Jump to content

Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks


Rivv
 Share

Recommended Posts

Che ne dite? Spero di aver dato un'idea del passaggio al pmi, e ancora non ho toccato il pistone. Le fasi sono bassine: 124 i primari e 182 lo scarico, ma forse lo provo prima così. Lo scarico che ci monterò e con cui farò vari step è un Vmc Evo, se la trovo anche la vecchia edizione che mi piace di più (collettore ø35). Ha tutti i presupporti per andare "forte" sto motore, vedremo però per quanto.

E sì... ho dato un'ultima riguardata alla valvola🫠 area esterna buona per un 36/38

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rivv ha scritto:

Rispetto alle 126/186 dichiarate da mamma Vmc sono un po' bassine

Se hai misurato senza guarnizione sotto è probabile che 1 grado possa ballare. A meno che non hai misurato l'altezza di compressione del pistone e trovato che c'è abbastanza guida sul pistone, io la camicia non l'avrei tolta

Edited by Riky
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Rivv ha scritto:

Che ne dite? Spero di aver dato un'idea del passaggio al pmi, e ancora non ho toccato il pistone. Le fasi sono bassine: 124 i primari e 182 lo scarico, ma forse lo provo prima così. Lo scarico che ci monterò e con cui farò vari step è un Vmc Evo, se la trovo anche la vecchia edizione che mi piace di più (collettore ø35). Ha tutti i presupporti per andare "forte" sto motore, vedremo però per quanto.

E sì... ho dato un'ultima riguardata alla valvola🫠 area esterna buona per un 36/38

 

 

 

 

Il pistone non ha senso che lo tocchi in aspirazione,invece dal video ,ma posso sbagliare ,sembra che la sacca travaso con pistone tutto basso non offre un passaggio tutto pieno .

Non ha molta importanza,prova sto motorello,vedi come si comporta ecc.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Il pistone non ha senso che lo tocchi in aspirazione,invece dal video ,ma posso sbagliare ,sembra che la sacca travaso con pistone tutto basso non offre un passaggio tutto pieno .

Non ha molta importanza,prova sto motorello,vedi come si comporta ecc.....

Aspetta, al pistone voglio solo ammorbidire gli spigoli sotto lo spinotto.

Il passaggio potrebbe essere migliore, ma per mantenere l'inclinazione dei travasi del cilindro non posso scavare oltre... altrimenti mi troverei con una sacca molto verticale che cozzerebbe coi travasi del gt. Di allargare in orizzontale non me la sento perché voglio mantenere materiale intorno ai prigionieri. La futura biella 100 risolverà parte del problema.

Inoltre ho fatto un esperimento sui lanci, se e solo se funzionerà lo condividerò😉 l'angolare di aliexpress è una bomba!

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Riky ha scritto:

Se hai misurato senza guarnizione sotto è probabile che 1 grado possa ballare. A meno che non hai misurato l'altezza di compressione del pistone e trovato che c'è abbastanza guida sul pistone, io la camicia non l'avrei tolta

Ho comprato il kit già senza camicie, ho solo spianato per bene perché c'era ancora 1mm di bordino lato scarico

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Rivv ha scritto:

Secondo voi conviene limare anche i prigionieri?

 

Cosa che hanno fatto in molti pur di avere dei secondari che "girano" come piaceva loro piuttosto che dei booster di scarico con un condotto che punta bene...

 

A mio avviso sono cose che servono dopo aver provato diversi step e per farsi un'idea vera del proprio lavoro, ma con riscontri oggettivi di volta in volta.

 

Ovvero se stai applicando delle proprie ed usando un minimo di calcolo per i rapporti tra le aree alla fine è assai probabile che fra i vari compromessi di questi motori ti troverai a limare e sfondare verso i prigionieri per poi sigillare gli stessi in qualche modo...

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ovvero se stai applicando delle proprie ed usando un minimo di calcolo per i rapporti tra le aree alla fine è assai probabile che fra i vari compromessi di questi motori ti troverai a limare e sfondare verso i prigionieri per poi sigillare gli stessi in qualche modo...

 

 

Esatto, per i calcoli che avevo fatto io e le aree che avrei dovuto rispettare, bucare nei prigionieri è stato inevitabile.

 

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

svilupperei di più il carter rispetto al resto

Cosa faresti ancora al carter?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 2/4/2024 at 05:27, McKenzie ha scritto:

Altrettanto sono convinto che il cilindro fosse da provare per bene e come già detto, anche se rispetto le tue idee, svilupperei di più il carter rispetto al resto,ma solo dopo aver provato.

Ciao mc, ho risolto quel problema del passaggio al pmi, in effetti ero stretto...

 

Mi serve un consiglio... quanto tagliare per montare il carburatore a ridosso del pacco? Mi farò fare un collettore extracorto da pochi cm, quel che basta per non far toccare la vaschetta.

Qualcuno riesce a scaricare la foto e disegnarmi il contorno del taglio? 

IMG-20240414-WA0047.jpeg.c7bcf89c91615ab431db9c9b58cdfd9e.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Secondo  me queste operazioni vanno fatte in opera. Ovvero provi, tagli un po' riprovi e così  via.  Così facendo eviti di sventrare inutilmente dove non serve

Giusto!

Ho chiesto di farmi un contorno per capire se si può tagliare sul bordino saldato a punti che si vede sopra al foro originale. Se non si può tagliare lì, tanto vale montare il collettore lungo...

Ho visto qualche vespa col pozzetto aperto, collegato al carburatore e fatto funzionare come airbox. Sarebbe il mio obiettivo

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto solo su quelle da corsa dove monti e smonti motori come cambiare mutande... Sta fissa dei collettori corti porta a dei risultati tangibili al banco e se sì in qual percentuale rispetto ad un buon setting e marmitta giusta?

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Rivv ha scritto:

Giusto!

Ho chiesto di farmi un contorno per capire se si può tagliare sul bordino saldato a punti che si vede sopra al foro originale. Se non si può tagliare lì, tanto vale montare il collettore lungo...

Ho visto qualche vespa col pozzetto aperto, collegato al carburatore e fatto funzionare come airbox. Sarebbe il mio obiettivo

Visto che le tue intenzioni sono belliche ,valuta magari se ti conviene retrocedere il motore di circa 4 cm ........

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Visto che le tue intenzioni sono belliche ,valuta magari se ti conviene retrocedere il motore di circa 4 cm ........

Gasa come idea: come si fa? Aiuterebbe anche la gestibilità in accelerazione aumentando l'interasse, tanto sotto la pk di spazio ce n'è. Che bella idea!

 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Rivv ha scritto:

Gasa come idea: come si fa? Aiuterebbe anche la gestibilità in accelerazione aumentando l'interasse, tanto sotto la pk di spazio ce n'è. Che bella idea!

 

C'è da fare una bella c saldata ,come ingombri sei apposto ,stavo per farlo sulla mia XL ma ho abbandonato perché voglio provare un espansione che ho fatto nel 96 😅che gira dietro l'ammortizzatore.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

C'è da fare una bella c saldata ,come ingombri sei apposto ,stavo per farlo sulla mia XL ma ho abbandonato perché voglio provare un espansione che ho fatto nel 96 😅che gira dietro l'ammortizzatore.

Ma se invece facessi un altro buco più avanti oltre a quello originale? Avvito due piastre spesse di ferro che farebbero da prolunga... non so se mi spiego

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Rivv ha scritto:

Ma se invece facessi un altro buco più avanti oltre a quello originale? Avvito due piastre spesse di ferro che farebbero da prolunga... non so se mi spiego

Anche una c saldata ,non è troppo invasiva e tutto sommato anche reversibile , più di sfondare il foro pozzetto .valuta ...... Io sono per fare le cose a modo e a tal proposito se mai vuoi intraprendere di arretrare il motore ti avverto che bisogna anche cambiare l'inclinazione del bicchierino ammortizzatore .si può fare sicuramente in diversi modi .

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Anche una c saldata ,non è troppo invasiva e tutto sommato anche reversibile , più di sfondare il foro pozzetto .valuta ...... Io sono per fare le cose a modo e a tal proposito se mai vuoi intraprendere di arretrare il motore ti avverto che bisogna anche cambiare l'inclinazione del bicchierino ammortizzatore .si può fare sicuramente in diversi modi .

Magari più avanti, quando mi sarò tolto gli esami dalle p4lle e inizierò l'impresa ti contatterò meglio...

Anche per fare la C e capire dove farla saldare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information