Jump to content

Anticipo e bilanciatura albero


popperse
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, il blocco è aperto e non posso richiuderlo senza modifiche... tra le tante mi è venuto in mente di dare un anticipo serio all albero. Monto un vmc t56, per il momento sono anticipato a filo dei travasi, idee e consigli su che fase dare?

Essendo già un po anticipato non è più bilanciato e anticipandolo ancora di più la bilanciatura andrebbe sempre peggio, è necessario ribilanciarlo? E se si come posso farlo? Grazie in anticipo per le risposte 

Link to comment
Share on other sites

Beh dovresti prima considerare il tutto come un 'insieme di cose dall'aspiraxio e allo scarico che scelte hai fatto e poi come valorizzarle con il cambio.

 

Per il bilanciamento metti l'albero su un banchetto con dei coltelli paralleli e misuri la percentuale con un bilancino preciso... Da lì devi capire se puoi alleggerire un po' il pistone, se puoi asportare materiale dall'albero oppure se va aggiunto materiale pesante.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh dovresti prima considerare il tutto come un 'insieme di cose dall'aspiraxio e allo scarico che scelte hai fatto e poi come valorizzarle con il cambio.

Aspirazione sto facendo un collettore extra corto per un 20 phbg, in poche parole il carb non è più nel vano ma attaccato al catrer, cambio ho appena preso un 4 marce originale con 22 63, e scarico proma con collettore da 30 che sto facendo. Cilindro e carter lavorati per fare in futuro un girato, quindi con i travasi simmetrici.

Cilindro con scarico se non ricordo male 186° e 127° aspirazione

 

9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Da lì devi capire se puoi alleggerire un po' il pistone, se puoi asportare materiale dall'albero oppure se va aggiunto materiale pesante.

Il pistone penso di essere ormai al limite, ho alleggerito più che potevo, allargato la finestra, gli scivoli sui travasi e abbassato di 2mm dalla base. 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Delle parallele o dei dischi su cuscinetto dove l'albero sia in bolla e libero di ruotare...

 

Hai delle fasi un po' particolari per usare una proma e cambio originale con 22/63 io mi concentrerei sull'ottenere più coppia possibile fin dai bassi giri in modo da colmare il salto tra terza e quarta senza esitazione 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai delle fasi un po' particolari per usare una proma e cambio originale con 22/63 io mi concentrerei sull'ottenere più coppia possibile fin dai bassi giri in modo da colmare il salto tra terza e quarta senza esitazione 

fino ad adesso avevo il 3 marce, e pur avendo la proma e rapporti abbastanza lunghi girava alto, ho preso il 4 marce per comodità, con il 3 avevo una seconda fantastica, la tiravi dai 20 fino agli 80 kmh, poi in terza allungava, ma appena c'è una salitina la terza muore e quindi sei costantemente fuori giri in seconda, il 4 marce da quel punto di vista è un po piu comodo, e il salto tra seconda terza penso si senta di più rispetto al terza quarta del 4m, quindi dal quel punto di vista lì non dovrei essere messo malissimo.

Adesso è un blocco "provvisorio", fatto in modo che questa estate possa prendere il cilindro, montarlo girato con la sua espansione e partire, senza stare ad aprire di nuovo tutto per raccordare lavorare e tutto, quindi chiedevo per l'anticipo dell'albero pensando anche al futuro.

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Delle parallele o dei dischi su cuscinetto dove l'albero sia in bolla e libero di ruotare...

fatto, con montati pistone spinotto ecc la biella è quasi perpendicolare, aspetto consigli su quanto anticipo dare e poi si vedrà come riequilibrare a sto punto!

 

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Invece di fare tutte ste robe, dai da bere con un 25-26 a sto motore e vedrai che andrà benone....in più puoi considerare di lavorare per bene la valvola in larghezza sfruttando per bene tutta la tenuta.

Ciauz

Ora volevo provare come andava il collettore corto con il 20 che ho già, visto che è piccolo e ci sta, con il girato pensavo a un 26 o 28 montato normale.

Per la tenuta non so quanto possa scavare ancora, dimmi tu che sei sicuro più esperto di me20231231_134231.jpg.57bdd2b43b9c6371bb5d5067d0a57838.jpg20231231_134605.jpg.39bc60b30345e6f9669c90f1bcf26c5b.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, popperse ha scritto:

Ora volevo provare come andava il collettore corto con il 20 che ho già, visto che è piccolo e ci sta, con il girato pensavo a un 26 o 28 montato normale.

Per la tenuta non so quanto possa scavare ancora, dimmi tu che sei sicuro più esperto di me20231231_134231.jpg.57bdd2b43b9c6371bb5d5067d0a57838.jpg20231231_134605.jpg.39bc60b30345e6f9669c90f1bcf26c5b.jpg


Puoi arrivare fino a 1,5/2mm (mi sembra anche 1mm ma non vorrei sbagliarmi) che tiene alla grande, quindi ne hai da allargare la

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, popperse ha scritto:

Ora volevo provare come andava il collettore corto con il 20 che ho già, visto che è piccolo e ci sta, con il girato pensavo a un 26 o 28 montato normale.

Per la tenuta non so quanto possa scavare ancora, dimmi tu che sei sicuro più esperto di me20231231_134231.jpg.57bdd2b43b9c6371bb5d5067d0a57838.jpg20231231_134605.jpg.39bc60b30345e6f9669c90f1bcf26c5b.jpg

In pratica la valvola che hai è originale!

Puoi allargare ai lati fino ad avere anche 7-8 decimi di tenuta...in lunghezza dipende dalla fase...ora come sei messo?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

in lunghezza dipende dalla fase...ora come sei messo?

La avevo abbassata di 2 mm per dare un po di ritardo

 

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Piuttosto la fase gliela dai di albero, visto e considerato che vuoi anche provare a bilanciarlo secondo me è la soluzione migliore

Per bilanciare, se non è da bilanciare meglio, era per fare le cose fatte bene che volevo farlo, ora rimonto su cuscinetti e tutto e misuro i gradi.

Ora ho allargato un po e basta, lato volano lascierei cosi, lato frizione darei ancora una grattatina ma le punte che ho della fresa non limano una sega quindi aspetto di tirarne fuori una migliore20231231_152546.jpg.73111da05f376cfc04e0600dc4c98a79.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo è il mio pinaschino alimentato con il cp 24 

034F1D93-717E-4502-B016-2F23FA7A1033.jpeg.05a21b45e0e235be7691be4fece1922d.jpeg

 

con la modern di Dexter W1R ha toccato i 10000 giri, non sottovalutare il cambio io ho la 25/72 con il cluster 18-20, l’elaborazione per me inizia dalla giusta rapportatura. Dico la mia, non mi piace il collettore corto, non per i benefici del collettore ma per il motivo di mettere il carburatore sotto un flusso di aria calda continuo di 80/90 gradi se va bene, potresti ritrovarti con evaporazioni in vaschetta e smagrimenti improvvisi mentre stai tirando al massimo ( pensiero mio giusto o sbagliato che sia ). 
Per me il giusto anticipo con un po’ di incrocio e un buon ritardo se cerchi giri lo devi dare almeno sui 190 gradi di aspirazione gli li darei 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Dico la mia, non mi piace il collettore corto, non per i benefici del collettore ma per il motivo di mettere il carburatore sotto un flusso di aria calda continuo di 80/90 gradi se va bene, potresti ritrovarti con evaporazioni in vaschetta e smagrimenti improvvisi mentre stai tirando al massimo ( pensiero mio giusto o sbagliato che sia ). 
Per me il giusto anticipo con un po’ di incrocio e un buon ritardo se cerchi giri lo devi dare almeno sui 190 gradi di aspirazione gli li darei 

il carburatore viene in linea con la traversa del motore, e l'aria viene soffiata in parte, in caso avevo comunque pensato di fare una paratia in acciaio.

Tu quanto anticipo diresti di fare?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, popperse ha scritto:

Misurato, 108° di anticipo e 46° di ritardo.

Se secondo voi posso dare più ritardo lo do sulla valvola così guadagno un po anche lì.

Anticipo ditemi voi cosa fare che di queste cose di incroci ecc non sono esperto

Fasatura totale quindi 154°

E quando cammini????

Vai vai....

Almeno 125/65, ma il tuo 20phbg è piccolino...

Ho letto che hai basettato il cilindro?

Se si, togli la basetta e tieni le sue fasi originali che non serve a nulla andare così in alto con i diagrammi.

Ciauz

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, popperse ha scritto:

Misurato, 108° di anticipo e 46° di ritardo.

Se secondo voi posso dare più ritardo lo do sulla valvola così guadagno un po anche lì.

Anticipo ditemi voi cosa fare che di queste cose di incroci ecc non sono esperto

Fasatura totale quindi 154°

Che albero monti ? 

Fase troppo corta .

Lamenti vibrazioni ,dove ? Bassi alti sempre .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ho letto che hai basettato il cilindro?

Se si, togli la basetta e tieni le sue fasi originali che non serve a nulla andare così in alto con i diagrammi.

Ciauz

 

No, solo alzato lo scarico

 

9 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Che albero monti ? 

Fase troppo corta .

Lamenti vibrazioni ,dove ? Bassi alti sempre .

Albero non so la marca, sembrerebbe un originale con biella top performance. Vibrazioni solo al minimo, anche un minimo "brillante" per il resto neanche un fastidio 

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, solovalvola ha scritto:

E quando cammini????

Vai vai....

Almeno 125/65, ma il tuo 20phbg è piccolino...

 

Perfetto, allora comincio con quelle, il ritardo lo darei tutto sulla valvola che tanto per abbassarla materiale ce n'è.

Il 20 è quello che ho a casa, l alternativa è il 19 vespa... avendo preso anche il 4m adesso sono a corto di fondi...

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Bene ,dai fase allora ,lavora l'albero per un minimo di 180° 

Facendo 125/65 come ha detto solovalvola arrivo a 190, oppure per fare 180 dovrei fare 120/60, come già detto io di queste cose non sono per nulla esperto quindi ogni consiglio è ben accetto!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, popperse ha scritto:

Facendo 125/65 come ha detto solovalvola arrivo a 190, oppure per fare 180 dovrei fare 120/60, come già detto io di queste cose non sono per nulla esperto quindi ogni consiglio è ben accetto!

Si l'importante è dare più fase all'albero,e più o meno ti è stato detto , purtroppo non ci sono regole fisse .

Considerando che il travaso è alto e non usi una espansione ,forse è meglio non dare troppo anticipo,visto il carburatore piccolo e vicino non conviene dare troppo ritardo.

Esempio,un motore funziona con pochi o molti gradi di aspirazione ,ma funziona in modo molto differente ,non entro in merito che in questo caso è meglio 180 o 190 ma per certo devi avvicinarti a questi valori per migliorare le prestazioni. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information