Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo un parere su questa configurazione: 

m1b d60 

albero fabbri mower spalle 83 b97 cono 20 

sip variabile 

30 vhsh con pacco lamellare parmakit 

cambio 1-2-3 originale e 4º drt da 47 

con cluster 17-19 drt PARMA

Campana pensavo ad una drt 21/60 che poi me la gioco con i pignoni pensavo 23 o 24/ 60 

E in fine la frizione, non saprei… cm4 cirmaz, fabbri fb24…boh…

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!!

Edited by Nicoló

Cambio cortissimo, a meno che non fai trial! Vai con un ratio di primaria 2.50 circa (27/69 che ha la stessa possibilità di gioco con i pignoni) e una quarta corta z20 sul quadruplo, molto bella ad esempio la cascata delle marce del quadruplo malossi 10 15 18 20, che ti ritrovi una seconda da 15 che è molto bella da guidare. Per il resto bella configurazione!

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

20 ore fa, Nicoló ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo un parere su questa configurazione: 

m1b d60 

albero fabbri mower spalle 83 b97 cono 20 

sip variabile 

30 vhsh con pacco lamellare parmakit 

cambio 1-2-3 originale e 4º drt da 47 

con cluster 17-19 drt PARMA

Campana pensavo ad una drt 21/60 che poi me la gioco con i pignoni pensavo 23 o 24/ 60 

E in fine la frizione, non saprei… cm4 cirmaz, fabbri fb24…boh…

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!!

Secondo ma una fb 24 evo va più che bene, la paghi 20€ in più che la 24 normale, ed hai più sicurezza.

la Crimaz é sicuramente un passo avanti ma costa anche 130€ in più 

• Grazie 1

Se ti vuoi far sentir dire che va bene ok configurazione perfetta.

Se vuoi un parere onesto é troppo corto non sfrutti la coppia/potenza che ti da a meno che non faccia 13000 giri ma non é il cilindro adatto.

Consiglio tieni quel cambio e metti una 28/69, se il motore non va hai sbagliato qualcosa

• Mi Piace 2

Io con lo stesso cambio e configurazione simile ho provato  la 26 69. Non mi piaceva niente come calava fra una marcia e l'altra.  Per me il 25-69 è il suo. Ritoccatina alle fase di scarico. Una bella raven serie X e via a farlo urlare anche in salita. Per un periodo ho girato  anche con la 25-72. Se fai solo montagna ci può  anche stare. Poi molto dipende dal tuo stile di giuda. A me i motori delle smallframe piace spremerli fin quando il fuori giri grida pietà!

• Haha 3

Il mio è così configurato:

M1B60 Gtr

Lamellare mrt con phbh28

Marmitta Egig Mamba

Cambio con cluster z21 e 25/69

Accensione sip variabile

Frizione mix fatto da me con doppia molla polini/zirri, campana e parastrappi fabbri.

Albero base Drt per valvola con spalla pieno volano e biella LZ.

1a inutilizzabile 

2a si alza in coppia

3a galleggia se la prendi forte

4a fino a 10.200 giri circa e i 130kmh circa.

Ora dopo un migliaio di km la frizione inizia a dari i primi segni di cedimento, i consumi dipende dal polso ma impossibile andare piano, 10-15km/l.

Forse il pignone da 26 sarebbe ideale.

• Mi Piace 1

Ciao, se posso darti un consiglio cambia marmitta. Parlo per prove fatte e verificate a banco. Quella marmitta perde ben 3 CV rispetto alla m3xc. Sui quattrini l'unica che mi sento si consigliare è la Raven, direi "quasi" superiore alla dedicata.

D60 o d56 ci vuole lo z20 e la 27/69 tonda, come base di partenza e poi si aggiusta a piacimento.

Spendendo qualcosa in più si può fare 17 20/47 e allungare a z28 il pignone... Montagna o non montagna, a meno che uno non faccia su e giù sull' Everest tutti i giorni..... Che senso ha avere un frullino e cambiare marcia ogni 20 metri? 

Meglio piantare la secinda e dar gas! Dai tornanti si sveglia ed è gestibile, inoltre inizi a fare anche velocità buone con un pignone da 27 o 28.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

15 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Se ti vuoi far sentir dire che va bene ok configurazione perfetta.

Se vuoi un parere onesto é troppo corto non sfrutti la coppia/potenza che ti da a meno che non faccia 13000 giri ma non é il cilindro adatto.

Consiglio tieni quel cambio e metti una 28/69, se il motore non va hai sbagliato qualcosa

No no anzi grazie del consiglio!! 

13 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Che senso ha avere un frullino e cambiare marcia ogni 20 metri? 

Ha senso  se porti le fasi a 128-188. Ci metti un bel 34 vhsb e con la raven x35 entra in coppia a 6/7000 giri per tirare ben oltre gli 11000. È  vero che le prime 2 marce son nervosette,ma il bello è anche questo.Con un motore elastico tiri per bene tutte le marce e ti diverti come un pazzo a domare una ruota anteriore che non vuole star giù 😅.

Edited by enrico83
  • Mi Piace 2
  • Haha 1

6 ore fa, enrico83 ha scritto:

Ha senso  se porti le fasi a 128-188. Ci metti un bel 34 vhsb e con la raven x35 entra in coppia a 6/7000 giri per tirare ben oltre gli 11000. È  vero che le prime 2 marce son nervosette,ma il bello è anche questo.Con un motore elastico tiri per bene tutte le marce e ti diverti come un pazzo a domare una ruota anteriore che non vuole star giù 😅.

Se i motori sono fatti bene, tirano gli stessi giri (o più) con fasi più basse e anche con primarie più lunghe sono nervosetti in 1a e 2a.

Va bene i gusti personali, ma un 144cc con i rapporti del 102 non si può sentire dai...

Ciauz

• Mi Piace 3