Jump to content

Polini 221 C60 2023 SuperTurismo


Dany86
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Meglio prendere quelli veri, colore verde e che con un po' di fortuna si trovano nei prati, soprattutto fra un po' col caldo che farà dopo queste piogge... 

 

Purtroppo anche Denis non mi ha mai soddisfatto appieno, magari sono stato io ad essere sfortunato... Ricordo alcuni anni fa (circa 7) quando al timone della azienda c'era ancora lui in persona e nel pieno delle sue facoltà, riuscii a parlargli a voce dopo aver superato i test psicofisici di ammissione e ciò nonostante rimasi con un pugno di mosche.

 

C'è una cosa che ho riscontrato dopo il mio reprise a metter mano sui motori vespa terminato ormai un paio d'anni or sono: non capisco perché ci si senta onnipotente a produrre due cavolate per un monopattino a motore (cit.) concepito a fine anni 40... Perché sembra proprio che chi fa cose un po' diverse dal solito si senta come Einstein alla scissione dell'atomo...

 

Scusa Daniel per l'off topic.

Condivido al 100%.

Ma ultimamente pare il "migliore" o "male minore".

Quantomeno gira dritta, non si impunta nei passaggi sul quadruplo ed è bilanciata (manco ci voglia tanto eh, ma l'altra non era nessuna di queste).

 

Di lavoro sono progettista, se dovessi disegnare e far realizzare un pezzo come la primaria che mi si è rotta in mano, sarei a zappare la terra.

 

Ripeto che mi dà più fastidio l'arroganza e le risposte "ne ho fatte un sacco e vanno tutte bene, ci hai messo troppa forza per romperla" (a mano cazzo!!!) piuttosto che trovare un pezzo nato male. Capita. A tutti, me compreso e per primo. Alcune ciambelle escono storte, perfino i razzi spaziali capitano male e li fanno esplodere in cielo. Ma che mi dici che sbaglio io a mano e che non hai mai avuto problemi, con me hai finito di lavorare.

 

No, non era dell'asino erboso quadrilobato, piuttosto che dargli 1 euro, li mangio in bronzini a 2 cent.

 

Ora vediamo se mi ricordo come si chiude un parastrappi e di quanto accorciavo i chiodini prima di ribatterli

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 ha scritto:

Di lavoro sono progettista, se dovessi disegnare e far realizzare un pezzo come la primaria che mi si è rotta in mano, sarei a zappare la terra

Il pezzo è stato concepito male, proprio perché chi la fatto non è mai andato a zappare la terra e non sa che ingegno ci vuole per muoverla, quando dopo 5 minuti fa male braccia schiena e calli su mani .😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 19/5/2023 at 11:43, Turbo99 ha scritto:

“Sono già felice”, le ultime parole di dany86 prima dell’ennesimo problema sul motore che doveva essere stradale ma che su strada non ci arrivò mai, e preso dalla disperazione buttó via tutto e venne ritrovato a tr*ie nel lungomare di Civitanova Marche.

Certo che a gufare santo iddio sei un re.

Primaria che non si monta. Ribattini troppo lunghi e schiacciati male.

Rifaccio.

Troppo corti.

Rifaccio.

Monta finalmente.

 

Chiudo! Metto la pasta, chiudo, non chiude.

Smonto, pulisco, richiudo a mano ed è tutto ok.

Rimetto la pasta, richiudo e la pedalina si blocca ancora. Basta....

La sede dell'ingranaggio della pedalina è stretta e quando tiro le viti il settore di avviamento si blocca... non ho parole

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Trovato l'inghippo.

La sede della mezzaluna avviamento è stretta di qualche decimo, impacchettando il settore. Inoltre non capisco se è troppo precisa oppure le 2 forature sui semi carter non sono perfettamente in asse. Ho provato a chiudere senza le boccole e magicamente si muove libera, ma il piano dei carter non è allineato nonostante albero e cambio girino comunque bene. Mah. Avrò beccato gli unici carter malossi storti del mondo.

 

Fattostà che ho dovuto tornire l'albero dell'ingranaggio per ridurlo in lunghezza e ridurne il diametro di un decimo del pernetto che si infila nel semicarter lato frizione.

 

 

Ora scorre libero anche chiudendo a dinamometrica con le boccole.

Ah, bonus

Ovviamente, la chiave dinamometrica nuova (beta) ha deciso dopo 5 utilizzi di morire spegnendo il display per sempre. Ovviamente quando? mentre sto chiudendo il mio motore.

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Dany86 ha scritto:

PEr chi ci capisce qualcosa, a che distanza dal pistone va montata una sonda Lambda? La Egt a 100mm, ma l'altra?

Grazie

60 cm - 1 metro su auto… qua direi un po’ dove puoi.. ah teoricamente un po’ inclinato rispetto all’orizzontale in modo che la condensa eventuale scoli.. ma si parla sempre di partenza a freddo su auto

Edited by Hermans
Link to comment
Share on other sites

La frizione BGM CR si è comportata molto bene e ad un controllo non ha riportato alcun segno ne nulla, soddisfatto. Meno invece del fatto che è quasi totalmente asciutta.

Voglio fare un piccolo esperimento sul coperchio frizione, dato che i denti devono essere rimossi per farci stare la campana.

Se considerate a cosa servono originariamente i denti nel carter e nel coperchio, è facile capire perchè le frizioni tendono a cuocersi quando li togliamo.

A questo punto non potendo riportare materiale per avere un dentino, l'unica idea che mi è venuta per lubrificare un poco il rallino ed il gruppo frizione è quella di scavare un piccolo solco in concomitanza con la nervatura originale, sperando di riuscire a raccogliere un po' di olio e a farlo colare sul rallino e nella frizione.

 

 

 

Intanto ho chiuso tutto e finito.

Ed ecco come sta il mio piccolo phbl25 sul collettorino artigianale

 

20230527_181504.jpg

20230527_181515.jpg

20230527_181521.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Dany86 ha scritto:

La frizione BGM CR si è comportata molto bene e ad un controllo non ha riportato alcun segno ne nulla, soddisfatto. Meno invece del fatto che è quasi totalmente asciutta.

Voglio fare un piccolo esperimento sul coperchio frizione, dato che i denti devono essere rimossi per farci stare la campana.

Se considerate a cosa servono originariamente i denti nel carter e nel coperchio, è facile capire perchè le frizioni tendono a cuocersi quando li togliamo.

A questo punto non potendo riportare materiale per avere un dentino, l'unica idea che mi è venuta per lubrificare un poco il rallino ed il gruppo frizione è quella di scavare un piccolo solco in concomitanza con la nervatura originale, sperando di riuscire a raccogliere un po' di olio e a farlo colare sul rallino e nella frizione.

 

 

 

Intanto ho chiuso tutto e finito.

Ed ecco come sta il mio piccolo phbl25 sul collettorino artigianale

 

20230527_181504.jpg

20230527_181515.jpg

20230527_181521.jpg

Collettore fighissimo..

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Dany86 ha scritto:

La frizione BGM CR si è comportata molto bene e ad un controllo non ha riportato alcun segno ne nulla, soddisfatto. Meno invece del fatto che è quasi totalmente asciutta.

Voglio fare un piccolo esperimento sul coperchio frizione, dato che i denti devono essere rimossi per farci stare la campana.

Se considerate a cosa servono originariamente i denti nel carter e nel coperchio, è facile capire perchè le frizioni tendono a cuocersi quando li togliamo.

A questo punto non potendo riportare materiale per avere un dentino, l'unica idea che mi è venuta per lubrificare un poco il rallino ed il gruppo frizione è quella di scavare un piccolo solco in concomitanza con la nervatura originale, sperando di riuscire a raccogliere un po' di olio e a farlo colare sul rallino e nella frizione.

 

 

 

Intanto ho chiuso tutto e finito.

Ed ecco come sta il mio piccolo phbl25 sul collettorino artigianale

 

20230527_181504.jpg

20230527_181515.jpg

20230527_181521.jpg

 

Hai già grippato??!?!?!??!

😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Nono te lo ridico, il Vhsh30 non ce lo vedo proprio...costa troppo ed è troppo macchinoso coi millemila ricambi, non ce lo vedo su motori tranquilli..il guadagno è nullo rispetto a un classico Phbh perchè non le prestazioni vengono cercate, il Vhsh è solo un puro e mero sfizio personale

 

A mio insignificante parere Dany col Phbl 25 ha centrato, vedremo se ha ragione, per questo chiedo anche dei consumi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Io invece gradirei sapere a consumi come va.....forse è presto per dirlo ma colla scelta Phbl 25 son curioso...sai nèh Dany che carb piccolo minori prestazioni....volendo ci avrei visto il PHBH 30 Sip, visto in mano m'è parso bello e setting bello secco a 2t

Le prestazioni vengono dopo Albe, se voglio fare lo stupido accendo il 244. Questa deve andare sempre in economia. Se il 208 andava con il SI24, spero col 221 e phbl che vada uguale consumando meno.

 

Ora devo capirci qualcosa della strana taratura del carburatore, è puro 2t, ma monta un D25, AQ264, min 54 e max 98... strano mix

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Dalla tabella oserei dire che il D25 è un bello spillo, diam 2,5, punta 1,40 come il mitico D22 Polini, tratto conico 16mm, 2 meno del D22...col Vhst 24 l'ho montato come era di spillo/polve g min, solo il g max ho cambiato e va bene (non perfetto ma comunque buono) farei lo stesso con questo...g max vedi te se esistono setting col Phbl su large

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Il carb perfetto per questi motori è il vhsh30, e non dirmi @Alberto.dm Tecnofalcche si scarbura facilmente perché non è vero. Quello montato sul rally200 di babbo sta lì da 3 anni, mai toccato nulla, aggiusto solo la vite dell’aria fra inverno ed estate.

Quanti km ci hai fatto ..? 

Perché più che scarburarsi , il vhsh con   lo spillo ballerino ad usarlo a fare km si consuma spillo e polverizzatore , e pian piano con i km si ingrassa .. .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Dalla tabella oserei dire che il D25 è un bello spillo, diam 2,5, punta 1,40 come il mitico D22 Polini, tratto conico 16mm, 2 meno del D22...col Vhst 24 l'ho montato come era di spillo/polve g min, solo il g max ho cambiato e va bene (non perfetto ma comunque buono) farei lo stesso con questo...g max vedi te se esistono setting col Phbl su large

Eh, ora viene il bello. Non esistono tarature del phbl su large, o quantomeno non ne ho trovate....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Quanti km ci hai fatto ..? 

Perché più che scarburarsi , il vhsh con   lo spillo ballerino ad usarlo a fare km si consuma spillo e polverizzatore , e pian piano con i km si ingrassa .. .

15000 da quando l’ho montato. Sinceramente non pensavo che si consumassero in “poco” tempo.

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, solovalvola ha scritto:

Così su due piedi ti direi di aumentare il polve a 266 e mettere un getto max di 115-120.

Ciauz

Scusate ho sbagliato, monta un AQ268 e spillo D25!!! Ho a disposizione il AQ264-266-268-269

 

Più che altro il getto massimo mi lascia perplesso. Partirò si da un 120-125, contando che ho il 138 sul PHBH30 e M244, può starci

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

FUNZIONAAAAAAA e non ho grippato a cavalletto quantomeno.

 

Ho però un curioso "problema".

Per stare accesa con minimo tra l'altro bassissimo (orecchio 900 giri) devo tenere la vite minimo tutta avvitata.

Ho provato a chiudere completamente la vite miscela minimo ma comunque non si spegne e non diventa magra. Da qualche parte prenderà benzina e rimane accesa.

Appena riesco faccio la prova, getto del minimo esageratamente piccolo (da 54 attuale, passerò ad un 48-50), giusto per vedere se cambia qualcosa e monto il galleggiante leggero da 6,5g al posto dell'attuale da 8.8g, sa mai di avere il livello in vaschetta troppo alto.

 

Per il resto... che bella da usare. Tolto il borbottio nel primo quarto di acceleratore dato dal problema sopra, va che è una viola. Non vedo l'ora di usarla davvero

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information