidi della rete, allora non dovresti fidarti nemmeno della gente che scrive nei forum. ;)

Non ti rispondono?

Magari è la volta buona che li han fatto chiudere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao io personalmente loro non li conosco, ma il lavoro è fattibile se si vuole fare un 200 originale forse anche per altro.. 

Per quanto riguarda saldature e sedi bisogna vedere di cosa stiamo parlando e cosa vogliamo realizzare. 

Per tappare 4 fori mettere un po' di materiale tra l'altro in punti lontani dalle sedi travasi non è poi così grave. 

L'albero va bene anche il suo senza dentino quindi... Nulla di così laborioso. 

Basta perdere un po' di tempo si fa

Link to comment
Share on other sites

Ascolta non vorrei sembrarti scortese ma... secondo quello lì è un lavoro fatto male.

Mi spiego meglio, se ti è stato fatto in termini di favore personale ok, ma se gli hai dato dei soldi... allora no.

Le soffiature, i travasi, i fori filettati e tutto... non ci siamo.

Per fare un lavoro così mi tengo un 177 qualunque.

Ripeto, non voglio offendere nessuno, dico solo come la penso secondo i miei standard qualitativi.

Poi magari sono solo un illuso e caricatemi pure di parole ma... ripeto, per fare un lavoro così lascio stare.

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, pulun dice:

Ascolta non vorrei sembrarti scortese ma... quello lì è un lavoro fatto male. 

Mi spiego meglio, se ti è stato fatto in termini di favore personale ok, ma se gli hai dato dei soldi... allora ciao.

Le soffiature, i travasi i fori filettati e tutto... non ci siamo.

Per fare un lavoro così mi tengo un 177 qualunque.

Ripeto, non voglio offendere nessuno, dico solo come la penso secondo i miei standard qualitativi.

Poi magari sono solo un illuso e caricatemi pure di parole ma... per fare un lavoro così lascio stare.

 

Ciao ,

Non so nulla di sta roba che chiedi ...ma solo dirti che ...Mi piace il tuo stile :spocht_2:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Dany86 dice:

Io con vespamagazine ho avuo solo un'esperienza, un motore fatto da loro che ho dovuto riparare. Credo sia meglio stendere un ENORME velo pietoso.

 

Ammazza... vuoi che tutto quello che fan vedere sia solo scena?!?

Io non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole, anzi, ne farò tesoro ma... credo concorderai con me che la componente "cervello" dell'utilizzatore finale è parecchio importante rispetto alla qualità del lavoro del preparatore...

Non so se sono riuscito a rendere l'idea... ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ho messo mani recentemente su un motore fatto da vespamagazine... carter 125 convertiti a 200 ... 

motore pagato quanto un 232 a valvola.... invece era un malossi sport lavorato in modo molto molto molto molto approsimativo.

se devi fare una conversione di carter usati le soffiature che vedi in quello fatti da mav son normali. l'alluminio con gli anni assorbe olio e e quando saldi torna tutto fuori!

se vuoi ho chi puo fare tale conversione dei carter ma la cifra e sempre sui 200/250€.

Mai pensato a fare un carter 125 con valvola del 200? ( FASCIATO)

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Adolf dice:

ho messo mani recentemente su un motore fatto da vespamagazine... carter 125 convertiti a 200 ... 

motore pagato quanto un 232 a valvola.... invece era un malossi sport lavorato in modo molto molto molto molto approsimativo.

se devi fare una conversione di carter usati le soffiature che vedi in quello fatti da mav son normali. l'alluminio con gli anni assorbe olio e e quando saldi torna tutto fuori!

se vuoi ho chi puo fare tale conversione dei carter ma la cifra e sempre sui 200/250€.

Mai pensato a fare un carter 125 con valvola del 200? ( FASCIATO)

 

Grazie per la tua testimonianza, è molto importante per il topic in corso.

Ho già chi mi può saldare in modo più che decente... e le cifre richieste sono ridicole... abbiamo fatto un esperimento e riusciamo ad evitare soffiature ma il lavoro diventa veramente lungo, quasi equivalente a "un duomo di Milano"...

In ogni caso credo di mettere una pietra sopra al progetto big bore.

Mi accontenterò dei 177/187 cc. in quanto facendo un paio di riflessioni non credo che il gioco valga la candela; in fatto di prestazioni credo che la psiche faccia almeno il 50% del risultato... ovviamente parlo per me... di quello che pensano gli altri non mi interessa perchè il grano lo devo cacciare io... ;)

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Purtroppo ho trovato l'albero tagliato a flessibile e non rifinito, cuscinetti martellati, accensione venduta come polini (nella fattura era riportata idm polini) invece montava una HP verniciata... lasciamo perdere....

Giusto per dirla tutta, il motore si è rotto perchè sono usciti i seeger dello spinotto. E in un motore con 300km sulle spalle non lo trovo possibile...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information