Jump to content

Anticipo e bilanciatura albero


popperse
 Share

Recommended Posts

54 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

La prova va fatta diversamente, devi vedere come rimane su lo spinotto e quanto peso devi mettere sulla biella per farla scendere o farlo rimanere in equilibrio. Importante e anche vedere se a vuoto senza peso come rimane, per le vibrazioni un albero che cade a ore 13 da uno che cade a ore 10 o 9 è immensa anche se come peso tirano su lo stesso peso.

Poi la percentuale di quanto deve essere è un’altra storia.

Se serve puoi togliere un po’ di materiale dal fagiolo per riportarlo un po’ verso ore 12 se ti ritrovi che sia diventato osceno tipo ore 9

si, senza peso sale di 90 gradi rispetto alle ore 12 con pistone spinotto gabbia ecc, devo quindi togliere peso sopra?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, popperse ha scritto:

20240107_181310.jpg.3435ee013a2b2c5ba27266de6c996b94.jpg20240107_181318.jpg.54319575103369165fbe7d59872c6f86.jpgper arrivare come con tutto montato sono da aggiungere 150 grammi

Ok .il tuo albero resta a ore 9 che non va molto bene ,bisogna cercare di portare il bottone di biella verso ore 12 ( il contrario di quello che dici ,quando appendi molto peso nella sede dello spinotto , l'albero si posiziona a ore 6 ) 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ok .il tuo albero resta a ore 9 che non va molto bene ,bisogna cercare di portare il bottone di biella verso ore 12 ( il contrario di quello che dici ,quando appendi molto peso nella sede dello spinotto , l'albero si posiziona a ore 6 ) 

ah ok ok grazie, e come faccio? devo togliere o aggiungere peso? e soprattutto, dove?

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, popperse ha scritto:

ah ok ok grazie, e come faccio? devo togliere o aggiungere peso? e soprattutto, dove?

Lavoretto difficile da fare e spiegare .

Primo passo è capire come e dove puoi intervenire .la cosa migliore è appesantire forando e mettendo degli inserti di tungsteno,se non puoi, l'unica è alleggerire iniziando a fare dei fori nella parte che rimane in basso e vedrai che piano piano il bottone di biella si alza.

Il problema lì è che molto sbilanciato e per arrivare a ore 12 l'albero diventa uno scola pasta e mi fermerei prima .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, popperse ha scritto:

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a finire di lavorare l albero, ricapitolando fasi 125 anticipo e 60 ritardo. 

Ho provato a vedere l equilibratura con pistone fasce ecc.. e non sembra tanto male20240107_145329.jpg.f5e2189a17266e00d23bc8947913729c.jpg20240107_145348.jpg.f947758f698c9ef71c529dc2ae9bac63.jpg20240107_145358.jpg.acda9f55df3a24c22e6d777cfaab128b.jpgmetodo di misura alternativo ma funzionale. 

Voi che dite? Vi sembra equilibrato, si può fare di meglio?

 

 

Non ci siamo...

Per misurare l'equilibratura ti serve una bilancia e tutto un altro metodo.

 

Così come sei devi togliere tutto e pesarlo.una volta tolto tutto dovresti provare a vedere se sta con lo spinotto ad ore 12

 

E in fine lo tieni a fianco di una bilancia e pesi anche quanto fa la biella senza niente.

 

Da lì poi dopo aggiungi peso sulla biella fin che l'albero non resta in equilibrio in qualunque posizione lo metti 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Son d’accordo con gli altri, per riportarlo un po’ su apri il fagiolo della spalla ma cerca di asportare più dalla parte alta fino a metà fagiolo così lo porterai un po’ su poi potresti togliere qualche grammo anche dall’altra spalla poco materiale sempre cercando di farlo salire

C736F35F-5552-450A-B12B-BC097D597920.jpeg.45d14f1d8ff22b7a409783e633a3fc84.jpeg


lo so possa sembrare strano, ma ai tempi mi facevo i modellini di carta e con l’ago cercavo di capire in modo agricolo come si sarebbe spostato il tutto, credimi era di aiuto, soprattutto per capire quanto materiale togliere per anticipare

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema è che quando si anticipa facendo molto dente si toglie peso in basso e non è facile tornare a portare il tutto in equilibrio a ore 12 solo asportando materiale, fai una foto di fianco lato valvola senza cuscinetto.

 

Se guardi il messaggio precedente nella foto hai la spalla divisa in quarti, lavorando solo in quello dove hai lo spinotto e la parte alleggerita:  devi lavorare principalmente verso l'esterno ed in alto vicino allo spinotto cercando di fare il più possibile e lasciando comunque una parte di sicurezza attorno lo spinotto ed una cresta sotto la fascia di tenuta della valvola.

Poi se non basta puoi limare un pochino la spalla opposta dallo stesso lato ed in basso nel punto dove è più larga 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Montepulciano ha scritto:

la cosa migliore è appesantire forando e mettendo degli inserti di tungsteno

di attrezzi combino tutto (presse trapani ecc) il problema è il tungsteno (60€ 30 grammi) non esiste un altro materiale più economico?

 

17 ore fa, Vito.73 ha scritto:

lo so possa sembrare strano, ma ai tempi mi facevo i modellini di carta e con l’ago cercavo di capire in modo agricolo come si sarebbe spostato il tutto, credimi era di aiuto, soprattutto per capire quanto materiale togliere per anticipare

per niente strano, faccio anche io molti modelli prima in carta, ma per l albero non ci avevo pensato! Appena riesco sicuro faccio anche io.

 

17 ore fa, McKenzie ha scritto:

fai una foto di fianco lato valvola senza cuscinetto.

quella dove si vede il fagiolo?

 

17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se guardi il messaggio precedente nella foto hai la spalla divisa in quarti, lavorando solo in quello dove hai lo spinotto e la parte alleggerita:  devi lavorare principalmente verso l'esterno ed in alto vicino allo spinotto cercando di fare il più possibile e lasciando comunque una parte di sicurezza attorno lo spinotto ed una cresta sotto la fascia di tenuta della valvola.

Poi se non basta puoi limare un pochino la spalla opposta dallo stesso lato ed in basso nel punto dove è più larga 

perfetto, dovrei aver capito!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
19 ore fa, McKenzie ha scritto:

Così come sei devi togliere tutto e pesarlo.una volta tolto tutto dovresti provare a vedere se sta con lo spinotto ad ore 12

 

E in fine lo tieni a fianco di una bilancia e pesi anche quanto fa la biella senza niente.

 

Da lì poi dopo aggiungi peso sulla biella fin che l'albero non resta in equilibrio in qualunque posizione lo metti 

fatto: 

-Albero 1015g (con biella)

-Biella 30g

-Pistone, fasce, spinotto ecc 127g

Albero senza niente sta ad ore 9, con pistone montato a ore 6.

Il peso da aggiungere per far restare l'albero in equilibrio il qualunque posizione non lo trovo, più peso aggiungo, più lo spinotto va verso ore 6

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Non capisco bene... Se l'albero senza niente sta ad ore 3 aggiungendo peso dovrebbe andare ad ore 6 ovvero con lo spinotto verso il basso del tutto.

 

Per aggiungere peso puoi usare un filo di ferro ed aggiungere dadi e rondelle che poi peserai...

 

Attualmente senza nulla in qualunque posizione tu lo metta lui dovrebbe finire ad ore 3

 

Se trovi il peso che fa in modo che non giri ma resti fermo hai trovato quanto "tira" in gergo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non capisco bene... Se l'albero senza niente sta ad ore 3 aggiungendo peso dovrebbe andare ad ore 6 ovvero con lo spinotto verso il basso del tutto.

 

Per aggiungere peso puoi usare un filo di ferro ed aggiungere dadi e rondelle che poi peserai...

 

Attualmente senza nulla in qualunque posizione tu lo metta lui dovrebbe finire ad ore 3

 

Se trovi il peso che fa in modo che non giri ma resti fermo hai trovato quanto "tira" in gergo

si, aggiungendo peso (135g) va ad ore 9.

Ora si, in qualunque posizione lo metto finisce ad ore 3. Il peso che "tira" intendi tipo come la campana che quando la fai girare si ferma in un punto qualsiasi? o che si ferma ad ore 6?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, popperse ha scritto:

intendi tipo come la campana che quando la fai girare si ferma in un punto qualsiasi

 

In questo modo.

 

 

Inoltre per la lavorazione farei così:

IMG_20240108_154910.jpg.2dbd33e3aafe4a5cfa914ee1e2915f31.jpg

 

Cercando di mantenere una fascia costante di materiale attorno lo spinotto e forando la parte in grigio partendo da un foro in alto e poi allargando con il fresino verso l'esterno e pian piano verso il basso fin che da ore 3 non va ad ore 12

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Una volta fatto il peso che "tira" per stare in equilibrio cambierà 

quindi prima faccio il foro e allargo fino ad arrivare ad ore 12 con lo spinotto, una volta fatto ciò aggiungo peso alla biella fino a quando non si ferma in punti casuali, come con la campana, trovando così il peso che tira. Ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, popperse ha scritto:

di attrezzi combino tutto (presse trapani ecc) il problema è il tungsteno (60€ 30 grammi) non esiste un altro materiale più economico?

Si ,il widia ,si rimedia nelle officine stampi o simili, da frese rotte o che non tagliano più a un prezzo massimo di 40 euro al kg.

Ma c'è un problema ,vanno tagliate a misura e devi trovare qualcuno che lo fa .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Si ,il widia ,si rimedia nelle officine stampi o simili, da frese rotte o che non tagliano più a un prezzo massimo di 40 euro al kg.

Ma c'è un problema ,vanno tagliate a misura e devi trovare qualcuno che lo fa .

se loro mi danno la punta finita, per tagliarla tornirla ecc ho tutto

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Faccio un osservazione. Misurar l equilibratura in quel modo non è che venga fuori un dato cosi preciso però almeno ci stai provando.

intendi con i cuscinetti appoggiati?

per il widia faccio tutto con un signore in pensione qua di me che ha l officina con torni, frese, trapani a colonna, seghe a nastro quelle con il liquido, ecc, tutta roba industriale per lavori pesanti 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information