doppiacuspide Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 Dopo aver ben riflettuto e dopo aver preso dei (rognosi) carter sip, penso che quei carter ed io e la mia vespa in primis, meritano qualcosa in più di un semplice 102 in C45. Detto ciò avrei pensato alla seguente configurazione: ( marcati con ++ già disponibili da recupero vecchio motore) .Carter Sip .Quattrini M1B-56 gtr -56 x 51 . Albero Fabbri corsa 51- b.97 Primatist .paraolii viton corteco ++ .Guarnizioni x G.T. sotto Falc nere ++ .Marmitta modern box Dexter (Antisgamo) ++ .Frizione Polini doppia ma con molla wave spessorata ++ .Spingidisco Polini a rulli ++ .Selettore marce con anello PK, 2 o'ring con maglia MD e pattini rinforzati (++) .Carburatore PWK Polini 30 ++ .Cornetto Polini blu per Pwk ++ .Filtro Ramair o senza, vedrò ++ .Collettore Malossi per Phbg PK + gommotto ++ .Carterino FRT Hp a cremaliera .rapporti cluster 10-14-17-20 crimaz .Cambio: 1* 10 - 57 drt 2* 14 - 54 ++ 3* 17 - 50 ++ 4* 20 -49 (terza ape z49) ++ .Crocera Falc con molla dura ++ .Asse ruota cambio Crimaz 2 posizioni .Sec 25/69 Cif . cestello Falc superbilanciato con parastrappi 4 viti .chiavette dure Polini .Accensione Sip fissa dc ++ .Attacco per sip Vezzola .Kit prigionieri FABBRI RACING M7 x 157 mm .Candela ngk 9 ++ .Pipetta polini in silicone ++ .Componenti Accensione ++ .Sfiato ++ .Tappi Olio Magnetico MD ++ .3X Registri ++ .Leva Avviamento PK originale Piaggio ++ .Molla Pignone avviamento ++ .Molla Selettore ++ .Vite Selettore ++ .Ranella Bombata Selettore .Spessore Vite Selettore . Pignone Avviamento BGM con scanalature int. ++ . Ranella Bombata Pignone . Seeger Vari .2x Seeger Cambio Drt 4 tacche ++ .2X Spessori SIP .O’Ring vari .Ranelle e Dadi Frizione dal pieno MD e Pignone .Viti e Rondelle Carter Frizione minuterie varie to be continued 😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 26 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: Quattrini M1B-56 Non vedo il senso,praticamente con 20 euro di piu prendi l'm1b60 che è molto piu adatto a una configurazione antisgamo e stradale. 27 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: 10-14-17-20 crimaz 27 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: terza ape z49 Questi due NON sono assolutamente compatibili. Moduli diversi. 28 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: 25/69 Puoi andare tranquillamente con la 27/69....minimo 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 (edited) 21 minuti fa, Cvfteam ha scritto: m1b60 che è molto piu adatto a una configurazione antisgamo e stradale. ah dai, questa mi pare strano sia antisgamo l'm1b60 , non vedo il perchè, più spiegarmelo sono uguali, camicia a parte che non mi piace (del D60)? 😉 poi il 125 m156 mi basterebbe, se volevo fare un motore velocissimo non mettevo un d56 o D60 4ini ma ben altro in altra corsa con biella 110. 21 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Questi due NON sono assolutamente compatibili. Moduli diversi. ma guarda che lo vende Crimaz fatto così con la z49 annessa ed in escrizione dice che è la z49 vespa/ape. da 10" ((ll cluster 10 14 17 20 ingrana con corone originali vespa: 58 54 50 e quarta dedicata z49 (alternativa terza ape z49)) 21 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Puoi andare tranquillamente con la 27/69....minimo si per questo son d' accordo avrò tempo di provarlo, tanto il kit è con la 27/69 se non tira in salita in 2 come dico io, accorcio, sò che ha tanta schiena. Edited July 23, 2025 by doppiacuspide 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 6 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: non vedo il perchè, più spiegarmelo sono uguali, camicia a parte che non mi piace (del D60)? Unico vantaggio del d56 è esser piu vuoto sotto ed andare meno ad ogni regime. Camicia non importa il d60 di quattrini è uno dei cilindri piu affidabili e collaudati che ci sono 7 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: 10" ((ll cluster 10 14 17 20 ingrana con corone originali vespa: 58 54 50 e quarta dedicata z49 (alternativa terza ape z49)) Questo che hai indicato monta solo con la z49 ape ad un costo assolutamente folle. Ti basta un semplice 18 20 da montare su cambio totalmente originale 8 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: 27/69 se non tira in salita in 2 A maggior ragione d60 è assolutamente obbligatorio per l uso che ne vuoi fare,piu coppia e piu schiena. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 Bhe... Considerando che devi acquistare praticamente tutto, e non recuperare dei pezzi che già hai... E, visto l'uso super turistico che vuoi fare... C'è un ENORME scelta di componentistica che puoi acquistare, se proprio hai voglia di spendere, per qualcosa di più particolare rimanendo in ottica turismo, vai di 170 egig, che ti diverti sicuro, con l'enorme coppia che ha... Senza sacrificare gli alti regimi... Che, per quanto ne so... Allunga pure abbastanza... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 (edited) 1 ora fa, damn smoking machine ha scritto: 170 egig Ciao, il 170 egig ci ho fatto un lungo discoso con Egig ma per la PK mi tocca sventrare il foro pozzetto e anche la paratia sennò c'è solo 1 marmitta per la pk senza tagliarla al modico prezzo di 400 euro...avrà schiena e lo monto senza raccordare, ma per la PK è un delirio. Guarda che i pezzi con ++ da parte già li ho devo solo comperare il gt e l'albero ed alcune cosette 2 ore fa, Cvfteam ha scritto: Camicia non importa il d60 di quattrini è uno dei cilindri piu affidabili e collaudati che ci sono Non ho mai fatto un 4ini D60 ma quella camicia mi "spaventa" non vorrei mai andare incontro a menate varie, già con i prigionieri e la testa , c'è un piccolo problemino, con i buchi enormi son tutti ballerini e non si riesce a centrare il cilindro ed in più a metà sono stretti, forse per lo stampo, tutte cose che ho letto qui e in altri fori...anche se risolvibile.Diego mi ha mandato un vocale di 20min per spiegarmi il problema e come risolverlo e non è una passeggita. Avevo addocchiato il polini evo2 ma grippano in tanti, Potessi avere un cilindro falc senza aspettare 26 mesi si, quando lo feci per l'ape aspettai solo 5 mesi Se mi dai tu dei consigli a distanza prendo coraggio e lo monto, ma io sono così, voglio fare i miei lavori perfetti, non penso sia una brutta cosa 😅 Edited July 23, 2025 by doppiacuspide 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 2 ore fa, Cvfteam ha scritto: Questo che hai indicato monta solo con la z49 ape ad un costo assolutamente folle. Ti basta un semplice 18 20 da montare su cambio totalmente originale hai ragione , torno a prendere materiale vmc o drt. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 (edited) Guarda, sinceramente ricordo che egig aveva pubblicato dei post in cui diceva fosse tutto p&p persino per pk, aveva fatto un collettore apposta che non toccava... Bho... Io sapevo questo, tu ora mi stai dicendo qualcosa che mi è letteralmente nuovo Edited July 23, 2025 by damn smoking machine 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 1 minuto fa, damn smoking machine ha scritto: Guarda, sinceramente ricordo che egig aveva pubblicato dei post in cui diceva fosse tutto p&p persino per pk, aveva fatto un collettore apposta che non toccava... Bho... Io sapevo questo, tu ora mi stai dicendo qualcosa che mi è letteralmente nuovo non posso mettere messaggi privati, ma fidati, mi ha fatto 3 preventivi con tutto nuovo dai carter alla candela ma a meno di 4800 non riusciva ad abbassare, si per il gommotto è vero ma tocca sul telaio il pacco lamellare Una pk sotto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 2 ore fa, Cvfteam ha scritto: A maggior ragione d60 è assolutamente obbligatorio per l uso che ne vuoi fare,piu coppia e piu schiena. Dell' albero che voglio mettere che ne dite ? No perchè ho trovato solo quello e il mazzuchelli e l rms racing , in corsa 51 biella 97 a valvola. il Fabbri costa uno sproposito. I Benelli me li facesti vedere che fine fanno e drt solo corsa 53 in su. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 27 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: con i buchi enormi son tutti ballerini e non si riesce a centrare il cilindro ed in più a metà sono stretti, forse per lo stampo È voluto visto che fanno centraggio i prigionieri. Prendi un d60 quattrini Lo monti e ti dimentichi di avere un cilindro. Unica scelta sensata. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 16 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Prendi un d60 quattrini Lo monti e ti dimentichi di avere un cilindro. Unica scelta sensata. Sì, mi hai convinto, vado di D60, sono solo 40 euro in più. Diego MD mi dice che bisogna forare i buchi del cilindro con punta di 7,2 - 7,3mm perchè non passono i prigionieri quando arrivano a casa sono 6,9mm, Però mi ha anche detto che forse stà cosa l'hanno messa a posto alla 4ini e le fusioni ora sono fatte bene, io non posso che chiedere qui a chi maneggia tante elaborazioni, Solo 4ini ha quel difettuccio, manco DR. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 Altrimenti, potresti considerare il GS58/GS60 molti ne parlano bene, anche i più puntigliosi... 27/69, 18/20 classica, al limite accorciare con qualche pignone, una siluro e poi il carburo ...vedi tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 23, 2025 Share Posted July 23, 2025 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: Sì, mi hai convinto, vado di D60, sono solo 40 euro in più. Diego MD mi dice che bisogna forare i buchi del cilindro con punta di 7,2 - 7,3mm perchè non passono i prigionieri quando arrivano a casa sono 6,9mm, Però mi ha anche detto che forse stà cosa l'hanno messa a posto alla 4ini e le fusioni ora sono fatte bene, io non posso che chiedere qui a chi maneggia tante elaborazioni, Solo 4ini ha quel difettuccio, manco DR. Se hai dubbi frt fa prigionieri rullati dedicati a kit quattrini,prendi quelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 (edited) 2 ore fa, Cvfteam ha scritto: Se hai dubbi frt fa prigionieri rullati dedicati a kit quattrini,prendi quelli più che problemi di prigionieri sono proprio i fori del cilindro ad avere problemi, i prigionieri FRT erano già nel mio carrello da diversi giorni,😉 Edited July 23, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 23, 2025 Author Share Posted July 23, 2025 3 ore fa, damn smoking machine ha scritto: Altrimenti, potresti considerare il GS58/GS60 molti ne parlano bene, anche i più puntigliosi... 27/69, 18/20 classica, al limite accorciare con qualche pignone, una siluro e poi il carburo ...vedi tu non ho mai detto di voler cambiare g.t. con un'altro, il titolo del post è chiaro anche se ora è il D60 gtr 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 4 ore fa, doppiacuspide ha scritto: più che problemi di prigionieri sono proprio i fori del cilindro ad avere problemi, i prigionieri FRT erano già nel mio carrello da diversi giorni,😉 Il cilindro non ha problemi di prigionieri..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 intervengo solo per riportare la mia esperienza, con il mio M1B D60 GTR non ho avuto nessun problema con i buchi dei prigionieri anzi. Sono riuscito a centrarlo perfettamente. Dopo 1 anno di utilizzo è tutto ancora perfetto. Lo consiglio! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: intervengo solo per riportare la mia esperienza, con il mio M1B D60 GTR non ho avuto nessun problema con i buchi dei prigionieri anzi. Sono riuscito a centrarlo perfettamente. Dopo 1 anno di utilizzo è tutto ancora perfetto. Lo consiglio! Esattamente cosa cambia dall' m1b classico al GTR? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 2 minuti fa, damn smoking machine ha scritto: Esattamente cosa cambia dall' m1b classico al GTR? Gtr non esiste piu da 8 9 anni ormai. M1b ha i booster allo scarico per il resto è identico praticamente. Gtr ormai è vetusto e superato se non per quei afecionados dei scarico singolo 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 24, 2025 Author Share Posted July 24, 2025 (edited) 2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: intervengo solo per riportare la mia esperienza, con il mio M1B D60 GTR non ho avuto nessun problema con i buchi dei prigionieri anzi. Sono riuscito a centrarlo perfettamente. Dopo 1 anno di utilizzo è tutto ancora perfetto. Lo consiglio! Oh bene, grazie del intervento, apprezzo . 53 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Gtr non esiste piu da 8 9 anni ormai. M1b ha i booster allo scarico per il resto è identico praticamente. Gtr ormai è vetusto e superato se non per quei afecionados dei scarico singolo si ma l M1B D60 boosterato si chiama ancora cosi vedi qui QUATTRINI M1B-60-GTR 60x51 che non ha entrata lamellare al cilindrose poi han sbagliato loro non so grazie anche @McKenzie che ha sistemato il titolo Edited July 24, 2025 by doppiacuspide 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 14 minutes ago, doppiacuspide said: Oh bene, grazie del intervento, apprezzo . si ma l M1B D60 boosterato si chiama ancora cosi vedi qui QUATTRINI M1B-60-GTR 60x51 che non ha entrata lamellare al cilindrose poi han sbagliato loro non so grazie anche @McKenzie che ha sistemato il titolo Magari mi sbaglio pure io, ma anche sul mio (le istruzioni le ho a casa conservate) M1B D60 comprato l'anno scorso c'è la sigla GTR alla fine del nome. Stasera metto le mie istruzioni così a titolo informativo, poi se non si chiama più così, mi scuso per aver riportato informazioni non corrette. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 24, 2025 Share Posted July 24, 2025 11 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Magari mi sbaglio pure io, ma anche sul mio (le istruzioni le ho a casa conservate) M1B D60 comprato l'anno scorso c'è la sigla GTR alla fine del nome. Stasera metto le mie istruzioni così a titolo informativo, poi se non si chiama più così, mi scuso per aver riportato informazioni non corrette. Vabè credo sia un foglio istruzioni standard, perché.. se i cilindri sono simili, se non addirittura identici, scarico ovviamente escluso... Alla fine dei conti... Le cose da fare, sono sempre quelle... 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Gtr non esiste piu da 8 9 anni ormai. M1b ha i booster allo scarico per il resto è identico praticamente. Gtr ormai è vetusto e superato se non per quei afecionados dei scarico singolo Vabè, non credo ci siano persone affezionate allo scarico singolo... Semmai sono abbagliate da prezzo meno elevato (40/50€) in meno rispetto alle altre versioni... Ciò fa riferimento un po' a tutte le marche... Vabè, credo che comunque l'm1b nuovo, avendo comunque booster abbia probabilmente qualche CV in più a partire dai medi, ed un over range leggermente maggiore rispetto al precedente il tutto sacrificando qualcosina, del tutto impercettibile data la cilindrata ai bassi... Giusto? (Mi affido alla poca teoria che conosco, dato che non ho una gran possibilità di tastare e provare chissà che cilindri e configurazioni) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 24, 2025 Author Share Posted July 24, 2025 (edited) 23 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: tasera metto le mie istruzioni così a titolo informativo, poi se non si chiama più così, mi scuso per aver riportato informazioni non corrette. Grazie Gianmarco. Io parlo per me, non avendolo mai avuto mi baso su quello che scrivono i siti, se scrivono GTR che quello con ammissione al carter, non colpa nostra. Comunque questo è quello che metterò. A Valvola, no lamellare. Edited July 24, 2025 by doppiacuspide 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 24, 2025 Author Share Posted July 24, 2025 Domanda: i prigionieri per il 4ini di che lunghezza devono essere ? Bastano 152 mm tipo questi gli FRT ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts