Jump to content

Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks


Rivv
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, Rivv ha scritto:

Potrei aver fatto il passo più lungo della manica...

Ecco uno dei regali che mi sono fatto in queste feste

 

17049006358233390933279436664996.jpg.4964a1ddeab60779290b40725e07b6e9.jpg

Qualche admin potrebbe aggiornare il titolo in: "Da M1 d56 a Sp 09 d58" ?

Che pistone è quello? Non è il suo originale 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Zambe ha scritto:

Che pistone è quello? Non è il suo originale 

Ciao Zambe, è un Meteor rivenduto da Barone, che il vecchio proprietario mi ha consigliato di riprendere. Credo però che comprerò il pistone parmakit con la finestra,  della stessa misura del Meteor

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Rivv ha scritto:

Ciao Zambe, è un Meteor rivenduto da Barone, che il vecchio proprietario mi ha consigliato di riprendere. Credo però che comprerò il pistone parmakit con la finestra,  della stessa misura del Meteor

Eh esatto, il problema la posizione della finestra che alimenta in frontescarico... Quel pistone che hai ora con l'archetto funziona bene se alimenti il terzo travaso dal carter, ma nel tuo caso, con l'alimentazione tramite finestra, non credo funzioni bene 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Si sta facendo decisamente interessante il progetto qua 😁

Che albero userai che non ricordo più?

 

P.s. Sta marmitta la vedrei bene col silenziatore a cannone che esce dietro 

Il cannone verso dietro lasciamolo alle bigframe...;-)

Come albero avevo adocchiato lo zani/rover spalle 83, ma forse ho trovato un fabbri di quelli seri col tugsteno a poco più del rover...

È uno di quelli per valvola spalle 87 fasciato ma il venditore lo usava con bei risultati con aspirazione come la mia. 

Andrà bene anche per i miei progetti futuri...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rivv ha scritto:

Il cannone verso dietro lasciamolo alle bigframe...;-)

Come albero avevo adocchiato lo zani/rover spalle 83, ma forse ho trovato un fabbri di quelli seri col tugsteno a poco più del rover...

È uno di quelli per valvola spalle 87 fasciato ma il venditore lo usava con bei risultati con aspirazione come la mia. 

Andrà bene anche per i miei progetti futuri...

Drt non fa più nulla? Magari un bel c53... Sarebbe figo 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Zambe ha scritto:

Drt non fa più nulla? Magari un bel c53... Sarebbe figo 

Sai che non mi fido troppo? Ne ho girato uno e sbiellato un altro di drt, credo che d'ora in poi monterò solo fabbri/zani sui miei motori e tameni sui motori tranquilli 130 che chiedono i ragazzini con l'ape originale

Link to comment
Share on other sites

Scrivo anche un abbozzo di configurazione finale lasciando incerto l'albero e vari particolari:

Sp09 evo d58 red devil girato,

Pistone parmakit forgiato (a quanto lo accoppio? Il cilindro è in misurazione e torna giovedì),

Espa Vmc da girato,

Lamellare vmc con pacco wforce yz85 e collettore 37/38 artigianale,

36 pwk all'inizio, poi vhsb 37,

Accensione hp fissa all'inizio(quanto anticipo?), poi pvl,

25/72 con 18-20, prima da 56.

 

Non ho paura di tagliare nel pozzetto, quindi posso fare il collettore il più dritto possibile.

Qualche sito dove comprare tubi dritti/curvati da 3mm ø38mm?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Rivv ha scritto:

Sai che non mi fido troppo? Ne ho girato uno e sbiellato un altro di drt, credo che d'ora in poi monterò solo fabbri/zani sui miei motori e tameni sui motori tranquilli 130 che chiedono i ragazzini con l'ape originale

Minchia, come hai fatto? 😂 Ne ho montati una marea io e mai un problema, anche su motori da 22cv usati nella maniera peggiore possibile hanno sempre tenuto botta perfettamente 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Rivv ha scritto:

Scrivo anche un abbozzo di configurazione finale lasciando incerto l'albero e vari particolari:

Sp09 evo d58 red devil girato,

Pistone parmakit forgiato (a quanto lo accoppio? Il cilindro è in misurazione e torna giovedì),

Espa Vmc da girato,

Lamellare vmc con pacco wforce yz85 e collettore 37/38 artigianale,

36 pwk all'inizio, poi vhsb 37,

Accensione hp fissa all'inizio(quanto anticipo?), poi pvl,

25/72 con 18-20, prima da 56.

 

Non ho paura di tagliare nel pozzetto, quindi posso fare il collettore il più dritto possibile.

Qualche sito dove comprare tubi dritti/curvati da 3mm ø38mm?

Ottima, io direi pacco originale vmc modificato con un guidaflussi stuccato fatto come si deve e lamelle in carbonio vero bipetalo con balestrini vari da provare, sp09 e vforce per me non si sposano bene.

per L accoppiamento io andrei di 6 centesimi senza rischiare e per stare tranquillo.

carbu prova il pwk poi più in là vhsb 36 rd e via

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Minchia, come hai fatto? 😂 Ne ho montati una marea io e mai un problema, anche su motori da 22cv usati nella maniera peggiore possibile hanno sempre tenuto botta perfettamente 😅

Non saprei, sbiellato lo sprinter sotto l'm1 d60 dell'ape e girato il grand tour della vespa con m1d56, che ha la spalla valvola tutta segnata, ergo è girato 

Edited by Rivv
Correzione
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ottima, io direi pacco originale vmc modificato con un guidaflussi stuccato fatto come si deve e lamelle in carbonio vero bipetalo con balestrini vari da provare, sp09 e vforce per me non si sposano bene.

per L accoppiamento io andrei di 6 centesimi senza rischiare e per stare tranquillo.

carbu prova il pwk poi più in là vhsb 36 rd e via

Grazie dei consigli, il pacco wforce me lo vendono col portapacco, quindi per il momento lascio quello, in futuro mi farò fare un collettore intero con pacco integrato da carlini.

Opinioni sul phsb 38?

Come funzionano le maggiorazioni parmakit? Se compro il pistone A per il d58 è 57.95? Poi sale di un centesimo a maggiorazione

Link to comment
Share on other sites

Anche io userei un pacco monocuspide visto che l'area di passaggio è già molto poca data la dimensione del pacco...

Con un monocuspide tipo rd350 (che calza molto bene su quel portapacco) settato come si deve un bel 36 se lo beve tutto.

 

Il pistone accoppiarlo pure a 5 cent

 

Il cambio non so se lo hai già o se lo devi comprare ma un 15-18-20 sarebbe sicuramente migliore, altrimenti il top rimane il 17-19/47 o meglio ancora 20/48

 

Questo sp per me diventa una bella mina una volta che ci metti su anche la pvl, sono davvero curioso del risultato!

 

24 minuti fa, Rivv ha scritto:

Non saprei, sbiellato lo sprinter sotto l'm1 d60 dell'ape e girato il grand tour della vespa con m1d56, che ha la spalla valvola tutta segnata, ergo è girato 

Se i carter non sono perfetti non c'è albero che tenga... Se la spalla si è segnata invece è probabile non sia girato l'albero ma abbia subito flessioni importanti lungo l'asse che lo hanno portato a toccare sulla parete del carter. Purtroppo questi alberi sono esageratamente sottodimensionati per le potenze a cui li sottoponiamo e può capitare facciano sti scherzi, anche uno dei miei aveva i segni su una spalla ma facendolo controllare con i comparatori risultava ancora chiuso perfettamente in asse 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Zambe ha scritto:

Anche io userei un pacco monocuspide visto che l'area di passaggio è già molto poca data la dimensione del pacco...

Con un monocuspide tipo rd350 (che calza molto bene su quel portapacco) settato come si deve un bel 36 se lo beve tutto.

 

Il pistone accoppiarlo pure a 5 cent

 

Il cambio non so se lo hai già o se lo devi comprare ma un 15-18-20 sarebbe sicuramente migliore, altrimenti il top rimane il 17-19/47 o meglio ancora 20/48

 

Questo sp per me diventa una bella mina una volta che ci metti su anche la pvl, sono davvero curioso del risultato!

 

Se i carter non sono perfetti non c'è albero che tenga... Se la spalla si è segnata invece è probabile non sia girato l'albero ma abbia subito flessioni importanti lungo l'asse che lo hanno portato a toccare sulla parete del carter. Purtroppo questi alberi sono esageratamente sottodimensionati per le potenze a cui li sottoponiamo e può capitare facciano sti scherzi, anche uno dei miei aveva i segni su una spalla ma facendolo controllare con i comparatori risultava  asse 

In futuro verrà montato un pacco simil-rd350, sì il cambio ce l'ho già.  Sarebbe da controllare il grand tour, solo che la biella tintinna un po'...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Rivv ha scritto:

 

Opinioni sul phsb 38?

 

Io lo uso su M1L 60.

è un carburatore "vecchio" ma che fa sempre il suo, anzi, ad alti regimi va meglio di un vhsb o pwk.

L'unica cosa è che "impasta" la carburazione a minimo/medio gas. però è un buonissimo carburatore. 

Se hai budget più alti  mi farei fare l'aspirazione da carlini con d.36 e metterei appunto il 36 vhsb rd come ti dicevano sopra. Gran Gran carbo

Edited by EdoMas
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Resta il dubbio su che fase e per che pistone sia stato bilanciato 

Questo fabbri lo fa uscire così, non so niente né io ne il venditore.

La bilanciatura è una delle ultime cose da fare per spremere un motore vespa secondo me, ce ne sono taaante altre da vedere prima

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Rivv ha scritto:

Questo fabbri lo fa uscire così, non so niente né io ne il venditore.

La bilanciatura è una delle ultime cose da fare per spremere un motore vespa secondo me, ce ne sono taaante altre da vedere prima

Bello l'albero,ma non capisco perché hai preso questo per valvola quando fai un lamellare con imbocco alto .

La bilanciatura non serve per spremere ,anzi è il contrario ,si sbilancia per ottenere determinati effetti .

Per bilanciatura spesso fra vespisti si considera di eliminare più vibrazioni possibili ,che è buona cosa per il confort e durata dei componenti sotto dimensionati.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il phsb è bello da usare fullgas, ti da in alto una pienezza che il vhsb39 non ti da, però tolto quello pecca in tutto il resto. 
Tu che vieni dal vhsh non avrai mai la pulizia e precisione che hai con quello.

Non è un carb da giochicchiare a metà aperture etc, va usato fullgas…….e consuma.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • McKenzie changed the title to Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information