Jump to content

Valvola carter px 125/150 con albero px 200 montato dopo barenatura


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho fatto barenare lato frizione il carter di un px 125 per ospitare un albero Tameni c60 b110 (per px 200).

Il lavoro è stato fatto fornendo anche l'albero che andrò a montare per la massima precisione.

La spalla del Tameni c57 b105 che ho tolto misura circa 15,50mm, quella del c60 b110 misura circa 17,06mm.

Il collettore (artigianale) l'ho già realizzato e ci andrà un vhsh 30.

La valvola in foto (in lavorazione) misura per ora 39,5mm in lunghezza e 12,35mm in larghezza.

L'area del diffusore del 30 è da 706mm^2, la fase di aspirazione la sto decidendo (penso di stare almeno sui 70 gradi di ritardo).

La primaria è a denti dritti, quindi in teoria la frizione dovrebbe spingere l'albero il meno possibile.

Quanto è il margine di tenuta che dovrei tenere per stare tranquillo sulla tenuta della valvola?

Per ora la valvola è stata allargata di circa 1mm (misurava circa 11,3mm).

Dalle foto spero si veda quanto è il margine di tenuta adesso con l'albero su cuscinetto finto.

Se riuscissi a fare una valvola di circa 45x14 (630mm^2) sarebbe adeguata al 30?

 

7101b1f8-3c0a-4b61-8a19-f0a3c5c151b2.jpg

4339ba9e-c5ab-4533-9c1c-c8ac2836a3b3.jpg

d400ea16-d4ce-41ca-921f-fbe901246a43.jpg

Edited by Dany86
Correzione titolo come richiesto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Dany86 changed the title to Valvola carter px 125/150 con albero px 200 montato dopo barenatura

Secondo me se ti fai collettore artigianale la valvola fai in modo che si stringa gradualmente un pochino, ma che abbia un bel condotto raccordato e che punta verso il cilindro.

 

L'albero lo fai bello che non intralci il flusso e cerchi di lavorare il più possibile in larghezza tenendo conto dello spostamento eventuale dell'albero lasciando molto poco sui fianchi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo misurato il gioco del cuscinetto ,onestamente non ricordo al 100% credo 0,17 per lato , anche esagerando e usando un cuscinetto tolleranza maggiorata non può superare 0,3 per lato .

Con spalla albero 17 puoi fare la valvola ben centrata alla spalla ,larga 14 in tutta sicurezza .

Che la valvola rimane più piccola del carburatore non è un problema ,mentre il collettore e parte della valvola più è costante e meglio è .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Già solo per il vhsh saresti da applausi, poi metti anche la valvola maggiorata ancor di più 👏.

Fase anticipo 10 gradi di incrocio puoi darglieli tutti, ritardo dipende un po’ da quanto deve girare, marmitta, fase di scarico. Se deve girare sui 8700/9000 giri max, fase di ritardo va bene 78/80 gradi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Avevo misurato il gioco del cuscinetto ,onestamente non ricordo al 100% credo 0,17 per lato , anche esagerando e usando un cuscinetto tolleranza maggiorata non può superare 0,3 per lato .

Con spalla albero 17 puoi fare la valvola ben centrata alla spalla ,larga 14 in tutta sicurezza .

Che la valvola rimane più piccola del carburatore non è un problema ,mentre il collettore e parte della valvola più è costante e meglio è .

Perfetto era la conferma che cercavo, continuerò la sgrossatura del condotto e farò il mio primo valvolone 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Già solo per il vhsh saresti da applausi, poi metti anche la valvola maggiorata ancor di più 👏.

Fase anticipo 10 gradi di incrocio puoi darglieli tutti, ritardo dipende un po’ da quanto deve girare, marmitta, fase di scarico. Se deve girare sui 8700/9000 giri max, fase di ritardo va bene 78/80 gradi.

Nella mia ristretta esperienza mi piace sperimentare, almeno si impara qualcosa di nuovo (per me).

Fase di scarico pensavo intorno ai 182/3, travaso 123/4 (in c57 era 181/122 mi pare), marmitta big box sport rivista; però finchè non monto e misuro non ho dati certi.

Non so onestamente se con la big box si riesca a passare gli 8300/8500 giri (intendo utili) ma ci proveremo

 

Link to comment
Share on other sites

@Officina muttleyVmc Stelvio testa pressofusa (è lo stesso di cui ti avevo mandato la testa per sistemare lo squish); fino ad ora aveva girato in c57, fasi circa 181/122, squish 1.05 e rdc intorno a 11.5, 23/64 dd e quarta 36, frizione 6 molle sistemata , si 26 r pinasco con conetto e coperchio rialzato, big box sport, accensione piaggio elettronica a 19 gradi. Era venuto fuori un bel motore, semplice ma efficace.

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, anafestico ha scritto:

@McKenzieper lavorare l'albero intendi scavare la spalla a coltello?

Secondo te un mm di tenuta per lato è troppo poco (non so come quantificare lo spostamento eventuale)?

@IRCANODR177mi dai anche un tuo parere che so usi spesso questa soluzione?

 

a dirti la verità ho fatto valvole con tenuta laterale a 0,5, però tra carter e albero ero quasi a zero. Direi che 1mm è sufficentemente sicuro. I cuscinetti in origine, se non ricordo male, dovrebbero avere lo spostamento assiale che varia da 0,15 a 0,30.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Già solo per il vhsh saresti da applausi, poi metti anche la valvola maggiorata ancor di più 👏.

Fase anticipo 10 gradi di incrocio puoi darglieli tutti, ritardo dipende un po’ da quanto deve girare, marmitta, fase di scarico. Se deve girare sui 8700/9000 giri max, fase di ritardo va bene 78/80 gradi.

perché così tanto incrocio? Quanto lunga ti viene la valvola? Io farei massimo 200° di aspirazione (ant 125 con 3/4° di incrocio e rit 75), così facendo avrei un ottimo compromesso. O no? P.S. io di solito faccio così anche quando fascio l'albero (da +2mm a +4mm) per usare carburatori da 34mm in su.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Caro ragazzo dovrai fare un bel collettore per far stare il vhsh sotto la pancia... Comunque come ti ha suggerito MCchenzi stai allungando la valvola dalla parte sbagliata...

Buon lavoro!

P.s. ocio a fare fasi di aspirazione chilometriche perché senza una super termica e una super marmitta rischi di imballare di miscela la camera di manovella e poi hai il comportamento di un turbodiesel...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Caro ragazzo dovrai fare un bel collettore per far stare il vhsh sotto la pancia... Comunque come ti ha suggerito MCchenzi stai allungando la valvola dalla parte sbagliata...

Buon lavoro!

P.s. ocio a fare fasi di aspirazione chilometriche perché senza una super termica e una super marmitta rischi di imballare di miscela la camera di manovella e poi hai il comportamento di un turbodiesel...

Il collettore lo abbiamo già fatto da zero, dovrebbe permettere un buon posizionamento al vhsh; altrimenti lo rifacciamo se non andasse bene (se va bene al primo tentativo sarebbe un bel colpo!)

La valvola era la lavorazione precedente che finora non ho toccato in lunghezza, i 4-5mm che dovrò allungare li faccio verso il ritardo (misurazione fase permettendo); l'avevo fatta così per avere 118 gradi in anticipo e tenermi sui 66 in ritardo (montando il si 26 e cornetto non volevo impelagarmi col rifiuto) col tameni c57 anticipato montato senza toccarlo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

perché così tanto incrocio? Quanto lunga ti viene la valvola? Io farei massimo 200° di aspirazione (ant 125 con 3/4° di incrocio e rit 75), così facendo avrei un ottimo compromesso. O no? P.S. io di solito faccio così anche quando fascio l'albero (da +2mm a +4mm) per usare carburatori da 34mm in su.


Diciamo che dare incrocio se il motore funziona bene, non è un gran problema se non a bassi regimi andando a buttare via benzina dallo scarico. Sicuramente c’è da lavorare l’albero vicino lo spinotto per dare anticipo e non andando ad allungare a dismisura la valvola. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho provato a far funzionare ai bassi regimi un motore che era stato lavorato in precedenza e mi ero trovato 80 gradi di ritardo, risultato è che ai bassi nonostante il cilindro con fasi stock e marmitta faco, non va… Mi sono trovato molto molto meglio con ritardi sui 70 gradi invece. Poi non so se cerchi potenza agli alti regimi o coppia ai bassi…

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Io ho provato a far funzionare ai bassi regimi un motore che era stato lavorato in precedenza e mi ero trovato 80 gradi di ritardo, risultato è che ai bassi nonostante il cilindro con fasi stock e marmitta faco, non va… Mi sono trovato molto molto meglio con ritardi sui 70 gradi invece. Poi non so se cerchi potenza agli alti regimi o coppia ai bassi…

Scusa ma con un ritardo così elevato, riempi a dismisura la camera di manovella ma se dopo c'è un tappo come fa ad andare? È ovvio che la fase di aspirazione va calcolata in base alla travaseria del cilindro, alla marmitta ecc ecc... Non sempre una fase corta vuol dire tiro ai bassi e viceversa... Il discorso noi tendiamo a standardizzarlo e a farne dei luoghi comuni ma non è sempre così...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 19/7/2023 at 22:12, Iago ha scritto:

Scusa ma con un ritardo così elevato, riempi a dismisura la camera di manovella ma se dopo c'è un tappo come fa ad andare? È ovvio che la fase di aspirazione va calcolata in base alla travaseria del cilindro, alla marmitta ecc ecc... Non sempre una fase corta vuol dire tiro ai bassi e viceversa... Il discorso noi tendiamo a standardizzarlo e a farne dei luoghi comuni ma non è sempre così...

Sono daccordo, solo che quando l’ho aperto lo ho già trovato a 80 gradi di ritardo e ho cercato di addomesticarlo ma niente

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 19/7/2023 at 21:59, Diegof12 ha scritto:

Io ho provato a far funzionare ai bassi regimi un motore che era stato lavorato in precedenza e mi ero trovato 80 gradi di ritardo, risultato è che ai bassi nonostante il cilindro con fasi stock e marmitta faco, non va… Mi sono trovato molto molto meglio con ritardi sui 70 gradi invece. Poi non so se cerchi potenza agli alti regimi o coppia ai bassi…

Dopo le lavorazioni su albero e valvola ho ottenuto 123-74, vedremo che riuscirò a tirare fuori (ovviamente con i miei tempi biblici)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information