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Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks


Rivv
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Ciao a tutti, questa discussione la creo per tener conto degli sviluppi al mio primo motore su vespa.

A fine giugno ho trovato una bella pks con forca zip ad un prezzone, portata a casa e aperto il motore. 

Montava già un m1 d56 di scatola con 24 phbl e lamellare polini, cambio full falc e fabbri fb45, vtronic e quella che sospetto sia una espansione md racing 130 lr pk. 

Ai travasi ho solo rimosso gli scalini, e ripulito i travasi. 

Da @Turbo99ho imparato a fare gli scarichi di un tipo, e quello ho fatto. Purtroppo non ho foto.

Ai carter ho fatto un gran lavoro di sdremellamento

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Alle sacche ho cercato di dare più passaggio possibile tenendo conto degli ingombri del pistone

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Alimentato il tutto con lamellare parmakit cr85 (grezzissimo di fabbrica) e fedelissimo pwk 30 koso.

 

Rapportatura precedente: 1a z56, 4a z48 con cluster originale e 25-72

 

Rapportatura attuale: 4a z46 piaggio e cluster DRT 18-20 e 25-69

 

Il motore è poderoso, incazzato il giusto e godibile ai bassi. Bella coppia anche grazie alle fasi 125-185 e alla marmitta piccola.

Velocità segnate da tachimetro zip:

1a 60kmh

2a 80kmh circa

3a 105 kmh circa 

4a oltre 120 (?)

 

 

In vista di un giro dalle mie parti con il Turbolento ho montato ventola vespower e adesso fischia per davvero!

Dopo il video ho ingrassato a dovere

 

 

 

 

 

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Oggi migliorie telaistiche😇

Ormai da un po' volevo mettere questa sbarra, sia per le vibrazioni che fa il telaio nei punti in cui è avvitato ad essa, sia per avere una sicurezza in più in caso di caduta...

Molto agricola, ma funzionale20231027_154249.jpg.648fe93618f29f69f38ba80771d07fc2.jpg

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Edited by Rivv
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Che ex aeroporto è??  

 

e cmq proprio non riesco a digerire la vite interna al portapacco che lo fissa al carter...

Anche se funziona, e bene a quanto pare, è una bestemmia fluidodinamica! In quella zona si crea una turbilenza così grande che secondo me riduce la luce di passaggio di almeno 1/3...

ciauz
 

Edited by solovalvola
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43 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Che ex aeroporto è??  

 

e cmq proprio non riesco a digerire la vite interna al portapacco che lo fissa al carter...

Anche se funziona, e bene a quanto pare, è una bestemmia fluidodinamica! In quella zona si crea una turbilenza così grande che secondo me riduce la luce di passaggio di almeno 1/3...

ciauz
 

Aviosuperficie Santa Rita a San Giorgio frazione di Cascia, non più in uso causa terremoto. 

Per la vite la scelta è quasi obbligata, dato che con pacco cr è l'unica soluzione in commercio...

  • Grazie 2
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Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi.

Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca

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Edited by Rivv
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17 minuti fa, Rivv ha scritto:

Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi.

Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca

Screenshot_20231107-191852_Instagram.jpg.5ddc1d22a2de91bd3bdd35b02c3f5d69.jpgScreenshot_20231107-191918_Instagram.jpg.7530ace1a81e176acdf396326cd66529.jpgScreenshot_20231107-191841_Instagram.jpg.bcf6c074bdb311bcb4d0e0c2700bdf6b.jpg

Quanto costa sto arnese?? Thanks 

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26 minuti fa, Special ha scritto:

Non facevi prima prima a prendere un L?? 

Sono più per lo sviluppo di termiche minori da cui cerco di spremere tutto che per comprare cilindroni che neanche saprei sfruttare a fondo. Voglio ottenere il massimo da questo cilindro e andare a bancare la vespa a marzo.

È in programma la sostituzione di:

espansione (a proposito, che vendo, md racing 130lr pk), albero e lamellare

Edited by Rivv
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2 minuti fa, Rivv ha scritto:

Sono più per lo sviluppo di termiche minori da cui cerco di spremere tutto che per comprare cilindroni che neanche saprei sfruttare a fondo. Voglio ottenere il massimo da questo cilindro e andare a bancare la vespa a marzo.

È in programma la sostituzione di:

espansione (a proposito, che vendo, md racing 130lr pk), albero e lamellare

Prepara il portafogli.....benvenuto nel club 🙂 

  • Mi Piace 1
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1 ora fa, Rivv ha scritto:

Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi.

Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca

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Ricordo che Carlini è inscritto a questo forum ,anche se non molto frequente.

Chi meglio di lui può presentare questo progetto ? 

C'era un post ,o forse un intervento in merito dove già un bel po' di tempo fa' si spiegava molto .

Forse qualcuno con più memoria o lui stesso può rispondere .

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Ho appena ricevuto delucidazioni...

Il prezzo del loro kit basetta+collettore, guidaflussi+pacco lamellare con lamelle in carbonio è sui 350, da sommare ai 400 di media di un albero b115.

Prezzi che ritengo giusti per l'innovazione che porta il kit ma la spesa totale è molto superiore a ciò che mi aspettavo... 

A questo punto lascerò il lamellare parmakit ma facendo la valvola orizzontale, con albero spalle piene b105 c53.

Allego foto della prima valvola di questo tipo che feci alla mia ape con l'M1 d60, (purtroppo) con pacco am6 e lamellare vmc, 30 pwk e drt spalle piene a pera c53 b105.

So già che molti dettagli li ho cannati e ci sono tante cose sbagliate, era un esperimento. Andato a buon fine dati i risultati di quel motore. Ma si poteva fare molto meglio.

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