Jump to content

Anticipo e bilanciatura albero


popperse
 Share

Recommended Posts

Ti han già detto tutto quello che si doveva dire soprattutto cvfteam.

Io ti dico solo una cosa che si dice qua dalle mie parti: ai’oc ingord ag crepa al goss.

 

In sostanza vuol dire che chi troppo vuole nulla stringe.

 

Ora sicuramente Montepulciano ti darà una mano a sistemare e fare un bel lavoro ma questa esperienza di sicuro ti insegnerà che uno non può improvvisarsi a far cose se non si ha l adeguata attrezzatura sia soprattutto senza aver l esperienza.

 

É come se uno scalatore alle prime armi volesse scalare l’everest per fare “esperienza”; il risultato direi che è scontato.

Quindi meglio scalare qualche collina e fermarsi in qualche cantina a bere!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Barry-60 ha scritto:

Ora sicuramente Montepulciano ti darà una mano a sistemare e fare un bel lavoro ma questa esperienza di sicuro ti insegnerà che uno non può improvvisarsi a far cose se non si ha l adeguata attrezzatura sia soprattutto senza aver l esperienza.

 

É come se uno scalatore alle prime armi volesse scalare l’everest per fare “esperienza”; il risultato direi che è scontato.

Quindi meglio scalare qualche collina e fermarsi in qualche cantina a bere!

è per questo che ho cominciato questa discussione, se sapevo già come fare non mi mettevo qua a chiedere, però se non comincio non arrivo neanche alla fine, la prima volta scalo l Everest senza attrezzatura, e sarà un fallimento, la seconda salirò con l attrezzatura ma senza esperienza e arriverò a metà, la terza salirò con l attrezzatura e con l esperienza e arriverò in cima, per imparare si devono fare degli errori, se non comincio a fare il primo passo della scalata, non potrò fare neanche l ultimo che mi porterà sulla vetta

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

allora, senza stare a perderci in altri discorsi e filosofie, torniamo all albero.

Questa discussione è stata aperta per aiutare me e magari altri che si vogliono cimentare nello stesso lavoro.

Vi aggiorno quindi del lavoro fatto con @Montepulciano.

 

Siccome l albero è troppo sbilanciato e alleggerire sul fagiolo non basta, saranno da aggiungere degli inserti. Ogni inserto di d12 e h14 pesa 23g, noi andremo a togliere 13g sull albero per inserire l inserto, quindi il peso effettivo in più sarà di 10g per peso.

Detto ciò, con dei pesi "agricoli", abbiamo trovato quando l albero arriva con il bottone di biella a ore 12, aggiungendo o togliendo pesi.

Nel mio caso ho indicativamente da aggiungere 60g, quindi 6 pesi

20240225_142315.jpg.f01b7a0e7d28ddbbe18cb7a0d63ffb0a.jpg

 

 

 

fatto ciò siamo andati a calcolare il peso di equilibrio, aggiungendo pesi sul foro dello spinotto, fino a quando l albero non rimane fermo in qualsiasi posizione, nel mio caso 45g

 

 

 

trovato anche questo peso, peseremo biella, gabbia a rulli, fasce, pistone, seeger e spinotto, per poi andare a calcolare con un programma la percentuale di bilanciatura, sarà sicuramente troppo alta, quindi dovremmo lavorarci per farla andare sul 35%. In questo caso non ho dati perché le misurazioni le devo ancora fare

Edited by popperse
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, popperse ha scritto:

@Montepulcianose ho sbagliato qualcosa correggimi, grazie 

A parte mettere l albero su due barre sostenute da due scatole di caffè, con l albero che va dove vuole e non da una misura precisa.

 A parte questo  Direi che montepulciano sta facendo un buon lavoro per indirizzarti e dargli una bilanciata.

 

Ma se misuri in modo errato

In modo errato rimane,non sarò mai stanco di ripeterlo.

I lavori spannometrici rimangono spannometrici.

 

Rimane il problema di forare un acciaio (si spera) temprato ,mettere su gli inserti a interferenza ,la  gabbia cinese e biella cinese. Tralasciando che quell albero se ha4 5 centesimi di tiro sullo spinotto (che diventeranno 3 quando lo richiudi) c'è da aprire il  spumante.

 

Legge del minimo ragazzi, tutto va portato in alto insieme non solo la bilanciatura. 

 

Edited by Cvfteam
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

A parte mettere l albero su due barre sostenute da due scatole di caffè, con l albero che va dove vuole e non da una misura precisa.

 A parte questo  Direi che montepulciano sta facendo un buon lavoro per indirizzarti e dargli una bilanciata.

 

Ma se misuri in modo errato

In modo errato rimane,non sarò mai stanco di ripeterlo.

I lavori spannometrici rimangono spannometrici.

 

Rimane il problema di forare un acciaio (si spera) temprato ,mettere su gli inserti a interferenza ,la  gabbia cinese e biella cinese. Tralasciando che quell albero se ha4 5 centesimi di tiro sullo spinotto (che diventeranno 3 quando lo richiudi) c'è da aprire il  spumante.

 

Legge del minimo ragazzi, tutto va portato in alto insieme non solo la bilanciatura. 

 


Dopo che Gnani ha detto "OBC" va tutto bene

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, dopo varie prove e misurazioni con @Montepulciano ci siamo accorti che la spalla dell albero è piu stretta, quindi abbiamo rifatto tutto da capo, arrivando così ad avere 3 pesi in totale per portare l albero a ore 12, e un inserto nel foro del bottone di biella di 10g per aiutare il peso di equilibrio. Con questi dati il peso di equilibrio è di 10g, con una percentuale del 30% di equilibratura dell albero, il dubbio ora è: 30% secondo voi è troppo poco? meglio aggirarsi sul 40%?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, popperse ha scritto:

ciao a tutti, dopo varie prove e misurazioni con @Montepulciano ci siamo accorti che la spalla dell albero è piu stretta, quindi abbiamo rifatto tutto da capo, arrivando così ad avere 3 pesi in totale per portare l albero a ore 12, e un inserto nel foro del bottone di biella di 10g per aiutare il peso di equilibrio. Con questi dati il peso di equilibrio è di 10g, con una percentuale del 30% di equilibratura dell albero, il dubbio ora è: 30% secondo voi è troppo poco? meglio aggirarsi sul 40%?

Si quasi esatto 🤣

Rovistando per altre cose ho preso in mano un albero pk originale e mi sono accorto che rispetto il corsa lunga che ho ,la spalla è più sottile e cambia il peso aggiunto in quanto il foro a perdere non è 14mm ma poco meno di 12 ,quindi utilizzando pesi da 14 che bruttamente sporgono nell' interno senza impedimenti per la biella porgono un sovrappeso a favore .

Per quel poco che si può fare a distanza e basandomi sulle misurazioni fatte da popperse ,risulta facile modificare il peso di equilibrio visto lo spinotto biella forato e il poco peso dell' albero ,dove adottando materiali di riempimento diverso o non mettere niente si raggiungo valori che oscillano tra il 30%e il 40% con le giuste regolazioni del caso .

Alla domanda quale percentuale sia migliore adottare  non so' rispondere ,perché corsa corta mai fatti ecc .... 

Chi per esperienza risponde è di grande aiuto per entrambi 💪 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Si quasi esatto 🤣

Rovistando per altre cose ho preso in mano un albero pk originale e mi sono accorto che rispetto il corsa lunga che ho ,la spalla è più sottile e cambia il peso aggiunto in quanto il foro a perdere non è 14mm ma poco meno di 12 ,quindi utilizzando pesi da 14 che bruttamente sporgono nell' interno senza impedimenti per la biella porgono un sovrappeso a favore .

Per quel poco che si può fare a distanza e basandomi sulle misurazioni fatte da popperse ,risulta facile modificare il peso di equilibrio visto lo spinotto biella forato e il poco peso dell' albero ,dove adottando materiali di riempimento diverso o non mettere niente si raggiungo valori che oscillano tra il 30%e il 40% con le giuste regolazioni del caso .

Alla domanda quale percentuale sia migliore adottare  non so' rispondere ,perché corsa corta mai fatti ecc .... 

Chi per esperienza risponde è di grande aiuto per entrambi 💪 

Per esperienza  su un corsacorta non è fondamentale andare oltre il 40%,già 30% funziona.

Ma dubito fortemente siate già a quella misura.

 

Ma a costo di essere odiato sottolineo ancora una volta che quel albero in esame ha un piantaggio ridicolo e il fatto che sia più stretto di spallamento è un problema non da poco. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Per esperienza  su un corsacorta non è fondamentale andare oltre il 40%,già 30% funziona.

Ma dubito fortemente siate già a quella misura.

 

Ma a costo di essere odiato sottolineo ancora una volta che quel albero in esame ha un piantaggio ridicolo e il fatto che sia più stretto di spallamento è un problema non da poco. 

grazie per i consigli. 

 

io comunque non mi stancherò di dire che quell albero è ciò che ho e quello tengo, non ho le possibilità di spendere su altri alberi, quindi cerco di far rendere al meglio ciò che ho. E qua dici che se misuro spannometrico non riuscirò a far rendere neanche quello, tranquillo, sto facendo un banco fatto con cusinetti

Link to comment
Share on other sites

Una precisazione, dovrà riuscire a fare il tutto senza aprire l'albero,non dovrà investire denaro per costosi inserti in tungsteno .

Farà tutto in autonomia e economia .

Non vale la pena di certo investire su un albero del genere .

Se va bene avrà fatto esperienza ,se va male che gira l'albero non potrà puntare il dito in quanto abbondantemente avvisato .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, popperse ha scritto:

grazie per i consigli. 

 

io comunque non mi stancherò di dire che quell albero è ciò che ho e quello tengo, non ho le possibilità di spendere su altri alberi, quindi cerco di far rendere al meglio ciò che ho. E qua dici che se misuro spannometrico non riuscirò a far rendere neanche quello, tranquillo, sto facendo un banco fatto con cusinetti

Alberi usati hp si trovano sulle 15/45€

Che è una base anni luce superiore a quello che attualmente hai.

Può essere anche un opzione l'albero della ape ultime serie che ha la spalla piena lato volano che sono alberi che trovi sempre intorno le 10/40€ usati.

 

Non sempre è una questione di spesa ma una questione di non voler cercare.

 

Altrimenti se devo tenere il cono 19 per forza un semplice albero pk che ti tirano dietro veramente a pochi euro.

 

Per il banchetto benissimo, vedo che hai ascoltato e stai seguendo un buon indirizzo per la lavorazione. 

 

 

Il problema se gira l'albero la valvola si alza saluta e ringrazia.

Sono per il prevenire.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, popperse ha scritto:

ma usati vorrei evitare che siano storti, ma se dite che sono apposto posso anche provare a vedere cosa c'è in giro 

Perché il tuo pensi sia dritto?

 

Contattami che ho qualche cosa forse in buone condizioni a poco 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Perché il tuo pensi sia dritto?

 

Contattami che ho qualche cosa forse in buone condizioni a poco 

lo avevo misurato e girava "storto" di 1/2 centesimi, dopo ti scrivo allora!

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se lo trovi vale un bel pò...saranno 30 anni che non lo fanno più.

Ciauz 

prima di vedere con cvf stavo guardando un po in giro cosa c'era e mi è capitato questo a prezzo di uno normale, quindi se riesco lo prendo 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, popperse ha scritto:

prima di vedere con cvf stavo guardando un po in giro cosa c'era e mi è capitato questo a prezzo di uno normale, quindi se riesco lo prendo 

È un mazzucchelli con del teflon attaccato

Direi che se lo metti sulla mensola e un bel oggetto

da usare non più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, popperse ha scritto:

e cosa hanno i mazzucchelli che non vanno?

 

Oddio hai toccato il tasto dolente...

Mazzucchelli fa alberi vespa da quando c'era quasi solo originale e quello fatto da loro.

Non è proprio così, ma è per capirsi.

Quando sentivi più di 20anni fa albero anticipato era un mazzuca nella gran parte dei casi.

 

Purtroppo nel tempo si son fatti una brutta nomea perché se ne sono rotti tanti sulla spalla volano vicino al cuscinetto. Alla fine veniva consigliato (e tutt'ora credo sia così) di montare volani con peso non superiore a 1,6kg ed il problema non si presentava.

 

Beh detto questo restano degli alberi fatti in italì non particolarmente pregiati o con soluzioni interessanti, a livello di fasatura come tutti ne han poca il centraggio molte volte è accettabile, non sono tra i più resistenti se maltrattati ed il materiale di cui sono fatti (ultimamente) si fora senza grossi problemi...

 

Insomma sono fra le scelte di un tempo e non proprio per motori iper prestazionali, non fanno schifo come quelli che non rispettano nemmeno le misure per avere una chiusura ottimale della valvola, non sono nemmeno di alto livello ed il prezzo di mercato lo conferma mettendosi alla base.

 

Insomma c'è di meglio, c'è di peggio

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

comunque del pinasco ho letto e sentito parlare bene, dicono che sono quasi indistruttibili e comunque il fatto di avere la spalla piena aiuta a diminuire i volume e quindi ad aumentare la pressione. Poi ha anche una bella fase da originale ed è bilanciato, la fase la ritoccherei comunque per farla come serve a me, per poi ribilanciarlo, ma se da originale ha fasature abbastanza spinte e già equilibrato avrei meno lavoro da fare. Poi è comunque una "chicca" da aggiungere a un motore già particolare con il suo collettore corto. Poi ditemi voi che siete più esperti di me, magari mi sbaglio 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, popperse ha scritto:

Poi ha anche una bella fase da originale ed è bilanciat

No non è bilanciato, ed ha una fase minore del originale vespa hp.

Avevano il problema di sciogliere il teflon per la benzina verde.

 

Diciamo che l alone di leggenda che gli gravita attorno è più grosso di quello che in realtà è.

E te lo dico da collezionista incallito di questi componenti. 

 

Tra tutti i prodotti forse è l ultimo da montare in un motore del 2024

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information