doppiacuspide Posted July 25, 2025 Author Share Posted July 25, 2025 (edited) 19 ore fa, doppiacuspide ha scritto: Domanda: i prigionieri per il 4ini di che lunghezza devono essere ? Bastano 152 mm tipo questi gli FRT ? nessuno ? vedo che entrano bene nei fori @Cvfteam https://youtu.be/K-jizbuU0KQ?t=636 Edited July 25, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 25, 2025 Share Posted July 25, 2025 (edited) I prigionieri devono arrivare circa allo stesso livello del limoncello residuo Edited July 25, 2025 by damn smoking machine 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 25, 2025 Share Posted July 25, 2025 (edited) Comunque, scherzi a parte, dal piano inferiore del cilindro, fino al piano d'appoggio dei dadi sulla testa sono 115mm circa (11,5cm) aggiungici Poi il filetto...Valuta tu,la lunghezza necessaria, per quanto riguarda il diametro... Non saprei aiutarti al momento Edited July 25, 2025 by damn smoking machine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 25, 2025 Author Share Posted July 25, 2025 2 ore fa, damn smoking machine ha scritto: dal piano inferiore del cilindro, fino al piano d'appoggio dei dadi sulla testa sono 115mm circa ottimo, grazie damn. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 28, 2025 Share Posted July 28, 2025 Io invece con l’M1B60 GTR ho avuto problemi con i prigionieri, i fori del cilindro erano davvero troppo precisi rispetto ai prigionieri Fabbri che avevo preso. Al tempo ho risolto utilizzando i prigionieri originali Piaggio per installare il cilindro e poi li ho cambiati uno alla volta con gli altri che avevo preso 😅 però ogni volta per sfilare il cilindro un delirio… comunque mi aggrego al consiglio di @Cvfteam, ed è una domanda che ho posto a tutti quelli che acquistano un 56… perché prendere il 56? poi se lo farai a valvola sarà comunque pacato come sound. Non so come si comporti la modern box ma se è una semi espansione come altre direi anch’io di stare sul 27/69 se vuoi farne un uso turistico, sempre che non sia utilizzata costantemente sui colli allora comprendo. P.S.: nel mio caso ho dovuto anche allargare l’imbocco alla base dei carter SIP perché la mini camicia non entrava, cosa che non viene menzionata spesso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 28, 2025 Author Share Posted July 28, 2025 (edited) 30 minuti fa, LukeD ha scritto: direi anch’io di stare sul 27/69 se vuoi farne un uso turistico, sempre che non sia utilizzata costantemente sui colli allora comprendo. eh sì, costantemente in montagna, più che colli sono belle salite e tornanti, in qualunque paesino devo andare, invece se vado giù in città i pochi rettilinei sono "bloccati" da rotonde e semafori, peggio che a Milano centro. Avevo pensato alla 25/72 ad inizio ma avendoli già provati anni fa con un falc130 su un'ape mi rendo conto che son corto, con l'ape in 4* ero sempre fuori giri, passai allora alla 27/69 ma era troppo ed accorciai con la 26/69 e quarta corta, penso proprio che sulla PK metterò la 27/69 con pignone da 26 o 25 se c'è, con cluster 10-14-17-20 e z47. 30 minuti fa, LukeD ha scritto: P.S.: nel mio caso ho dovuto anche allargare l’imbocco alla base dei carter SIP perché la mini camicia non entrava ecco, era proprio per quel motivo che volevo metterci il D56 invece che il D60. Non posso e non voglio barenare l'imbocco dei carter sip, perchè questo vorrebbe dire spedirlo a qualcuno che mi fa il lavoro. Qui dalle mie parti non penso che una rettifica me lo faccia... perché solo quella c'è. Avevo letto qui , in un post, che il M1L60 ha la camicia diametro 64 esterno e alta 8 mm mentre i carter sip sono 60,8mm. Cà miseria, tra il cambio da scegliere e il D56 e il D60 stò avendo una crisi d'identità 😄 Gli ingranaggi ed i cluster hanno avuto un'impennata di prezzo che è pazzesco. quando ho letto i prezzi sono rimasto così 😳 Edited July 28, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 Ah beh guarda adesso ti dico una “grezzata” in merito: l’M1B è stato il mio primo motore assemblato da zero, e per tanto mi sono accorto solo a carter chiusi del problema dell’imbocco 😅 quindi ho mascherato tutto bene ed ho allargato il buco con il dremel come un vero zappatore 😂 però alla fine ha non ha dato problemi… basta un po’ di pazienza. Tanto comunque per un cilindro di questo tipo i carter sip vanno sventrati per bene a livello di travasi, quindi è il male minore allargare l’imbocco… altrimenti per lasciarli intosi egig170 ma avete già affrontato l’argomento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 7 ore fa, LukeD ha scritto: modern box Provata su un d60 molto simile a questo motore solo col 24 phbl. Dire che va indietro è un eufemismo Pochi giri poca coppia,poco tutto. Una delle peggiori marmitte che ho avuto occasione di provare. Siluro vmc anni luce superiore se non da troppo fastidio il rumore ma anche la nuova polini original va meglio. Personalmente non la monterei neanche sotto tortura. 7 ore fa, LukeD ha scritto: allargare l’imbocco alla base dei carter SIP perché la mini camicia Ho perso il conto di quanti m1b 60 ho montato e non mi è mai capitato questo problema ne su sip ne su stock. Forse avevi dei carter sip particolarmente stretti. Basta probabilmente un giro di carta vetrata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 11 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Provata su un d60 molto simile a questo motore solo col 24 phbl. Dire che va indietro è un eufemismo Pochi giri poca coppia,poco tutto. Una delle peggiori marmitte che ho avuto occasione di provare. Siluro vmc anni luce superiore se non da troppo fastidio il rumore ma anche la nuova polini original va meglio. Personalmente non la monterei neanche sotto tortura. Ho perso il conto di quanti m1b 60 ho montato e non mi è mai capitato questo problema ne su sip ne su stock. Forse avevi dei carter sip particolarmente stretti. Basta probabilmente un giro di carta vetrata Parlavamo di modern box perché ce l’ha già disponibile quindi penso farà una prova e poi valuterà… adesso che fanno la VMC Siluro anche per PK potrebbe essere un’opzione, magari in versione touring se ci tiene proprio all’antisgamo. Personalmente posso dire che tra sport e super sport non è cambiato molto a livello di rumore ma la touring non l’ho mai provata. in merito all’imbocco: molto probabile che i miei carter fossero stati fusi da un capo tribù pelle rossa poi morto impacchettandoli lasciandomi la maledizione perché tutto quello che poteva andare storto è andato storto, però nell’incredulità dell’accaduto ricordo di aver misurato con il calibro l’imbocco e la camicia e c’era qualche decimo di differenza… quindi insomma credo sia giusto mettere la pulce in modo da poter fare le verifiche prima dell’assemblaggio. Ad ogni modo non mi fermerei ad un 56 solo per un dettaglio così ecco… tanto ripeto, i carter vanno comunque “sventrati” 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 Successo anche a me, carter sip evo e m1b d60. La camicia risultava più larga ma nel mio caso ho risolto pelando con dremel e carta vetrata, bastava veramente qualche decimo. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 3 ore fa, LukeD ha scritto: adesso che fanno la VMC Siluro anche per PK potrebbe essere un’opzione, magari in versione touring se ci tiene proprio all’antisgamo Esatto, ci farò un bel pensierino, magari vendo la modern-box e con quei soldi ci prendo la siluro per PK. 46 minuti fa, Saka ha scritto: Successo anche a me, carter sip evo e m1b d60. La camicia risultava più larga ma nel mio caso ho risolto pelando con dremel e carta vetrata, bastava veramente qualche decimo. Ciao Saka, ottimo, non è come la misura sopra che dicevano 4mm in più...allora vado di dremel, era già nei miei pensieri, aspettavo proprio qualcuno che scrivesse che col dremel si può fare. P.s.: Qualcuno può dirmi la misura esatta della mini camicia del D60 ? diametro e altezza ? io ho un vecchio procup qui in un' angolo proverò a metterlo sui carter sip, così mi tolgo già un dubbio. 3 ore fa, LukeD ha scritto: Ad ogni modo non mi fermerei ad un 56 solo per un dettaglio così ecco… tanto ripeto, i carter vanno comunque “sventrati” Certo, concordo, ora che mi avete aiutato a valutare con le vostre esperienze carter_Sip + 4ini posso dire che il D60 è sicuro, monterò di sicuro lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 ...mentre sul fatto farlo a valvola o lamellare al carter, non sono ancora ben in chiaro. I carter sip hanno una bella valvola nuova, e questo mi rode sventrare una così bella valvola. Voi che ne dite ? Consigli ? Ma...Siccome ho già in casa un' albero Falc per lamellare al carter penso monterò lui, 400 euro in meno da spendere. ma 130 per un pacco lamellare per Pk MRT, Lui. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 8 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: ...mentre sul fatto farlo a valvola o lamellare al carter, non sono ancora ben in chiaro. I carter sip hanno una bella valvola nuova, e questo mi rode sventrare una così bella valvola. Voi che ne dite ? Consigli ? Ma...Siccome ho già in casa un' albero Falc per lamellare al carter penso monterò lui, 400 euro in meno da spendere. ma 130 per un pacco lamellare per Pk MRT, Lui. Sai che con albero falc va sbancato il carter,barenato e rivisto lo spallamento. L'unico lamellare decente da pk che monta senza tagliare è il parmakit. Che ti consiglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 CIao! Io l'M1B 60 l'ho montato su carter VMC e mi sto trovando davvero bene. Volendo loro fanno i carter già con valvola asportata e c'è davvero tantissimo materiale. Nel post che ha pubblicato ieri Giorgio Saletti propone un aspirazione super interessante per quei carter. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 Poi non so voi ma io con i SIP ho praticamente pianto per montare i cuscinetti… le sedi sono eccessivamente strette. Infatti con l’egig ho preso invece i Sip con sedi rullate da Marco Rover e son andati su lisci. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 35 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Sai che con albero falc va sbancato il carter,barenato e rivisto lo spallamento. ne ho uno uguale montato sull' ape, ho solo barenato ed abbassato fino a 14mm la camera di manovella lato accensione. Nessuno spallamento rivisto Però do un' occhiata al parmakit intendi il pacco ? Mentre per l'albero cosa ci metto allora ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 2 minuti fa, LukeD ha scritto: i Sip con sedi rullate da Marco Rover e son andati su lisci. sì volevo farlo anche io , carter rullati da marco rover, ma marco mi ha detto che devo aspettare fino a gennaio...no grazie, faticherò un pò a montarli, ma si fà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 18 minuti fa, EdoMas ha scritto: CIao! Io l'M1B 60 l'ho montato su carter VMC e mi sto trovando davvero bene. Volendo loro fanno i carter già con valvola asportata e c'è davvero tantissimo materiale. Nel post che ha pubblicato ieri Giorgio Saletti propone un aspirazione super interessante per quei carter. Non ho ancora capito che albero motore motore montate per sto M1B 60. I vmc li avevo addocchiati ma quelle misure giganti della camera manovella mi han fatto cambiare idea. 89,5 mm !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 11 minuti fa, LukeD ha scritto: le sedi sono eccessivamente strette Rover mi ha consigliato: ... passare un po di carta fine 800 e poi scalda bene bene le sedi a 120 gradi e i cuscinetti entrano, Ho notato che non sono nemmeno tondi le sedi ma un pò ovali non stò scerzando. Insomma , di carter sip mi sembra di capire che non ce n'è uno uguale all' altro e non sono quel granchè. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: P.s.: Qualcuno può dirmi la misura esatta della mini camicia del D60 ? diametro e altezza ? . Non mi bannate, so che i metodi sono penosi, però ho il cilindro sullo scaffale di casa e non ho un calibro a disposizione, spero le foto possano aiutare a capire grosso modo gli ingombri 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 59 minuti fa, Cvfteam ha scritto: L'unico lamellare decente da pk che monta senza tagliare è il parmakit. Che ti consiglio ma non posso metterci un PWK 30 a meno che non faccio un lavoro da agricolo. Non basta metterci un manicotto e via invece i pacchi MRTMarziali ci sono dedicati per la PK senza tagliare niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 1 minuto fa, damn smoking machine ha scritto: Non mi bannate, so che i metodi sono penosi, però ho il cilindro sullo scaffale di casa e non ho un calibro a disposizione, spero le foto possano aiutare a capire grosso modo gli ingombri Oooh ma che bannarti, ti darei 10 like 😅 grazie della foto 💪, è veramente una mini camicia, niente di preoccupante fare un'invito al carter sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 4 ore fa, Cvfteam ha scritto: L'unico lamellare decente da pk che monta senza tagliare è il parmakit. Che ti consiglio Mi potresti dire quale è quello giusto per un pwk 30 polini ? l' imbocco del carbu è di 35 mm esterno, sul sito marco rover ho visto anche i Dexter per PK che non si deve tagliare niente e non tocca. MRT mi ha confermato che molto probabilmente il 30 tocca e che quello per il 34 tocca e devo sfondare il pozzetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: Mi potresti dire quale è quello giusto per un pwk 30 polini ? l' imbocco del carbu è di 35 mm esterno, sul sito marco rover ho visto anche i Dexter per PK che non si deve tagliare niente e non tocca. MRT mi ha confermato che molto probabilmente il 30 tocca e che quello per il 34 tocca e devo sfondare il pozzetto. Se il carburatore non c'è l'hai ancora prendi il pwk china di VMC... Molti ne parlano bene... L'attacco è quello del classico 28... E costa na beata nerchia; In teoria il 30 dovrebbe essere simile, tipo, il phbh28 ed il phbh30... Hanno la stessa identica "carcassa"; quindi teoricamente il pwk... Dovrebbe seguire la stessa teoria, aspetta che qualcuno meglio informato risponda, altrimenti tocca fare qualche ricerca più approfondita sul web 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 3 ore fa, damn smoking machine ha scritto: Se il carburatore non c'è l'hai ancora Eh, guarda, sopra avevo chiesto aiuto per un pacco lamellare per il mio 30 pwk che già ho ed ha appunto 35 mm l'imbocco per il motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts