Jump to content

Polini 221 C60 2023 SuperTurismo


Dany86
 Share

Recommended Posts

Piccolo aggiornamento.

Tra le mille cose che sto guardando ho trovato anche il quadruplo che girava fuori asse, di poco, ma era fuori, sostituito con uno perfettamente concentrico che avevo in casa, ora devo limare i carter per montare il parastrappi a viti (come se mi mancasse limare qualcosa) e credo che finalmente posso iniziare a chiuderlo... avrei voglia di usare la vespa pure io...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

E niente, pure GLS ci si è messo facendomi perdere giorni, materiale in viaggio, attendo che arrivi, FORSE domani.

 

Intanto ho misurato i valori di rc e squish.

Con la guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2, ottengo uno squish 2,5 ed RC 10,5:1

 

senza guarnizione di rame squish 1,8 ed RC 12:1

 

lo squish in entrambi i casi non fa granchè, mentre RC in un caso è scarso e nell'altro un po' altino. Sarebbe da riprendere la testa...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany86 ha scritto:

E niente, pure GLS ci si è messo facendomi perdere giorni, materiale in viaggio, attendo che arrivi, FORSE domani.

 

Intanto ho misurato i valori di rc e squish.

Con la guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2, ottengo uno squish 2,5 ed RC 10,5:1

 

senza guarnizione di rame squish 1,8 ed RC 12:1

 

lo squish in entrambi i casi non fa granchè, mentre RC in un caso è scarso e nell'altro un po' altino. Sarebbe da riprendere la testa...

Per me va bene 2,5 con 10,5/1 

Lo scarico è 170° i giri del motore sono volutamente pochi ,ecco non credo serva parlare di squish perché tempo per bruciare ne ha .

Lavorando bene con la testa potresti anticipare l accensione dello scoppio con conseguenza di temperature più alte ( penso).

È tutto tranquillo sto motore e vuoi tirare un po' su la compressione ,per me è un po' contro senso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Più che alzare la compressione, mi piacerebbe lavorare la testa per mantenere una compressione bassa ma uno squish dignitoso, attorno a 1,5mm...

Questo aspetto del gt polini anche a me interessa... Infatti non capisco come mai con una bella testa ricca di alettature di raffreddamento e piuttosto solida e pesante, non abbiano calcolato un buon compromesso tra squish e RC. La Polini si poteva impegnare un po' di più... 

Link to comment
Share on other sites

Il 15/5/2023 at 09:45, Dany86 ha scritto:

... "guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2"... 

Io ho la vecchia versione 2021 in corsa 60 e con collettore di scarico con collare in metallo e vecchio pistone Asso... 

Ma la guarnizione di testa è 0,25 (non in rame) e quella di base 0,15 (alluminio). Squish 2,20 mm montato da scatola! 

 La mia domanda è se questa variazione è dovuta al nuovo cielo del pistone forse più bombato nella cupola? 

Link to comment
Share on other sites

La bombatura è la stessa. 5,5mm

Dato che anche la testa è uguale, mi suona strano questa differenza.

 

La tua guarnizione è quella nera con la nervatura a schiacciare se non sbaglio.

 

Ciò significa che usare una guarnizione o l'altra non cambia sotto questo punto di vista.

Sai la fase di scarico?

 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Io con la vecchia versione ho spianato il cilindro per avere 1,4mm di squish... 

Anche io sono indeciso se spianare il cilindro per scendere con lo squish al meno a 1,8 / 1,6... 

Ma poi la cupola della testa l'hai scavata per non esagerare con l'RC? 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Lasciato il suo rdc, sinceramente non ho mai sentito detonare.

Quindi spianando il cilindro hai aumentato notevolmente l'RC che di scatola polini lo danno a 9,5:1 (letto sul manuale, io non l'ho verificato). 

Hai mantenuto il pistone origine Asso? Molti hanno lamentato cricche o fori sul cielo del pistone per questo motivo dicono di evitare Rc troppo elevati... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, GbsG ha scritto:

Quindi spianando il cilindro hai aumentato notevolmente l'RC che di scatola polini lo danno a 9,5:1 (letto sul manuale, io non l'ho verificato). 

Hai mantenuto il pistone origine Asso? Molti hanno lamentato cricche o fori sul cielo del pistone per questo motivo dicono di evitare Rc troppo elevati... 

 

 


No, ho montato il gran sport, modificando le luci del pistone.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Pagina 2

Sicuramente non è un motore da prendere come esempio però avevo squish a 1 ed RC a 11:1 ok la fase di scarico chilometrica (come durata ma non come area in canna) ma la detonazione e le scaldate non sono mai arrivate neanche dopo chilometri a 100 orari reali in tangenziale sotto il sole di luglio... E il cilindro era un ghisa con la testa del alluminio e il pistone Polini merda

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

 

 

Pagina 2

Sicuramente non è un motore da prendere come esempio però avevo squish a 1 ed RC a 11:1 ok la fase di scarico chilometrica (come durata ma non come area in canna) ma la detonazione e le scaldate non sono mai arrivate neanche dopo chilometri a 100 orari reali in tangenziale sotto il sole di luglio... E il cilindro era un ghisa con la testa del alluminio e il pistone Polini merda

Chiedo scusa ma mi sono dimenticato di dire che la testa era stata riprofilata da Muttley, mi pare di ricordare fosse stata ampliata la camera di scoppio allargandola e quindi riducendo un po' la banda di squish oltre a fare il centraggio e l'oring... Probabilmente era il componente migliore di tutto il blocco motore 😂😂😂

Comunque @Dany86sei sulla buona strada per fare un bel motore brucia benzina e zero problemi, magari non ti verrà fuori con la ciliegina al primo tentativo ma eventualmente smontare il cilindro per dare una ritoccata alle fasi si fa sempre in tempo... Non come me che quando avevo 194 di scarico ormai com'era era 🤣🤣🤣

Edited by Ponzio Pelato
Aggiunta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

Finalmente arrivati, silent block MD neri, solita fattura ottima (montavo prima i rossi).

Al montaggio bisogna fare un paio di spessori da mettere nelle sedi del braccio carter perchè nei Malossi, non so come mai, le fresature sono più profonde dei carter Piaggio e dunque si rischia di avere dei tamponi ballerini. Tornio, barra alluminio e calibro, via.

 

Parlando con MD secondo lui sono un po' troppo compressi assialmente, eppure togliendo già 0,5mm di spessore ai rasamenti, il tubo centrale si libera ed inizia a muoversi dx-sx. Per prova avevo tolto 2mm dagli spessori ed infatti ballava di 1,6mm. A questo punto ho ripristinato la misura che impacchetta mezzo mm.

Alla fine dopo più misure, son montati così e li lascio stare.

 

Capitolo carburatore:

L'ho trovato nuovo, anni 80, a poco, mi spiaceva troppo lasciarlo li senza dargli possibilità d'uso, ho portato a casa un PHBL 25 BS attacchi elastici, ancora con le plastiche bianche.

Anche se era meglio un BD per comodità di regolazione e che voglio attaccarmi al telaio col soffietto, dovevo obbligatoriamente metterci il cornetto per sistemare il diametro da 38 a 60, che ahimè esiste solo filettato. Dunque armato di pazienza ho fatto un paio di boccole per prendere il carburatore centrato sul tornio (di nuovo) e via. Dato che la presa aria e la presa collettore non sono concentriche, ovviamente....

A quel punto ho filettato finalmente M38x1,25 e ci ho messo il tanto desiderato cornetto. Ora ho un carburatore A-BS

 

Mi è anche arrivata la primaria FINALMENTE.

Ho preso una DRT 62 + pignone da 23 con parastrappi classico da ribattere che non si sbaglia mai, memore della cazzata fatta 10 giorni fa a comprare roba strana, costosa, che poi si rompe con le mani e ci si prende anche del pirla. Basta poi imparare e non lavorare più con alcune persone.

 

Ovviamente anche questa corona ha richiesto modifiche, come se esistesse qualcosa non piaggio che monta p&p.

La dentatura essendo inferiore in numero e di diametro primitivo, ha come conseguenza che anche il diametro di alloggiamento dei 2 lamierini è più piccolo dello standard di un paio di mm, dunque altro giro di tornio (come facevo prima, senza di lui????) ed ecco che calzano alla perfezione. Prossimo lavoro sarà chiuderla e farcire tutto.

 

Se ho davvero finito di preparare tutti i pezzi da mettere nel motore, sono già felice. 

 

 

20230510_200801.jpg

IMG-20230517-WA0034.jpeg

IMG-20230517-WA0036.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

“Sono già felice”, le ultime parole di dany86 prima dell’ennesimo problema sul motore che doveva essere stradale ma che su strada non ci arrivò mai, e preso dalla disperazione buttó via tutto e venne ritrovato a tr*ie nel lungomare di Civitanova Marche.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

“Sono già felice”, le ultime parole di dany86 prima dell’ennesimo problema sul motore che doveva essere stradale ma che su strada non ci arrivò mai, e preso dalla disperazione buttó via tutto e fu ritrovato a tr*ie nel lungomare di Civitanova Marche.

Sei uno stronzo. xD una piccola gioia mai?

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Dany86 ha scritto:

Basta poi imparare e non lavorare più con alcune persone

Meglio prendere quelli veri, colore verde e che con un po' di fortuna si trovano nei prati, soprattutto fra un po' col caldo che farà dopo queste piogge... 

 

Purtroppo anche Denis non mi ha mai soddisfatto appieno, magari sono stato io ad essere sfortunato... Ricordo alcuni anni fa (circa 7) quando al timone della azienda c'era ancora lui in persona e nel pieno delle sue facoltà, riuscii a parlargli a voce dopo aver superato i test psicofisici di ammissione e ciò nonostante rimasi con un pugno di mosche.

 

C'è una cosa che ho riscontrato dopo il mio reprise a metter mano sui motori vespa terminato ormai un paio d'anni or sono: non capisco perché ci si senta onnipotente a produrre due cavolate per un monopattino a motore (cit.) concepito a fine anni 40... Perché sembra proprio che chi fa cose un po' diverse dal solito si senta come Einstein alla scissione dell'atomo...

 

Scusa Daniel per l'off topic.

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information