Jump to content

Anticipo e bilanciatura albero


popperse
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)
13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ps : ma quella luce enorme sul pistone per il frontescarico??

Mi da tanto l'idea di aver reso il pistone molto fragile.

Ciauz

è per far respirare😆 la luce originale apre meno della metà delle luci in canna, così le apre bene del tutto. Di materiale ce n'è ancora abbastanza, appena riesco ti faccio una foto all'interno per capire.

Poi tra la luce che la base il pitone è stato allegerito  abbastanza e la differenza devo dire che si è sentita, non molto però si è notata

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, popperse ha scritto:

faccio tutto con un signore in pensione qua di me che ha l officina con torni, frese, trapani a colonna, seghe a nastro quelle con il liquido, ecc, tutta roba industriale per lavori pesanti 

ne aprofitto per dire che con lui abbiamo deciso che per il collettore corto, invece di tagliare, tornire e saldare del ferro facciamo tutto dal pieno in alluminio. Appena inizio con il lavoro riaggiorno anche il post che avevo fatto tempo fa riguardo il collettore corto, che magari per qualcuno può essere interessante

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, popperse ha scritto:

intendi con i cuscinetti appoggiati?

per il widia faccio tutto con un signore in pensione qua di me che ha l officina con torni, frese, trapani a colonna, seghe a nastro quelle con il liquido, ecc, tutta roba industriale per lavori pesanti 

No ,purtroppo non si lavora in modo convenzionale,perché molto duro.

Se chiedi al signore di tornirlo, indossa il casco per precauzione 🤣

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

allora il tungsteno e il widia rimangono dove sono, equilibrio solo allegerendo li del fagiolo e che venga come venga.

A me non interessa avere la bilanciatura perfetta, basta che sia accettabile e che non mi faccia fuori sedi o cuscinetti perché vibra. Tanto poi andrà montato sul vmc con la proma, quindi un motore da 9000 giri se va bene

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Montepulciano said:

No ,purtroppo non si lavora in modo convenzionale,perché molto duro.

Se chiedi al signore di tornirlo, indossa il casco per precauzione 🤣

Quello a cui volevo arrivare😂.

Si poi con i cuscinetti appoggiati in quel modo misuri fuori per fuori non ti vien fuori un dato preciso.
Oh poi per far na prova puoi farla ma magari peggiori rispetto a come sei messo ora e appunto come dici te se va montato con la proma….

Edited by Barry-60
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Si poi con i cuscinetti appoggiati in quel modo misuri fuori per fuori non ti vien fuori un dato preciso.

con i cuscinetti così non è il top della precisione, ma il loro lo fanno comunque, appunto per quello che devo fare io, (migliorare quello che ho) per prendere una misura a grandi linee vanno più che bene, non cerco la precisione al grado. 

 

45 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Oh poi per far na prova puoi farla ma magari peggiori rispetto a come sei messo ora e appunto come dici te se va montato con la proma….

adesso da quanto ho capito sono messo abbastanza male, quindi peggiorare la vedo difficile, in caso le prove vadano male... corsa 47🤤

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eccomi qua, dopo un periodo un po incasinato, oggi ho avuto qualche momento libero e ho cominciato il lavoro sull'albero. Ho limato via come in foto, c'è ancora molto da fare, ma per il momento, fatta la prova, la situazione non sembra migliorata di molto. Dove potrei asportare altro materiale? (oltre al fagiolo che è ancora da finire, ma non credo che basti solo quello)20240121_173924.jpg.ab8149d08b3a6d601f95ec0f17df2224.jpg

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non c'entra, ma già che sono domando, il collettore della proma è da 25 e io ho lo scarico del cilindro da 30, ha senso rifare il collettore con un tubo da 30? Perché mi dicevano che avendo un 20 di carburatore, il collettore di scarico da 25 sarebbe andato meglio, che con quello da 30 avrei fatto peggio, è vero?

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/274927871420

 

Esiste questo, ma costa parecchio

no no, lo farei io, rifarei fino alla saldatura, è un tubo di sezione continua che poi arrivaro alla saldatura si allarga. Io rifarei il primo pezzo, fino alla saldatura, con un tubo da 30mm, facendo le curve saldate. Il mio problema riguarda le prestazioni, perche mi hanno detto che avendo un carburatore da 20, andrebbe meglio lo scarico originale da 25, e con quello da 30 fareibsolo peggio, quindi volevo sentire un parere anche da voi se ha senso rifarlo o noScreenshot_20240218_082634_Chrome.jpg.79ad99dde76d67775a0460d103045766.jpgpoi non so se hai visto il messaggio sopra riguardo l albero, cosa dici di fare?

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, popperse ha scritto:

Ma non rischio di fare peggio? Se supero l asse dopo va come a togliere peso dalla parte contraria giusto?

No vai comunque a portare verso ore 12 e riduci la percentuale di bilanciatura .

Non aprire tutto che la spalla può flettere ,lascia un ponte come in foto ,e vai per tentativi .

Screenshot_20240218-121157~2.png

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, popperse ha scritto:

no no, lo farei io, rifarei fino alla saldatura, è un tubo di sezione continua che poi arrivaro alla saldatura si allarga. Io rifarei il primo pezzo, fino alla saldatura, con un tubo da 30mm, facendo le curve saldate. Il mio problema riguarda le prestazioni, perche mi hanno detto che avendo un carburatore da 20, andrebbe meglio lo scarico originale da 25, e con quello da 30 fareibsolo peggio, quindi volevo sentire un parere anche da voi se ha senso rifarlo o noScreenshot_20240218_082634_Chrome.jpg.79ad99dde76d67775a0460d103045766.jpgpoi non so se hai visto il messaggio sopra riguardo l albero, cosa dici di fare?

 

Appena posso ti metto le foto di un collettore home made da 30 ben fatto, per me un pochino di miglioramento lo dovresti avere, ma forse perdi qualcosa della sensazione di 'motore sempre in coppia" 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Appena posso ti metto le foto di un collettore home made da 30 ben fatto, per me un pochino di miglioramento lo dovresti avere, ma forse perdi qualcosa della sensazione di 'motore sempre in coppia" 

ok grazie, per quanto costa un collettore proma ne prendo uno nuovo e lo ritaglio per farlo da 30, e in caso ho in parte anche l originale 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, popperse ha scritto:

ho fatto anche dei "coltelli paralleli" se così si possono chiamare, il loro lavoro comunque sembrerebbero farlo, e la situazione è sempre quella,... ormai non so più che fare 20240224_182413.jpg.6edc727e0acc3e645f36ddf2a1779e76.jpg

Se ti interessa posso procurarti dei pesi ( scrivimi in privato ) è stato asportato troppo materiale in aspirazione e non riuscirai mai a bilanciarlo con asportazione .

IMG_20231013_194920.jpg

IMG_20231130_180115.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information