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Da falc 180 a quattrini M-200


Saka
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Rieccomi. Oggi finalmente giornata libera. Allora sveglia presto e via in garage. Ho alzato lo scarico limando misurando limando misurando limando misurando finchè sono arrivato a 182/183 gradi di fase di scarico. Poi l'ho sistemato un pó perchè era abbastanza grezzo. Infine ho sistemato anche i booster di aspirazione ma ora mi manca refinirli meglio. 5D36C8DD-1A3C-41B8-97C6-AC272ACCD6E4.jpeg.a3122f3494e850d1fd1d7bfaff53b709.jpeg074C320A-E845-4801-8CB8-3E9D855266D7.jpeg.e82b8b913f0f5d298e0e2e50c6ed2428.jpeg8B191965-D191-4A5E-95EB-65D0F764CB16.jpeg.3ef008e30e99a258b2117c4ce3499443.jpeg

 

Mi è arrivata anche la marmitta. Bellissima 

 

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  • 2 weeks later...

Oggi sono andato avanti e ho chiuso il motore. Le sedi dei cuscinetti di banco mi sono sembrate più precise rispetto ai carter c1. I c1 entravano "facili" invece in questi erano più duri, cosa buona visto che erano un difetto dei c1. Altra cosa una volta scaldati i cuscinetti l'albero fabbri è entrato a mano lato pignone e lato volano molto facilmente il che mi ha facilitato la chiusura dei carter. 
Cilindro messo con guarnizione da 0,2 squish a 1,3 e fase di scarico a 183º. 
 

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Frizione di Benelli montata. È il nuovo modello con 8 molle e per motori più spinti altre 8 molle più piccole da inserire dentro le molle normali. Frizione a mio modestissimo parere ben fatta e mooooolto più facile da montare rispetto alla plc.

La plc mi ha fatto sempre dannare sia a montarla che le vitine che la chiudevano, si spannavano a guardarle. 0E084A77-84DE-45AA-82EA-CE7A81EFCF2C.jpeg.38b9332fe966464e67e25078f545466b.jpeg9E511B60-EB86-4662-9FCF-A1B6CCFE5D73.jpeg.38652348c05186eea998d582633f1e2b.jpeg

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13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io trovo che la frizione Falc su questo genere di motori sia un buon acquisto, questa sembra simile ed interessante, magari ce ne parli poi col tempo e vediamo come ti trovi


Si praticamente sono uguali, ma Benelli mi ha fatto bene visto che da lui ho preso praticamente tutto e insieme al suo cluster preferivo abbinare la sua frizione. 
 

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Ho appena completato il motore, trovato il pms con il comparatore e intanto metto l'accensione a 20º di anticipo. Collettore d'aspirazione ho preso il fabbri conico per carburatori da 39 con il suo guidaflussi. 
Questa volta son stato giorni per chiudere il motore controllando tutto 10 volte prima di proseguire, ho una paura che mi ricapiti quello che mi è successo l'anno scorso 😂

Non mi resta che mettere tutto sul telaio e completare finalmente la vespa. 
 

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Qualcuno sa che base di partenza potrei avere come carburazione? Tengo quella che avevo con il 180? 38 phsb con 196 max e min 52. 
Questa volta peró vorrei montare il filtro, questo qua:

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...io quel filtro lo vedo come paglietta per pulire le pentole...mah

 

Come taratura del Vhsb 39 io ci vedrei almeno un 200 di max, si anche 196, getto min il 39 può usare getti piccoli i Bxx con sopra il gettone alto da 60 o 120 a volte, parti con quello che ha già di stock secondo me

E il polverizzatore? minimo ci vedrei un 272 se non 274

Val gas puoi avere la 50 che va bene, spillo vedrei K36 che anticipa un po' più l'arricchimento rispetto al K24

 

Dagli benza, a tornare indietro si fa sempre a tempo...anzi magari potresti farci il rodaggio col Vhsh o un carb più piccolo poi bombardare col 39..

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Adesso, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...io quel filtro lo vedo come paglietta per pulire le pentole...mah

 

Come taratura del Vhsb 39 io ci vedrei almeno un 200 di max, si anche 196, getto min il 39 può usare getti piccoli i Bxx con sopra il gettone alto da 60 o 120 a volte, parti con quello che ha già di stock secondo me

E il polverizzatore? minimo ci vedrei un 272 se non 274

Val gas puoi avere la 509 che va bene, spillo vedrei K36 che anticipa un po' più l'arricchimento rispetto al K24

 

Dagli benza, a tornare indietro si fa sempre a tempo...anzi magari potresti farci il rodaggio col Vhsh o un carb più piccolo poi bombardare col 39..


Ciao Alberto grazie. Ma io ho il sempre verde 38 phsb no il 39

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2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

oh no ancora il vetusto Phsb....leggevo hai il collettore del 39 e ti credevo sul Vhsb ....vabe....lo zoccolo duro resiste💪

 

Alzo le mani, il Phsb lavora diverso sotto...comunque dacci benzina, quanto ho scritto col 39 può valere col Phsb 👍


Con il 180 avevo un tubo diretto dal serbatoio, con rubinetto idraulico, ma volevo evitare di alzare la sella ogni volta per chiudere e aprire la benzina. Ho un rubinetto fastflow bgm con spia riserva dovrebbe bastare, anche perchè in teoria da come ho sentito l'm200 chiede un pó meno benzina del 180 e dovrebbe stargli dietro questo rubinetto.

  • Grazie 1
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Complimenti !

Veramente  ben fatta !

Due cose vorrei chiedere :

il tampone lato motore , interferisce  col piede nel atto della messa in moto ?

il cavalletto va usato come si vede o si può " allungare " ? ( si vede una fascia "color argento " vicino la ruotina che da' l'idea di un bloccaggio ...)

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11 ore fa, Saka ha scritto:

Qualcuno sa che base di partenza potrei avere come carburazione? Tengo quella che avevo con il 180? 38 phsb con 196 max e min 52. 
Questa volta peró vorrei montare il filtro, questo qua:

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Quello Saka è un filtro proprio penoso, nella presa del carburatore dove crearsi una colonna d’aria stabile. Quello proprio impedisce questa colonna d’aria....

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5 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Quello Saka è un filtro proprio penoso, nella presa del carburatore dove crearsi una colonna d’aria stabile. Quello proprio impedisce questa colonna d’aria....


Eh infatti io con la grigia avevo tolto il filtro perchè non mi faceva lavorare bene il motore. 
Ma quindi che filtro posso mettere?

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7 ore fa, giracilindri ha scritto:

Complimenti !

Veramente  ben fatta !

Due cose vorrei chiedere :

il tampone lato motore , interferisce  col piede nel atto della messa in moto ?

il cavalletto va usato come si vede o si può " allungare " ? ( si vede una fascia "color argento " vicino la ruotina che da' l'idea di un bloccaggio ...)


Ciao. No il tampone non da fastidio. È vicino ma si puó usare. 
Il cavalletto così com'è ora non si puó allungare, le fasce si lo bloccano ma solo perchè puoi smontarlo, volendolo allungare devi saldarci un tubo.

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1 ora fa, Saka ha scritto:


Eh infatti io con la grigia avevo tolto il filtro perchè non mi faceva lavorare bene il motore. 
Ma quindi che filtro posso mettere?

Nessuno, fodera bene il pozzetto con la spugna e vedrai che andrà come si deve 

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