Jump to content

Polini 221 C60 2023 SuperTurismo


Dany86
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Dany86 ha scritto:

FUNZIONAAAAAAA e non ho grippato a cavalletto quantomeno.

 

Ho però un curioso "problema".

Per stare accesa con minimo tra l'altro bassissimo (orecchio 900 giri) devo tenere la vite minimo tutta avvitata.

Ho provato a chiudere completamente la vite miscela minimo ma comunque non si spegne e non diventa magra. Da qualche parte prenderà benzina e rimane accesa.

Appena riesco faccio la prova, getto del minimo esageratamente piccolo (da 54 attuale, passerò ad un 48-50), giusto per vedere se cambia qualcosa e monto il galleggiante leggero da 6,5g al posto dell'attuale da 8.8g, sa mai di avere il livello in vaschetta troppo alto.

 

Per il resto... che bella da usare. Tolto il borbottio nel primo quarto di acceleratore dato dal problema sopra, va che è una viola. Non vedo l'ora di usarla davvero

Galleggiante bucato? Oppure spillo che chiude male a vaschetta piena... Sei evidentemente grassissimo di minimo ... Ma non per colpa del getto... 🤔

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 ha scritto:

Vorrei capire perché.

Lo spillo galleggiante è nuovo e anche se l'ho lasciata 2 giorni con la benzina aperta non si è ingolfata. Son sceso a 50 di minimo ma ancora non si alza il regime ed è grassa

Controlla se chiude bene l aria ,in teoria altre cose non dovrebbero interferire al minimo .

Link to comment
Share on other sites

Controllata, ho montato la levetta nuova e chiude perfettamente.

Ho provato a togliere il getto del minimo e tapparlo con un grano. Finalmente si spegne al minimo.

Ma chiede un getto piccolissimo, ho un 50 ed è grassa ancora

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

Sto provando la carburazione con la sonda.

E' difficile interpretare correttamente i valori, quello che trovi su internet non vale un granchè, ma quando capisci come funziona e cosa vuole il motore, la solfa cambia.


MAI mi sarei accorto di avere un punto dell'acceleratore, esattamente a metà, dove la carburazione era esageratamente magra. Durava un attimo, ma in quel punto mi trovavo un rapporto di 16:1. E non si notava perchè era molto piccolo.

La cosa bella davvero? ti permette di fare più modifiche in una volta.


La cosa brutta? non vedo l'ora di toglierla perchè mette ansia vedere quel numerino che continua a cambiare e viene istintivo guardarci troppo spesso. 


Resoconto messa a punto.

Anticipo fisso, accensione Piaggio, 19°.

PHBL25 senza filtro con soffietto collegato a telaio.

Getto minimo 48, vite a 1giro e 1/4. Con questa combinazione il motore sta acceso bene, tiene perfettamente il minimo senza imbrodarsi, la vite della ghigliottina è quasi avvitata tutta, manca davvero poco, ma il minimo è regolato non bassissimo, sarò a 1100 giri, anche se lo tiene a regimi infimi, ad orecchio sta acceso a 700 giri. Sintomo che comunque il motore lavora bene nelle tenute e nei passaggi.

 

Ho dovuto cambiare spillo da D25 a D22 a D26, aumentando la lunghezza della conicità per ingrassare prima. Ancora sono fin troppo "giusto" in quel punto, vedrò se usare l'ultima tacca di spillo o se tornare al polverizzatore 268 montato in origine sul carburatore (ora ho un 266).

Dopo mezzo gas diventa inutilizzabile tanto è grassa, non prende nemmeno giri. Oggi toglierò 10 punti di max e monterò un 110.


Unica cosa? se chiudo il gas il rapporto diventa molto magro di colpo, arrivando a 15:1 per poi ingrassarsi di nuovo quando il motore scende di giri. Ed ecco come si grippa in rilascio.


La candela non ha ancora preso colore per capire cosa sta succedendo, ma per ora in 50km non ho grippato...

 

Altro appunto, il motore scalda parecchio ed ora vibra un po', mentre all'inizio appena acceso era più morbido e più fresco.

Link to comment
Share on other sites

Ho finalmente iniziato ad usarla come mezzo principale, intanto proseguo nella mia messa a punto.

 

Ho fatto più modifiche in una volta, sperando di aver capito qualcosa di cosa vuole e di quanto muovermi, anche se so che non sarebbe da fare... ma tanto posso tornare indietro ed ho la sonda, mi son detto: proviamo.

 

Ebbene.
Sostituito polverizzatore da 266 al 268 originale del phbl25
Abbassato lo spillo dalla 3a tacca alla 2a (dall'alto).
Diminuito getto massimo da 120 (scala dell'orto) a 110 (scala polini, con cui proseguirò).


Risultato:
Il motore vuole il 268, niente da fare, cambia tutto. Nel primo quarto è tornata molto grassa, da non stare accesa al minimo e borbotta tantissimo fino al 25% di gas. Scenderò di minimo dal 48 al 45, poi proverò di nuovo uno spillo con cono più corto di 2mm se non basta e vedrò che succede. AFR 10 che si stabilizza più o meno ai 11,5 ma non è veritiero, è molto grassa e serve essere molto più magri qua, perchè avendo poco carico il motore deve stare un po' più indietro da quel che ho capito usandola.

 

Appena però passo quella soglia, magia.

Lineare, piena, grassotta fino a poco più del 50%. AFR 11-11,4

 

Oltre, (per capirci) dal 60% di gas in poi, credo di aver azzeccato per culo il getto massimo. Scompaiono incertezze, sale di giri con coppia e mangia le marce nonostante il rapporto lungo. In un attimo sono a 90kmh e il motore gira sempre morbido, pare senza sforzo. Le temperature a sensazione sono migliorate, scomparsi anche i rumori di "ticchettio" tipici dei over200. AFR 12,1 costante dal 60% al 100%

ORA mi ha ridato le stesse sensazioni che avevo

in prima battuta quando l'ho provata la prima volta.
Ha una piccola vibrazione costante che imputo al volano o alla frizione, o anche alla carburazione generosa. Niente di troppo fastidioso comunque, tolta quella, va decisamente bene.


Voglio smagrire il minimo perché non sta accesa e si fatica ad andare piano, fatto quello non la tocco più fino ai 500km almeno, così si assesterà tutta la meccanica.

 

Problemone di cui mi sono accorto stamattina. Frena una sega davanti.

Appena posso tolgo il disco polini e lo uso come sottopentola, non vale niente con nessuna mescola di pastiglie.

Comprerò un brembo che costa poco e va benissimo sempre. Se poi VMC commercializzasse il supporto pinza 4p.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ho finalmente iniziato ad usarla come mezzo principale, intanto proseguo nella mia messa a punto.

 

Ho fatto più modifiche in una volta, sperando di aver capito qualcosa di cosa vuole e di quanto muovermi, anche se so che non sarebbe da fare... ma tanto posso tornare indietro ed ho la sonda, mi son detto: proviamo.

 

Ebbene.
Sostituito polverizzatore da 266 al 268 originale del phbl25
Abbassato lo spillo dalla 3a tacca alla 2a (dall'alto).
Diminuito getto massimo da 120 (scala dell'orto) a 110 (scala polini, con cui proseguirò).


Risultato:
Il motore vuole il 268, niente da fare, cambia tutto. Nel primo quarto è tornata molto grassa, da non stare accesa al minimo e borbotta tantissimo fino al 25% di gas. Scenderò di minimo dal 48 al 45, poi proverò di nuovo uno spillo con cono più corto di 2mm se non basta e vedrò che succede. AFR 10 che si stabilizza più o meno ai 11,5 ma non è veritiero, è molto grassa e serve essere molto più magri qua, perchè avendo poco carico il motore deve stare un po' più indietro da quel che ho capito usandola.

 

Appena però passo quella soglia, magia.

Lineare, piena, grassotta fino a poco più del 50%. AFR 11-11,4

 

Oltre, (per capirci) dal 60% di gas in poi, credo di aver azzeccato per culo il getto massimo. Scompaiono incertezze, sale di giri con coppia e mangia le marce nonostante il rapporto lungo. In un attimo sono a 90kmh e il motore gira sempre morbido, pare senza sforzo. Le temperature a sensazione sono migliorate, scomparsi anche i rumori di "ticchettio" tipici dei over200. AFR 12,1 costante dal 60% al 100%

ORA mi ha ridato le stesse sensazioni che avevo

in prima battuta quando l'ho provata la prima volta.
Ha una piccola vibrazione costante che imputo al volano o alla frizione, o anche alla carburazione generosa. Niente di troppo fastidioso comunque, tolta quella, va decisamente bene.


Voglio smagrire il minimo perché non sta accesa e si fatica ad andare piano, fatto quello non la tocco più fino ai 500km almeno, così si assesterà tutta la meccanica.

 

Problemone di cui mi sono accorto stamattina. Frena una sega davanti.

Appena posso tolgo il disco polini e lo uso come sottopentola, non vale niente con nessuna mescola di pastiglie.

Comprerò un brembo che costa poco e va benissimo sempre. Se poi VMC commercializzasse il supporto pinza 4p.....

Ma domanda, che ghigliottina hai su sul 25 phbl?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 30/5/2023 at 22:17, Turbo99 ha scritto:

15000 da quando l’ho montato. Sinceramente non pensavo che si consumassero in “poco” tempo.

Ripresa la carburazione sul px azzurro dove molto XL con il vhsh .quello consumato sulla parte tenuta dalla valvola e quello che ho usato fino ad ora .

Quello con le cave seger consumate quello che avevo precedentemente .

Il carburatore credo che e su da anni ,e minimo 20.000km li ha fatti .

Ho provato anche a mettere un or sopra il seger con una rondellina , ma e così non ho risolto niente , ogni tanto tipo 5-6000km cambio (se non altro così affinò sempre più la carburazione con spilli diversi ).

IMG_20230708_165000.jpg

IMG_20230708_164949.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information