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Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks


Rivv
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Io non userei la biella da 105 sul lamellare al carter, non andrei nemmeno in cerca di stravolgere all'inverosimile i carter. Concentrati sulla termica, sulla marmitta e sulla messa a punto, vedrai che esce fuori un signor motore coi giusti accorgimenti

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1 ora fa, Zambe ha scritto:

Io non userei la biella da 105 sul lamellare al carter, non andrei nemmeno in cerca di stravolgere all'inverosimile i carter. Concentrati sulla termica, sulla marmitta e sulla messa a punto, vedrai che esce fuori un signor motore coi giusti accorgimenti

Quindi in c53 meglio b100 o b97?

 

Poi, te che con le forche zip hai esperienza... mi conviene mandarla ad accorciare? Che misura di ammortizzatori devo cercare dopo l'acconciamento?

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13 minuti fa, Rivv ha scritto:

Quindi in c53 meglio b100 o b97?

 

Poi, te che con le forche zip hai esperienza... mi conviene mandarla ad accorciare? Che misura di ammortizzatori devo cercare dopo l'acconciamento?

Si per me è meglio la biella corta. C53 b100 è ottimo, poi vedendo come va l'm1 GTR che sto usando da 2 anni, addirittura userei l'albero a valvola.

 

Riguardo la forcella zip, gli ammortizzatori da usare sono quelli della prima serie da 185mm, io li accorcio a 165mm quando possibile per avere l'assetto alto quanto l'originale 

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9 minuti fa, Zambe ha scritto:

Si per me è meglio la biella corta. C53 b100 è ottimo, poi vedendo come va l'm1 GTR che sto usando da 2 anni, addirittura userei l'albero a valvola.

 

Riguardo la forcella zip, gli ammortizzatori da usare sono quelli della prima serie da 185mm, io li accorcio a 165mm quando possibile per avere l'assetto alto quanto l'originale 

Adesso ho già un drt anticipato con spalla piena 86 lato volano, quindi ne comprerò uno nuovo ma c53 e b100.

Dove hai mandato a tagliare la forcella?

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2 minuti fa, Rivv ha scritto:

Adesso ho già un drt anticipato con spalla piena 86 lato volano, quindi ne comprerò uno nuovo ma c53 e b100.

Dove hai mandato a tagliare la forcella?

La mia l'ho comprata già tagliata da un amico... Qua da me in zona c'è il padre di un altro mio amico che mi ha detto che non avrebbe problemi a fare un lavoro del genere... Appena il proprietario dell'M1S è pronto col telaio facciamo fare la sua forcella a lui e ti dico come viene 

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Io la basetta di Carlini non la scarterei così su due piedi. Vista e toccata con mano direttamente a casa sua ed è veramente un bel pezzo. Il prezzo è alto anche se giusto però almeno non indebolisci i carter togliendo alluminio in aspirazione e sulle sacche travaso…..cosa che per me è molto importante per la solidità dei carter vespa.

 

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3 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Io la basetta di Carlini non la scarterei così su due piedi. Vista e toccata con mano direttamente a casa sua ed è veramente un bel pezzo. Il prezzo è alto anche se giusto però almeno non indebolisci i carter togliendo alluminio in aspirazione e sulle sacche travaso…..cosa che per me è molto importante per la solidità dei carter vespa.

 

condivido, secondo me un'aspirazione così è veramente un concept molto interessante. un m1b o un sp09 potrebbero andare molto meglio di un L o un wforce e possono fornire anche una lubrificazione migliore 

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Anche secondo me la basetta di carlini è una bomba, l'unica cosa che non mi entusiasma troppo è la biella lunghissima necessaria per poterla montare... Se si potesse spianare il carter 3mm e il cilindro altri 2-3mm proverei a usare un albero c54 b110 al posto della b115 secondo me esce una robetta molto interessante 

Edited by Zambe
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Gt smontato dopo spegnimento causato da inondazione del motore causa bloccaggio galleggiante carburatore, è la seconda volta che succede... forse è un segno di qualcuno che mi invita a passare ai dell'orto.

Ho realizzato le sacche di travaso molto più inclinate dei travasi del cilindro, sperando di avere più passaggio al pmi, probabilmente ho sbagliato. Monterò altri carter per lo step successivo riparando all'errore, non sono saldati come questi, ma almeno hanno le sedi buone! Domani posto le foto anche di quelli.20231108_232531.jpg.18910d34f772420874c326702d886939.jpg

20231108_232516.jpg.35790fff7d222552fc81ba0aaf2dee4e.jpg

 

Ecco le foto del gt.

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Il Cilindro verrà mandato a lucidare e ad accoppiare a pistone nuovo (a proposito, sapete da chi potrei mandarlo? Zone umbria e dintorni), vorrei finire il lavoro iniziato sullo scarico e lucidarlo per bene. Qualcuno che conosce bene questa generazione di m1 sa dirmi se c'è qualcosa da fare in canna per migliorare? A breve farò i calchi e misurerò le sezioni, ma poi che ci faccio? Non ho riferimenti sulle convergenze che devono avere primari/secondari. Accetto consigli di ogni tipo.  La testa vorrei spedirla a gp lavorazioni per adattarla alla nuova c53 e far fare a rc di 13.5 con squish a 0.85/0.9.

Vedrò le fasi che usciranno in c53 b100, vorrei salire dai 125-185 originali a 128/125/120 per i travasi e 188 di scarico. Il tutto abbinato ad una marmitta degna, che ne dite di una vmc evo?  Questi lavori mineranno la rotondità di erogazione precedente quindi per supplire al calo ai bassi ed avere un cambio più ravvicinato vorrei tenere la 69 e adattarmi coi pignoni ma montare un cluster 17-20/47.

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9 ore fa, Rivv ha scritto:

Gt smontato dopo spegnimento causato da inondazione del motore causa bloccaggio galleggiante carburatore, è la seconda volta che succede... forse è un segno di qualcuno che mi invita a passare ai dell'orto.

Ho realizzato le sacche di travaso molto più inclinate dei travasi del cilindro, sperando di avere più passaggio al pmi, probabilmente ho sbagliato. Monterò altri carter per lo step successivo riparando all'errore, non sono saldati come questi, ma almeno hanno le sedi buone! Domani posto le foto anche di quelli.20231108_232531.jpg.18910d34f772420874c326702d886939.jpg

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Ecco le foto del gt.

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Il Cilindro verrà mandato a lucidare e ad accoppiare a pistone nuovo (a proposito, sapete da chi potrei mandarlo? Zone umbria e dintorni), vorrei finire il lavoro iniziato sullo scarico e lucidarlo per bene. Qualcuno che conosce bene questa generazione di m1 sa dirmi se c'è qualcosa da fare in canna per migliorare? A breve farò i calchi e misurerò le sezioni, ma poi che ci faccio? Non ho riferimenti sulle convergenze che devono avere primari/secondari. Accetto consigli di ogni tipo.  La testa vorrei spedirla a gp lavorazioni per adattarla alla nuova c53 e far fare a rc di 13.5 con squish a 0.85/0.9.

Vedrò le fasi che usciranno in c53 b100, vorrei salire dai 125-185 originali a 128/125/120 per i travasi e 188 di scarico. Il tutto abbinato ad una marmitta degna, che ne dite di una vmc evo?  Questi lavori mineranno la rotondità di erogazione precedente quindi per supplire al calo ai bassi ed avere un cambio più ravvicinato vorrei tenere la 69 e adattarmi coi pignoni ma montare un cluster 17-20/47.

La vmc evo l'ho usata sui d60 quattrini e funziona decisamente bene, non so però come possa comportarsi sui d56... A livello di volumetria la vedo meglio sui d60 onestamente, poi magari mi sbaglio.

 

Il tuo cilindro sbaglio o è un pre GTR?

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2 ore fa, Zambe ha scritto:

La vmc evo l'ho usata sui d60 quattrini e funziona decisamente bene, non so però come possa comportarsi sui d56... A livello di volumetria la vedo meglio sui d60 onestamente, poi magari mi sbaglio.

 

Il tuo cilindro sbaglio o è un pre GTR?

Non so di preciso che gen sia, ma ha travasi diversi dagli odierni e la base stretta. Anche io avevo l'm1d60 con la vmc evo.

A questo punto proverò a cercare una md 135 lr, che è una bella marmittina incazzata,

vero @Turbo99?

Oppure potrei provare la s3 nuova o una m3xc?

Edited by Rivv
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Le marmitte MD sono tutte abbastanza turistiche, tendono ad avere ottime erogazioni ma non si comportano in maniera on/off, inoltre lui è sempre incasinato nero di lavoro e per farti una marmitta gli ci vuole un secolo, invece su un m156 scarico singolo ho provato e posso consigliarti una raven s32, era cattiva al punto giusto e aveva una bella entrata in coppia, l'avevo montata con 25/69 e quadruplo 18/20, ma era anche cortina per i miei gusti, ci sarebbe voluto un pignone da 26.

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1 ora fa, Rivv ha scritto:

Non so di preciso che gen sia, ma ha travasi diversi dagli odierni e la base stretta. Anche io avevo l'm1d60 con la vmc evo.

A questo punto proverò a cercare una md 135 lr, che è una bella marmittina incazzata,

vero @Turbo99?

Oppure potrei provare la s3 nuova o una m3xc?

Ho controllato e si, è un pre GTR, un bel fossile di 10 anni fa 😂 

La vmc S3 è una evo a tutti gli effetti comunque 

 

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Le marmitte MD sono tutte abbastanza turistiche, tendono ad avere ottime erogazioni ma non si comportano in maniera on/off, inoltre lui è sempre incasinato nero di lavoro e per farti una marmitta gli ci vuole un secolo, invece su un m156 scarico singolo ho provato e posso consigliarti una raven s32, era cattiva al punto giusto e aveva una bella entrata in coppia, l'avevo montata con 25/69 e quadruplo 18/20, ma era anche cortina per i miei gusti, ci sarebbe voluto un pignone da 26.

Grazie per il consiglio, leggendo in giro la montano anche su cilindri quasi di scatola, avevo paura tappasse un po'. Però mi piacciono molto le raven, ci farei un pensierino. Sarebbe da contattare il venditore e chiedere conferma.

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40 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ho controllato e si, è un pre GTR, un bel fossile di 10 anni fa 😂 

La vmc S3 è una evo a tutti gli effetti comunque 

 

Allora un punto a favore della raven s32...

Rimane il dubbio sui secondari... la terza con la configurazione precedente era leggermente lunghetta, ma forse perché il pistone ha su tanti e tanti km

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Lo sai cosa farebbe Turbo, non serve chiedergli cosa ne pensa 🤣.

Le erogazioni rotonde non mi piacciono, io lo farei girato fasi 128/192, scarico al 72% cordale rettangolare, con la falc media per i girati…..così lo farebbe Turbo99 :P.

 

Tolto ciò, la 135Lr è una bella marmitta la ho usata su un malossi al cilindro e tirava fino a 11300/11400 giri, vuoto enorme fino a 8000 giri ma forse quello era dovuto alle mie lavorazioni😅.

Altra gran marmitta per quel cilindro è la mia Falc piccola, quella è perfetta ovunque 😁.

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32 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Lo sai cosa farebbe Turbo, non serve chiedergli cosa ne pensa 🤣.

Le erogazioni rotonde non mi piacciono, io lo farei girato fasi 128/192, scarico al 72% cordale rettangolare, con la falc media per i girati…..così lo farebbe Turbo99 :P.

 

Tolto ciò, la 135Lr è una bella marmitta la ho usata su un malossi al cilindro e tirava fino a 11300/11400 giri, vuoto enorme fino a 8000 giri ma forse quello era dovuto alle mie lavorazioni😅.

Altra gran marmitta per quel cilindro è la mia Falc piccola, quella è perfetta ovunque 😁.

Togliendo che non mi piacciono le erogazioni troppo on-off, questo motore aveva una rotondità bellissima. Purtroppo per tirare fuori giri e cv bisogna per forza togliere da qualche altra parte, poi con la piccola cilindrata che ho... Grazie Diego per le info e grazie Massi per farmi rosicare ancora di quando 2 anni fa persi l'occasione di una falc piccola a 200 euro

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6 ore fa, Rivv ha scritto:

Allora un punto a favore della raven s32...

Rimane il dubbio sui secondari... la terza con la configurazione precedente era leggermente lunghetta, ma forse perché il pistone ha su tanti e tanti km

Che i quattrini abbiano dei secondari osceni è un dato di fatto, però se non sai dove mettere mano meglio stare fermi. Per fare certi interventi ci vuole attrezzatura adeguata e una certa manualità 

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21 ore fa, Rivv ha scritto:

A breve farò i calchi e misurerò le sezioni, ma poi che ci faccio? Non ho riferimenti sulle convergenze che devono avere primari/secondari.

Tutto parte da fare i calchi ,solo da quelli si ha la reale percezione di come è fatto il cilindro ,dopo di che in primis si valuta com'è il lancio ,le convergenze sono relative a confronto , però questo vale da cilindro e cilindro visto la moltitudine.

I primi passi ,ma anche gli ultimi su un cilindro è  la simmetria .

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2 ore fa, Zambe ha scritto:

Che i quattrini abbiano dei secondari osceni è un dato di fatto, però se non sai dove mettere mano meglio stare fermi. Per fare certi interventi ci vuole attrezzatura adeguata e una certa manualità 

Intendevo i rapporti secondari 

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Come promesso, ecco le foto dei nuovi carter della vespa, precedentemente acquistati da un cliente del buon @Gio già pluristuccati. Non sono saldati come gli attuali e nemmeno hanno i silentblock mdracing come gli altri, ma HANNO LE SEDI BUONE. 

Erano montati sotto un falc a valvola.

Ho intenzione di mettere uno spalle piene a pera, quindi mi è venuto in mente di fare una valvola che abbia più o meno la forma della zona evidenziata.20231109_232003.jpg.d1c1c1ea1a69cc25e569752d3e5d6e24.jpg

Quasi centrale, riportando stucco nella parte esterna per poter sfondare in tranquillità.

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Mi sa proprio che diventeranno carter "verdi" anche questi, dovrò sicuramente stuccare sulle sacche per correggere alcune cose e copiare la raggiatura dei travasi del cilindro. Dovrò stuccare anche intorno alla sede cluster per supplire al buco della barenatura. Lo stucco esterno per fare la valvola "centrale" andrà messo a sinistra della valvola, sull'altro semicarter. Sono apertissimo a consigli e obiezioni su questo tipo di lavorazione. 

Una valvola alla "Biserni" @Gio.

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